Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Cassetta post ???
Vedendo la cassetta di centerfire, mi sono fatto coraggio e tento anch'io la fortuna per avere informazioni in merito a questa cassetta che ho trovato qualche mese fa.
Chiaramente sembra sia stata utilizzata civilmente, credo anche che gli siano stati applicati i 4 gommini.
Ai due lati ci sono gli attacchi dove una volta vi era una cinghia in cuoio (vi sono ancora tracce) quindi andava portata a tracolla non avendo nessun altro appiglio.
Le misure sono cm.29 x 27, H cm.19
Leggendo la targhetta, si tratta di un porta batteria, della ditta ROHDE&SCHWARZ MUNCHEN attiva dal 1930 a tutt`oggi (ho guardato nel web), quindi chiedo cortesemente se qualcuno può dirmi se trattasi 2WW militare (dalle chiusure mi sembrerebbe di si) o post.
Grazie
[attachment=5:5hq5urq9]1.jpg[/attachment:5hq5urq9]
[attachment=4:5hq5urq9]2.jpg[/attachment:5hq5urq9]
[attachment=3:5hq5urq9]3.jpg[/attachment:5hq5urq9]
[attachment=2:5hq5urq9]4.jpg[/attachment:5hq5urq9]
[attachment=1:5hq5urq9]5.jpg[/attachment:5hq5urq9]
[attachment=0:5hq5urq9]6.jpg[/attachment:5hq5urq9]
-
Re: Cassetta post ???
Puoi postare una foto dettagliata della targhetta Cocis?
-
Allegati: 1
Ciao Daniele, pronti [257
[attachment=0:12iffu6d]targhetta.jpg[/attachment:12iffu6d]
-
Grazie Luciano, ma non so che dire.... [137 Anche se la mia impressione è che si tratti di un contenitore postbellico, ma non ne ho nessuna certezza!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Grazie Luciano, ma non so che dire.... [137 Anche se la mia impressione è che si tratti di un contenitore postbellico, ma non ne ho nessuna certezza!
Grazie comunque [257
Resto comunque in attesa
-
Scusate, visto che tedesca è tedesca se fosse bellica non mancherebbe qualcosa? Tipo delle belle aquilette o WaA?
Comunque è un contenitore postbellico per batterie, probabilmente per apparati radio.
-
Io so cos'è ed è più nobile di quanto sembri. Pensate che il modello hhf 1501 serviva come comando per una bomba radioguidata. [17 [17 [17
Guardate qui. http://www.desyatnik.com/radios/hhf_1501.php
-
Allegati: 2
Si kanister vero quanto dici, ma ho un altoparlante da sala comunicazioni che sul contenitore non vi è alcun WaA. ho scoperto trattasi della 2WW aprendolo e trovando al suo interno una piccola lampadina con il WaA.
Ottimo Andrea [264 [264 si c'è la cassetta come la mia pensa che avevo svitato il gancio perchè mi sembrava strano e messo da chissà* chi invece quel gancio c'è.
Dal tuo allegato non ho però compreso di quale periodo trattasi.
[attachment=1:3b9wm0ok]gancio.jpg[/attachment:3b9wm0ok]
[attachment=0:3b9wm0ok]due.jpg[/attachment:3b9wm0ok]
-
-
Hei, se Cocis ha la cassetta non è che la bomba stà* volando per raggiungerla? [137
[255
[0008024
Eventualmente chiamiamo Teller per recuperarla... [icon_246
Caro Cocis, hai avuto più fortuna di me! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Si kanister vero quanto dici, ma ho un altoparlante da sala comunicazioni che sul contenitore non vi è alcun WaA. ho scoperto trattasi della 2WW aprendolo e trovando al suo interno una piccola lampadina con il WaA.
Quale indizio per attribuirlo alla 2GM una data su una lampadina mi sembra un po' poco. E' un po come se quando dentro una FIAT Campagnola trovai una chiave di produzione USA avessi preteso di dire che la macchina era della seconda GM: era semplicemente un attrezzo di corredo a degli apparati radio statunitensi di surplus.
