Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 47
IL "BUNKER".
Con vivo piacere approfitto di questa nuova stanza dedicata alle nostre collezioni, ai nostri musei personali, mostrando la mia raccolta e invitandovi a mostrare la vostra.
Il problema dello spazio e del "mantenimento" del materiale collezionato nelle migliori condizioni di conservazione è da sempre un pensiero che affligge il collezionista.
Nella mia residenza ho avuto la fortuna di poter dedicare una stanza alla mia personale collezione che familiarmente chiamo "il bunker"...una sorta di "Wunderkammer" che man mano si riempie di tutte quelle cose che sono oggetto della nostra ricerca storica e della nostra passione e ne vive con esse.
La mia scelta conservativa, atta a preservare il materiale nel migliore dei modi, è ricaduta non tanto su un discorso di tipo espositivo quanto sulla scelta data dalla necessità* di riporre il materiale entro scatole e armadi, ordinatamente e meticolosamente, per evitare il contatto diretto con luce e polvere che sono nemici, oltre alle tarme, di questo tipo di oggetti.
Nel "bunker", la cui capienza è all`incirca una ventina di metri quadri, è in funzione un deumidificatore per mantenere un clima idoneo e porte e finestre sono protette da inferriate e allarme in quanto qui vengono collezionate e detenute anche le armi che corredano la mia collezione e che, per l`appunto, sono soggette per legge a prescrizioni di questo tipo.
Tre della quattro pareti della stanza ospitano armadi e scaffalature contenenti panno, oggetti, equipaggiamento ecc.
Per il resto lo sapete... da tanto tempo colleziono militaria tedesca WH-Heer e W-SS, dal calzino all`accendino...passando per gli indumenti, i copricapi ( parte dei copricapi sono presentati nell'apposito thread "mutze fur soldaten, parte seconda" nell'apposita stanza ), le decorazioni , l`equipaggiamento e quant`altro e le armi da fuoco che sono quasi una collezione a se' stante e completano la figura del soldato che senza le quali non avrebbe ragion d`essere; mi preme qui sempre ribadire che queste ultime sono tutte detenute secondo la normativa vigente e con apposita licenza di collezione rilasciata dal locale Commissariato di P.S.
A voi le immagini e la possibilità* di venirmi a trovare anche se virtualmente...poi se qualcuno vorrà* venirmi a trovare di persona , giuro non faccio pagare il biglietto....ma solo per gli utenti del WW. [icon_246
gli armadi aperti, vista d'insieme
[attachment=46:3g435ztc]2.jpg[/attachment:3g435ztc]
armadi aperti "lato "feldbluse
[attachment=45:3g435ztc]3.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=44:3g435ztc]4.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=43:3g435ztc]5.JPG[/attachment:3g435ztc]
"lato"cappotti, armi lunghe, pantaloni ed altro
[attachment=42:3g435ztc]6.jpg[/attachment:3g435ztc]
la cassettiera contiene buona parte dell'equipaggiamento
[attachment=41:3g435ztc]7.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=40:3g435ztc]8.JPG[/attachment:3g435ztc]
[attachment=39:3g435ztc]9.JPG[/attachment:3g435ztc]
[attachment=38:3g435ztc]10.JPG[/attachment:3g435ztc]
"lato"cappotti e soprabiti vari
[attachment=37:3g435ztc]11.JPG[/attachment:3g435ztc]
"lato" zeltbahn e pantaloni
[attachment=36:3g435ztc]12.JPG[/attachment:3g435ztc]
la armi lunghe, vi trovano posto: MG42, MG34, GEW43 con ottica, MAB 38-42 contratto tedesco, MP40, STG44, VZ24 con ottica, K98 "42"del 1940, K98 dot43.
[attachment=35:3g435ztc]14.JPG[/attachment:3g435ztc]
[attachment=34:3g435ztc]15.JPG[/attachment:3g435ztc]
[attachment=33:3g435ztc]15-2.JPG[/attachment:3g435ztc]
la libreria, fonte di approvvigionamento del "sapere"....
