ciao ho trovato questa mina dovrebbe essere tedesca vorrei sapere se è della prima o della seconda guerra
grazie!!!!!!!!!!!!
Visualizzazione Stampabile
ciao ho trovato questa mina dovrebbe essere tedesca vorrei sapere se è della prima o della seconda guerra
grazie!!!!!!!!!!!!
Senza misure e con foto così piccole è difficile esprimersi, ma mi sembrano i resti di una lenticolare.
è 13 cm x 13 cm altezza circa 3 cm poco piu.... e le foto pultroppo piu di 250kb non me le fa mettere quindi questo e il max ke posso fare....Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
grazie!!!!!!!!!! [257
A me sembra una lenticolare Minucciani italiana della Grande guerra! [257
Lo confermerebbe sia l'apertura circolare sul dorso che quel piccolo unbone sul retro che serviva proprio per essere agganciata dal sistema di lancio centrifugo.
Anche la fattura a doppio guscio incastrato uno sull'altro mi fanno quasi sicuro.
In che zona l'hai rinvenuta?
Basta a grosse linee per avere una conferma. [00016009
Voglio VIVAMENTE! Sperare che sia inoffensiva. Occhio prima di portarsi a casa oggetti del genere. Anche se non sono mine gli esplosivi rimasti per anni alle alterazioni atmosferiche non dicono più il vero.
[00016009
si vede è vuota dentro....Citazione:
Originariamente Scritto da Green
era in una postazione di una batteria tedesca x quello ke pensavo ke era tedesca...... cmq in un campo diciamo vicino al centro paese...grazie comunque!!!!!!!!!!!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Si vede? "Son vecchietto" io e le foto sono un po piccine. Meglio così, meglio se è vuota e quindi inoffensiva.Citazione:
Originariamente Scritto da warmachine86
[00016009
Perciò dici che l'hai trovata in un posto assolutamente distante dal fronte della Prima? [137
rova a vedere qui:http://www.milistory.net/forum/viewt...hp?f=66&t=9924
Un dubbio mi sorge dalla forma completamente rotonda del foro della tua...il resto però è identico anche nella parte superiore che ingloba quella inferiore! [137
Le foto sono piccole, ma anche a me sembra una lenticolare.
Lenticolare senza ombra di dubbio! Saluti Lukino
si l'ho trovata in zona di centro paese e da quello ke mi hanno detto c'era una batteria tedesca ke sparava verso il fiume contro gli americani e dove l'ho trovato rimane distante piu o meno 500m dalla vie emilia....Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Allora l'unica ipotesi plausibile è quella del ricordo di guerra buttato via dato che le zone non combaciano. Non sarà* ne le prima ne l'ultima volta.Citazione:
Originariamente Scritto da warmachine86
Quoto! [264 Stessa ipotesi!
Probabilmente chi la possedeva all'epoca nell'aprirla ha strappato via tutto il colletto filettato del tappo... è rimasto solo il semiguscio in lamiera... [icon_246
Sicuramente un ricordo di qualche combattente tornato a casa dal fronte WWI.
[00016009
da quelloche si vede direi anch'io una Minucciani (vuota)
Norbert
per Centerfire :
il tappo non era fissato a baionetta ?
Norbert
Si c'erano due scansi sull'inboccatura ed è questo particolare che mi ha fatto incuriosire...ma forse sono le foto che non rendono.
Mi avete messo la pulce nell'orecchio e sono andato a ricontrollare il libro sulle granate italiane....
Sia la Granata Lenticolare Mod 1914 che la Bomba Minicciani hano il tappo a vite montato su una flangia fissata al smiguscio...
Solo nell'ultimo periodo della guerra "erano fabbricati in ferro ed erano fissati tramite tre lamelle in ferro al corpo della bomba con un quarto di giro".
Per cui: 1 a 1
Palla al centro! [257