Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
avio 1
ho bisogno disperatamente di aiuto...... [4
ho chiamato " avio 1 " l'argomento , dato che è un pò vasto [17
questi pezzi che vi posto, vengono da un sito in cui presumo sia caduto un aereo
militare della ww2 periodo circa 1944\45
Questo è una parte chiamiamola " carrozzeria" piu' grande che ho trovato.
naturalmente quelli piu' piccoli sono tantissimi, alcuni ( secondo me) moto interessanti.
ora il problema è capire di che tipo di velivolo si tratta, scritte o marchi non se ne legge tanti
ma ci sono nelle altre parti ,che poi posterò , diversi codici e numerazioni.
Spero che qualcuno mi aiuti a capire almeno se è Italiano oppure.......
N.B.. le parti fotografate sono di alluminio inchiodato con ribattini sempre di alluminio,
non mi sono fidato di pulirle troppo a fondo perche si sgretolano molto facilmente
scusate le condizioni.....
-
Re: avio 1
Ciao, aspetta che passi da queste parti Micky e ti dirà* pure il numero di scarpe del pilota.
Nel frattempo potresti darci qualche notizia in più? Ad esempio la zona (grosso modo) del ritrovamento e se hai qualche notizia in più, tipo una data un po' meno approssimata?
-
Sono un incompetente totale in materia ma la sensazione è di civile. Perchè? Non lo so, appunto, solamente sensazione.
-
Ciao Andrea, nemmeno io ho una grande esperienza in aerei, però da qual poco che ho imparato cercando i pezzi del B25 direi che il giallo-limone che si vede corrisponde all'anodizzazione delle pareti interne in alluminio. I pezzi ovali allungati dovrebbero essere degli sportellini di controllo. di più non so, mi spiace.
Tra l'altro se su alcuni pezzi ci sono numeri o sigle sarebbe utile conoscerle per poter fare qualche ipotesi.
-
A me la tinta del primer (colore di sottofondo e degli interni) farebbe pensare ad un velivolo di costruzione americana o inglese ed anche le punzonature credo , se ricordo bene, erano caratteristiche degli aerei alleati.
Per quanto riguarda il sistema di ancoraggio con viti a baionetta degli sportelli d'ispezione, non so se fossero già* presente nei velivoli della seconda guerra mondiale...comunque per chi è esperto dell'argomento penso ci siano abbastanza elementi per riconoscere la nazionalità*, il periodo e forse anche modello.
-
Concordo con l'origine americana (o comunque alleata) dei pezzi, lo confermano anche gli innesti a baionetta già* usati nella II GM che si chiamano DZUS FASTENER.
P.S. i nostri erano più complicati e si chiamano PEGHETTI.
-
non e' che sono molto pratico ( facevo l' elettricista e non il meccanico ) ma quelle dei portelli mi sembrano olivette normali e non fissaggi a baionetta .
sembrerebbe parte del bordo di uscita di un' ala con i portelli per accedere agli attacchi dei flap o degli alettoni .
per il colore , l' aereo piu' vecchio su cui ho messo mano risaliva agli anni 60 , era italiano e era giallo cromo internamente .
come e' dall' altro lato ?
-
Hai postato solo immagini della parte interna dei resti del velivolo, potresti mostrare anche delle immagini della parte esterna?
Qualche elemento mi fa pensare ad un velivolo più recente rispetto alla WW2 tipo i rivetti saldati a filo della lamiera, cioè non sporgono dalla sua superficie; mi sembra che solo il P 51 Mustang fosse costruito con questa tecnica tra gli aerei bellici
-
Quei correntini posti sotto gli sportelli d'ispezione mi fanno pensare di più ad una struttura della fusoliera. [137
-
La risposta è nella punzonatura rotonda, anche io non vedo innesti a baionetta, ma solo olivette (che si trovano anche su velivoli tedeschi), nella mia risposta mi sono fidato della descrizione fornita.
Adesso mi faccio un giro su siti specifici e poi ritorno.
-
Ciao Pinco, intanto hai fatto bene a smettere di pulire il pezzo! Asciugalo, e poi dagli una spennellata con la nafta, tanto per fermare la corrosione...
A prima vista direi che l'aereo è sicuramente americano, per il tipo potrò essere più preciso più tardi. Potresti postare altre foro, anche dei pezzi piccoli?
Se puoi, anche in MP, mi dovresti dire DOVE hai rinvenuto i pezzi. Tranquillo, non è mio uso andara a ravanare negli orticelli altrui, mi serve per comparare i rapportini dell'epoca e gli elenchi delle perdite.
Hai notizie aggiuntive, gli anziani del luogo ricordano qualcosa? Grazie, ciao.
Mick
-
Intanto un primo campo di ipotesi, il "prefix number" che inizia con 93 può indicare tre tipi di velivoli:
F-86 Sabre (che è stato largamente in uso all'AMI negli anni 50-60
North American B-25 Mitchell
Republic P-47 Thunderbolt
Questi ultimi due aerei impiegati nella seconda guerra mondiale. Di per se il "Primer" giallo cromo (o zinc-chromate) e l'anodizzazione dei pezzi non porta ad una precisa indicazione temporale, in quanto era in uso (almeno per gli americani) già* PRIMA della guerra, ed è in uso ancora adesso!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pipistrello
La risposta è nella punzonatura rotonda, anche io non vedo innesti a baionetta, ma solo olivette (che si trovano anche su velivoli tedeschi), nella mia risposta mi sono fidato della descrizione fornita.
Adesso mi faccio un giro su siti specifici e poi ritorno.
