mi dispiace per coloro che non apprezzano la troppa lucidatura [17
ma daltronde se non facevo cosi' [204
il risultato non era quello che volevo [142
eventualmente ne posterò da pulire....
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mi dispiace per coloro che non apprezzano la troppa lucidatura [17
ma daltronde se non facevo cosi' [204
il risultato non era quello che volevo [142
eventualmente ne posterò da pulire....
I miei complimenti Pinco, ed anche invidia per questo pezzo veramente veramente bello , ma è un reperto da scavo? è conservato piu che bene , ottimo.
opera di gomito.....
...e di pennello. A me piacciono, odio l'ottone ossidato.Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
Spettacolo! [argh
Ma come hai fatto a ricondizionare così le maglie?
[00016009
[204 le maglie sono state attuali [142 me le ha fornite un amico per viae traverse [974
questo è materiale ( eccetto la cassa) recuperato da un sito dove è presunta la caduta di un aereo epoca 1944\45 [1334
per la pulizia.... be c'ho messo un po'.... magiormente per trovare il sistema di scaricarli
(compreso le punte) senza romperne troppi.... il materiale col tempo si è un po' assottigliato.
molti si sono rotti mentre li spazzolavo.
[17
bè il risultato mi pare buono, [1495 anche se ho dovuto rifare il colore delle punte con vernice non al piombo come era originale [137
non sono tanto bravo a restaurare.... ma per me è sufficente [17
Ottimo lavoro [264
anche a me piacciono belle pulite
mi associo agli altri, sono molte belle [257
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
Anche io mi vorrei dilettare a restaurare qualche pezzo che mi hanno regalato però non son ancora riuscito ad individuare esattamente che tipo di vernice usano per le punte , qui leggo "vernice al piombo" , adesso mi informo meglio , intanto mi sapete dire se è proprio quello il tipo di vernice che usano appunto le fabbriche per identificare le ogive?
Credo che la vernice "al piombo" non venga più prodotta da parecchi decenni vista la sua alta tossicità ! [argh [974
Allora qualcuno che se ne intende mi saprebbe indicare un tipo di vernice che si avvicini di piu a quella originale? ne ho provate alcune, di diversa tipologia, ma non si avvicinano manco ad 1 miglio all'effetto che hanno quelle di serie [11 [11
Direi che più che il tipo di vernice è il tipo di applicazione a fare la differenza!
Puoi usare le vernici per modellismo tipo Humbrol e simili ma devi applicarle con l'aereopenna, non col pennello!
Gli strati erano molto sottili e poco corposi per evitare che eventuali distacchi inceppassero alla lunga i meccanismi dell'arma. [264
...e sicuramente non erano fissati con cottura "a forno", specialmente gli incendiari... [icon_246
Molto bello l'effetto visivo.
So cosa vuole dire pulire questi pezzi .
Occhio agli inneschi........non provare a perquoterli !
Un mio ex collega quando era ragazzo, abituato a perquotere gli inneschi da pistola e fucile,
provo' con un '50 .........
risultato........
perso un occhio e mezza mano destra !
pinamente ragione [264
meglio comperarli alle fiere gia' pronti [17
saluti
Almeno inattivali, basta una spruzzata di olio dentro al bossolo....Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
Attendo sempre tue nuove sul crash, grazie.
ciao Micky
mi dispiace [11
notizie sul crash del presunto " B 25\25 non ne ho [204
tutti i miei informatori mummificati non sonno nulla di preciso [47
l'amico Franc mi ha dato un trafiletto di storia che ha trovato riguardante un evento accaduto nelle vicinanze [137
devo pregarlo di postarlo.
l'unica cosa che so' di preciso [1495 è che per quella zona non si trova in nessun modo informazioni del periodo 44\45, dato che fu abbandonata dai tedeschi piutosto alla svelta.
aspettiamo notizie da franc
Ciao, scusa ma non ho capito bene: si parlava della zona intorno a La Spezia ed ora dici che fu abbandonata dai tedeschi nel 1944/45. A me risultava che i tedeschi avessero resistito sulla Gotica almeno sino alla fine aprile 45.
Cosa è che non quadra?
E comunque se parliamo di un aereo alleato i rapporti di non ritorno (MACR) ci sono sempre, basta avere qualche dato per restringere la ricerca.
