Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
giudizio su elmetto
ciao a tutti!
sono agli inizi, mi potreste gentilmente dare un giudizio su questo elmetto?
mi potreste dire anche il suo valore approssimativo?
grazie mille!
[attachment=1:2fkh7jzt]665ak.jpg[/attachment:2fkh7jzt]
[attachment=0:2fkh7jzt]665b.jpg[/attachment:2fkh7jzt]
Ciao Prussiono, ti ho modificato il messaggio inserendo correttamente le foto degli elmi.
Come già* detto dagli altri utenti ti invito ad utilizzare il sistema di caricamento di WW forum [264
MULON!
-
Re: giudizio su elmetto
Per caricare le immagini ti consiglio di utilizzare il server del forum, è molto semplice.
Puoi caricare fino a 50 foto nello stesso messaggio.
Queste sono le istruzioni: viewtopic.php?f=8&t=11419&p=360622&hilit=inserimen to+foto#p360622
Per l'elmetto servirebbe qualche foto in più ma gli esperti che bazzicano da queste parti forse potranno aiutarti lo stesso.
-
Nel suo insieme l' elmo non mi piace. Dalla colorazione al soggolo per finire l' aquila.
[00016009
-
Ciao Prussiano,se posso vorrei darti un mio parere,ovviamente personale,di buono quest'elmo ha solo il guscio ferroso e forse dico forse l'interno,ma ci vorrebbero delle foto in dettaglio dei rivetti e dei lati del cerchione,che ,tra l'atro e' il modello in ferro zincato,che veniva usato solitamente nei modelli di elmo post40,il tuo e' un 35.Spero solo che se e' tuo non ti sia costato troppo e se posso darti un consiglio,oltre a documentarti con del cartaceo vai da qualche collezionista serio e osserva attentamente elmi buoni ed i loro particolari,non arrenderti ,fregature all'inizio ne abbiamo prese tutti compreso il sottoscritto.Alla prossima [257
-
Per le foto ti invito anch'io a seguire la regola del forum ovvero usare il server interno che tra l'altro è molto pratico e le foto non spariscono dopo un po' di tempo.
In quanto all'elmo, beh ti hanno già* risposto, di buono solo il ferro, per il resto niente da fare, mi spiace.
Ah, per scrupolo, se puoi fare qualche foto nitida dell'interno cuffia, del cerchio e dei rivetti e anche la parte corta del soggolo e l'attacco del soggolo lungo.
-
Scusate per le foto, d'ora in poi farò come mi avete consigliato,
in realtà* stavo per acquistarlo, da una casa d'aste,
mi sembrava anche buono, ma visto i vostri commenti,
devo dire che devo ancora farne di strada...... :|
purtroppo non ho altre foto, mi hanno mandato solo queste
mi sarebbe venuto a costare sulle 600...
ma per fortuna mi avete salvato! [264
peccato, perchè nell'insieme mi piaceva molto
grazie per i vostri giudizi
sicuramente mi troverò bene qui con voi!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da adriano1945
Ciao Prussiano,se posso vorrei darti un mio parere,ovviamente personale,di buono quest'elmo ha solo il guscio ferroso e forse dico forse l'interno,ma ci vorrebbero delle foto in dettaglio dei rivetti e dei lati del cerchione,che ,tra l'atro e' il modello in ferro zincato,che veniva usato solitamente nei modelli di elmo post40,il tuo e' un 35.Spero solo che se e' tuo non ti sia costato troppo e se posso darti un consiglio,oltre a documentarti con del cartaceo vai da qualche collezionista serio e osserva attentamente elmi buoni ed i loro particolari,non arrenderti ,fregature all'inizio ne abbiamo prese tutti compreso il sottoscritto.Alla prossima [257
purtroppo, non conosco nessun collezionista serio,
mi deve arrivare un libro in inglese (german helmets)
con 800 foto spero mi serva a qualcosa
cmq studierò attentamente anche le foto di questo forum!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Per le foto ti invito anch'io a seguire la regola del forum ovvero usare il server interno che tra l'altro è molto pratico e le foto non spariscono dopo un po' di tempo.