La mia è stata una indicazione impropria visto che non conoscevo il nome tecnico di questi agganci ad innesto rapido. [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Andrea, nemmeno io ho una grande esperienza in aerei, però da qual poco che ho imparato cercando i pezzi del B25 direi che il giallo-limone che si vede corrisponde all'anodizzazione delle pareti interne in alluminio. I pezzi ovali allungati dovrebbero essere degli sportellini di controllo. di più non so, mi spiace.
Tra l'altro se su alcuni pezzi ci sono numeri o sigle sarebbe utile conoscerle per poter fare qualche ipotesi.
Che vuoi farci quel tipo di anodizzazione mi sembra così moderna e poco marziale che mi ha fuorviato evidentemente. Per fortuna la risposta era vaga così sono "quasi" salvo [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 1
Nel Web ho trovato questa immagine di un particolare di B 25 Mitchell riferito alla radice alare in prossimità* della gondola motore, e sembrerebbe corrispondere al pezzo di questo topic.
-
Attendo MP con la località*, verifica anche la presenza di un "89", se non c'è è MOOOLTOOO probabile che sia un B-25....
-
Gli sportellini di ispezione non sono del tutto uguali, hanno 6 viti invece di 4, ma in considerazione delle molte varianti vuol dire poco.
Non si anodizzavano queste parti, si applicava invece a caldo una sostanza chiamata Alodine e poi un primer al cromato di Zn o al cromato di St.
Propendo anche io per un B25C.
-
Allegati: 4
ruma.. ruma poi trovo la dentiera...... del pilota sottinteso..
questi rottami li ho rinvenuti nelle alture di la Spezia, zona costiera .
secondo me.... che sono quasi analfabeta in materia, non si tratta di un aereo "passeggieri "...... visto cosa è venuto fuori al seguito.
purtroppo nelle altre parti di materiale non si distingue tanto poiche sono completamente accartocciate e ossidate, le parti interne del pezzo sono lo stesso colore di quelle esterne, quindi dovrebbe trattarsi di materiale interno ala, dato che ho parti di condotto nastro mitragliatrice( tutto in acciaio inox).... però [22 le altre parti ritrovate sono mmmooolltttooo più sane [argh
se avete un pò di pazienza poi le posto è un pò lunga la cosa c'è parecchia roba.
be vediamo se capimo che tipo di velivolo era..
-
Bulloni! [17
scommetto 99 su 100 che sono a pollici.... [icon_246
Comunque se hai qualche dado sottomano puoi provare. In Europa abbiamo sempre usato bulloneria metrica mentre i paesi anglòfoni quella in pollici, incompatibili fra di loro. Non mi pare proprio tedesco quindi... sarei propenso per l'alleato. Ma quale? [137
-
Nella mia area ho ritrovato ben tre B-25, caduti tutti nel corso del 1944. Su tutti i relitti ho trovato Dadi e bulloni Schovill. La ditta, ancora esistente, mi confermò che erano fornitori, fra gli altri, anche della North American, poi il ritrovamento ddi documentazione confermò l'identificazione. Non è una prova, ancora, ma è un buon indizio, Continua a postare gli altri pezzi, anche minuti, tutto è utile, potrei anche, come dice Kanister, dirti il numero di scarpe del pilota!!!
-
Guarda questa cartina, viene da un documento americano d'epoca, è questa più o meno l'area?
Se no, ti ho regalato un'altro posto dove ravanare!! Ciao
Mick
-
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
..... potrei anche, come dice Kanister, dirti il numero di scarpe del pilota!!!
Mi raccomando, non in misure americane, non le capisco.....
-
Allegati: 4
rovistando bene nella cassa escono questi... [17
forza gente [264 dai ci siamo quasi...
-
Ciao, lascia perdere i bulloni, tanto ormai che fosse statunitense lo abbiamo capito, non hai qualche numerino inciso su qualche lamiera? Magari un pezzettino come questo:
-
devo bene vedere.. tanta roba è ancora da pilire , tieni conto che è piu' veloce cercare che pulire [1495
di tempo ne ho poco... [142 con pazienza si fà* tutto, sono 2 hanni che cerco di intromettermi nel sito con le foto ... be ora mi diverto... sopportatemi fino che ho materiale lo posto [255 se non disturbo [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
devo bene vedere.. tanta roba è ancora da pilire , tieni conto che è piu' veloce cercare che pulire [1495
di tempo ne ho poco... [142 con pazienza si fà* tutto, sono 2 hanni che cerco di intromettermi nel sito con le foto ... be ora mi diverto... sopportatemi fino che ho materiale lo posto [255 se non disturbo [137
Mi piace questo tipo di spirito. [264 [264
-
Salve sono nuovo del forum e confesso di essermi iscritto dopo aver visto questo topic su suggerimento di mio fratello che è iscritto da tempo.
Il mio primo interesse in campo "bellico" sono gli aerei, non sono un esperto ma un appasionato ed un modellista e l'idea che in zona si possano trovare resti di aerei della II GM mi affascina tantissimo.
Credo abbia ragione che di dice che siano i pezzi di un B-25 un bombardiere bimotore medio americano, in questo caso le mitragliatrici non erano nelle ali ma nella fusoliera o sul muso.
I pezzi di motore e di ala indicano a parere mio che l'aereo è stato colpito probabilmente tra la fusoliera ed il motore e il pezzo del puntatore indica che sicuramente hanno preso anche il muso dove era alloggiata una o più cal.50
Mi piacerebbe molto vedere di persona la zona del crash ed i pezzi recuperati.
Grazie e scusate se mi sono dilungato un po troppo.
-