Ciao sapete indicarmi il topic dove si parlava del restauro del metallo con l'acido ossalico?non riesco più a trovarlo.grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao sapete indicarmi il topic dove si parlava del restauro del metallo con l'acido ossalico?non riesco più a trovarlo.grazie
Prova a guardare qui: viewtopic.php?f=63&t=19207&p=484409&hilit=acido+os salico#p484409 vai sul pulsante "cerca" e devi digitare una parola di riferimento.
Grazie per la celerità*.proprio quello che cercavo.ho recuperato l'acido ossalico e sto facendo delle prove...
[00016009 ragazzi
ma dove si trova questo benedetto acido ossalico ???
Continuo al leggere di questo portentoso prodotto ma non sono capace di comperarlo,almeno a Verona.
Mi potete aiutare ?
Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà*.
Ciao
Michele
Hai provato in vari negozi di ferramenta? [137 [137
se qualche triestino mi indica dove trovarlo....sembra impossibile trovarlo.
grazie anticipate
Si,ho chiesto anche in farmacia,e non sapevano neanche cos'è !
Ciao
Michele
Le farmacie lasciale perdere! [204
Vediamo se qualche altro forumista di Verona che l'ha già* acquistato ti potrà* dare indicazioni in merito!
Ricordati però che l'acido ossalico fa miracoli solo con le scatolette!!! [00016009
A me l'hanno ordinato in farmacia ma è stato un salasso perchè è arrivato quello puro.
Altri l'hanno trovato in ferramenta. Leggi qua: viewtopic.php?f=65&t=15270&hilit=acido+ossalico
Io ho provato anche con dei bossoli incrostati,e con ottimi risultati.provate a cercarlo nei negozi che vendono prodotti x agricoltura.io al consorzio agricolo della mia città* ho trovato sacchettino da 1 etto a 1 euro e 90...
L'acido ossalico si trova nei negozi che vendono prodotti per apicoltura.
Cordialità*
A quanto pare tra un po lo troviamo anche dagli alimentari!!! [argh
Attenzione che l'ossalico è letale [15 per ingestione e tossico anche per inalazione e per contatto..perciò ocio e attenersi alle normali e dovute attenzioni del caso.
C'è da dire inoltre che normalmente viene venduto in sacchetti trasparenti abbastanza anonimi anche se magari è presente una piccola etichetta; perciò fare attenzione con i bambini e la moglie, che non ve lo scambino per zucchero......se invece se ne servisse la suocera........allora fate finata di niente!!!! [126 [argh [1495 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [974
Ciao, Peo, va bene anche su altri pezzi, ma direi che non è il caso di sprecarlo su un pezzo completamente arrugginito.Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Meglio impiegarlo con pezzi di un certo valore e che abbiano parte del loro colore. Io lo ho applicato su un 37 perforante USA su cui la ruggine (per fortuna superficiale) copriva le scritte bianche ed è venuto un bijoux.
Su pezzi completamente arrugginiti è meglio usare altre tecniche meno costose, parere personale, eh?!?
Infatti lo abbiamo detto più volte e su svariati topic che va bene solo per strati esigui di ruggine! [264
Per chi ancora non lo conosce e quindi non sa usarlo. Scioglierlo in acqua calda e non metterne troppo altrimenti il pezzo trattato prende una patina gialla poi difficile da togliere.
[00016009
Dimenticavo le dosi. Un cucchiaio e messo da minestra ogni litro di Acqua. L'acqua più calda è meglio è. Non abbondate con l' acido; meglio aggiungere che eccedere, altrimenti succede quel che vi ho detto prima. Si forma una patina gialla dura da togliere.
[00016009
Dove vendono prodotti per apicoltura lo trovate sicuramente.....
Confermo [257 !
Questa mattina per 6,5 € / Kg ho finalmente trovato l'acido ossalico in un negozio di prodotti per l'apicoltura.
Sono estremamente contento : ora posso provarlo anchi'io che bello [73 !
[00016009 a tutti.
Michele
Ciao,
io invece lo compro in farmacia previa ordinazione.
Saluti
brus
Una domanda a chi ha più esperienza di me nell'uso dell'acido ossalico:ho un guscio di elmetto cui e' stata spruzzata sopra una vernice nera opaca da carrozzeria.se lo immergo in acqua con acido ossalico si ripulisce oppure no?riesce a togliere la vernice dal guscio?
No stahlhelm, non togli la vernice, perchè l'acido ossalico la rispetta. Devi usare qualcos'altro, ma è un problema trovare cosa se sotto quella nera c'è la vernice originale !!
Cavolo e' appunto questa la mia preoccupazione.ho seri dubbi che sotto ci sia tutta la vernice originale,però se fosse presente anche solo in parte mi piacerebbe salvarla...
Dipende dalla vernice,prova con uno straccetto imbevuto di diluente a strofinare una piccola parte di elmetto magari l'interno e vedi che succede.....