In quanto all'elmo, beh ti hanno già* risposto, di buono solo il ferro, per il resto niente da fare, mi spiace.
Ah, per scrupolo, se puoi fare qualche foto nitida dell'interno cuffia, del cerchio e dei rivetti e anche la parte corta del soggolo e l'attacco del soggolo lungo.
che prezzi hanno sul mercato attuale i 35 non taroccati?
con un grado di conservazione tipo quello che vi ho mostrato
grazie
-
ciao Prussiano, concordo con i giudizi negativi, i particolari non corretto sono: la colorazione, il soggolo e la decal che si presentano palesemente false, forse si salva il liner....
Se guardi qui sul forum i vecchi topic troverai di certi molti pezzi buoni da prendere come esempio, e da studiare.
il prezzo di un 35 può variare sensibilmente in base alle condizioni e stato di conservazione, alla tipologia di elmo, alle decal,ecc.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
ciao Prussiano, concordo con i giudizi negativi, i particolari non corretto sono: la colorazione, il soggolo e la decal che si presentano palesemente false, forse si salva il liner....
Se guardi qui sul forum i vecchi topic troverai di certi molti pezzi buoni da prendere come esempio, e da studiare.
il prezzo di un 35 può variare sensibilmente in base alle condizioni e stato di conservazione, alla tipologia di elmo, alle decal,ecc.....
ciao!
la colorazione sembrava strana anche a me, troppo sul verde no?
per il resto mi fido del tuo giudizio, in quanto non sono all'altezza per capire gli altri dettagli
pensavo che delle case d'asta ci si potesse fidare.....mi sbagliavo!
grazie per il tuo graditissimo commento [249
-
Ciao Prussiono, considera che la verniciatura di un M35 heer fu realizzata in differenti tonalità*, questo dipende dal periodo di produzione dell'elmo o dal tipo di utilizzo a cui fu destinato; ma non nella tonalità* di verde che si vede nell'elmo da te proposto.
Nel periodo prebellico gli elmi uscirono di fabbrica verniciati in tonalità* verde mela, questa colorazione era abbastanza lucida e soggetta a riflessioni di luce, e ben presto venne cambiata per diminuirne la visibilità* sul campo, molti elmetti furono quindi riverniciati con tonalità* verde scuso o grigio ardesia, entrambe con funzioni antiriflesso. Dato che le nuove condizioni di guerra imponevano caratteristiche mimetiche e di rapido adattamento ai mutevoli scenari e terreni bellici, gli ultimi elmetti M35 vennero prodotti già* con caratteristiche e colorazioni antiriflesso; parte dei vecchi M35 vennero ricondizionati in fabbrica e parte direttamente sul campo dai soldati che li avevano in dotazione; a tal proposito, nel Marzo 1940, venne anche emanata una direttiva che sollecitava la rimozione dello scudetto nazionale a bande colorate.
-
Citazione:
Ciao Prussiono, considera che la verniciatura di un M35 heer fu realizzata in differenti tonalità*, questo dipende dal periodo di produzione dell'elmo o dal tipo di utilizzo a cui fu destinato; ma non nella tonalità* di verde che si vede nell'elmo da te proposto.
Nel periodo prebellico gli elmi uscirono di fabbrica verniciati in tonalità* verde mela, questa colorazione era abbastanza lucida e soggetta a riflessioni di luce, e ben presto venne cambiata per diminuirne la visibilità* sul campo, molti elmetti furono quindi riverniciati con tonalità* verde scuso o grigio ardesia, entrambe con funzioni antiriflesso. Dato che le nuove condizioni di guerra imponevano caratteristiche mimetiche e di rapido adattamento ai mutevoli scenari e terreni bellici, gli ultimi elmetti M35 vennero prodotti già* con caratteristiche e colorazioni antiriflesso; parte dei vecchi M35 vennero ricondizionati in fabbrica e parte direttamente sul campo dai soldati che li avevano in dotazione; a tal proposito, nel Marzo 1940, venne anche emanata una direttiva che sollecitava la rimozione dello scudetto nazionale a bande colorate.
