..... lo sterbebild dice già* la fine ma il finale è più complicato... il soldbuch con tanta carta....
Visualizzazione Stampabile
..... lo sterbebild dice già* la fine ma il finale è più complicato... il soldbuch con tanta carta....
... e il mio primo soldbuch e per quanto direi che voglio restare fedele ai wehrpass, e questo credo resterà* un eccezione, non sono riuscito a risitere soprattutto per lo stato di conservazione perfetto (anche perchè vedremo è stao "usato" molto poco)...
.. aviere Paul Giefer..... proprietario del libretto solo per 3 trimestri... libretto giustamente senza foto perchè le foto e relativo timbro sull aprima pagina del soldbuch partirano come da reolamenti a inizio 1944...
nato il 16.4.1924, a Euskirchen, biondo, e arruolato a 18 anni il 20 agosto 1942 nel Flg. Reg. 42
... la pagina dei reparti... ovviamente l'ultimo 11 compagnia del Gren. Reg. 2 della Hermann Goering.. ma c'è un altro timbro interessante, l'ultimo in basso kriegsberbhter o qualcosa del genere ovvero qualcosa tipo "corrispondente di guerra".......
... i genitori....
... non sono assolutamente un esperto di soldbuch fuori delle solite tabelline di lettura e questi della Luftwaffe sono diversi da quelli dell'esercito.. per esempio altre alla solita tabella del materiale coem questa ne hanno fuori pagine incollate altre 2 ancora più fitte ...
.. tipo questa...
.. poi sono diverse le pagine delle dotazioni da guerra... la carabina il materiale antigas e sopra non leggo!!!! a pagina 9 le solite vaccinazioni
.. altre pagine mediche... poi riportate anche in un altra pagina... A44 e A45 sono spalla vertebre ossa che fanno male ..........
.. e penso che il ricovero e la vertebra..abbia a che vedere con questo foglio aggiunto che dice che non è adatto a fare il paracadutista...
.. (dal 4.3.1943) con la Hermann Goering...
... il primo reparto ....
.. ancora il timbro interessante dei "reporter" e le righe che fuori della data non riesco a capire.....
..e per finire questo "poco compilato" libretto (e vedremo perchè) quella che mi sembra una licenza (ripeto non sono assolutamente un esperto di Soldbuch quindi integrate e correggete a piacere e più che potete!)...
... Paul cade in Sicilia, a Comiso subito dopo lo sbarco, il secondo giorno dopo lo sbarco, il 12 Luglio 1943 con la HG appena intervenuta a nord di Gela, a Comiso... il suo santino, che porta la data corretta, è di 14 mesi dopo come i documenti che seguono....
14 mesi dopo la sua morte arrivano i primi documenti....16-9-1944...
.... sono praticamente quattro lettere uguali, anzi la stessa lettera da ritornare firmata per ricevuta ... dal Wehrmachttauskunftstelle, dal Municipio e la lettera manoscritta in cui si comunicano delle informazioni arrivae probabilmente dalla Croce Rossa insieme molto probabilmente al soldbuch che avvisano che Paul Griefer, probabilmente dato fino allora per disperso o prigioniero è morto a Comiso il 12 Luglio 1943 e sepolto nel cimitero della stessa citta con le coordinate della sua tomba....
.... eccole....
... e la Messa del 5 ottobre alle 9 di mattina....
.. ci sono nel konvolut altri documenti di Paul... la bella pagella, i certificati le tessere del Rad, il certificato di "tedesco" per l'arruolamento, la penosa corrispondenza dei genitori per chiudere la pratiche di morte del loro ragazzo.... chiudo con la foto di Paul soldato per meno di un anno, caduto in Sicilia a Comiso a 19 anni il secondo giorno dello sbarco alleato....
(Paul Giefer è stato spostato nel cimitero tedesco di Motta Sant'Anastasia)
Nachname: Giefer
Vorname: Paul
Dienstgrad: Grenadier
Geburtsdatum: 16.04.1924
Geburtsort: Euskirchen
Todes-/Vermisstendatum: 12.07.1943
Todes-/Vermisstenort: Comiso
[Nähere Informationen zu diesem Friedhof erhalten Sie hier.] Paul Giefer ruht auf der Kriegsgräberstätte in Motta St. Anastasia (Italien) .
Endgrablage: Gruft 2 Reihe 7 Platte H Sarkopharg 75
Non ho parole.
Un konvolut stupendo, tutto il materiale postato molto bello ed interessante. Complimenti [264
Peccato che questo ragazzo non ce l'abbia fatta.
