Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
Elmetto USA M1
Buona Sera a Tutti.
Ho da tempo in collezione questo elmo USM1 , ganci mobili o fissi non lo so , la militaria alleata non è ne il mio campo ne tantomeno il mio forte ,però volevo e voglio avere una panoramica su almeno gli elmi base usati nella 2GM , personalmente penso, credo e spero che sia bellico WW2 , mi potete aiutare a capirci di più ?
ultimamente gli ho aggiunto retina e occhiali.
Saluti
Roberto
-
Re: Elmetto USA M1
Si tratta di un ganci mobili ed a vederlo così direi che è a giuntura anteriore. Molto belli gli Ski Goggles. [249
-
Re: Elmetto USA M1
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Si tratta di un ganci mobili ed a vederlo così direi che è a giuntura anteriore. Molto belli gli Ski Goggles. [249
Concordo ,aggiungerei che il copribordo è in acciaio manganese e non inossidabile, puoi dirci il numenro di lotto. Il liner sembra con le A verniciate e rivetti in metallo quindi fra le prime serie, puoi dirci il produttore o marchio che è sulla cupola. [00016009
-
Re: Elmetto USA M1
Piace molto anche a me [257
-
Re: Elmetto USA M1
Concordo con quanto detto. Elmo e Liner OK! Ora per saperne di più sul periodo di produzione fotografaci il numero di lotto. Lo trovi sulla parte anteriore del guscio metallico.
[00016009
-
Allegati: 2
Re: Elmetto USA M1
Grazie per l'aiuto che mi state dando,
- sulla cupola del liner non c'è nulla, l'unica marcatura che ho trovato è quella sulla canapa della struttura interna del cupolino.
- neanche sapevo dell'esistenza del lotto sugli elmi USA, ribadisco la mia completa ignoranza sul materiale alleato, a occhio nudo non si vede nemmeno, comunque in foto qualcosa si vede, ora però dovrete decifrarlo, per me è aramaico.
Saluti
Roberto
-
Allegati: 1
Re: Elmetto USA M1
Ciao, il tuo elmetto è stato prodotto nel 1944 questo tipo di gusci con copribordo con giuntura anteriore in manganese (non acciaio inox) è stato prodotto solo per un breve periodo nel 44/45 dopo di questo venne prodotto con giuntura posteriore, il colore sembra oK anche se dalla foto l'esterno sembra oliato lucido.
Il liner dovrebbe essere una produzione 42/43 a giudicare dai rivetti, il colore all'esterno sembra lucido e non dovrebbe esserlo. Non ho trovato riscontri sui numeri di lotto della Headband che è piuttosto malconcia, altri produttori hanno fatto altri lotti nel 1943 con numeri non distanti dal tuo.
Sarebbe interessante vedere qualche foto di particolari (rivetti fibbia) del cinturino del liner per capire se è originale.
Strano che non ci sia il marchio sul liner ti posto una foto per mostrati di che marchi parlo (Escludi il primo e il sesto)
-
Allegati: 6
Re: Elmetto USA M1
Ciao Berto
Hai ragione qualcosa c'è
ora ti posto tutto
l'aspetto lucido.....colpa mia, preferisco non dirlo [4
Saluti
Roberto
-
Re: Elmetto USA M1
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao Berto
Hai ragione qualcosa c'è
ora ti posto tutto
l'aspetto lucido.....colpa mia, preferisco non dirlo [4
Saluti
Roberto
non dire che quella è vernice trasparente!!!!
Ok il liner è stato prodotto da WESTINGHOUSE non riesco a capire se le A di metallo che tengono le cinghie son zincate o verniciate comunnque e stato prodotto nel 1943 , è un liner fra i più comuni molto bello in ottime condizioni dalle foto sembra inusato a parte la Headband.
tutto sommato un M1 molto bello prodotto nel periodo bellico sicuramente. [264
-
Re: Elmetto USA M1
Grazie Berto,
No, non è vernice trasparente, è vasellina.
il tutto nasce anni dietro quando dopo un po che avevo questo elmo un giorno ho provato a separare il guscio dal liner e era incastrato di brutto, un collezionista mi disse che a lui si ruppe il liner, e fu allora che pensai bene di metterci la vasellina così si sfilava meglio e avrei evitato rottura del liner.
ora siete liberi di insultarmi come merito.
errori di gioventù
Ciao
Roberto
-
Re: Elmetto USA M1
Puoi provare a toglierla con la benzina retificata si trova in farmacia io la usavo per togliere il grasso (vaselina) dagli o-ring della macchina foto-sub , dovrebbe funzionare non è aggressiva con la vernice.
-
Re: Elmetto USA M1
Grazie Berto,
domani ci provo [264
Ciao Roberto
-
Re: Elmetto USA M1
Per togliere il liner incastrato puoi anche provare con la pistola ad aria compressa,io la uso ogni volta che voglio dare aria al liner proprio per non forzarlo e rischiare di romperlo. Le parti resinose dei sottocaschi con il tempo tendono a polimerizzarsi, di conseguenza perdono la loro già* scarsa elasticità* indurendosi sempre di più col trascorrere del tempo. E più si induriscono e più diventano fragili. Per questa ragione non vanno mai forzati ma tolti dal guscio con estrema delicatezza ( con quello che costano ). Con questo semplice sistema non ho mai avuto problemi. [00016009
-
Re: Elmetto USA M1
Vedrai che se togli la rete il Liner vien via meglio. è quella che ne blocca ulteriormente l' uscita.
[00016009
-
Ragazzi ora questo m1 è mio l'ho acquistato ad anzio il 25 gennaio,il numero di lotto è 10E,io credo prodotto tra 1943\1944
-
Ragazzi ma il sogolo in OD a che anno risale 1944-1945 o post?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nickygarand
Ragazzi ma il sogolo in OD a che anno risale 1944-1945 o post?
tra il 10 e la E c'é spazio x altri 2 numeri.
cosa intendi x OD ?
OD3 = cachi
OD7= verde
-
OD7,comunque ce lo spazio per altri numeri ma non ce nemmeno la traccia di altri numeri,in se l'elmetto in che periodo è stato prodotto?
-
-
non nel 1944?,il sogolo o l'elmetto 45?dalle discussioni che ho letto credo che il mio sia 1944(l'elmetto)
-
Gli M1 con queste caratteristiche dovrebbero essere stati prodotti da fine 44 al 45 la differenza è di qualche mese.
-
quindi avrebbe potuto fare la campagna d'italia?
-
Questo è un bel M1 non molto comune per via del copribordo in Manganese, ma che abbia fatto la Campagna D'Italia è molto improbabile.
-
allora in che teatro avrebbe potuto combattere?
-
nessuna ipotesi di dove avrebbe potuto combattere?
-
Sono stati prodotti durante la WW2 20 milioni di M1 e molti di questi non hanno mai visto il fronte, il tuo lo puoi collocare in qualsiasi teatro ti faccia piacere ma probabilmente dopo il 45.
-
io credo sia stato utilizzato durante la ww2,non credo in periodo post anche perche senno gli avrebbero cambiato il liner e l'avrebbero ridipinto
-
-
Nessuno a qualche parere su quale campagna possa aver fatto,e nessuno sa datare il sogolo?
-