Ciao Franzroma!
molto interessante!grazie
dovrò studiare parecchio, anche le tonalità* del colore.... [1334
per acquistare, conviene andare a mercatini, aste o fiere?
-
Ciao. Prima studiati un po la materia. Secondo me poi che siano mercatini o fiere fa poca differenza. La genuinità* o la falsità* di un pezzo la puoi trovare ovunque.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da PRUSSIANO
Come ti ha detto giustamente Green, il pezzo falso o rimaneggiato lo trovi sia in aste che nei mercatini e nelle fiere, queste ultime però sono molto utili perché ti permettono di studiare e guardare molti elmi dal vivo, per cui è sempre utile frequentarle; come è di estrema utilità* la frequentazione di forum come questo. Se hai possibilità* fai visita ad altri collezionisti, è un buonissimo inizio avere l'opportunità* di scambiare opinioni e discutere i propri dubbi con pezzi in mano. Qui sul forum è da poco aperta una sezione mercatino, potrebbe saltare fuori dei pezzi interessanti da valutare per un possibile acquisto in sicurezza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ciao. Prima studiati un po la materia. Secondo me poi che siano mercatini o fiere fa poca differenza. La genuinità* o la falsità* di un pezzo la puoi trovare ovunque.
[00016009
Mi metterò a studiare il librone che ho appena comprato, 840 foto,
e rimarrò fermo per il momento, visto che probabilmente ho già* preso altre patacche
ciao! [264
-
Citazione:
Citazione:
Come ti ha detto giustamente Green, il pezzo falso o rimaneggiato lo trovi sia in aste che nei mercatini e nelle fiere, queste ultime però sono molto utili perché ti permettono di studiare e guardare molti elmi dal vivo, per cui è sempre utile frequentarle; come è di estrema utilità* la frequentazione di forum come questo. Se hai possibilità* fai visita ad altri collezionisti, è un buonissimo inizio avere l'opportunità* di scambiare opinioni e discutere i propri dubbi con pezzi in mano. Qui sul forum è da poco aperta una sezione mercatino, potrebbe saltare fuori dei pezzi interessanti da valutare per un possibile acquisto in sicurezza.
purtroppo non conosco nessuno, il mercatino è ancora vuoto per il momento, no?
sicuramente qui potrei comprare con sicurezza [257
-
hai preso il libro "German Helmets of the Second World War Volume I" di Branislav Radovic?
-
Citazione:
hai preso il libro "German Helmets of the Second World War Volume I" di Branislav Radovic?
no, ho preso germany's combat helmets 1933-1945 s modern study
di ken Niewiarowicz
860 foto 468 pagine
era meglio quello che dici tu?
-
Ciao,
non sono esperto di elmetti tedeschi... ma questo è proprio una patacca...
grazie all'aiuto del forum hai potuto salvare un bel pò di soldi per fortuna!
Tempo fa ad un mercatino trovai un guscio M40 marcato Q64 che purtroppo qualcuno aveva colorato per metà* giallo e per metà* blu, anche pulendolo con estrema attenzione sotto non trovai nessuna traccia di colore originale ma solo ruggine. Così lo tenni e provai a ricolorarlo io stesso per divertimento, cercai una vernice di tonalità* verosimile... il risultato non fu incoraggiante ma sicuramente meglio di questo...
Ciao
brus
-
Citazione:
Citazione:
no, ho preso germany's combat helmets 1933-1945 s modern study
di ken Niewiarowicz
860 foto 468 pagine
era meglio quello che dici tu?
Hai fatto benissimo, è un'ottimo testo con belle foto, nell'altro sono pubblicati molti falsi....