Visualizzazione Stampabile
-
BANCONOTA
Allego ora una serie di immagini di una banconata che mi fu regalata anni addietro da una mia compianta vicina di casa,la signora Renata(come la chiamavo io)passata a miglior vita.
C'è qualcuno che mi sa dire rarità*,valore e altre curiosità* su questa banconata?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...CONOTA%201.jpg
151,42*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...CONOTA%202.jpg
153,4*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...CONOTA%203.jpg
141,07*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...CONOTA%204.jpg
156,6*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...CONOTA%205.jpg
154,8*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...CONOTA%206.jpg
155,97*KB
Purtroppo come vedete non è in gran forma,ma è per me cmq un oggetto di valore,anzi doppio,sia come discorso affettivo che come piccolo pezzo di una storia che fu.
Giancarlo.
-
Nessuno mi sa dire niente su questa banconota?Se è rara,se ha un qualche valore etc?Non mi interessa darla via,solo per sapere che cos'ho tra le mani.Grazie.
Giancarlo.
-
[:(]
Io non posso aiutarti... non conosco la numismatica.[innocent]
Saluti BIGGET[ciao2]
-
Ciao Gianuts,in passato,mi sono occupato di numismatica ma non di banconote,faro'qualche ricerca,ma ti posso anticipare che ben difficilmente la tua banconota potra' avere un particolare valore,prima di tutto per lo stato di conservazione,e' molto circolata,ed in secondo luogo,per il taglio,che e' piuttosto piccolo,il che corrisponde ad una tiratura in genere molto elevata,e quindi ne diminuisce la rarita'.Comunque,se riesco a recuperare qualche vecchio catalogo,ti faro'sapere qualcosa di piu' preciso.Ciao.Dan.
-
Intanto grazie per le risposte.Quello che ha me interessa non è tanto di dare un valore economico alla mia moneta,quanto storico.Volevo sapere se era la classica moneta che circolava o se dato "il bel giovinotto ariano" potesse essere qualcosa di commemorativo etc.Dan ti ringrazio in anticipo per il tuo interessamento,che sia fruttuoso o meno.
Giancarlo.
-
Ciao Gianuts,stamattina sono andato a curiosare allo storico mercatino di filatelia e numismatica che si tiene nel centro di Milano tutti i giorni festivi,ho visto in vendita banconote come la tua a prezzi variabili dai 5 ai 15 Euro,in funzione dello stato di conservazione.Ciao.Dan.
-
Grazie x l'interessamento Dan.
Giancarlo.
-
Sono banconote del Reich,il valore più o meno è quello che ti è stato detto qui sul forum,può variare a seconda dell'usura.
Faccio delle foto e poi ti posto quelle che ho io, quelle della Wermacht.
[ciao2]
-
Aggiungo una banconota da 10000 marchi che mia nonna buonanima trovò nel suo orticello dopo che i tedeschi si erano ritirati.
Che ne pensate?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Banconota1.jpg
80,12*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Banconota2.jpg
110,95*KB
-
Repubblica di Weimar, probabilmente l'alto valore era dato dalla depressione. Io possiedo un francobollo sovrastampato 10 miliardi, pensa te![ciao2]
-
Chissà* quanto poteva valere?
-
Che c..o,ecco quello che penso.[:D]
Scherzi a parte e nel massimo rispetto della tua cara nonna,penso che ti ha lasciato un bel ricordo.Custodiscilo gelosamente.
-
Mica la do via!!!Non mi sono spiegato,forse!Volevo sapere quanto poteva valere all'epoca rapportandola ad oggi,così per capire quanto aveva lasciato nell'orto.
-
Ecco le banconote Wehrmacht che avevo promesso di postare.
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...conote%201.JPG
96,72 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...conote%202.JPG
100,34 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...conote%203.JPG
78,86 KBcco le banconote Wehrmacht che avevo promesso di postare.
[ciao2]
-
Boh, sulla banconota c'è scritto 1922, penso sia l'anno in cui le hanno stampate, bisognerebbe trovare delle tabelle di conversione o roba del genere so che ne esistono per tutte le monete e le epoche, addirittura per i sesterzi romani, però non saprei proprio dove cercare.