l'armadio blindato sulla destra contiene le armi corte
[attachment=32:3g435ztc]16.JPG[/attachment:3g435ztc]
parte delle decorazioni
[attachment=31:3g435ztc]17.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=30:3g435ztc]18.jpg[/attachment:3g435ztc]
parata di feldbluse varie:
[attachment=29:3g435ztc]19.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=28:3g435ztc]20.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=27:3g435ztc]21.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=26:3g435ztc]22.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=25:3g435ztc]23.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=24:3g435ztc]24.jpg[/attachment:3g435ztc]
le calzature
[attachment=23:3g435ztc]25.JPG[/attachment:3g435ztc]
[attachment=22:3g435ztc]26.JPG[/attachment:3g435ztc]
stivali truppa alto e basso
[attachment=21:3g435ztc]27.JPG[/attachment:3g435ztc]
stivali da ufficiale rigidi e morbidi
[attachment=20:3g435ztc]28.JPG[/attachment:3g435ztc]
feltro-cuoio e tropicali
[attachment=19:3g435ztc]29.JPG[/attachment:3g435ztc]
Qualche carrellata "compositiva" di parte dell'equipaggiamento
[attachment=18:3g435ztc]A.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=17:3g435ztc]B.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=16:3g435ztc]C.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=15:3g435ztc]D.jpg[/attachment:3g435ztc]
parte dell'equipaggiamento composto su manichini
[attachment=14:3g435ztc]D1.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=13:3g435ztc]D2.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=12:3g435ztc]D3.jpg[/attachment:3g435ztc]
qualche mezzobusto per la gioia dei bimbi...
[attachment=11:3g435ztc]E.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=10:3g435ztc]F.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=9:3g435ztc]G.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=8:3g435ztc]H.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=7:3g435ztc]I.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=6:3g435ztc]L.jpg[/attachment:3g435ztc]
qualche ufficiale
[attachment=5:3g435ztc]M.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=4:3g435ztc]N.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=3:3g435ztc]O.jpg[/attachment:3g435ztc]
qualche WSS
[attachment=2:3g435ztc]P.jpg[/attachment:3g435ztc]
[attachment=1:3g435ztc]Q.jpg[/attachment:3g435ztc]
e su questa splendida uniforme ( permettetemi una divagazione patriottica) da Seniore MVSN appartenuta a mio nonno, mio omonimo, caduto eroicamente in Montenegro, fronte jugoslavo, nel '41, medaglia d'argento al VM, saluto cordialmente.K.d.G.
[attachment=0:3g435ztc]MVSN.JPG[/attachment:3g435ztc]
-
Re: IL "BUNKER".
Mi sento male [22 [22 i miei sentiti complimenti!
-
Credo ci sia ben poco da dire!!! Semplicemente fantastico.
Complimenti.
-
Questo è un museo!!! Caspita, Der Graf!!! Hai così tante belle cose che devo mettermi davanti gli occhiali da saldatore per non rimanere abbagliato da cotanta meraviglia! Spettacolare. [264
-
Non è IL BUNKER, è IL MUSEO!!!
Complimenti a non finire. (anche per l'ordine!)
-
Ciao Carlo, ho spostato la discussione dalla sezione Heer a questo forum deditop appunto all'esposizione delle collezioni [264
C'è da rimanere davvero a bocca aperta....quantità*,qualità*,rarità*....eccezional e, eccezionale.... [264
-
Spaventoso
immagino il giardino disseminato di bouncing betty per proteggerlo
-
Questo non è un bunker e nemmeno un museo.. ma il magazzino vestiario e l'armeria [126 .. come ho sempre immaginato, notevole e importante collezione.. con il tempo sono sicuro che ci farai vedere qualche altra chicca.. i complimenti sono d'obbligo.. [264
PS.
Onore a tuo nonno..
-
Gli oggetti vanno apprezzati per la loro rarità* e condizioni, la collezione di Carlo ne è uno degli esempi più rappresentativi del collezionismo nostrano e non solo.
Non voglio dilungarmi troppo su questo o quel cimelio poichè meriterebbero un topic ciascuno, voglio dire che il metodo, l'esposizione e la cura che compongono il famoso bunker devono essere da esempio e non esagero se aggiungo che se ne potrebbe scrivere un trattato!
Non è sufficente possedere, è nostro assoluto dovere conservare nel migliore dei modi possibile!! Complimenti! [264 [264 [264
-
-
Che dire,complimenti!son sempre cose che scaldano il cuore queste...
-
Sono senza parole,di tutto e di più in un ordine impressionante,
tantissimi complimenti e saluti
ciao
-
Non ho parole se non meraviglioso Adriano [1495
-
Ho visto cotanta bellezza uniformologica questa mattina...sono tutt'ora sotto shok emotivo...difficile trovare le parole giuste per commentare tali pezzi: è tutto assolutamente stupendo, conservato ed esposto in maniera impeccabile!!..I miei complimenti, anche se, permettimi, nn posso nascondere una bonaria invidia per tutti i pezzi che hai in collezione!!
Un saluto
-
[126 Impressionante, sembra un atelier e non solo.
Complimenti [264
-
-
...alla faccia del bicarbonato di sodio (copyright by Totò)...
-
Da panico... [1495 [1495 [1495 [1495 complimenti!!
-
Un' ho parole. [15 [15 [15 [15
-
Sinceri Complimenti Sig.der graf!
