Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
Super konvolut
[attachment=10:1782rrdi]LOTTO 001.jpg[/attachment:1782rrdi]
Ciao amici, oggi vi presento con estremo piacere quello che penso sia uno dei miei migliori acquisti che io abbia mai fatto.
Saranno almeno due o tre anni che cercavo un konvolut come questo che sto per presentare, ed appena l'ho visto l'ho preso....certo, mi è costato qualche sacrificio (sia in pezzi di collezione che economico), ma ne è valsa davvero la pena.
L'emozione di avere in mano un konvolut di tale completezza è davvero impagabile.....
Prima di postare le immagini, un breve riassunto di quanto conquistato sul campo da questo valorosissimo soldato....Karl Jahnke...un soldato di Fanteria, proprio il filone collezionistico che prediligo, come tutti sanno....
Dunque:
-Infanterie Sturmabzeichen il 30 Settembre 1941 da Gefreiten del 9./Jnfanterie-Regiment 407
-Eiserne Kreuz 2. Klasse il 1 Febbraio 1942 da Gefreiten del 9./Jnfanterie-Regiment 407
-Verwundetenabzeichen in Schwarz il 4 Maggio 1942 da Gefreiten del 9./Jnfanterie-Regiment 407
Vieni quindi promosso da Gefreiten a Unteroffizier
-Die Medaille Winterschlacht Im Osten il 27 Luglio 1942 da Unteroffizier del 9./ Grenadier Regiment 407
-Eiserne Kreuz 1. Klasse l'11 Luglio 1944 da Unteroffizier del 5./ Grenadier Regiment 407
-Verwundetenabzeichen in Silber il 3 Novembre 1944 da Unteroffizier del Genesenden-Komp./Gren.Ers.Btl.492
Vieni quindi promosso da Unteroffizier a Feldwebel
-Die 1. Stufe der Nahkampfspange il 16 Ottobre 1944 da Feldwebel 5./ Grenadier Regiment 407
Dopo aver postato una foto d'impatto ad inizio topic con le relative e consone decorazioni, vado ora apostare nel dettaglio gli Attestati e la documentazione ricevuta:
[attachment=9:1782rrdi]urkunde-isa-s-5waf.jpg[/attachment:1782rrdi]
[attachment=8:1782rrdi]urkunde-ek-2-11waf.jpg[/attachment:1782rrdi]
[attachment=7:1782rrdi]urkunde-vwa-s-2waf.jpg[/attachment:1782rrdi]
[attachment=6:1782rrdi]urkunde-ost-7waf.jpg[/attachment:1782rrdi]
[attachment=5:1782rrdi]urkunde-ek-1-3waf.jpg[/attachment:1782rrdi]
[attachment=4:1782rrdi]urkunde-vwa-sz-10waf.jpg[/attachment:1782rrdi]
[attachment=3:1782rrdi]urkunde-nks-b-1waf.jpg[/attachment:1782rrdi]
Insieme la lotto di Attestati ci sono anche questi due documenti...chi mi aiuta?
[attachment=1:1782rrdi]bersendungsschreiben-3waf.jpg[/attachment:1782rrdi]
[attachment=0:1782rrdi]belehrung-1waf.jpg[/attachment:1782rrdi]
Come potete vedere ho postato gli Attestati di conferimento in ordine cronologico di conferimento.
Ora vado a postare una foto che sul momento non volevo postare in quanto voleva essere una sorpresa a lavoro ultimato....ma sapete come son fatto..... [icon_246 [icon_246
Praticamente ho realizzato due sogni....trovare una documentazione completa e proprio come la volevo....e, finalmente, completare anche l'altra parete del mio corridoio, da sempre vuota ed in attesa di degna esposizione.....beh, penso di esserci riuscito.
Ovviamente la foto che ora vedrete è solo una bozza di come sarà* il risultato finale, chiaramente ci saranno chiare e significative migliorie, ma almeno rende l'idea di ciò che sarà*, di ciò che volevo, di ciò che avevo programmato da tempo, di un progetto finalmente quasi concluso e realizzato ......
[attachment=2:1782rrdi]ESP 001.jpg[/attachment:1782rrdi]
-
Re: Super konvolut
Questa volta hai fatto davvero bingo, Gianca!!! Che konvolut, Ragazzi!!! Per cose di questo tipo vale la pena di fare sacrifici. Adesso basta che ci aggiungi una EKI ed il konvolut sarà* completo. Non posso che farti i complimenti. Spettacolo. [264
-
Bello, interessante, completo e originale.
che altro dire.... semplicemente meraviglioso.
complimenti a Giancarlo per la sua passione e per il lavoro di ricerca che svolge.
