-
Allegati: 20
[LA SPEZIA] Comando del Gruppo Art. "Pezzini" (Ortonovo).
[justify:2y3p0lq3]Ciao a tutti, prima di tutto volevo ringraziare il mio GRANDE amico Pietro che, abitando nelle sue vicinanze, durante una passeggiata lo ha trovato.
Il gruppo d' artiglieria "Pezzini" della R.S.I. , fu creato tra il Dicembre '43 e il Febbraio '44 con militari di leva ('24 - '25) e da ufficiali già* del R.E. e prese il nome dal suo comandante.
Nel Giugno '44 l' Alto comando tedesco temendo uno sbarco tra Viareggio e Ventimiglia crea delle difese antisbarco che vengono presidiate da unità* italo-tedesche, tra le quali il Gruppo Pezzini che viene inquadrato nella Almers Festung Brigade di stanza a La Spezia.
Il 5 Aprile '44 i suoi osservatori e le sue batterie controllano il mare dalla foce del Magra fino al confine tra le province di SP-MS.
L' armamento d' artiglieria comprendeva obici Skoda 100/17, pezzi contraerei 90/53 e obici da 149/13 e 105/27, mentre l' armamento indivuduale era composto da fucili '91 e pistole Beretta.
Durante l' evolversi dei combattimenti il gruppo si sposta nella provincia di Massa a ridosso della Linea Gotica dove all' alba del 8 Febbraio '45 partecipa insieme alle altre batterie italo-tedesche, al contenimento dell' offensiva alleata "Fourth Term" nella piana del Cinquale, che fallisce in 3 giorni. Con l' avanzare degli Alleati, il Gruppo Pezzini torna sulle posizioni tenute all' inizio delle operazioni e infine durante il ripiegamento viene accerchiato il 22 Aprile '45 alla foce di SP, dove si arrende ai partigiani della brigata Chiappa, che dopo un trattamento civile li consegna il 25 agli Alleati che li trasferiranno al campo di prigionia 339 di San Rossore e poi ai campi 337-338 di Coltano.
Le foto si riferiscono al bunker comando tenuto all' inizio delle operazioni e ovviamente spero che il tutto vi piaccia. [3
[00016009[/justify:2y3p0lq3]
-
Re: ORTONOVO - COMANDO Gruppo "PEZZINI"
Grande... MAB!!!!! [264 [264 [264
Era davvero un po' di tempo che desideravo sapere di più su questa famosa installazione.
Ho persino cercato di raccogliere qualche info per riuscire a localizzarla... ma non ho avuto fortuna.
Finalmente potrò sapere... [257
[Per gli amici Genovesi]: Non vi ricorda qualcosa? Pensateci bene. :lol:
-
Re: [LA SPEZIA] Comando del Gruppo Art. "Pezzini" (Ortonovo).
Ciao,come costruzione mi ricorda molto il locale ricovero delle 15000 del Vallo Alpino.
Sarebbe interessante sapere l'anno di costruzione e se fu fu costruito appositamente per funzionare da Comando per il Gruppo Pezzini oppure questi si limitò ad occupare un'Opera già* esistente.
Puoi dare le indicazioni per raggiungerlo?
Ciao e complimenti per il tutto.
Gianfranco
-
Molto interessante, usato ma non devastato. I pirla con le bombolette vedo che sono di ogni colore, accomunati dalla stupidità*.
-
bello MAB ! grazie di aver condiviso con noi questo bel reportage!
-
Re: ORTONOVO - COMANDO Gruppo "PEZZINI"
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
[Per gli amici Genovesi]: Non vi ricorda qualcosa? Pensateci bene. :lol:
Italien è la prima cosa che ho pensato... Ci sono tante somiglianze...
Complimenti MAB per l'ottimo reportage! Peccato per i soliti "graffitari".... [142
-
è vero, sembrerebbe un qualcosa di prearmistiziale, forse con la variante del "disegno" per la feritoia interna...
