CERCANSI FOTO 1ª SS " Leibstandarte "- 16ªSS " Reichsfuhrer"
Stiamo realizzando una pubblicazione avente per tema le foto di due Divisioni SS che sono state presenti in Italia: la 1ª SS " Leibstandarte " e la 16ª " Reichsfuhrer ", possibilmente in formato medio grande. Chi aiuterà con del materiale della propria collezione verrà accreditato nei ringraziamenti. Contattemi in mp. [249
Grazie! [00016009
Re: CERCASI FOTO PER LIBRO IN PUBBLICAZIONE
Sembra interessante Blaster tienici aggiornati [257
La strage di Marzabotto non fu compiuta da qualche unità* della Reichsfuehrer?
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Sembra interessante Blaster tienici aggiornati [257
La strage di Marzabotto non fu compiuta da qualche unità* della Reichsfuehrer?
si, dal 16mo reparto di ricognizione corazzato (SS Panzer Aufklarung Abteilung 16) comandato appunto dal maggiore Walter Reder..........
Non sarà* facile trovare foto non pubblicate, oppure vanno bene anche quelle?
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Stiamo realizzando una pubblicazione avente per tema le foto di due Divisioni SS che sono state presenti in Italia: la 1ª SS " Leibstandarte " e la 16ª " Reichsfuhrer ", possibilmente in formato medio grande. Chi aiuterà con del materiale della propria collezione verrà accreditato nei ringraziamenti. Contattemi in mp. [249
Grazie! [00016009
Devo avere una foto originale di quando un reparto ss transitò per piazza del Popolo in Roma. Aspetta che controllo nel mio archivio.
Maur :P
[quote=von senger]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Blaster Twins":b21f9x6x
Grazie! [00016009
Devo avere una foto originale di quando un reparto ss transitò per piazza del Popolo in Roma. Aspetta che controllo nel mio archivio.
Maur :P[/quote:b21f9x6x]
[1495
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
L' ideale sarebbero foto prese da collezioni private, non ancora circolate nè su riviste nè in internet.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
L' ideale sarebbero foto prese da collezioni private, non ancora circolate nè su riviste nè in internet.
Bell'impresa. Il materiale inedito penso sia veramente scarso.
Il Bundersarchive ne ha sicuramente, anche di poco viste. Le potevi vedere si Wikipedia, ma ora è diventato molto complicato visionarle.
Visto che la calata in Italia della 1a SS fu molto ripresa dai cinegiornali tedeschi sicuramente esistono anche le foto (come quella che ho io e che ancora devo cercare).
ciao
come dice Fridolin..su Bundesarchiv ce ne sono abbastanza..ne ho viste un paio proprio con Roma come scenario..ma immagino che non siano queste quelle che cercate..ciao a tutti..
Allegati: 1
La foto in allegato è presa dal libro di M.Marzilli e Alessandra Mori "ROMA - 1943 1944 ieri & oggi".
In esso vi è un capitolo dedicato al transito della 16a SS nella Capitale con numerose foto (mi sembra che vi è enche la mia che ti ho promesso, devo controllare).
ciao
metto a disposizione una foto della mia coolezione personale,si tratta di 2 piloti di cannoni d'assalto della LAH(notate il distintivo sulle mostrine tipico di questa divisione delle SS) che fumano sul lungo lago.questa è stata scattata da Villa Olmo nel 1944.
Mandamela via e-mail scansionata ad alta risoluzione e... grazie! [249
Allegati: 1
Quella promessa di foto la devo ancora cercare, ma ho trovato questa. La conosci?