-
Però, mica male la scatola! Molto interessante, come tutto il sistema di cui faceva parte! [264
-
X Andrea, hai ragione l'avevo davanti agli occhi e non ho visto [142
X kanister, vero quanto dici e l'esempio che fai calza a pennello [264 , però proprio per questa ragione sarei stato più cauto nel dire,l'oggetto è questo viewtopic.php?f=63&t=3314&hilit=altoparlante
X centerfire, spero che non arrivi nessuna bomba, sono già* messo male di mio [icon_246 [icon_246, e teller avrebbe poco da recuperare, dico come bomba [icon_246 [icon_246. si sono stato più fortunato :P
X silent, si davvero non immaginavo a cosa era, diciamo collegata [/b][/b][/b]
-
ciao raga piccola aggiunta storica.
la friz x la bomba tedesca radioguidata dall'apparato collegato alla scatola fu usata per la prima volta nel settembre 1943
contro una certa "corazzata roma".vi dice niente? [257 [257
ciao
mic [264
-
Gli agganci di chiusura direi che come datazione posizionano tale cassa attorno agli anni 30 / 40.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Scusate, visto che tedesca è tedesca se fosse bellica non mancherebbe qualcosa? Tipo delle belle aquilette o WaA?
Comunque è un contenitore postbellico per batterie, probabilmente per apparati radio.
Mah... non saprei... siamo certi che TUTTO ciò che è tedesco, e usato tra il 1939 e il 1945, debba SEMPRE e comunque avere un WaA?
Nel mio settore collezionistico (orologi) il WaA è una eccezione sporadica e rarissima, per esempio. I WaA figurano, praticamente, solo sugli orologi da tavolo.
Le aquilotte che appiono sugli orologi KM, infatti, non sono WaA, anche se qualche pseudoesperto, (molto pseudo e poco esperto, invero...) in passato le ha chiamate così, ma mooolto atecnicamente.
Mi pare che anche in altri ambiti tecnici ci sia stata quantomeno la possibilità* che alcuni oggetti non fossero marchiati: nel campo delle ottiche, per esempio (binocoli) e forse anche proprio di alcuni apparati optoelettrici, che mi pare che non dovessero essere sempre sempre sempre sempre marchiati col WaA.
Vado a tentoni, eh... salvo il settore orologiero, non ci metteri la mano sul fuoco... Mi sbaglio?
-
Giusta considerazione quella sui WaA. Dato però che non credo che apparecchiature del genere fossero fatte in grande serie magari sono stati omessi. Anche perchè certe cose erano delle costruzioni semiartigianali ancora quasi allo stato propotipico.
-
Premetto che non intendo forzatamente assegnare l'oggetto al periodo WW2, ma solo cercare di capire e fare alcune considerazioni, tra l'altro anche per me come dice Green quelle chiusure mi fanno propendere per quel periodo.
Certo che il discorso sul WaA è molto interessante, ma come giustamente dice klaus, per esempio sugli orologi essendo proprietà* dello stato non riportavano alcun WaA, forse escluso casi rarissimi, ho sempre pensato che ci fosse dappertutto, quindi malgrado possa stridere con quanto ho sempre ritenuto giusto, può essere, come aggiunge anche Andrea, ciò non avvenisse su tutti i materiali, come quelli "particolari".
Fatto sta che anche su questa cassetta tempo fa da me postata non ho rilevato nessun WaA, viewtopic.php?f=33&t=2631&hilit=+cassetta.
Tra l'altro il colore della cassetta in questione a me sembra Luftwaffe e non Herr, mi pare di ricordare che non su tutto il materiale Luftwaffe è stato riscontrato il WaA, tanto per fare un esempio, ho anche uno zaino di questa arma marcato solo nel triangolo di cuoio "LANDES UEFERGEN GRAZ 1942" .