Visualizzazione Stampabile
-
La Colonna della Libertà 2010
Dopo l'esperienza della colonna 2008 e i vari raduni, Due Gigli, La strada del cuore ....si rincomicia....
se nelle manifestazioni tipo Un SALTO nella storia del Giogo la parte del leone è affidata ai reenactors, equipaggiamenti e postazioni, qui la parte principale è affidata ai mezzi..... amorevolmente accuditi e curati [icon_246 [icon_246 [icon_246
il programma
http://www.goticatoscana.eu/IT/Eventi/L ... _2010.html
mezzi ammessi fino al '45........ Munga???? [204 [204 [00060029
Ma dai apertura o fine colonna... prometto di mettere olio da miscela chanel n.5 [110.gif [110.gif [110.gif
[17 poi la mia è onesta, dichiiara in anticipo quanto olio beve [17
Dimenticavo.... buon divertimento [264 [264
-
Allegati: 1
Re: La Colonna della Libertà 2010
Come riportato, si inizia, piano piano si inizia a mettere in "moto"
20/21 Marzo Sarzana....... [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Come riportato, si inizia, piano piano si inizia a mettere in "moto"
20/21 Marzo Sarzana....... [icon_246 [icon_246
Eheheh mi sa che quest'anno ci si incontrerà* eheheh così mi racconterai dei Tuoi ritrovamenti fatti su e giù per la Gotica
Baru
-
M'hai clonato la foto [1535 .......... Scherzi a parte penso proprio di esserci anche perché abito a 1km . Sarai presente tutti e due i giorni?
-
Non so' se potro esserci a sarzana, penso di essere nella colonna ad aprile, ma mai dire mai
Daniele
-
Per Domenica hanno previsto pioggia. Speriamo che le previsioni siano errate.
[00016009
-
Allegati: 14
Ciao a tutti , sono appena tornato a casa al calduccio ,c' è una bella arietta fredda e il tempo non promette nulla di buono , e vi mostro i mezzi che sono molto belli e curati. Ho avuto il piacere di conoscere Architetto e un organizzatore dell' evento con i quali ho fatto una bella chiaccherata.
Ecco i mezzi per chi non potesse venire:
-
Ottimo reportage Mab, ora il prossimo intorno al 22 aprile a Bologna.......
poi fuoco alle micce........ [icon_246 [icon_246
-
Grazie Gotic,x domenica non sono tornato e non so se si sono aggiunti altri mezzi o i ragazzi si sono messi le uniformi. E' stato un peccato che ci sia stato il tempo pessimo perché meritava più pubblico.
Riguardo a un evento simile, circa 3 anni fa che si era tenuto ad Aulla il 25 Aprile, volevo farti 2 domande:
a Firenze ci saranno solo mezzi Alleati o anche dell' Asse?
Gli Sherman girano x strada o rimangono fermi ?
Ciao
-
Ti premetto che il programma viene continuamente aggiornato, non conosco tutti gli iscritti e tutti i dettagli, ma vedendo la mole attuale penso ci siano anche i mezzi dell'asse in colonna, come c'erano al raduno dei due gigli , alla colonna 2008 e alla strada del cuore 2007.
Per i carri non penso siano attualmente previsti a Firenze, ma a Pisa mi risulta un display con una AB e altri mezzi (un m15?????), oltre ad una rassegna modellistica del gruppo del museo del soldatino di calenzano.
Via via che mi aggiornano sui dettagli cercherò di aggiornare il topic...
