Visualizzazione Stampabile
-
Il sacrificio della povera cinghia
Complice Mulòn a Ferrara mi sono procurato una cinghia di affardellamento che si suppone tedesca dell'ultima guerra.
Il venditore non è voluto scendere a patti e non capendo cosa mi servisse continuava a ripetere " 10 euro". Così tra quelle esposte ho preso una cinghia sporca di vernice.
Vi chiederete perchè? Perchè era la più brutta del mazzo e farà* una brutta fine.
L'intenzione è di provare a resuscitare il cuoio incertapecorito sfruttando quanto ho a disposizione in laboratorio, utilizzando grassi, glicerina o quant'altro mi capiterà* tra le mani.
In realtà* questa cinghia è troppo bella ed ancora morbida così ho deciso di fare quello che non va fatto per rovinarla il più possibile.
L'idea è di lavarla in acqua calda con abbondante sapone e poi di asciugarla poggiandola direttamente sul calorifero in modo da rendere il cuoio il più secco e fragile possibile.
So che succede perchè un paio di giberne inglesi WW 2 con fornimenti di cuoio hanno fatto quella fine [0008024 [0008024
Se questo non bastasse la metterò un paio di settimane in stufa di invecchiamento e vediamo se non l'avrò vinta io.
Verrà* poi tagliata in spezzoni da 5/10 cm che verranno trattati cercando di riportarla alle condizioni iniziali senza che questo ne pregiudichi l'originalità* o si noti. Un pezzo nello stato attuale verrà* conservato come controcampione mentre gli altri saranno sacrificati.
Prenderò le misure dei pezzi e farò le foto per documentare questo scempio nella speranza che serva a qualcosa.
A breve le foto.
-
Re: Il sacrificio della povera cinghia
Chiaramente hai intenzione di documentare i vari passaggi, giusto?
-
[argh Roba da Csi, Andrea. Sarà* davvero un utilissimo esperimento anche se un po mi spiace per la povera cinghia!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Chiaramente hai intenzione di documentare i vari passaggi, giusto?
Giusto [264 [264 [264
Poi se la cosa avrà* successo venderò i risultati ai taroccatori di militaria.
-
Andrea, quella cinghia oltre al problema della vernice(è removibile?)è una cinghia ok.....non la rovinare, per quanto brutta è bella e buona.
Vedo di procurartene una rotta quanto prima.
Sarebbe veramente una cosa non bella rovinare quella cinghia che, anche se bruttina, è bella e buona ed ancora funzionale. [0008024
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Andrea, quella cinghia oltre al problema della vernice(è removibile?)è una cinghia ok.....non la rovinare, per quanto brutta è bella e buona.
Vedo di procurartene una rotta quanto prima.
Sarebbe veramente una cosa non bella rovinare quella cinghia che, anche se bruttina, è bella e buona ed ancora funzionale. [0008024
Ok attendo, guardandola bene ha anche dei numeri sull'estremità*. Per ora è salva....pena sospesa.
Cercherò magari un qualcosa di grosso tipo una cinghia da fucile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Complice Mulòn a Ferrara mi sono procurato una cinghia di affardellamento che si suppone tedesca dell'ultima guerra.
Il venditore non è voluto scendere a patti e non capendo cosa mi servisse continuava a ripetere " 10 euro". Così tra quelle esposte ho preso una cinghia sporca di vernice.
Vi chiederete perchè? Perchè era la più brutta del mazzo e farà* una brutta fine.
L'intenzione è di provare a resuscitare il cuoio incertapecorito sfruttando quanto ho a disposizione in laboratorio, utilizzando grassi, glicerina o quant'altro mi capiterà* tra le mani.
In realtà* questa cinghia è troppo bella ed ancora morbida così ho deciso di fare quello che non va fatto per rovinarla il più possibile.
L'idea è di lavarla in acqua calda con abbondante sapone e poi di asciugarla poggiandola direttamente sul calorifero in modo da rendere il cuoio il più secco e fragile possibile.
So che succede perchè un paio di giberne inglesi WW 2 con fornimenti di cuoio hanno fatto quella fine [0008024 [0008024
Se questo non bastasse la metterò un paio di settimane in stufa di invecchiamento e vediamo se non l'avrò vinta io.
