C'è qualcuno interessato al cinema italiano di guerra anni 30/60?
Fatevi vivi!
Visualizzazione Stampabile
C'è qualcuno interessato al cinema italiano di guerra anni 30/60?
Fatevi vivi!
A me piace, e piano piano sto "cercando" tutti i film principalmente italiani
Certo che mi piace!!!
A proposito mi rivolgo ai più esperti di me nel settore: qualcuno sa il titolo del film con Alberto Sordi che si svolge durante la seconda guerra mondiale, in africa orientale?
[ciao2]
Ho visto un film anni fa in cui un giovane e sconosciuto Alberto Sordi interpretava un piccolo ruolo in cui impersonava il Ten. Sordi (non male) credo il film fosse intitolato "Tobruk" ed in ogni caso fu girato durante il periodo bellico....ricordo solo questo,sorry[II]
qui c'è tutta la filmografia dell'Albertone http://www.albertosordii.altervista.org/filmografia.htm
comunque il film chè cerchi è:
I DUE NEMICI
(1961)
Nel 1941 in Africa orientale, un maggiore inglese viene catturato da un reparto italiano, scarso numericamente e male in arnese. Il capitano Blasi favorisce la fuga del prigioniero nella speranza che riferisca ai suoi superiori della esiguità* delle forze del reparto italiano e li lasci fuggire indisturbati. Invece avviene esattamente il contrario e gli italiani vengono catturati. Alla fine, dopo numerose ripicche, i due eserciti sono costretti ad allearsi per difendersi dagli abissini.
Confermo quanto ha risposto lo squadrista : il film (a colori) è di Guy Hamilton ambientato appunto in Abissinia nel 1941, con A. Sordi D. Niven e A. Nazzari
E' proprio al limite del periodo che indicavo ma possiamo senz'altro comprenderlo nella lista.
Io mi riferivo ai bellissimi bianco e nero del ventennio e dopoguerra che so: Giarabub, Bengasi, La Nave bianca, Alfa Tau etc.
saluti
grazie per l'aiuto!
L'avevo visto da ragazzo e ora vorrei rivederlo anche perchè tra l'altro è stato interpretato dal grande Albertone nazionale!
Bhè se parli di cinema di propaganda, non è che ho molte cose, purtroppo è difficile anche reperirle in modo........
Perchè non facciamo un tipic apposta dove inserire, messaggio per messaggio un film in modo daavere una specie di filmografia di genere??
appoggio l'idea dello squadrista
salve
Grazie Harris sia per l'appoggio all'idea che per il MP.
su chi l'apre 'sto topic!! adesso ho un attacco di pigrizia, e quindi vi devo assolutamente lasciare. Ciaooooo
grazie del link...era Giarabub il film che ricordavo.
Appoggio l'idea del topic
Allora diamo un seguito?
Avanti con le idee
Saluti
Alberto Sordi ha girato un altro film in epoca fascista: I tre aquilotti, ambientato all'Accademi Aeronautica di Caserta.
...ottimo argomento, io personalmente rivedo sempre con piacere uno dei classici LUCIANO SERRA PILOTA bella interpretazione di Amedeo Nazzari con la regia di Goffredo Alessandrini edito nel 1938 ovviamente inserito nel senso eroico dell'epoca. Buona Visione Ciao Savoia1948
Hallo, btgak47,Citazione:
Originariamente Scritto da btgak47
risponde baffobruno.
Il film è "I due nemici" e la controparte di A. Sordi era D. Niven.
Cordiali saluti
Bruno
ieri la7,ha trasmesso un film,che ho gia' visto,con massimo girotti.bombardieri situati all'areoporto di viterbo,lo stesso di oggi.l'entrata e' quasi uguale,tranne che mancano i due enormi fasci ai lati."un pilota ritorna"di rossellini.1942.saluti
io ne ho alcuni,che se non sbaglio ,vendava "il giornale"gurdo se li ritrovo e poi posto i nomi.uno me lo ricordo."l'alcazar",ma credo manchi qualcosa al titolo.salutiCitazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista