uno "vecchio" (di un konvolut molto interessante) e uno nuovo secco.... già* i due libretti differenti... il primo del sottuficiale rilasciato nel 37 della carta-telata degli anni d'oro, l'altro del 1940 già* cortone di guerra...
Visualizzazione Stampabile
uno "vecchio" (di un konvolut molto interessante) e uno nuovo secco.... già* i due libretti differenti... il primo del sottuficiale rilasciato nel 37 della carta-telata degli anni d'oro, l'altro del 1940 già* cortone di guerra...
.. sempre il sottuficiale a destra e l'altro a sinistra...
gli uomini.... Alfred Kreis coi suoi occhiali tondi da ragioniere, classe 1909 e il più anziano Erich Tilmann dal viso poco convinto.. interessante che sono tutti e due orfani probabilmente della prima guerra, entrambi sposati dopo il rilascio del Wehrpass...
.. scuole indicate solo per Kreis...
salto il solito Rad e l'arruolamento, sintetico quello di Kreis il febbraio del 1940, e più formale quello di Tilmann due anni dopo (entrambi appunto nella Flak)
.. invece suli reggimenti più sintetici i movimenti di Greis (sempre nella 365 Flak batt. e praticamente dall'estate 1943 sempre in Italia) mentre ha girato molto di più Tilmann (in Italia per pochi mesi con la 163 Flak e la 573(v) Flak...
i
.. ingrandimento di Greis
... 8,8 cm Flak (più ovviamente Greis i corsi e specialità da Uffz)
.. e ovviamente l'Uffz Greis dava gli ordini e Tilmann (in basso) caricava... interessante la nota della EkII sempre di Greis dell'ottobre 1944 "in Italien"....
e le campagne... Greis dal 10-9-1943 sempre in Italia (Turin!) mentre Tilmann ha fatto l'italia solo il secondo semestre del 1943 inzio 1944 (probabilmente a Milano).. per tutti e due iltimbro che sonostati richiamati urgentemente in patria nel 1943 contro i bombardieri alleati...
.. e Tilmann finisce qui (entrambi fortunatamente sopravvissuti!).. invece il konvolut di Greis è molto più copioso, un corso in Germania per piantare i pali delle comunicazioni, il permesso di dormire fuori caseram, un foglio di viaggio Bologna, il suo libretto del Rad, la cartad'identità* e ilpermesso di lavoro del dopoguerra, lacune lettere ma sopratutto (e per questo che è uno dei miei preferiti) due fogli sfusi del Wehrpass con le note della prigionia a Rimini, e alcuni articoli della rivista del campo di prigionia di Bellaria....
..i "lager Zeitung" del Rimini Enklave (praticamente la spiaggia tra Cervia e Cattolica) dove è stato prigioniero Greis sino all'ottobre 1945 (e chissà* perchè si è portato a casa i girornalini... magari era un redattore...)
(posto solo le note di Rimini) le pagine del soldbuch... era a Bellaria....
Mufasa ancora una volta ti faccio i miei complimenti per come (prendo in prestito una frase di Luciano) fai parlare i tuoi documenti. Non ho parole perchè con tutte le tue spiegazioni utili, il Wehrpass diventa molto più interessante. Grande davvero [264
.. il comando del Rimini Encklave era a Miramare (l'aeroporto di Rimini)...
..e infine una bella foto quotidiana di loro tanti giorni di guerra come omaggio a entrambi....
Che bei Wehrpass Oriano e belli anche i vari documenti, poi di soldati che hanno combattuto in Italia hanno una marcia in più [264
Altre due storie molto belle e per fortuna finite bene.
.. grazie Pietro...
belli tutti e due [264
mic [257
Altri due acchiappi veramente golosi, Mufasa!!! Non posso che farti i miei più sinceri complimenti. [264
grazie Totino72, 8x57JS e Blaster Twins per le belle parole.....
Belli, i miei complimenti Mufasa [264
fiuuu..ogni volta che comincio a leggerti, post dopo post, ad ogni passo, comincio a pensare "speriamo che ce l'abbia fatta"...Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
meno male va..
ottimo come sempre, Mufasa [264
Quoto tutto, al 100% [264Citazione:
Originariamente Scritto da Giarabub
E ti rifaccio i miei più sinceri complimenti [257
Ottimo post con del materiale veramente bello ed interessante , come al solito valorizzato al meglio con una presentazione stile ATTENTI A QUEI DUE (Tony Curtis Roger Moore).
