Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
uscita del 06-03-2010
Uscita un pò blanda con qualche "colpo" di scena. Sinceramente una volta avuto per le mani "l'ascia" ho pensato ad un fokos, poi se qualcuno ha un idea... Il 12.7 è il risultato di un qualche duello aereo della seconda guerra. Certo che trovarlo sul fronte della prima ti lascia una certa sorpresa.
-
Re: uscita del 06-03-2010
-
bella l'ascia..mi sa tanto da roba medievale però
-
medievale mi sa di no sarebbe molto più corrosa e il ricciolino totalmente scomparso... invece a me sa tanto di fokos!
-
Ho solo una vaga idea di cosa sia un fokos ma ho due domande.
Cosa serve il ricciolo e che dimensione ha il foro per l'immanicatura in quanto mi sembra piccolo. Piccolo per l'uso che se ne deve fare vuol dire scomodo ed a rischio rottura.
-
..Fokos go i me dubbi mi pare troppo grande , comunque [264 BELLA è BELLA [264 , controlla bene una volta pulita se ha qualche marchio e sopratutto metti le dimensioni
ciao nik
-
Giusto le dimensioni: misura di larghezza e d'altezza 13 cm, mentre il foro è un 2cm X 2.5cm.
Il fokos era una sorta di bastone da passeggio degli ufficiali magiari, un simbolo di distinzione che non ha niente a che vedere come strumento d'offesa, ma solo d'immagine
-
potrebbe trattarsi di un fokos
Norby
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
Giusto le dimensioni: misura di larghezza e d'altezza 13 cm, mentre il foro è un 2cm X 2.5cm.
Il fokos era una sorta di bastone da passeggio degli ufficiali magiari, un simbolo di distinzione che non ha niente a che vedere come strumento d'offesa, ma solo d'immagine
Allora quel manico sottile potrebbe aver ragione d'essere.
-
Ah, ecco cos'è un Fokos!
Comunque cerco volontari per mettere un dito sul tavolo, tanto per provare.... [icon_246
Bello bello! [264
-
-
Vero che di Fokos ne sono stati prodotti di tantissimi tipi, ma nello scorso U&A c' è proprio un articolo a riguardo e nessuno dei pezzi presentati è dotato del ricciolo / gancio che è presente in questo esemplare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Vero che di Fokos ne sono stati prodotti di tantissimi tipi, ma nello scorso U&A c' è proprio un articolo a riguardo e nessuno dei pezzi presentati è dotato del ricciolo / gancio che è presente in questo esemplare.
Certo Blaster ma visto che citi l'articolo , avrai letto che molti erano di produzione non ufficiale , quindi di produzione privata e spesso autoprodotta in trincea o in seconda linea ... va da se che un modello particolare non sia da escludere a priori perchè non pubblicato nell'articolo ... inoltre quel ricciolo e la forma non propriamente ideale al lavoro manuale (e chi ha mai usato un'ascia o una scure sa di cosa parlo) fa escludere un attrezzo per lavoro vero ma la colloca certamente in una produzione diciamo da parata o comunque non funzionale.
-
Vero ciò che dici, ma nessuno di quelli mostrati ha questa curiosa caratteristica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Vero ciò che dici, ma nessuno di quelli mostrati ha questa curiosa caratteristica.
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Certo Blaster ma visto che citi l'articolo , avrai letto che molti erano di produzione non ufficiale , quindi di produzione privata e spesso autoprodotta in trincea o in seconda linea ... va da se che un modello particolare non sia da escludere a priori perchè non pubblicato nell'articolo ....
-
Allegati: 3
Allego qualche foto aggiuntiva, ai lati sono apparse alcune scanalature ma sul resto dell'oggetto nient' altro. Aggiungo un paio di foto del sopra e del sotto; l'oggetto si presenta un po' fuori asse per cui credo sia stato fatto a mano.
-
Gran bel oggetto! Potrebbe benissimo essere un fokos ungherese della prima guerra (le decorazioni, il "riccio" ed il diametro del manico mi fanno pensare più ad una cosa decorativa che per uso "pesante") o qualcosa di molto molto più antico......comunque rimane un gran bel ritrovamento. [264 [264
-
Bellissimo il fokos (in attesa di conferme o smentite lo chiamo così) che secondo me potrebbe benissimo essere, in fine la presenza del ricciolo non è nulla di straordinariamente strano, erano oggetti in uso agli ufficiali e qualche nobile graduato ungherese potrebbe averlo commissionato privatamente ad un produttore su base di un proprio disegno, cose simile sono sempre successe nella storia tanto che in Germania è stata trovata una maschera facciale in oro di origine romana che si ritiene appartenuta ad un graduato degli equites... Erano stilosi una volta! [17
-
Avreste, per corstesia, da postare qualche immagine dell'oggetto completo di bastone?
-
Google immagini aiuta sempre [257
-
Fossi nei panni dell'autore dell'articolo sui fokos pubbllicato su U&A gongolorei: quanti seguaci.....
P.S.: mi chiedo però fino ad ieri quanti dei nostri esperti sapevano dell'esistenza di questo bastone di comando.
-
Grazie per l'immagine Cavaliere nero! [264
Sono andato in rete e ne ho visti altri. Tra l'altro ho trovato un video dove si sedevano due persone che eseguivano, con questa scure, dei combattimenti simulati.
Mi chiedevo, visto che l'oggetto era usato anche come simbolo di rappresentanza, quel gancio presente sul fokos di questo topic potrebbe essere servito per appendere qualche oggetto oppure una lanterna?
-
Citazione:
P.S.: mi chiedo però fino ad ieri quanti dei nostri esperti sapevano dell'esistenza di questo bastone di comando.
non capisco questa vena polemica.....
-
Ma siete sicuri che nn sia antico? La sovrantendenza si interesserebbe io consiglio a giane visto che oramai e pubblicata la foto di farla vedere a qualche esperto se poi e un fokus dellla prima te lo tieni se è medievale sei lo scopritore...e nn corri rischi ciao
-
Allora lo farò vedere; ho quello che mi ha venduto il penultimo metal che cerca soltanto roba medievale.
-
Ma nella parte alta della sezione a "martello" (posteriore rispetto la lama) non è una scritta in rilievo? [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Fossi nei panni dell'autore dell'articolo sui fokos pubbllicato su U&A gongolorei: quanti seguaci.....
Io no e lo ammetto senza problemi, l'articolo non l'ho letto perchè non ho preso il giornale però ho visto la copertina e, incuriosito da quello strano nome, ho fatto una piccola ricerca per capire cos'era... La cultura bisogna pur apprenderla da qualche parte, nessuno nasce "imparato". [0008024
-
raga x me è qualcosa di medioevale o giù di li.........sembra bella grezza come lavorazione........pezzo fantastico senza dubbi!!!!complimenti giane!!!!posti il fondello del 12.7???? cmq un aiuto ull'identificazione lo potrebbe dare il luogo di ritrovamento!!!!!!
-
Ecco il fondello. Per il presunto fokos, accetta medievale o quello che potrebbe essere (forse una persona che mi dirà* cos'è forse l'ho trovata) l'ho trovato in bassa Valsugana, il castello più vicino si trova a Borgo Valsugana che è direi 4-5 km in linea d'aria distante.
-
Produzione statunitense: DM 43 = arsenale di Des Moines, 1943