-
[justify:4vczhkro]Mi torna in mente un qualcosa che lessi sul web alcuni anni fa... lo riporto solo perchè è relativo a questa zona.
Nella storia narrata da un reduce (che mi pare militasse proprio nel "Pezzini"), si raccontava che (egli) ad un certo punto venne distaccato ad una installazione/batteria antinave (!!!) situata nella zona di Casano. Inutile dire che sull'effettiva esistenza di tale installazione (posto che la notizia fosse riportata esattamente dal reduce) non se ne sa... assolutamente nulla (e devo dire che mi pare difficile da credere).
Ricordo però benissimo che per qualche tempo ho cercato notizie circa le zone di Casano e Nicola (paesi vicini ad Ortonovo), ma senza risultato, salvo il fatto che in una cartina della zona esiste un luogo chiamato... "pezzo grande" (ma potrebbe voler dire qualsiasi cosa).
Saluti a tutti.[/justify:4vczhkro]
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
è vero, sembrerebbe un qualcosa di prearmistiziale, forse con la variante del "disegno" per la feritoia interna...
Ciao Ciofatax,concordo con te e la feritoia cui accenni l'ho trovata praticamente in tutte le 15000 da me visitate.Era servita da un fucile mitragliatore e posta a difesa degli ingressi.
[00016009 Gianfranco
-
Dai MAB... a questo punto ci vuole una planimetria (va bene anche uno schizzo buttato lì per lì). [257
-
Allegati: 8
Ciao a tutti e grazie x i complimenti!
E' un po' che avevo visto questo bunker e prima di cominciare a scrivere mi sono riletto il libro di Dal Giudice sulla Linea Gotica.
Nei racconti del reduce , fa riferimento a un posto di comando ricavato in un bunker costruito dai tedeschi x ospitare un comando di battaglione ( che differenze ci siano non ne ho idea ) e sembra che Gianfranco abbia visto giusto ; però questa postazione riutilizzata si trova su un' altra collina poco distante, ma la cosa che mi confonde un po' è che è descritta come una grande galleria che fora il monte da parte a parte.......... e sembrerebbe quella che ho visitato, ma la collina è un' altra!
Nella cartina che ha disegnato però si vede segnato un posto di comando sotto Nicola ( ho messo Ortonovo ed ho sbagliato [1535 ) e combacia con questo. X l' altra postazione ci sto lavorando e appena sto meglio, causa raffredore , vado a indagare...
Comunque nelle foto delle feritoie si vedono 2 gettate differenti ,forse sono i lavori di adeguamento o forse x praticità* ......... lascio la parola ai più esperti.
Allego altre foto riguardanti una spianata di cemento con un pozzo quadrato, abbastanza profondo, forse x raccogliere l' acqua?
E foto del soffitto , in tutto il bunker non ho trovato né passacavi né prese d' aria, però si respira abbastanza bene.
E l' immancabile pianta in carta quadrettata con i numerini x riconoscere la posizione delle foto! [73
-
Ottima integrazione. Ottimo anche per la foto di Gianfranco, nella quale si vede bene il disegno "semplice" delle nostre feritoie difesa ingresso, mentre questa ha sinceramente un'aria più "tedesca".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
...con un pozzo quadrato, abbastanza profondo, forse x raccogliere l' acqua?
Che significa... abbastanza profondo? [137
Se è molto (molto) profondo, potrebbe essere l'uscita di emergenza di un qualcosa che ancora non abbiamo/avete visto... e magari sotto il livello dell'acqua [213 ci sono i gradini metallici fissati al muro.
Ottima la planimetria, si vede che di queste cose Te ne intendi. [264
-
Grazie ancora [257 x le mie planimetrie.
X profondo intendo che il mio amico ha provato con un bastone sui 2mt a toccare il fondo, ma niente.... forse una specie di tobruk?
Ci siamo ripromessi di tornare a svuotarlo e aprire anche l' altra uscita del bunker.