-
SCALDARE I MOTORI......... bruuuuuummmmmmmm
22 Aprile S.Lazzaro di Savena 16.00 22.0 mostra di mezzi
23 aprile formazione delle tre colonne, dalle 8/9 di mattina:
Colonna A Castiglion Fiorentino AR
Colonna B S.Lazzaro di Savena BO
Colonna C Sarzana MS
Direzione Firenze.... la sera centro di Firenze, se nessuno apre il fuoco mi piacerebbe venire con la Munga Holland [160 [151 [160 [151 , poi il giorno dopo rientro nei ranghi [110.gif [110.gif
-
Forza amici è un evento unico e un occasione per fare un po di beneficenza , circa 130 mezzi e centinaia di reenactors per completezza indico i dettagli delle strade, almeno chi puo ci becca durante il tragitto,ricordando che il 23/04/2010 alle ore 21,30 circa faremo un ingresso in piazza della repubblica a Firenze con permanenza circa alle 23,30 mentre il 25 siamo nel centro di Pisa dalla mattina al pomeriggio
"Colonna A"
– Partenza da Castiglion Fiorentino (AR) in direzione Firenze – da Sud a Nord - 23 Aprile 2010 Ore 09:30 Concentramento veicoli e partecipanti sulla piazza di Castiglion Fiorentino Ore 12:30 Partenza della colonna in direzione Arezzo (SS 71) Ore 13:00 Ingresso e transito in Arezzo (Itinerario da concordare con il Comune di Arezzo) Ore 13.30 Uscita da Arezzo in direzione Montevarchi (SS 69) Ore 14:00 Transito da Montevarchi Ore 14:30 Transito per Figline Valdarno/Incisa Ore 15:45 Arrivo in Pontassieve e sosta colonna Ore 16:45 Partenza da Pontassieve in Colonna in direzione Firenze (SS 67) Ore 17:45 Arrivo in Firenze (Via Gen. C.A. Dalla Chiesa - Via E. Fermi) destinazione Caserma Perotti e sosta.
"Colonna B"
– Partenza da San Lazzaro di S. (BO) in direzione Firenze – da Nord a Sud – 23 Aprile 2010 Ore 09:00 Concentramento veicoli e partecipanti a San Lazzaro di Savena (BO) c/o Museo Memoriale della Libertà*. Ore 10:00 Partenza in direzione del passo della Futa (SS 65) Ore 11:30 Arrivo nella frazione di Livergnano e sosta. Ore 13:00 Partenza colonna in direzione Loiano (SS 65) Ore 13:45 Transito per Loiano Ore 14:15 Transito per Monghidoro Ore 14:30 Passo della Raticosa Ore 14:45 Transito da Pietramala sulla (SS 65) Ore 15:00 Arrivo e Sosta al Passo della Futa (Cimitero Militare Germanico). Ore 15:30 Partenza in direzione Scarperia via Panna (SP 39) – Galliano (SP 37)– S.Agata Ore 16:30 Transito per Scarperia (SS 503) in direzione Borgo San Lorenzo (SP 551) Ore 17:00 Transito per Borgo San Lorenzo in direzione Firenze (SS 302) Ore 18:00 Arrivo a Firenze (Via Faentina, Piazza delle cure, Viale dei Mille, Viale Duse) destinazione Caserma Perotti e sosta.
"Colonna C"
– Partenza da Sarzana (SP) in direzione Lucca – Firenze – da Est a Ovest – 23 Aprile 2010 Ore 09:00 Concentramento veicoli e partecipanti a Sarzana (SP). Ore 10:00 Partenza in colonna in direzione Carrara, Massa (SS 1) Ore 11:00 Transito da Pietrasanta in direzione Lucca via Massarosa (SS 439) Ore 12:00 Arrivo a Lucca e sosta; Ore 13:30 Partenza in colonna in direzione Pescia (SS 435) Ore 14:30 Transito da Montecatini Terme (SS 435) Ore 15:30 Arrivo a Pistoia e sosta Ore 16:00 Partenza da Pistoia (SP 1) transito per Agliana in direzione Prato (SP 126) Ore 17:00 Uscita da Prato transito per Campi Bisenzio (SS 325) in direzione Firenze – Via Lucchese (SP 5) Ore 17:45 Arrivo in Firenze (Via di Novoli, Fortezza da Basso, Viale dei Mille, Viale Duse) destinazione Caserma Perotti.