Ciao
Roberto
-
Come ti ho già* detto è un konvolut stupendo, meraviglioso Gianca!! I miei Complimenti
[151 Hai fatto un ottimo acquisto [264
Ma non manca un documento??
Purtroppo come ti avevo già* detto il soldato è caduto molto probabilmente in Curlandia dove appunto si trovava la 121. Infanterie Division.
Nachname: Jahnke
Vorname: Karl Hermann
Dienstgrad:
Geburtsdatum: 09.12.1920
Geburtsort: Bremen
Todes-/Vermisstendatum: 27.04.1945
Todes-/Vermisstenort:
Infanterie Regiment 407
Aufgestellt am 8. Oktober 1940 als Regiment der 11. Welle auf dem Truppenübungsplatz Munsterlager aus Teilen der Infanterie-Regimenter 3 und 24 und der 121. Infanterie-Division unterstellt. Im Juli 1942 wurde das II. Bataillon aufgelöst und dafür vorübergehend eine 15. Kompanie aufgestellt. Am 15. Oktober 1942 wurde das Regiment in Grenadier-Regiment 407 umbenannt.
-
Qua puoi vedere un po' d'informazioni sulla divisione.
Nelle tabelle anche i luoghi in cui si trovava divise per anno [264
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... /121ID.htm
-
"nchia signor Feldwebel!!!!! [1495 [1495
Adesso per un poco stai calmo? Oppure sei alla ricerca delle decorazioni personali di Karl Jahnke? [icon_246 [icon_246
Decisamente un impatto visivo notevole, belle!! Occhio a non esporli su una parete con luce diretta prima che sbiadiscano.
-
Allegati: 3
Gianca ho trovato un po' di cartine in cui si vede la 121. se ti interessano te le invio [264
Altre informazioni.
In Curlandia nell'estate del 1944 furono insaccate circa 26 Divisioni della 16. e 18. Armata all' incirca 200.000 uomini. Le forze tedesche si arrenderanno l'8 Maggio 1945.
Wikipedia:
Solo tra il 9 e il 12 maggio furono fatti prigionieri circa 140.000 soldati e sottufficiali, 5083 ufficiali e 28 generali; alla fine dell`operazione, il bilancio dei prigionieri superò le 180.000 unità*. Furono altresì catturati dai sovietici 75 aerei, 307 tra carri armati e pezzi di artiglieria semovente, 1427 cannoni, 557 mortai, 52.887 fucili, 310 apparecchi radio, 4.281 veicoli motorizzati e 14.056 cavalli.
Truppe tedesche in Curlandia, ti ho sottolienato la 121.
Cartina 1. 10 Gennaio 1945.
Cartina 2. 15 Febbraio 1945.
Cartina 3. 8 Aprile 1945.
-
Konvolut stupendo e ottimo lavoro di presentazione,bravo. [264
-
.. super Konvolut di un soldato sul serio!!!!!!!!!!!!!!!! un insieme stupendo.......................
-
-
Mi unisco ai complimenti Mulon, "lotto stupendo"!!
Quando si dice "il mondo è proprio piccolo"! .. e sei anche fortunato in un altro senso..
Il Wehrpass di questo soldato era in Italia fino all`anno scorso (non so se attualmente sia ancora in mano alla stessa persona).
E` stato venduto sul WAF da un americano nel 2008 e se ricordo bene è venuto via ad un prezzo più che stracciato.
Ci ho lavorato sopra allora in seguito ad una richiesta di un aiuto e queste sono le informazioni che avevo estrapolato; te le posto così come le avevo memorizzate:
Wehrpass del 2° tipo rilasciato dal Wehrbezirkskommando Bremen I il 20.07.1939;
Intestatario Karl Jahnke Hermann nato in Bremen il 09.12.1920;
Genitori Karl Janke e Martha Jahnke (Lerke) questa ultima deceduta nel 1930;
Cittadino tedesco di religione evangelista;
Celibe e successivamente coniugato il 11.04.1944;
Ha frequentato la Scuola Elementare I Classe;
Non sono annotate nè qualifiche né diplomi professionali;
Viene chiamato alle armi in qualità* di Soggetto all`obbligo di Leva;
Il 20.07.1939 è dichiarato Idoneo al servizio e destinato alla Ersatz Reserve I;
Effettua il servizio nel RAD tra il 24.02.40 e il 16.10.40 quando viene congedato con il grado di Arbeitsmann.