Intervengo molto poco, ma ti leggo sempre e non posso che apprezzare quanto riesci a raccontare, quindi ancora una volta ti faccio i complimenti [264
.. grazie Waffen, Cocis49, Mulon, Sven Hassel e Giarabub..... aggiungo altri documenti di Kreis....
il suo libretto di lavoro di prima della guerra...
..... un corso speciale che ha fatto Kreis in Germania nel 1944 (abbiamo ragionato un sacco anche sul forum straniero su cosa voleva dire e sempre che sia il brevetto per usare esplosivi con cariche controllate per piantare pali delle comunicazioni).....
.. il permesso di dormire fuori degli alloggiamenti col bel timbro della su batteria....
.. un altro bel documento di fine guerra col permesso di recarsi - muoversi attorno a Bologna....
.. e Kreis civile nella sua carta d'identità* del 1946....
[142 ...la copertina del libretto di lavoro è da capocciate sul monitor
e allora le pagine interne del libretto di lavoro...Citazione:
Originariamente Scritto da Giarabub
.. i "francobolli"...
.. e il permesso di lavoro di Alfred del 1947: "konditor" : pasticcere!!!!!!!!!!!! dai cannoni ai cannoli.........
arrivo tardi mufasa, mi perdonerai.. del resto sai al progetto a cui sto lavorando...
"hai preso una bella mano con questi libretti" speriamo che si aggiungano altri..
"complimenti" per i libretti.
Mi "prende particolarmente" quello di Milano, ho cercato qualche info in proposito ma per ora non ho trovato niente.
Ciao
ranville
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
... non perdere temo Ranville e continua a "lavorare" che ti aspetto!!!!!! sul primo Flak, quello con la faccia rassegnata, sto ancora cercabdo anch'io... il Flak Abt. 163 è stato un paio di settimane anche nella primavera del 1944 a combattere e rastrellare a Montefiorino nel reggiano parmense ma Tilmann in quei giorni era si in Italia ma con la Flak Abt. 573 (v) .... insomma cerchiamo senza fretta... a presto
i Flak in Italia sono abbastanza diffcili da tracciare... ma per fortuna ho rimediato un po di po di carta interessante (soprattutto i begli articoli su Storia Miliatre di Albertelli!)
sono venuti in particolar efuori un paiod i spunti interessanti su quello apparentemente più "vuoto" del nostro mite Eric Tilmann, agricoltore quarantenne della Renania.......
... appunto Milano (e Verona)....
da gennaio a settembre 1942 con lo Schw. Flak Ersatz Abt. basato a Wolfenbuttel (sotto Hannover)
da settembre a dicembre 1942 con lo Schw. Flak Abt. 661 basato a Ostrow in Polonia
dal dicembre 1942 al gennaio 1943 con lo Schw. Flak Ersatz Abt. 11 basatoa Konisgberg in Prussia
dal gennaio al marzo 1943 a Weimar con il Flak Ersatz Abt. 33
e a marzo 1943 lo mandano in Italia allo Schw. Flak Abt. 163 attivo attronoa Verona.
ed eccolo a Milano dal dicembre 1943 al febbraio 1944 nello Schw. Flak Abt. 573
nel marzo 1944 è richiamato in Germania nel Flak Ersatz Abt. 16 basato a Greifgswald (sul Mar Baltico)
quindi subito dopo a Stettino nel Flak Eins. Abt. 2
ad Aprile 1944 va in Olanda in un battaglione fenstung e da agosto 1944 a fine guerra (è ospitalizzato a ottobre in un Lazaret e dichiarato non più adatto al servizio operativo, serve in un battaglione di volo (Fliger Ersatz. Btl 3) a Francoforte....
le sue campagne.... oltre all' "einsatz italienin" interessantiissimii 28 giorni di servizio di servizio al cannone continuo dal 20-3-1943 al 12-4-1943... e in quella data era con lo Schw. Flak Abteilung 163 sul Brennero....
e per concludere su Milano e i suoi tragici 60 bombardamenti tra il 1943 e 1945 con le distruzioni e i morti (quasi 2000) che ebbe a patire la città posto delle foto classiche e drammatiche di quei giorni, ma più indirette, del 1946, lo sgombero delle macerie, e la Montagnetta di San Siro nata dall'accumulo delle macerie....