Domenica ho dato un passata col MD ed è saltato fuori qualche scheggia , ma comunque poca roba forse non vi sono stati scontri ( anche perché sono passati da dietro queste colline ) appena posso metto tutto nell' apposita sezione.
-
Saluti a tutti,
allora questa costruzione puo' essere tedesca?
Chiedo perche' lo stesso tipo della feritoia per la difesa d'ingresso ho visto nel littorale Adriatico vicino Fiume, e non ero sicuro dell'origine.
Si tratta delle difese antisbarco, con tanti "tobruk", piu' una piccola "opera in caverna".
Esempio della feritoia:
[attachment=0:2bmkf9c5]Z4.jpg[/attachment:2bmkf9c5]
-
Ciao, non vorrei confondere le idee, però da come la so io questo bunker è stato costruito dai tedeschi (a sentire gli anziani del paese) e c'era un installazione telegrafica o qualcosa del genere.
Fuori dal bunker sulla sx guardando il mare, sottoterra c'è un attacco per un tirante, molto robusto, da palo grosso,
Quando l'ho scoperto ho subito preso per buona la storia dell' impianto telegrafico.
Li a Nicola ci dovrebbe essere un'altro bunker molto simile a quello è in una proprietà* privata, e mi sembra che abbia avuto a che fare con il gruppo Pezzini.
L'altro bunker che viene menzionato poco sopra, con il tunnel che attraversa la montagna, dovrebbe essere quello sotto monte Barbuto, davanti a Fossone,
Il manufatto sembra simile a questi di Nicola, e molto malmesso, la volta è crollata da tutte le parti rendendo difficile capirne le fattezze.
Ne sconsiglio l'entrata, dopo un pò che ero dentro ho puntato la pila verso il soffitto, dopo 3 secondi ero fuori.
Quello che è certo è che il tunnel che trapassa la collina è franato, da dentro non si trova la diramazione, e dall'esterno il padrone del terreno mi ha fatto vedere dov'era l'uscita, e adesso c'è una piana con degli olivi e un bombolone x il gas .
Audace
-
complimenti mab [257 come sempre ottimo servizio!
-
ottimo servizio ed ottime foto...lo sapete che più sopra esiste un altro bunker su due piani che fungeva da centro radio?
è racchiuso all'interno di una proprietà privata per accedervi occorre "pregare" un pò.... è esattamente posto tra il bunker fotografato e la strada che conduce al paese di Nicola di Ortonovo...
-
Grazie , sono contento di aver postato un servizio che piace un po' a tutti!
Soprattutto grazie a te e Ammonal x le informazioni sulle altre postazioni del "Pezzini", mi piacerebbe fotografare questo bunker bipiano e visto che siamo confinanti potremmo andare a "pregare" [17 in 2 o più.....
Che ne dite?
-
le batterie del Pezzini di cui parlavate, erano posizionate dove la scuola elementare, fino a circa dieci anni fa si notava ancora il luogo ove erano posizionate (dalle piazzole in cemento) poi interventi di sistemazione del ponte e delle sponde del fiume hanno coperto tutto.
La galleria del barbuto eraun passaggio da parte a parte del monte, fungeva sia da ricovero che
per deposito munzioni, poi vi era anche una sorta di caverna alla quale si accedeva dal fiume in località* Fossone...oggi credo non più agibile...alcuni cannoni del Pezzini vennero posizionati anche
a Bocca di Magra, ma solo per pochi mesi...
per il bunker a due piani devo ritrovare degli schemi che un mio amico mi aveva dato alcuni anni fa...quello era il centro radio....appena lo trovo vi posto tutto...
qualcuno di voi è a conoscenza della batteria della rocchetta sopra Lerici?
vi interessano delle foto...........o............visitarla??? avete visto i tobruk a Marinella di Sarzana?
i bunker per MG lungo la statale e i bunker ricovero?
