Ciao a tutti, ieri sono andato col mio amico Toni a prenderci un pò di freddo sui nostri monti. A parte le solite schegge abbiamo trovato qualche cosuccia un pochino più interessante. Spero ci aiutiate con l' identificazione [00016009
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, ieri sono andato col mio amico Toni a prenderci un pò di freddo sui nostri monti. A parte le solite schegge abbiamo trovato qualche cosuccia un pochino più interessante. Spero ci aiutiate con l' identificazione [00016009
Ciao Mab, qualche piccola info te la posso dare anche io...
Per quanto riguarda l'oliatore lo escluderei, troppo massiccio lo spessore del materiale!
Ne ho uno a casa, civile, fatto a mezza sfera con beccuccio centrale, tutto in ottone stagnato. Il metallo è sottilissimo, 3 decimi di millimetro circa di ottone crudo e tutte le giunzioni sono saldate a stagno in modo molto visibile. Non pesa niente, pare una "buccia di cipolla"! [icon_246
Per la Black Mamba... che fortuna, è una munizione piuttosto recente ed il calibro 10 Auto è praticamente scomparso, sorpassato dal più gestibile .40 S&W. [264 (o in collezione delle 40 Black della Fiocchi...)
Per il Carcano hai controllato sulle tabelle di Giovanni?
Sono molto complete! [264
Sul fondello del carcano dovrebbe esserci anche una X ad ore 9 , puoi confermare per favore?
Ciao, riguardo al "oleatore", hai ragione Center è un po' troppo spesso e anch' io ne avevo uno di mia zia x la Singer ed era più fine e il beccuccio si avvitava x mettervi dentro l' olio. Questo all' interno presenta 2 solchi sottili, ma non è una filettatura e purtroppo in foto non riesco a metterli in evidenza. X le Black ho scritto 10mm ma sicuramente è 40., le ho riconosciute solo perché anche mio padre le ha per la Kinber.
Per il 6,5 invece, il mio a differenza di quello di Eniac , non ha nessuna x. Quello che mi ha incuriosito oltre al fondello, è la crimpatura (si dice così [137 ) del collo. Non ho ancora visto la scheda di Giovanni , devo ricordarmelo.
Vi mostro qualche altro oggetto misterioso (almeno x me [0008024 ), spero che qualcuno abbia qualche informazione sugli altri già* postati e su quelli di oggi.
:?: 2 domande prima di salutarci :?: : che lega sono quelle specie di scheggie di corona e come posso lucidare ben bene il tutto, soprattutto la medaglietta?
Ciao [00016009
La X identifica il caricamento con Solenite , tale identificativo è stato poi abolito dal 1914 in poi per cui su un bossolo del 1911 dovrebbe esserci , la foto che ho messo sopra è estrapolata appunto dal doc di Giovanni ed infatti per quella data il suo database riporta un bossolo con la famigerata X , speriamo che Gio legga questo post cosi che possa aggiornare l'archivio con questa cartuccia , se no sarebbe il caso di comunicarglielo .
Ciao MAB,
le ultime due foto sono di corone di forzamento di proietti (75mm?) non sparati ma comunque esplosi.
In quella prima direi che sono due scheggie di una corona di forzamente di un proietto sparato di calibro più grosso.
[00016009
Grazie Vulcano x le spiegazioni sulle schegge di corone, x le prime che ho postato avevo pensato a pezzi di bombe antiuomo visto che ne ho trovate a pacchi e in una zona dove la scorsa settimana hanno ritrovato 2 cluster integre. Ma mettendole insieme mi sono accorto dell' errore, guardando quella strana rigatura, sai dirmi se sono americane? Nella 1° foto, l' insieme di schegge, c' è ne una che ha proprio una sede x una corona così grande, forse un 105 o 155?
Quelle più piccole sono mica italiane? Perché nella zona vi era una batteria da 90mm AA e la polveriera saltò completamente in aria!
Scusa x le troppe domande ma sono molto ignorante in materia [0008024
Vi mostro cosa ho trovato vicino ad una buca enorme, ci stava dentro una macchina, ho pensato ad una bomba aerea visto che la zona è stata ammorbidita dai P-47 con razzi e bombe . Gli altri inneschi(?) più piccoli sono dei razzi?