Green, le tue sono molto belle e conservate benissimo.[ciao2]
-
Ok, ho trovato un po' di informazioni, se dico qualcosa di sbagliato correggetemi:
Il Reichmark venne introdotto nel 1924 per sostituire il vecchio Papiermark a causa della dilagante inflazione che ebbe il suo picco nel 1923, all'epoca del cambio un Reichmark valeva 10 alla 12esima Papiermark e per 1 Dollaro ci volevano 4,2 Reichmark. Tra il passaggio dal Papiermark al Reichmark venne usata una banconota temporanea: il Rentenmark.
Il Reichmark rimase in uso fino al 20 giugno 1948, le banconote prodotte tra la fine della guerra e tale data furono stampate in USA ed Urss e riporatno tutte la data 1944, si riconoscono dalle "originali" 1944 del III Reich perchè presentano frontalmente la scritta: In Umlauf gesetzt in Deutschland (circolante in Germania).
Spero di essere stato utile[ciao2]
PS: Dimenticavo di dire che le ultime due sono per uso militare, non civile.[ciao2]
-
Sei stato bravissimo,Cavaliere Nero!!!
-
Tutto giusto.
Si le due che ho postato io erano per uso militare.
[ciao2]
-
Di niente, siamo qui per aiutarci l'un l'altro. Ed io quando riesco ad aiutare un amico/collega sono molto felice! [:D] [8D] [:D]
-
Grandi,grandi tutti,è proprio questo lo spirito che si cerca su WW.
Ottimo.[;)]
-
Allegati: 8
Re: BANCONOTA
Riprendo questo topic per mostrarvi alcune banconote acquistate domenica a Monza.
La storia legata a queste banconote è abbastanza strana anche se la prendo con beneficio d'inventario perchè non ho ancora avuto modo di verificarla.
Un anziano venditore aveva una vecchia piccola valigia piena di queste banconote e di documenti e ci ha subito incuriosito. La storia che ci ha raccontato mostrandoci anche alcuni documenti è questa:
suo padre possedeva una casa a Monza. Come inquilini aveva un ente che nell'immediato dopoguerra aveva come missione (quasi umanitaria) di cambiare in lire i marchi dati agli italiani che erano stati più o meno "obbligati" a lavorare in Germania durante la guerra.
Questo ente ebbe poi molta difficoltà* verso il governo tedesco a farsi riconvertire i marchi ritirati dai lavoratori. Quando l'ente chiuse i battenti (vi ricordate il referendum sugli enti inutili) lascò la casa in affitto che venne occupata dal figlio del proprietario. Non molto tempo fa, questo vecchietto ha ritrovato in soffitta di questa casa diverse valigie piene di scartoffie e una piena di marchi.
Con orgoglio il gentile signore ci ha mostrato i documenti dove figuravano i nomi dei lavoratori e le lire date in cambio dei marchi tedeschi. La lista è impressionantemente lunga diverse pagine batute a macchina.
Questo è quanto ci ha raccontato.
E queste sono una parte delle banconote che abbiamo comperato.
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Mica la do via!!!Non mi sono spiegato,forse!Volevo sapere quanto poteva valere all'epoca rapportandola ad oggi,così per capire quanto aveva lasciato nell'orto.
Faccio dei calcoli alla barbona ed un raffronto col valore del francobollo citato e la cifra si aggira sul centesimo di euro, perchè non esiste niente di meno. Comunque fai il calcolo di quanto costa un francobollo oggi e dividilo per un milione, fai un po te. Credo poi che già* allora fosse fuori corso.
Niente villa a Montecarlo Alex, è andata male. [icon_246 [icon_246
ciao
Andrea
-
Re: BANCONOTA
..e di questa che mi dite?
http://i39.tinypic.com/ip5tv4.jpg
[00016009
Alex [3
-
Allegati: 6
Re: BANCONOTA
Salve,
rispolvero questo vecchio Topic e mi aggrego anch' io con un pò di moneta "fuori corso"
Saluti
Roberto
-
Re: BANCONOTA
Sarà* anche "fuori corso", ma la preferisco di gran lunga a quella attuale [257
Ottima integrazione Roberto [264
-
Re: BANCONOTA