Verrà* poi tagliata in spezzoni da 5/10 cm che verranno trattati cercando di riportarla alle condizioni iniziali senza che questo ne pregiudichi l'originalità* o si noti. Un pezzo nello stato attuale verrà* conservato come controcampione mentre gli altri saranno sacrificati.
Prenderò le misure dei pezzi e farò le foto per documentare questo scempio nella speranza che serva a qualcosa.
A breve le foto.
Ciao, credo che dovresti provare non con una cinghia invecchiata artificialmente, a meno che tu non voglia recuperare cuoio invecchiato artificialmente. (io comunque salterei il lavaggio con acqua calda l'acqua, tende a marcire, credo che basti inumidirlo)
-
La serie di numeri non è altro che il codice alfanumerico RBNr [257
-
Forse ho trovato un valido sostituto. Cinghia del 91 dipinta di bianco e poi plastificata sempre in bianco ad uso rappresentanza, purtroppo tragicamente originale. [icon_246 [icon_246
Come insulto all'orgoglio nazionale non è male, non trovate? [255 [255 [255
-
Ciao Andrea, e se ti offrissi uno o più Sam Browne italiani bellici già belli incartapecoriti, tanto che al solo guardarli si spezzano?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Andrea, e se ti offrissi uno o più Sam Browne italiani bellici già belli incartapecoriti, tanto che al solo guardarli si spezzano?
Perfetti per le prove, direi che di meglio non potrei desiderare. Però considera che verrebbero rovinati. In compenso se trovassi la ricetta giusta gli altri si potrebbero salvare.
Ti ringrazio molto.
-
Uccidine uno per salvarne molti! [icon_246
Andrea, stai facendo sbiancare un bel pò di persone con la descrizione dei pezzi che vuoi sacrificare! [255
Come ricerca è interessante, magari potresti anche trovare qualcosa di vecchio ma non militare, che sò, a qualche mercatino dell'antiquariato... a volte vendono delle cose che sembrano recuperate direttamente dal cassonetto! [icon_246
Aspetto nuove notizie in merito alla prova... [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Uccidine uno per salvarne molti! [icon_246
Andrea, stai facendo sbiancare un bel pò di persone con la descrizione dei pezzi che vuoi sacrificare! [255
Come ricerca è interessante, magari potresti anche trovare qualcosa di vecchio ma non militare, che sò, a qualche mercatino dell'antiquariato... a volte vendono delle cose che sembrano recuperate direttamente dal cassonetto! [icon_246
Aspetto nuove notizie in merito alla prova... [264
Centerfire ha ragione! Perchè uccidere qualcosa di militare?
Se vuoi ho io una vecchia cintura di cuoio che è appesa al recinto delle galline da non so quanti anni.
più secca di così!
Quella militare poi la dai a me [icon_246
-
Allegati: 3
La vittima è arrivata e dalle foto concorderete con me che merita di morire. La poverina in origine era un' onesta cinghia colorata di bianco per usi di rappresentanza. Poi è intervenuta la mentalità* militare a comprometterne la pacifica ed onesta esistenza. Capirete che una cinghia bianca si sporca e si rovina più facilmente delle altre. La logica direbbe di dotare il marmittone di turno di lucido bianco, spazzola e l'ordine perentorio di riportarla al primevo splendore pena le più efferate punizioni, tanto cos'ha da fare il marmittone? Troppo facile così, comunque la cinghia si sarebbe sporcata nuovamente. Qui interviene il genio italico unito a turbe sessuali di qualcuno che decide di ricoprirle di una meravigliosa pellicola di plastica bianca lucida incollata col Bostik. Dico ricoprirle perchè in queste condizioni ce ne sono diverse. Prima ho parlato di turbe sessuali a ragione in quanto l'effetto ricorda gli stivaloni bianchi a mezza coscia di alcune peripatetiche di metà* anni 80, lo stile è lo stesso e l'effetto quanto mai di classe. [255 [255 [255
Notate nell'ultima foto che sotto sarebbe ancora bianca se non fosse sporca di colla. [213 [213 [213
[attachment=2:iwdnned6]IMG_0323.jpg[/attachment:iwdnned6][attachment=1:iwdnned6]IMG_0324.jpg[/attachment:iwdnned6][attachment=0:iwdnned6]IMG_0325.jpg[/attachment:iwdnned6]
-
-
Mi domando:ma come diavolo si fà* a combinare a sta maniera una cinghia?è inguardabile,provoca nausea solo a guardarla,Andrea pensaci tu...senza pietà*!