Eniac, ho mandato un MP a Giovanni x il bossolo spero che possa interessargli, però non mi ha ancora risp.
Ciao MAb,
purtroppo le mie conoscenze non mi permettono di andar oltre; comunque le rigature non mi sembrano poi così strane: è la deformazione dell'esplosione che le re rende così.
Se potessi metterei qualche indicazione sulle dimensioni chi è più esperto di me forse ti potrebbe aiutare.
[00016009
Ciao e grazie comunque x le risposte [264
X gli ultimi oggetti nessuna indicazione? Penso che li sezionerò al più presto x curiosità* [137
[00016009 [00016009
ciao mab, a parte il carcano, il .50 e la medaglietta il resto è un pò deludente... scusa, ma confronto agli altri ritrovamenti i tuoi lasciano un pò a desiderare... la mia stima nei tuoi confronti rimane immutata per quanto riguarda i reportage sui siti bellici, sei sempre un grande!! [257
Adesso lo mettiamo in punizione... [257
Quanto al tubetto, sembra proprio essere un tubetto di pomodoro concentrato marca Mutti. è fabbrica ancora attiva: http://www.viedelgusto.it/ita/aziende/l ... l-pomodoro
Ottimo lavoro Klaus [264 ! Almeno sappiamo cos' erano e dal sito si evince che sono post 1951, cioè dall' introduzione del 1° tubetto d' alluminio. Certo che chi l' ha buttato aveva una gran fame, visto come l' ha strizzato!
Adolf hai pienamente ragione a dire che i ritrovamenti fanno c....e.......Gli unici che mi hanno fatto sorridere [icon_246 (poco) sono giusto il 6,5 che non avevo mai visto con quei marchi e la medaglietta, anche se l' immagine al suo interno è deteriorata. Sai che vengono (6,5 a parte ) tutti dalla tua zona!?
X le spolette e il cono d' alluminio , nessuna news da qualche utente? Fert, Teller AIUTO!!!!!
[00016009
Ritrovamenti MAB: speravo di trovare qualcosa di veramente interessante, non 'sta roba.
Questi si che sarebbero ritrovamenti MAB da considerare:
Come al solito mi piace giocare con le parole......non con le faccine
cribbio
[1495 [22 [126
un pò di faccine, Kanister
Kanister e questo da dov'è saltato fuori?notevolissimo!!
Veramente sono tre diversi.....Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
[icon_246
Me ne sono accorto tardi... [142 non volevo crederci... [1495 [1495 Saluti lukino
Molto bello l' ultimo, è armato o l' otturatore manca del tutto?
Ciao, dato che era più che altro uno scherzo ho preso alcune immagini dalla rete: ho avuto occasione di assistere al ritrovamento di solo uno di questi.
Spero che si tratti del 3°....... Il 2° m' è sembrato di averlo visto ad uno stand della militaria Gotica di questa estate, ma probabilmente mi sbaglio.
X le carabattole che ho postato hai qualche idea?
Lo scherzo è riuscito in pieno [264 , ho seppelito l' MD! [255
Ciao Mab, ho visto solo ora il post.
Sono riuscito a identificare solo questo particolare, (vedi foto) sono i resti di una spoletta mod.36t, spoletta a tempo per granate da 75mm.
Il bossolo di 91 ha una crimpatura di forma poco usuale,non ne ho mai trovati di uguali.
Se non c'è la x sul fondello sarà* perchè era caricato con il propellente nativo(balistite).
Per gli altri frammenti non so.
Ciao
Audace
Grazie mille Audace, ma sono d' artiglieria nostra o Alleata, o di Sherman?
Ciao Mab, è roba italiana, deve essercene stato una marea, ho trovato centinaia di pezzi.
Sarà* stato parte del munizionamento antiaereo per i cannoni da 75mm che c'erano sulle piazzole lato mare.