Colonna Unica – Trasferimento Firenze – Pisa sulla via Volterrana -24 Aprile 2010 Ore 08:00 Partenza in colonna dalla caserma Perotti, transito in Firenze attraverso i lungarni, Piazzale Michelangelo, Via Romana, Galluzzo, in direzione Montespertoli e Castelfiorentino (SP 4) Ore 10:00 Arrivo a Castelfiorentino e sosta. Ore 10:30 Partenza da Castelfiorentino in direzione Certaldo (SS 429) e Poggibonsi (SS 429) Ore 11:45 Arrivo a Colle Val d'Elsa (SP 44) e sosta Ore 14:00 Partenza in direzione Volterra (SS 68) Ore 14:30 Transito località* Roncolla in direzione La Sterza (SS 439 dir.) e proseguimento in direzione Ponsacco (SS 439) Ore 16:00 Arrivo a Ponsacco e sosta. Partenza in direzione Fornacette (SP 23) e Cascina (SS 67) Ore 17:00 Transito da Cascina in direzione Caprona (SP 2) Ore 18:30 Arrivo a Pisa ed ingresso alla Scuola di Paracadutismo della Folgore in via di Gello
-
ho provato a fare il percorso con google maps attenzione è il percorso di google può differire leggermente da l'originale
http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&...045,2.8125&z=9
-
bellissimi mezzi siete eccezionali ottima ricostruzione complimenti
-
per questa edizione cercherò di fare più foto possibile [17
-
Piccolo aggiornamento, nella giornata di Venerdì 23, in attesa della riunione delle colonne in arrivo a Firenze, a hi è interessato, a Palazzo Medici Riccardi si aprira una mostra fotografica riguardante l'Ottava Armata Inglese in Italia ......... buona visione
-
Allegati: 7
Proviamo ad aggiungere qualcosa?
La famiglia Dodge? dal radio al WC 51/52 al WC54 ambulanza al WC63 3 assi?
L'ultimo dovrebbe essere uno chevy trasposto ufficiali, mi manca il dodge command car
-
-
Allegati: 9
e le son le solite ridotte.......
andiamo avanti con un pò di mezzi dell'asse, dalle 508 coloniali regia aereonautica, gruppo caccia asso di bastoni, e regio esercito,
Spa camionetta e camion, con particolare della trasmissione posteriore della camionetta, notare l'albero
Le Kubelwagen e le moto, dalle wla americane alle zundapp/bmw tedesche alle bianchi guzzi ecc italiane, ognuna avrebbe meritato una foto
Il dovunque? post o bellico?
Kanister dove sei..... [00016009 [00016009
-
Belle foto e bei mezzi, tenuti con amore e passione. La nota riguardante l'albero a cosa si riferisce? Io suppongo alle dimensioni ridotte ma potrei sbagliare. Sulla mia vecchia Toyota era sicuramente grosso il doppio ma i giap erano esagerati, la macchina pesava come un camion. [icon_246 [icon_246
-
Reportage molto bello [264
-
Che bellezza, questa è la storia in movimento!!
Domanda tecnica: quanto consumano questi mezzi? Si può fare un confronto con una normale utilitaria dei giorni nostri?
Complimenti ancora.
Saluti
Corrado
-
Allegati: 4
consumano e si guastano,per fortuna le nostre ausiliari li rimettevano sempre marcianti [argh
-
Citazione:
Il dovunque? post o bellico?
Kanister dove sei..... [00016009 [00016009
Arrivo, in ritardo ma arrivo...
Dovrei rinfrescarmi la memoria, però mi pare che la sigla sia TP 50, e 50 logicamente indica 1950.
-
Eh Eh Eh Kanister, avevo un piccolo sospettuccio....... e non solo su quello [icon_246 [icon_246 [icon_246
Per Andrea 58, la caratteristica dell'albero di trasmissione è il fatto che è leggermente inclinato ma longitudinale, manca il classico differenziale con semiassi trasversali posteriori, praticamente il moto viene dato da una serie di coppie coniche dal cambio alle ruote post tramite quegli alberi, gli alberi formano un V con al vertice il cambio, e non un T ai cui estremi si trovano le ruote e il cambio....
Spero di essere stato chiaro, comunque con Kanister non tremi......
-
Comunque si prosegue.... un mezzo piccolo piccolo, adatto ad attraversare fossati, un'inglese da muso caratteristico, con deterrente anti-Munga di buona efficacia, 16 pound (alias 57 mm), una vettura Ford, probabilmente atta al trasporto ufficiali....... poi......
-
Poi, nel piazzale della Folgore sono stati consegnati, per essere esposti nel locale museo alcuni reperti recuperati tra le sabbie di El Alamein in occasione di una campagna di scavi, giberna del 91 ed altro, compreso il boccione contenente sabbia prelevata dalle trincee ancora visibili tenute dai Folgorini, da notare il personaggio vestito di bianco??????? o color sabbia scolorito dal sole africano........
-
Citazione:
Proviamo ad aggiungere qualcosa?
La famiglia Dodge? dal radio al WC 51/52 al WC54 ambulanza al WC63 3 assi?
L'ultimo dovrebbe essere uno chevy trasposto ufficiali, mi manca il dodge command car
Qualche piccolo appunto sull'identificazione:
Le due prime foto sono di uno Chevrolet Panelvan, classificazione USA 1 1/2 ton, versione radio.