-
[255
Spassosa recenzione Andrea! [257
Per quanto riguarda l'inventiva occorre tener presente che i neuroni vengono elargiti in base alla quantità* di spazio dentro l'osso del cranio... si và* dal "guscio d'uovo" del classico cervellone alla "noce di còcco" del troglodita. In qualche caso il cranio non ha il vano interno.... [255
Prima di trattarla dovrai ritrovare la cinghia, sotto tutti gli strati geologici... [icon_246
Buon lavoro! [264
-
Ho staccato la plastica e sotto è .....bianca [213 [213 [213 [213
Maledette teste di vitello, non bastava rilucidarla? Adesso ne viene fuori una questione di principio e l'obbiettivo è cambiato.
Non più massacrata per le prove del cuoio ma cerchèrò di pulirla e di renderla guardabile. Alle prime prove il bostik sfregandolo sembra si stacchi. E' un lavoro infame ma ci provo in spregio all'anonimo cretino che l'ha plastificata. [197 [197 [197
-
Secondo me ti stai affezzionando alla povera cinghia innocente ed alla fine non la massacri più! :mrgreen:
-
Curioso e valido esperimento! [257
Per la sverniciatura del biancaccio...potrebbe funzionare l'acetone?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Curioso e valido esperimento! [257
Per la sverniciatura del biancaccio...potrebbe funzionare l'acetone?
L'acetone è un ottimo solvente ma ho paura che fluidifichi il bostik e lo faccia penetrare nel cuoio. per ora stò applicando la tecnica dello "sfregamento con pollice destro" che sembra dare risultati a parte la vescica che si stà* formando [icon_246 [icon_246
Però mi hai fatto ricordare che l'alcool aiuta a staccarlo senza scioglierlo. magari provo con quello, al massimo disinfetto la vescica. [255 [255 [255
-
Ciao ,se vuoi togliere il bostik un'ottima soluzione è la para funziona molto meglio del pollice.
-
Citazione:
Citazione:
Però mi hai fatto ricordare che l'alcool aiuta a staccarlo senza scioglierlo. magari provo con quello, al massimo disinfetto la vescica. [255 [255 [255
Mmm... scusate l'OT ma... l'alcool funziona in tal senso anche con la gomma da masticare? Ho un problemino con un pantalone Bundeswehr [0008024 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Citazione:
Citazione:
Mmm... scusate l'OT ma... l'alcool funziona in tal senso anche con la gomma da masticare? Ho un problemino con un pantalone Bundeswehr [0008024 [icon_246
Se ho ben capito hai una gomma da masticare attaccata ai pantaloni? In questo caso consiglio il freezer.
Lascia i pantaloni per qualche ora in freezer, la gomma diventerà* dura come un sasso e potrai così pestarla con un martello o un pestabistecche.
Invece che appiccicare vedrai che si briciolerà*. Rimuovila prima che diventi di nuovo morbida.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Ciao ,se vuoi togliere il bostik un'ottima soluzione è la para funziona molto meglio del pollice.
Il pollice ringrazia. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Citazione:
Citazione:
Se ho ben capito hai una gomma da masticare attaccata ai pantaloni? In questo caso consiglio il freezer.
Lascia i pantaloni per qualche ora in freezer, la gomma diventerà* dura come un sasso e potrai così pestarla con un martello o un pestabistecche.
Invece che appiccicare vedrai che si briciolerà*. Rimuovila prima che diventi di nuovo morbida.
Grazie del consiglio, provo subito! [257
-
Ho i cinturoni gentilmente offerti da kanister. [17 [17 [17
Ne aveva una ventina circa ed ho cercato i più brutti secchi ed "incartoniti". Con così tanto ottimo materiale cercherò di fare delle prove con una qualche valenza scientifico/pratica e sopratutto ripetibili ed utilizzabili per salvare le parti in cuoio.
Vi farò sapere i risultati.
-
Risultati? Immagino poco soddisfacenti visto che non hai + pubblicato aggiornamenti giusto? :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Div. Torino
Risultati? Immagino poco soddisfacenti visto che non hai + pubblicato aggiornamenti giusto? :D
Per il cuoio questo topic ed il successivo, per la cinghia siamo in stand by
viewtopic.php?f=146&t=24373