Non so se siano stati i tedeschi prima di ritirarsi, o gli americani dopo, ma hanno fatto saltare le munizioni dentro le tre riservette, che però hanno resistito al botto e dall'apertura frontale hanno proiettato il contenuto nel piazzale e dentro le "stanze" di fronte.
Ciao
Audace
sono MP40 o sbaglio [137
Ciao MAB, vedo solo ora che mi avevi chiamato in causa, ma sono arrivato troppo tardi. Come ha scritto audace, quelli sono i resti di spolette M 36 a tempo, italiane, impiegati su proietti da 90/53 antiaerei. I pezzi di corone che hai trovato sembrerebbero appartenere proprio a questi ultimi. Sembrerebbero, eh?!?
Potresti misurare l'altezza in un tratto più dritto possibile?
Comunque è plausibile che si sia trattato di un deposito saltato in aria, forse per un bombardamento.
Ciao
Ciao, visto che il titolo della discussione è RITROVAMENTI MAB secondo te cosa possono essere?Citazione:
Originariamente Scritto da gianluca2010
Ciao Teller, grazie x l' aiuto ma queste spolette e le corone erano parti del 90 o come dice Audace del 75 o entrambi?
Vi spiego:
_ il pezzo di spoletta interno (il cilindretto x capirci ) l' ho trovato più o meno nella zona indicata da Audace al Bastione
_ Il pezzo più grande sulla collina opposta al forte verso il ristorante Il Falco, ma poco conta perché saltando un deposito chissà fin dove sono arrivati....
_ le corone di forzamento non rigate provengono da dove sorgeva la polveriera della Batteria Chiodo che era armata coi 90 AA
Visto che le volevo tagliare a metà , rischio se non sono state sparate?
Scusa MAB, ma non capisco perchè vuoi tagliarle a metà*...
Comunque secondo me rischi inutilmente perchè, ancorchè dei pezzi, quelli che hai postato sono le parti inferiori delle spolette, residuate di esplosione, brillamento, non di funzionamento della spoletta in se, per cui potrebbe essere che all'interno si celi ancora della sostanza. Non certo ma possibile.
Rischio inutile vista la pochezza del pezzo, nel senso del valore collezionistico.
Guarda, ti risparmio il lavoro.... [icon_246
[attachment=0:laq49fq4]spoletta 3.JPG[/attachment:laq49fq4]
Regalo di un'amico pieno di stellette e torrioni che è andato in pensione.... [257
Grazie ragazzi, avete soddisfatto la mia curiosità* di vederne l' interno e sapere cos' erano , domani li butto [264
Legalmente si possono tenere queste parti di MAB?Ciao Gabriele.
Legalmene sono considerate sempre parti di armi da guerra e quindi non sarebbe possibile detenerle.Citazione:
Originariamente Scritto da avio
Ci sono però casi in cui la ruggine ha lavorato così tanto che vorrei vedere chi sarebbe disposto a rischiare il ridicolo affermandolo: alcune "cose" informi che ho visto erano ridotte quasi a merletti, tanto erano mangiate......
Guarda se trovi lo stronzo se vuole ti fa girare le palle te lo dico perchè è capitato a me.Ciao Gabriele.
Avevo il pc rotto mannaggia.
Ottimissima sezione Centerfire, sento una punta di gelosia.
Tra l'altro non è una 36t, ma una 36 a.d.e (a doppio effetto), differisce di poco dalla 36t, in pratica il tappo alla base, all'interno ha il meccanismo per il funzionamento a impatto, nell'altra(la 36t) è un semplice tappo che chiude una cavità* che contiene una piccola quantita di polvere nera.
Era montata come dice centerfire sulle granate da 90mm, ma anche su quelle da 75/46, 75/32 e da 100/17.
La 36t su quelle da 76/40 e 45.(prima mi ero sbagliato)
Esiste anche la M36, identica esternamente alla 36t ma a funzionamento meccanico.
Ciao
Audace
Ciao Audace! La sezione non è opera mia, l'ho avuta in regalo già* pronta... è un "pezzo dimostrativo" per l'istruzione degli artiglieri.
Nella foto manca la carenatura in alluminio ma la scattai subito dopo la ripulitura e non l'avevo ancora sistemata. [0008024