Di certo so che è l'italia, ma non so dove. Se la vuoi te la mando ad alta risoluzione.
ciao
Mauro
rispolvero questo interessante topic perchè anch'io stò cercndo notizie sulla 16 Reichsfuhrer e in italia, sopratutto in Toscana nel giugno luglio 1944, e fuori di un librone di memorie introvabile e costosissimo, qualche bel articolo di Massimo Alfiero sulle solite riviste, fuori della Corsica o del Senio (oltre logicamente alla memorialistica italiana su Stazzena e Marzabotto ) ho trovato molto poco sia come foto sia come notizie... allego per chi non lo ocnosce un bel sito con alcune foto anche italiane della 16 RF SS...
http://www.nexusboard.net/sitemap/6365/ ... s-t296630/
Scusate per la domanda, ma non e' propriamente il mio campo:
la DER FUEHRER era la stessa divisione?Io ho avuto una giubba da sottufficiale con
quella fascetta e sapevo che era della 16^ SS 'Der Fuehrer'.
Inoltre, di provenienza Corsica, molto usato, un completo kaki SS con sahariana e pantaloni lunghi, nonché scarponi tipo alpenjaeger, che conservo ancora.L'aquila da braccio purtroppo e' stata sostituita ma la giubba non ha mai avuto le mostrine. [3 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
la DER FUEHRER era la stessa divisione?Io ho avuto una giubba da sottufficiale con
Inoltre, di provenienza Corsica, molto usato, un completo kaki SS con sahariana e pantaloni lunghi, nonché scarponi tipo alpenjaeger, che conservo ancora.L'aquila da braccio purtroppo e' stata sostituita ma la giubba non ha mai avuto le mostrine. [3 PaoloM
.... il Panzergreanadier Regiment 4 Der Fuhrer era appunto un reggimento (famoso!) che è sempre stato in Russia (ti allego dal solito Lexicon)...
mentre la 16. SS-Panzergrenadier-Division "Reichsführer SS" è appunto la "nostra" divisione in oggetto....
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... PGRSS4.htm
Citazione:
Postare subito! [argh
Allegati: 5
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Citazione:
Postare subito! [argh
La Der Fuehrer semmai la postero' in altro topic.
Qui posto invece il completo SS tropicale trovato in Corsica negli anni '80, pagato come una comune sahariana italiana e relativi pantaloni.La giubba, nata senza mostrine, aveva la traccia di un grado a V da Rottenfuehrer presente nel taschino interno sinistro che ho ricucito sopra la traccia presente sul braccio sinistro. Al di sopra vi era la traccia dell'aquiletta tropicale SS che purtroppo non ho trovato- Ne acquistai una tempo dopo, pagata tra l'altro quanto tutto il completo, ma la mostrai montata a Lucas che mi disse che non era buona d'epoca. (A tal proposito, mi piacerebbe vederne una sicuramente originale, per studiarne i particolari e confrontarla, pertanto chiedo a chi ce l'ha di postarla su questo thread).In seguito postero' gli scarponi.
[attachment=4:13djwvn5]scansione0001.jpg[/attachment:13djwvn5]
[attachment=2:13djwvn5]DSC_0014.JPG[/attachment:13djwvn5]
Copyright P. Marzetti per Forum World War
[attachment=1:13djwvn5]DSC_0011.JPG[/attachment:13djwvn5]
[attachment=3:13djwvn5]scansione0002.jpg[/attachment:13djwvn5]
Copyright P,.Marzetti per Forum World War
[attachment=0:13djwvn5]DSC_0013.JPG[/attachment:13djwvn5]
[00016009 PaoloM
Allegati: 4
Ed ecco gli scarponi da montagna, regalatimi col completo sopra:
[attachment=3:3vz42qvd]DSC_0006.JPG[/attachment:3vz42qvd]
Copyright P. Marzetti per Forum World War
[attachment=2:3vz42qvd]DSC_0010.JPG[/attachment:3vz42qvd]
[attachment=1:3vz42qvd]DSC_0007.JPG[/attachment:3vz42qvd]
[attachment=0:3vz42qvd]DSC_0009.JPG[/attachment:3vz42qvd]
[00016009 PaoloM
Re: CERCANSI FOTO 1ª SS " Leibstandarte " e 16ª " Reichsfuhr
Che roba! Verrebbe fuori un manichino da textbook! Complimenti!