Lodevole l' ordine in così poco spazio, particolari ben curati nei vari asemblaggi.
Complimenti bella collezione.
Saluti
Walter
-
Che collezione stratosferica.
mi inchino innanzi a questo spettacolo.
mi sento nudo.
Dal cuore Sinceri Complimenti
Grazie per aver condiviso
Ciao
Roberto
-
i miei complimenti! [151 [151
-
Come altri prima di me hanno già* sottolineato siamo di fronte ad un vero museo di cui ho avuto l'onore di vedere (mai con la dovuta attenzione e tempo) una parte e di rimanerne estasiato per tutti i punti già* indicati;
precisione, ordine e accuratezza storica e materiale "unico".
Dovrebbe essere veramente guardato a vista dai Reparti Speciali con ordine di aprire il fuoco alla sola vista di malintenzionati [0008024 (alla bisogna qualche turno di guardia noi dei reparti di disciplina lo faccioamo volentieri tanto non facciamo mai prigionieri [17 )
-
.. senza fiato!!! (per quantita la QUALITA' delle cose!!!! )
-
Spettacolo puro!!una vera gioia per gli occhi!!..complimenti per la Sua strepitosa collezione!!
-
I complimenti sono d'obbligo. Sarò fuori dal coro ma io te li faccio anche e soprattutto per la libreria [264
Davvero una gran bella stanzetta. [249 :P
-
Ciao Carlo
senza dubbio non ho parole [126
senti cosa hai messo del polistirolo per tenere in piede le boracce ?
un'altra curiosità* perchè hai messo del naylon sulle pale
a risentirci
-
complimenti a parte , dopo aver ver visto tutto questo credo di non aver nemmeno il coraggio di mostrare la mia !
ancora complimenti !!
-
Complimenti, collezione magnifica...quando decidi di imbiancare chiamami che ti aiuto a spostare tutto [icon_246
-
Ciao Carlo,
rivedo sempre con piacere la tua magnifica collezione che ho avuto il piacere di potere toccare con mano.
Anche a costo di doverti pagare comunque il biglietto, appena ritorno al mare dalle tue parti le rivedrei volentieri le tue " Delikatessen " ... [icon_246
Scherzi a parte, ancora complimenti di fronte a questa superba Megacollezione non certo comune per quantità* e qualità* ... [264
Un caro saluto.
Claudio.
-
Accidenti,tutto ciò che volevo dire lo hanno detto gli altri e credo non sia rimasto più niente. Quindi mi limiterò a dire .......Semplicemente eccezionale.
-
MAGNIFICA, STUPENDA, COMPLIMENTI [17
-
der bunker
è sempre con estremo piacere che rivedo [anche se virtualmente] la collezione di der graf!! e posso inoltre dire di essere uno dei pochi, che hanno visto crescere un pò alla volta codesta raccolta, nel corso degli anni..non è vero karl? un caro saluto a te, e a tutti gli amici del forum!
-
Re: der bunker
Citazione:
Originariamente Scritto da Harald
è sempre con estremo piacere che rivedo [anche se virtualmente] la collezione di der graf!! e posso inoltre dire di essere uno dei pochi, che hanno visto crescere un pò alla volta codesta raccolta, nel corso degli anni..non è vero karl? un caro saluto a te, e a tutti gli amici del forum!
Ciao harald, che ne dici di condividere anche qualcosa di tuo? Non so perchè, ma ho la netta sensazione che potresti delizirci con qualche bel pezzo......su, dai [264
Carlo, complimenti nuovamente, prima o poi passo....è una promessa. [264
-
[1495
mi sono sempre piaciuti i bunker
mic
-
Ciao Carlo,
Una vera collezione da museo. [1334
Bellà*ssima e molto completa. [264
Il pezzo più bello sarà* la giacca del tuo Nonno.Vero?
I miei complimenti. [264
Luis [00016009
-
Sti c....... ! [22
ecco perchè non si trova quasi più niente !
[264
-
Maremmamaiala. [argh [argh
[00016009
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
su questa splendida uniforme ( permettetemi una divagazione patriottica) da Seniore MVSN appartenuta a mio nonno, mio omonimo, caduto eroicamente in Montenegro, fronte jugoslavo, nel '41, medaglia d'argento al VM, saluto cordialmente.K.d.G.
[attachment=0:3015epnl]MVSN.JPG[/attachment:3015epnl]
Ciao Der Graf,
Complimenti per la tua collezione ma il pezzo che mi è più piaciuto è l'uniforme di tuo nonno.
Puoi postare una foto ingrandita e chiara del set di nastrini che si trova sulla stessa ??
Grazie in anticipo
Mauro