Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
identificazione Fregi..
salva a tutti ,dopoun po' di tempo eccomi di nuovo a postare qualcosa
ho rinvenuto questi due elementi che potrebbero essere parti di fregio da basco
vorrei sapere se qualcuno di voi e' in grado di aiutarmi nella loro identificazione ..
nel primo si vede benissimo la figura di una corona , nel secondo io ci intravedo un' elica di aereo ma non so' se e' la mia immaginazione ..
aggiungo anche questo altro elemento ,un bottone marchiato ..
per il momento e' tutto .. [00016009
-
Re: identificazione Fregi..
ciao lucca, i primi due sono pezzi dello stesso fregio, ovvero fregio da spellina dell'artiglieria italiana
-
grazie per la risposta .. a questo punto ti chiedo se hai anche qualche illustrazione oppure delle foto per far capire come si componeva ..ciao
-
Allegati: 1
Ciao Lucca, ho trovato, sul libro di Bruno Marcuzzo "Munizioni di Artiglieria Italiana 1915 - 1918" il fregio in questione.
Non so se sia da copricapo o quant'altro. Ti posto un'immagine.[attachment=0:2t1it8eo]fregio_artiglieria.jpg[/attachment:2t1it8eo]
Ciao
-
E' propio il nostro : iol'ho recuperato in due parti ma e' propio lui ..resta da capire cosa ci facesse in un uliveto in zona uliveto terme nel pisano ...
se e' del periodo1915-18.. sicuramente perso da qualche milite in licenza o reduce .. grazie mille .ancora una volta il vostro aiuto e' stato decisivo .. [257
-
Ciao e' sicuramente del periodo ww1 ,da controspalline artigleria da fortezza.Io ne trovai uno sull'appennino Parmense dove si esercitava l'artigleria durante la prima guerra mondiale ti mando la foto del mio .
-
... Si tratta di un fregio per controspalline per truppa di artigliera introdotto nel 1876 e in uso fino al 1915/16 con le uniformi turchine.
Era uguale per tutte le specialità* dell'artiglieria: da campagna, da costa, da fortezza, a cavallo...
Fu ripristinato nel 1923 e sostituito nel 1933 da quello pentagonale.
Un caro saluto
F.M.
-
grazie mille per il vostro aiuto .. ogni volta grazie agli amici del forum si riesce ad allargare le nostre conoscenze ..un saluto [257
-
Allegati: 4
carissimi amici continuano le uscite e la fortuna sembra decisamente dalla mia in uesto periodo : ancora un bel fregio .. [17
ecco a voi le immagini ..
solito posto dell'altro ..
ipotesi sul perche'? siano stati lasciati ..: secondo me dopo l'otto settembre alcuni militari nel tornare a casa si sono o nascosti nell' uliveto dove li ho trovati oppure sempre li' hanno lasciato la divisa e cambiato i vestiti ..
-
oltre al fregio anche questo :peccato che non sia del tutto integro ma sicuramente e' molto bello e per anche assai interessante dal punto di vista storico ..nel 1914 siamo agli albori sia della motorizzazione sia nell'uso della bicicletta [264 ..
-
bossolo comune : fabbricato pero' nel 1946..subito dopo la fine della guerra ..magari sparato in altri anni pero' assai curioso ...
-
Allegati: 2
bossoli assai comuni .. ma le foto sono venute bene e le posto .. [264
-
una domanda ai cacciatori : sono per il cinghiale ?
-
Ottimi ritrovamenti tutto molto bello soprattutto il fregio da elmetto di fanteria! [257
per i bossoletti non penso siano da cinghiali, adesso non ricordo bene ma dovrebbero essere per un fuciletto, che non mi ricordo......... :lol:
-
allora dovrebbero essere del flobert..non so'se e' giusto come l'ho scritto ma penso che la tua ipotesi sia giusta .. ciao
-
Complimenti lucca04 i fregi mi piacciono un bel pò!il resto:i bossoli,l'ogiva e i pezzi di spoletta son tutta roba USA,i bossoletti sembrerebbero dei flobert più altri che non saprei identificare...saluti Lukino
-
indubbiamente sono questi i pezzi piu' interessanti da trovare ma anche i piu' difficili , pensa mesi senza trovarne alcune e poi in una settimana in due uscite sono saltati fuori .. [00016009
-
Allegati: 6
ancora delle buone uscite . piccole cose ma assai interessanti da mostrare anche per chiedere il vostro intervento .. [264
-
Allegati: 4
esco e cerco sempre nuovi posti , quasi sempre a caso scelgo il luogo .. posizioni elevate e con alberi o uliveti le mie preferite ..in prossimita od a ridosso delle vie principali che sicuramente non hanno modificato il loro tracciato a distanza di oltre 60 anni ..
comincio dal basso e piano piano risalgo specie se ci sono terrazzamenti .
-
Allegati: 3
per mia fortuna lavoro turno e dispongo sempre di almeno 3o 4 ore quando esco e di solito anche se piccole cose qualcosa si rimedia sempre ..
mi piacerebbe trovare un altro appassionato nella mia citta' in maniera da poter fare delle uscite , ho molte segnalazioni di posti da visitare ma da solo non mi sento di camminare in posti lontani dall'auto anche perche' in caso di aiuto o di necessita le difficolta' aumenterebbero , spero tramite il forum di riuscire a trovare qualcuno .. [00016009
-
ho trovato un posto dove abbondavano i sigilli delle bevande alcoliche . devono aver fatto parecchie bevute [17
-
Ciao lucca04!
Ottimi ritrovamenti, il bossolo 6,5 non è per il brixia cal45 italiano?ne ho trovato uno anche io un po di tempo fà*!
Per il resto belli anche i sigilli!!! [257
-
Ciao Lucca04,bei ritrovamenti!il bottone mi piace un sacco,il dentifricio ed altri oggetti indicano un posto dove hanno sostato i soldati usa,cerca ancora lì e vedrai che salterà* fuori altro..magari una bella discarica..Saluti Lukino
-
ciao lukino , sempre pronto con i tuoi incoraggiamenti ..grazie
le truppe alleate si fermarono nell'estate del '44 sulle rive dell'arno in provincia di pisa e nel comune di vicopisano le colline arrivano a lambire le sponde del fiume , logico che le difese germaniche si concentrarono sulle colline al riparo degli alberi ed in posizione soprelevata , la potenza di fuoco alleata non permetteva a loro nessuna liberta' di movimento in campo aperto .la popolazione civile fu' quella che poi in effetti subi' i maggiori danni dalla guerra
tanto che si contarono oltre duecento morti da bombardamenti e cannonate nel solo comune di vicopisano in quei giorni del '44, l'arno fu' superato a settembre del'44 e gli uomini della
Buffalo si mossero allora con estrema lentezza per paura di finire vittime di agguati sulle colline da parte dei pochi uomini lsciati dai tedeschi che si stavano ritirando verso i monti della garfagnana .
la zona e' cosi' molto ricca di reperti di ambo le parti , certo sparsi a macchia di leopardo ma merita come dici tu perdere un po' di tempo a cercare anche quella che puo' essere definita una discarica del tempo ..sicuramente c'e da qualche parte [1495
ho avuto moltissime segnalazioni di luoghi dove sostarono gli uomini di colore della buffalo, ad un certo punto arrivarono anche truppe indiane e i bossoli di 303. british lo testimoniano , cosi' come i vari reperti del regio esercito testimoniano la presenza di gruppi armati italiani visto anche la presenza in zona della cosidetta Linea dell'arno e dei numerosi manufatti in cemento presenti vicino ai ponti sull'arno , posti a difesa .
come previsione metto in conto di passarci tutta l'estate in questa zona [257
-
Allegati: 3
ho aggiunto un po' di cosette ..frutto delle uscite degli ultimi mesi .
da segnalare le due stelle ,una di piombo e l'altra completa di fermaglio .