Sotto il RAD effettua un primo Giuramento al Fuhrer il 21.03.1940;
Tra il 01.07.1940 e il 12.10.1940 opera con il RAD in Belgio e nella Francia del Nord;
Il 04.03.1940 effettua il corso standard inerente lo spionaggio, controspionaggio, tutela del segreto militare e quanto altro;
Il 18.11.1940 inizia il servizio militare presso il 9./ J. R. 407 e il 19.12.1940 presta nuovamente il Giuramento al Fuhrer;
Tra il 18.11.1940 e il 31.12.1944 è attivo sul fronte Est (vedi foglietto allegato nel libretto);
E` inquadrato in diverse unità*: (sommariamente)
Infanterie Regiment. 407;
Infanterie Ersatz Bataillon 493,
Grenadier Ausbildung Bataillon 493,
Grenadier Regiment 407;
Grenadier Ersatz Regiment 492;
Grenadier Ersatz Bataillon 492.
Durante il servizio è addestrato all`uso di:
K98, P38, l.MG.34, Handgranate 24.
Ottiene alcune promozioni:
01.08.1941 Gefreiter;
01.03.1943 Unteroffizer;
01.08.1943 Feldwebel.
Effettua corsi per sottufficiale tra il 13.07.42 e l` 08.08.42 e dal 10.07.43 al 24.09.43.
Ottiene le seguenti decorazioni:
30.09.1941 Infanterie Sturmabzeichen;
04.05.1942 Verwundetenabzeichen Schwarz;
01.02.1942 EiserneKreuz II Klasse;
25.08.1942 Ostmedaille;
11.07.1944 EiserneKreuz I Klasse;
16.10.1944 Nahkampfspange die I. Stufe;
03.11.1944 Verwundetenabzeichen in silber.
Durante il servizio è ferito diverse volte:
22.12.1941 Colpito da pallottola al braccio sinistro (la parte superiore del braccio per
intenderci);
29.12.1943 Colpito da pallottola all'avambraccio destro e al viso;
03.08.1944 Ferito ad una spalla e alla coscia destra (non è precisato da cosa).
Durante il servizio è riesaminato due volte al fine di valutare l`idoneità*:
09.07.194(2) giudicato Idoneo al combattimento;
25.02.1943 giudicato Idoneo al combattimento.
Ciao
ranville
-
Ottima integrazione Ranville [264
Adesso io tenterei di recuperare anche il Wehrpass [264 [264
-
... da impazzire, i brividii, riuscire a metterli insime col wehrpass!!!
-
Accipicchia che integrazioni Pietro, bravo.
l'intervento di Ranville è a dir poco strepitoso, mi ha lasciato a bocca aperta.
a questo punto caro Giancarlo l'imperativo è lanciarsi all'inseguimento del Wehrpass. [257
Ciao
Roberto
-
Sono senza parole!
[22 [22 [22 [22 [22
-
Ragazzi, vi ringrazio davvero tutti, ho molto apprezzato i vostri commenti.
Il wehrpass?
Quando ho preso questo lotto, il venditore (un collezionista tedesco) mi ha detto che c'era anche questo documento in giro.
Chiaramente gli ho immeditamente detto che ero molto interessato ad unire i due lotti, ho pensato che sarebbe stata la cosa più giusta e logica da fare.
Sono quindi entrato in contatto (lui mi ha contattato per primo, è stato più veloce di me) con la persona che ha attualmente il documento in collezione.....glisso sui particolari della trattativa, aggiungo però che purtroppo non se ne farà nulla.
Io mi tengo il lotto e lui il Wehrpass.
-
Semplicemente stupendo e aggiungo che credo un konvolut simile non è di facile reperimento.
Davvero complimenti [264 [264
-
Quoto, le integrazioni di Pie prima e di Ranville poi hanno reso un semplice topic un grande topic.
Grazie ragazzi [264
-
Ottimo topic !
e superbo acchiappo !
[264
-
Caspita, complimentoni Mulon.
Domanda: avendo combattuto in Curlandia, il milite in questione non avrebbe dovuto aver diritto anche alla fascia "Kurland"?
E' una cosa così che mi è venuta in mente al momento, attendo delucidazioni.
Bravo Mulon, mi auguro che tu possa recuperare anche il Wehrpass.
Un saluto :P
-
straordinario lotto di documenti, non potevi farteli scappare. [264
-
Ringrazio ancora tutti per gli apprezzamenti davvero graditi [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Domanda: avendo combattuto in Curlandia, il milite in questione non avrebbe dovuto aver diritto anche alla fascia "Kurland"?
Ciao Dario, la fascia Kurland fu rilasciata solo agli assediati della regione Latvia e non a tutti coloro che si trovavano in Curlandia.