-
foto della galleria barbuto e di una piazzola flack nei pressi della stessa, oggi all'interno di una villa privata
-
Giusto ieri passando vicino la scuola in bici , ho notato dentro il perimetro della stessa e vicino al fiume dei manufatti in cls ed ho pensato subito al "Pezzini"..... forse qualcosa è rimasto o forse mi sbaglio.
Vedendo la tua foto, sicuramente è la stessa citata da Ammonal e come ha detto lui non mi sembra tanto invitante!
Riguardo alla Rocchetta, se non è il forte dove ora c'è l' ENEA, personalmente non ho mai visto niente al riguardo; invece ,credo di aver individuato l' osservatorio del "Pezzini" situato a B. di Magra. Se hai delle foto e informazioni sulle difese antisbarco di Marinella potrebbe essere un debutto alla grande su questa sezione, stavo già* raccogliendo del materiale fotografico sulla zona e poi ............ l' ho lasciato in sospeso [0008024
Visto che sei della zona, hai mai sentito la storia ( che riguarda magari proprio la villa che ha nel suo terreno la piazzola) secondo la quale durante dei lavori di scavo è stato rinvenuto , forse un tobruk, con dentro uniformi tedesche e altro? Spero che sia una storiella sennò svengo.......
-
Ciao, storie ne ho sentite tante, nella villa con la piazzola ci sono stato ma bunker non ve ne sono....diversa invece la storia rmi nascoste alle cave di marmo...
la rocchetta? hai presente il grande traliccio che si vede da Sarzana e da Lerici? E' zona militare operativa ma se vuoi ti ci posso portare...ora provo a inserire due foto...scusami ma sono un po imbranato con le foto...se vuoi posiamo vederci di persona e ti posso fare vedere
un po di cose...del resto siamo vicini di casa :-)))
-
e dopo la batteria della rocchetta, la villa con la piazzola della flak
-
e ti aggiungo anche questa immagine scattata a suo tempo sulla spiaggia del Cinquale, esattamente dove sul lungomare c'è la baracchina che vende i panini e dall'altro lato, sulla spianata di prato, insisteva una colonia marina che i genieri tedeschi rsaero al suolo poichè
ostruiva la visione all'artiglieria e ai fanti. Li vicino ci sono i resti delle costruzioni della guardia
costiera, dove sulla spiaggia vennero piazzate delle batterie..ne eri a conoscenza? gli edifici della guardia costiera (ciò che ne rimane) sono crivellati da colpi di ogni calibro...
-
la cosa strana di questa immagine, è che all'interno della postazione è presente un ufficiale della Luftwaffe...boh!!! chissà* che ci faceva li...
-
Ciao Architetto, dai i tuoi messaggi su questo topic e su quello della Da Lutti vedo che ne sai un' infinità* più di me!
Le foto , poi sono bellissime e mi affascinano tantissimo perché a parte ,quelle dei libri di Del Giudice, non ne ho mai viste fatte da parte italo-tedesca!
[264 [264
-
Ciao MAB,
io e Davide siamo Ottimi Amici.
Che ne dici della foto della Rocchetta?
Attendo tue nuove e un mp se ti fa piacere [264
la batteria bassa di cui tu parli, da tempo sede della ENEA è giù dalle parti di Fiascherino, fra le altre cose li vicino sulla spiaggia vi sono due bunker tedeschi...
quella di cui parlo io è più sopra... [264
-
La Rocchetta l' ho vista da Google Heart e promette bene dalla foto che hai postato. Molto interessanti anche le foto della piazzola e della spiaggia. Ti ho spedito un MP fammi sapere. Quando senti Davide fagli i complimenti x i suoi lavori e appena posso prendo anche l' ultimo sulla controffensiva in Garfagnana.
-
Ok MAB, mp ricevuto e risposto. Ne ho altre di foto della Rocchetta ma forse è meglio postarle
in apposita pagina. Ci aggiorniamo come da mp [264
-
mitico Davide [264 saluti [17 compagno ottimo [257