bottoni vari ..uscite su uscite specie il sabato pomeriggio e la domenica mattina , ho tralasciato i bossoli , ogive e parti e componenti di proiettili di artiglieria e mortaio ( parlo di scheggie , frammenti , e qualsiasi cosa si recupera dopo l'impatto col suolo )
-
con questa foto vado fuori tema : ma lo faccio volentieri .. [257
l'insieme del mio piccolo" tesoretto "
frutto di tutte le giornate e le mie uscite
pressapoco iniziate con la mia entrata nel forum
km e km di camminate in solitario .. su e' giu' per le colline lucchesi e pisane ..
e' ormai una passione che mi allieta la vita e per qualche ora mi riporta indietro nel tempo
mi fa' star bene e mi' da soddisfazione ,
alcuni storceranno la bocca .. ma il metal non fa' distinzione quando suona
la storia e' ormai scritta e trovare ogni tanto una moneta di 100 o 150 anni fa' non penso che
ormai la cambi .. [00016009
un saluto a tutti specie ai nuovi entrati [00016009
-
Cavolo complimenti! è veramente tutto bello! [257 [17
hai ragione, concordo con tutto quello che hai scritto! bravo! [249
-
Quando la passione è con la P maiuscola [264, quindi concordo anch'io con quanto hai scritto.
Un bel vario campionario [264
-
io la chiamarei la passione per la nostra "storia "...
adesso che viviamo in un epoca dove le moderne tecnologie ci permettono di studiare e divulgare la nostra passione sempre nel pieno rispetto delle normative
e' ancora piu' bello dopo un ritrovamento poterlo condividere con gli altri [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cerco e trovo
Cavolo complimenti! è veramente tutto bello! [257 [17
hai ragione, concordo con tutto quello che hai scritto! bravo! [249
trovo bellissima la tua frase :" l'onore di uomo si misura con il rispetto della parola data"
dovrebbe essere una massima per ogni uomo ..
-
Ciao lucca04, sono contento che ti piace la frase...
mio nonno l ha scritta, su uno dei tanti libri, che dopo la guerra ha comprato, e riempito di ricordi e di vicende da lui vissute personalmente....
per fortuna, mi ha regalato tutti i libri! anche i tre volumi di Pisanò(storia della guerra civile in italia)...
se hai questi libri,e se ti interessa, nel volume 2° a pag.862 c'è la foto di mio nonno con i suoi commilitoni.. lui è il secondo soldato a partire da destra, con il breda 30 sulle spalle.. [264 [249
ps: secondo me, è una vera fortuna avere la foto su un libro, del proprio nonno, scattata durante le sue "avventure" attraverso la guerra..
-
ciao , cerchero' di visionarne una copia .. [257
purtroppo sempre piu' spesso ci imbattiamo in persone che non solo hanno poca morale ma anche poco onore , non nel senso guerriero .. vanno dove tira il vento..
e' per questo che mi piace andare in giro e per alcune ore riuscire a staccare dal mondo reale : stamattina ho detto vado a prendere un po' acqua ad una fontana in collina , pochi km ..una piccola e stretta strada con boschetti e piccoli campi ai lati ,un po' di salita e via ..
quasi arrivato c'e una piccola piazzola che serve ha dare spazio a due auto che dovessero incrociarsi , un boschetto .. parcheggio ..prendo il metal da dietro
mi inoltro nel boschetto e dopo dieci metri due belle monetine di vittorio e.III da dieci centesimi , quelle con l'ape [17
ecco e' tutta qua' la nostra passione .. solo chi mi legge puo' capire il significato ..
non e' il valore che possono avere : e' il momento che precede lo scavo , e' la sorpresa od anche la delusione .. [00016009
-
E' così, non tutti sono perfetti, e c'è tanta, ma tanta gente che va dove tira il vento....vebbè...
ti capisco benissimo, la penso uguale su tutto quello che hai scritto... e hai totalmente ragione sull' emozione che si prova prima dello scavo e della sorpresa!!!
poi ancora meglio se escono delle belle monete antiche! [151 [151