Posso solo vedere e fare a tutti voi i complimenti per come riuscite a far parlare questi libretti.
Bravi [264 [264
... doppio grazie Pie e Cosis49.....
Madò un Soldbuch. [151 Ma dove lo hai pescato così bello? Tu che prediligi wehrpass? Bellissimo. Se decidi di cederlo fai un fiscio. Hai già* l'acquirente. Mi piace sul serio.
[00016009
bravo Mufasa...ti leggo con interesse....
ciao
[264
I miei complimenti per l'acquisto e per l'interesse nei confronti di questo bel SB!
L'avevo visto "passare" [icon_246 e sapevo dove sarebbe andato! Ha trovato un'ottima casa!
Se hai bisogno di info sui giorni e le battaglie in zona non esitare a chiedere!
PS: Ho trovato una lista delle navi italiane e tedesche presenti in Sicilia nei miei archivi, se ti interessa per l'altro libretto provo a darci un occhio!
grazie Green e Digjo per aver letto e per le belle parole.... e grazie Antonio per la tua solita cortesia e diponibilità*.... su quel 12 luglio (grazie anche alla straordinariio articolo qui sull'operazione Husky degli amici siciliani) della HG che arriva di corsa e in crisi dovrei aver più i meno risolto.... anche perchè penso che sia impossibile sapere bene se è morto esattamente il 12 e se è successo proprio a Comiso... le solite cartine americane (e per la Sicilia sono molto belle!!).. questa ppunto del 12...
.. invece non ho ancora risolto bene quel "kriegsberichter" del penultimo reparto e del timbro a pagina 21.... poi Antonio sempre gradita, anzi supergradita ogni notizia sui vecchi (comprese le navi ospedale a Messina).... io non li finisco mai, per esempio adesso sono ancora dietro alla 20 Luftwaffe Feld.Div che avevo perso dall'ottobre 1944, e la stò trovando sistematicamente dentro la 26 Pz. Div..... e aggiungo la copertina gotica e "tedesca" della bella pagella di Paul...
.. sembra anche molto bravo... 1938, 14 anni, quindi più o meno diploma di terza media... anzi Volkschule...
Arrivo sempre tardi ultmimamente [142
Però ho avuto il tempo oggi di leggermi e guardarmi tutto il topic con calma......siamo "alle solite", se non firmi un qualcosa di eccezionale non sei contento, eh?
Complimenti Mufasa, e grazie per l'apporto che dai alla sezione. [264
...... grazie come sempre Mulon....
Interessante la pagella, molto ma molto interessante [264
..... grazie Pie... questo ce dovrebbe essere un attestato del Rad....
.. e tra la scuola e il militare non è stato con le mani in mano....
La cartina Mufasa è molto bella, anche se non è che renda proprio giustizia agli avvenimenti di quei giorni, peraltro molto complessi... Ma si sa che non si può avere tutto alla perfezione come vorremmo! [110.gifCitazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Brevemente: la "HG" pur avendo ricevuto ordine dal Gen. Rossi il giorno 11 alle 21:30 di lasciare le posizioni dopo il contrattacco su Gela per ripiegare sulla linea Vizzini-Bucheri-Palazzolo Acreide (diventata poi con i nuovi ordini la lineaVizzini-Grammichele-Caltagirone), rimase dov'era con la scusante di voler recuperare i 45 carri che aveva perso in un giorno per poterli aggiustare. Fatto sta che il 12 riprese testardamente gli attacchi: il mattino attaccava sia al Ponte Dirillo, sia lungo la Rotabile 115, sia a Case Priolo. Si sganciò soltanto nel pomeriggio del 12 dopo l'ordine delle 13:40 del Comando FF.AA. della Sicilia.
E' molto probabile che dati i cruenti combattimenti di quei giorni (solo l'11 caddero 30 ufficiali e 600 sottufficiali e militari di truppa) il tuo soldato sia quindi caduto proprio in quella zona (tra l'altro sottoposta a pesanti bombardamenti).
[264
Interessanti anche questi due documenti.
........... grazie Pie.... e grazie Antonio, ancora le cartine americane con la HG tra i due punti verdi come da tue "dritte"..... penso veramente che il fronte era veramente molto fluido quei giorni, è coma hai perfettamente scritto, i bombardamenti, sopratutto navali, hanno fortemente condizionato la riuscita del contrattaco della HG.....
Ottimo lavoro di ricostruzione [264
... grazie Cocis 49... il certificato di morte postumo del 1946.....