L'ultimo è un C.C. su telaio Dodge da 1/2 ton. Una volta ti avrei dato tutte le sigle precise.
La prima ambulanza Dodge è la versione KD, prevista per essere ridotta per una maggiore traportabilità* sulle navi.
-
Citazione:
, da notare il personaggio vestito di bianco??????? o color sabbia scolorito dal sole africano........
il buon Santo Pelliccia, se non erro
-
Citazione:
Comunque si prosegue.... un mezzo piccolo piccolo, adatto ad attraversare fossati, un'inglese da muso caratteristico, con deterrente anti-Munga di buona efficacia, 16 pound (alias 57 mm), una vettura Ford, probabilmente atta al trasporto ufficiali....... poi......
Gotic Line, non è un "16" libbre, che corrisponderebbe quasi a un 88 mm, ma un più modesto 6 libbre (6 pounder), del calibro da te segnalato... molto carino in effetti, mentre avrei più di qualche dubbio per il CANADESE, NON inglese CMP (Canadian Military Pattern) F o C (a seconda se sia di produzione Chevrolet o Ford), un C 60 L da 60 cwt (tre tonnellate) in uso alla 56th (London) Division, visto che i CMP si vedono prevalentemente in uso - sul fronte italiano, alla 6th SA Armoured Division, alla 2nd NZ Division e alle due divisioni polacche (3 DSK e 5 KDP), ovviamente oltre che alle 1st Canadian Division, 5th Canadian Armoured Division, 1st Canadian Armoured Brigade... gli inglesi avevano fatto uso nel deserto dei più piccoli C o F 15, della prima serie dei CMP...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Gotic Line, non è un "16" libbre, che corrisponderebbe quasi a un 88 mm, ma un più modesto 6 libbre (6 pounder), del calibro da te segnalato... molto carino in effetti, mentre avrei più di qualche dubbio per il CANADESE, NON inglese CMP (Canadian Military Pattern) F o C (a seconda se sia di produzione Chevrolet o Ford) da 30 cwt in uso alla 56th (London) Division, visto che i CMP si vedono prevalentemente in uso - sul fronte italiano, alla 6th SA Armoured Division, alla 2nd NZ Division e alle due divisioni polacche (3 DSK e 5 KDP), ovviamente oltre che alle 1st Canadian Division, 5th Canadian Armoured Division, 1st Canadian Armoured Brigade...
Tutto giusto, o quasi...... sei sicuro sia un 30 cwt? A me sembra un 3 ton.
Se la calandra non fosse coperta si potrebbe riconosce a colpo d'occhio se si tratta di un Ford od uno Chevrolet.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Gotic Line, non è un "16" libbre, che corrisponderebbe quasi a un 88 mm, ma un più modesto 6 libbre (6 pounder), del calibro da te segnalato... molto carino in effetti, mentre avrei più di qualche dubbio per il CANADESE, NON inglese CMP (Canadian Military Pattern) F o C (a seconda se sia di produzione Chevrolet o Ford) da 30 cwt in uso alla 56th (London) Division, visto che i CMP si vedono prevalentemente in uso - sul fronte italiano, alla 6th SA Armoured Division, alla 2nd NZ Division e alle due divisioni polacche (3 DSK e 5 KDP), ovviamente oltre che alle 1st Canadian Division, 5th Canadian Armoured Division, 1st Canadian Armoured Brigade...
Tutto giusto, o quasi...... sei sicuro sia un 30 cwt? A me sembra un 3 ton.
Se la calandra non fosse coperta si potrebbe riconosce a colpo d'occhio se si tratta di un Ford od uno Chevrolet.
Kanister,mentre stavi postando stavo giusto modificando il mio thread... un C 60 L da tre tonnellate, appunto...
[264
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Kanister,mentre stavi postando stavo giusto modificando il mio thread... un C 60 L da tre tonnellate, appunto...
[264
Consentimi allora un altro piccolo appunto: 3 tons non sono tre tonnellate.
-
Si tratta di un Ford Canada, e per esperienza diretta non lo fermi neanche a cannonate, durante il raduno prima gli si sono bloccati due cilindri ed ha continuato a marciare e sucessivamente ha perso un grosso pezzo del compertone continuando il viaggio per altri 30km.