Un'osservazione che ho già* fatto in altri casi di aerei caduti: va bene un certo grado di riservatezza nel comunicare il luogo, però un'indicazione in linea di massima non reca alcun danno. Ti posso garantire che se ti dico che un aereo è caduto in un certo comune ma non ti do le coordinate precise ben difficilmente potrai trovare qualcosa: noi avevamo delle indicazioni abbastanza circostanziate ed abbiamo iniziato le ricerche, però fino a che non abbiamo trovato un testimone dell'epoca che ci ha accompagnato sul punto preciso non abbiamo trovato niente. In compenso con la data di caduta siamo riusciti a risalire all'aereo ed alla storia dell'equipaggio, molto prima di aver trovato un singolo pezzo.
scusa non mi sono spiegato del tutto [204
il luogo preciso del crash che dicono sia accaduto nel 44\45 ,è presso labatteria " De lutti " a punta Bianca zona fortini, (sai comè è un pò la mia 2" casa) [17
in quella zona secondo mè ( ne ho gia' parlato ) l' aereo caduto in mare boccadi Magra foce,
è stato colpito dalla contraerea posta sopra i fortini, probabilmente ha continuato la planata fino in mare, devo trovare qualcuno che ha visto bene il relitto in mare per sapere se si capiva che aveva un'ala distrutta .( dico ala perche ho ritrovato alcune parti che lo fanno pensare).
tutti i vecchiotti a cui ho chiesto informazioni li a bocca di Magra mi hanno riferito che alcuni aerei sono caduti a monte Marcello , ma io il materiale l'ho trovato giu' alla De Lutti.
io purtroppo non ho possibilita' di entrare negli archivi militari , so che altra gente a cercato informazioni e foto della De Lutti , ma con esisto scarso, pare che non era stato lasciato materiale scritto.
sarei molto felice se qualcuno avesse foto di come era sistemata all'epoca la base, visto che la zona la conosco abbastanza bene e potrebbe essere interesante riviverla in fantasia.
saluti
Ciao, se vuoi un'idea della De Lutti perchè non provi a chiedere nella sezione del forum che si occupa di fortificazioni? Mi pare poi che di questa batteria se ne sia parlato parecchio, prova a dare un'occhiata.
Deve essere la stagione dei 50, guardate cosa mi hanno portato ieri sera per pulirli.
Poi dovrebbero tornare al mittente ma il condizionale è d'obbligo. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Mi sa che attaccati alla"mia" parete starebbero meglio [255 [255 [255
[attachment=0:3geeric8]IMG_0322.jpg[/attachment:3geeric8]
O K [264 Andrea
nel forum della batteria De Luti postato non ho trovato nulla di ciò che sò gia' [17
anzi posso aggiornarlo volendo [1495
a me serve delle foto che ritraggano alcune parti all'epoca istallate.
sono convinto che molte cosa sono andate perse di vista con il tempo.
il bossolo che ho trovato io era in un posto banalissimo dove saranno passata migliaia di persone per andare al mare
é come andare per funghi [1495 uguale....
sai cosa ti dico a mal parata io continuo a cercare, pensa mi sono fatto una mappetta delle zone gia' ravanate a fondo..... è come un fiammifero in un prato.. non so' se porto l'esempio.
ciao
Se hai qualcosa da aggiungere sulla batteria credo che farai felici tanti.
I miei bossoli sono meno nobili, non ho fatto neanche la fatica, sono arrivati e basta. Domani li pulisco e sistemo le maglie, poi alla prima fiera compro una cinquantina di palle.
Ciao a tutti, alla fine ti 6 deciso a dirci dove hai trovato il 152 e i pezzi dell' aereo [257
Riguardo il tuo aereo nell' altro tuo topic, ti avevo detto che avevo sentito il racconto di un sub che a P.Bianca ha intravisto una sagoma di un bombardiere........ però se sulla terra ferma hai trovato oltre a un pezzo d' ala anche l' ottica x il puntatore delle bombe , mi sa che l' aereo s' è schiantato ben bene e non ha planato.
[quote="Andrea58"]Se hai qualcosa da aggiungere sulla batteria credo che farai felici tanti.
Hai mica foto della lapide fascista che c' era? Perché son tornato x fotografarla ma mi sa che l' hanno fatta a pezzi insieme al muro che aveva le firme e le date dei soldati tedeschi che presidiavano le batterie
Comunque complimenti x la bandoliera !