Se ho detto una fesseria spero di esser corretto quanto prima [257
-
Eccezionale documentazione con annesse decorazioni, ritornato al primo vero amore? [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Eccezionale documentazione con annesse decorazioni, ritornato al primo vero amore? [257
Hehe....intanto grazie per l'apprezzamento [264
Riguardo al primo amore.....il dscorso è un po' più complesso.....che provo a riassumere....tralasciando le borracce (superpartes) man mano che vado avanti mi si aprono degli orizzonti/obiettivi che prima non avevo. Le difficoltà* economiche che quasi tutti noi comuni mortali abbiamo, ci portano poi a fare delle scelte (opinabili o meno) per raggiungere determinati obiettivi, salvo poi ricomporre le falle createsi quanto prima.
Io ho bene in mente cosa voglio dalla mia collezione e per la mia collezione, e continuo diritto in tale direzione.
D'altronde, non mi stancherò mai di dirlo, ho avuto la fortuna di avere dei maestri che avranno per sempre la mia gratitudine/riconoscenza.
-
Beh bellissimi pezzi! Complimenti Mulon, le decorazioni sono magnifiche e gli attestati di conferimento le rendono ancor più uniche! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Beh bellissimi pezzi! Complimenti Mulon, le decorazioni sono magnifiche e gli attestati di conferimento le rendono ancor più uniche! [264
Ciao caro, ti ringrazio del commento/apprezzamento [257
Vero, le decorazioni son molto belle, enon vedo l'ora che giunga il momento di aggiungerne di altre [249 , ma la completezza di questo insieme di Attestati è molto più importante delle singole decorazioni [264
-
[00016009 Ciao MULON, complimenti stupendo non ho parole !penso che sarebe un sogno per tutti noi possederne uno a affiancare a la divisa dei suoi sogni .Di nuovo complimenti .
ciao,GIOVANNI [00016009 [00016009
PS: Ci stupici sempre con la tua collezione .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ardenne 44
[00016009 Ciao MULON, complimenti stupendo non ho parole !penso che sarebe un sogno per tutti noi possederne uno a affiancare a la divisa dei suoi sogni .Di nuovo complimenti .
ciao,GIOVANNI [00016009 [00016009
PS: Ci stupici sempre con la tua collezione .
Ti ringrazio per le belle parole, ho molto apprezzato [264
-
Un lotto con i fiocchi, degno di una collezione con i fiocchi, bravo Giancarlo [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Un lotto con i fiocchi, degno di una collezione con i fiocchi, bravo Giancarlo [264
Grazie Pino [264
-
[quote=Mulòn]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Alpino X":1b6w9gcv
Ciao Dario, la fascia Kurland fu rilasciata solo agli assediati della regione Latvia e non a tutti coloro che si trovavano in Curlandia.
Se ho detto una fesseria spero di esser corretto quanto prima [257[/quote:1b6w9gcv]
Ok, ti ringrazio e rinnovo i miei complimenti. :P
-
Grazie a te per l'interessamento/apprezzamento [264
-
Per il primo documento più o meno la traduzione dovrebbe essere questa [264
?Attiguo? la compagnia le invia il nastro per la medaglia ‘Winterschlacht im Osten 1941/1942` per il suo figlio il Gefreiter Karl Jahnke con la richiesta per la spedizione, poiché il suo indirizzo qui non è noto.
-
Veramente un ottimo insieme. Documenti belli e con una storia dietro che nel post si è arrivato a compeltare in maniera notevole.
La ciliegina sarebbe stato il Wehpass; comunque non disperiamo le cose possono sempre evolversi. [17
-
Grazie Sven e grazie Pie per l'ulteriore integrazione [257
-
Bello Gianca'!
Veramente ottimo, ora ti manca la foto della tomba (sempre che ne abbia una....) e sei a posto!
Provaci...c'e' quel sito tedesco (ora non mi ricordo il link ma c'e') dove si possono cercare i soldati tedeschi morti con nome e cognome...
-
veramente un bel spaccato di storia di un soldato della Wehrmacht. Averli tutti assieme li valorizza molto [264
Pb
-
Un sentito grazie anche a Paoulus e Panzerbär [264
Come ho già* detto poco sopra, avevo tutta l'intenzione di riunire il lotto nel momento che ne sono venuto a conoscenza, purtroppo ho paura che rimarrà* "mission impossibile".... [11
-
conoscendoti, prima o poi metterai in collezione anche il soldbuch! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
conoscendoti, prima o poi metterai in collezione anche il soldbuch! [264
Magari...non ho la più pallida idea di dove sia.....ora però non vorrei fare confusione.....io ho avuto una trattativa per il Wehrpass, non per il Soldbuch...parliamo della stessa cosa?
In tal caso, se ti riferisci proprio al Soldbuch.....ogni suggerimento/aiuto in tal senso sarà* molto gradito.
Ma speriamo non subito, "son tropo cisto in sto momento" [11