:mrgreen:
-
Lo sapevo che c'era da imparare, [icon_246 [icon_246 [icon_246
Siete dei pozzi di scienza, in effetti mi è partito il 1 davanti al 6 e un 57 mm a momenti mi diventa quasi un 17 libbre, alias 75 ?mm, se non erro il 25 libbre era l'88 inglese,
I mezzi postati in effetti li conosco poco e speravo appunto in voi per poter allargare i miei orizzonti, classi di veicoli, pesi standard dei mezzi ecc ecc
ho una foto con Il Folgore Santo Pelliccia con due figuranti, uno inglese l'altro americano, gentile e disponibile ha sussurrato all'inglese che quelle divise a quei tempi le avevano "prese" di santa ragione,
Colgo l'occasione per postare Rover Joe autografata dal reduce Paul Benett, praticamente i primi mezzi per l'appoggio ravvicinato alle truppe, le adio portate comunicavano sia con l'esercito che con l'aviazione, a seconda del bersaglio scatenavano Jabo o artiglieria
Qualche foto della colonna, con il transito da Ponsacco.... e per la via
-
Ciao Daniele, ti consiglierei un libro che mi accompagnava sempre durante i miei viaggi: era una sorta di enciclopedia dei veicoli militari utilizzati nella seconda guerra mondiale, l'autore era Barth Vanderveen e, se ricordo bene la casa editrice era la Albertelli (ma potrei sbagliare). Il bello è che non ne ricordo il nome con precisione. Era un compendio italiano di altri tre libri in inglese dedicati uno ai veicoli della prima guerra, uno a quelli della seconda ed il terzo ai postbellici, sino agli anni settanta. Sempre se ricordo bene erano elencati e fotografati più di mille veicoli per volume e, con un po' di pratica potevi avere tutte le notizie che volevi.
I tre volumi stavano esattamente dentro una custodia di maschera antigas inglese M43, ma dato che con le macchine aperte c'era il rischio di bagnarli li conservavo dentro una cassetta da munizioni americana da 30.06: l'importante era averli sempre a portata di mano.
-
Ciao kanister, forse ti riferisci al libro automezzi della seconda guerra mondiale di bart h vanderven edito in italia nel 1974 da ermanno arbertelli editore e rieditato e aggiornato nel 1989,libro che devo acquistare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da incute
Ciao kanister, forse ti riferisci al libro automezzi della seconda guerra mondiale di bart h vanderven edito in italia nel 1974 da ermanno arbertelli editore e rieditato e aggiornato nel 1989,libro che devo acquistare.
Proprio quello, non ricordavo esattamente il titolo, anche perchè io preferivo i tre volumi in inglese, i vari Directory. La seconda edizione italiana invece mi piaceva di meno perchè non c'era una netta demarcazione tra i veicoli dei vari periodi. Ho ancora tutte e cinque i volumi, due italiani e tre inglesi.
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[264
Consentimi allora un altro piccolo appunto: 3 tons non sono tre tonnellate.
appunto consentito: 3 tons avoirdupois sono 3.048 chili, quindi tre tonnellate e mezzo quintale meno due etti....
-
Citazione:
Lo sapevo che c'era da imparare, [icon_246 [icon_246 [icon_246
Siete dei pozzi di scienza, in effetti mi è partito il 1 davanti al 6 e un 57 mm a momenti mi diventa quasi un 17 libbre, alias 75 ?mm, se non erro il 25 libbre era l'88 inglese,
I mezzi postati in effetti li conosco poco e speravo appunto in voi per poter allargare i miei orizzonti, classi di veicoli, pesi standard dei mezzi ecc ecc
ho una foto con Il Folgore Santo Pelliccia con due figuranti, uno inglese l'altro americano, gentile e disponibile ha sussurrato all'inglese che quelle divise a quei tempi le avevano "prese" di santa ragione,
Colgo l'occasione per postare Rover Joe autografata dal reduce Paul Benett, praticamente i primi mezzi per l'appoggio ravvicinato alle truppe, le adio portate comunicavano sia con l'esercito che con l'aviazione, a seconda del bersaglio scatenavano Jabo o artiglieria
Qualche foto della colonna, con il transito da Ponsacco.... e per la via
ha perfettamente ragione, mi sono confuso tra i due pezzi (che tre l'altro almeno inizialmente venivano montati sullo stesso affusto): il 17 libbre è un 76.2 cm!