ecco l ultimo arrivo....da notare il cartello e le recinzioni.....
Visualizzazione Stampabile
ecco l ultimo arrivo....da notare il cartello e le recinzioni.....
Bellissima foto Manuel! [264
Brutto luogo Dachau.
Ci sono stato 2 anni fa, mi ha fatto molta impressione.
Ma il campo era così vicino alla case??
Dietro c'è scritto qualcosa?? La marca della carta??
Io ci sono stato giusto un anno fà*....esperienza molto, molto dura!
Pie il campo (molto più esteso di quello che oggi si visita) faceva, e fa parte, integrante della cittadina da Dachau.
Sono stato colpito dal fatto che anche oggi ci siano villette in prossimità* dei parcheggi all'ingresso che godono di una bella vista con affaccio sul campo; ma ancor di più sono rimasto basito dal fatto che ci sono uffici commerciali, ospitati in ex ambienti del campo, a pochi metri e con vista sul crematorio!
Non me lo ricordavo [264Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Pie puoi constatarlo guardando la cittadina di DACHAU su Google Earth, il campo attuale è circa 1/5 di quello reale e che si estendeva, anche con attività* "lavorative" verso il centro del paese!
In sito ci sono varie piantine esplicative di com'era, ma quando si è lì la mente si rinchiude in se stessa come è capitato a me!
Bella foto.
A vederla così, sembra una festa popolana [204
I cittadini di Dachau erano ben a conoscenza di quel campo
Però facevano una "raffinata distinzione" dato che veniva considerato campo di lavoro. Che poi ti facessero lavorare fino a morire era un'altro discorso, ma così la coscienza viene turbata meno.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Gran bella foto [264
Ringrazio tutti x i commenti,certamente è una foto con un tema molto cupo,ma è anche un reperto INCANCELLABILE E INNEGABILE di ciò che è stato fatto.....e nessuno deve dimenticarlo!
Sintetica cronologia presa di Wikipedia.
1933 · Viene aperto il primo campo di concentramento di tutta la Germania nelle vicinanze di Dachau (22 marzo 1933). All'inzio è progettato per prigionieri politici. In particolare comunisti, sindacalisti, e, in genere, oppositori del nazismo. L'11 aprile del 1933 la polizia bavarese venne sostituita, nella gestione del campo, dalle SS. Fu l'inizio del terrore.
1934 · Vengono uccisi 21 funzionari della NSDAP e vari oppositori politici arrestati nel corso del Putsch di Röhm.
1935 · Nel campo vengono internati nuovi gruppi di detenuti. Tra questi ci sono testimoni di Geova, omosessuali ed emigranti.
1936 · Nel campo il regime di terrore si inasprisce.
1937 · Si inizia la costruzione di un nuovo campo per 6 000 detenuti.
1938 · Internamento a Dachau di oppositori politici arrestati nei territori annessi e, nel mese di novembre, di oltre 11 000 ebrei tedeschi ed austriaci.
1939 · Internamento di centinaia di zingari Sinti e Rom.
1940 · Deportazione a Dachau di oltre 13 000 prigionieri polacchi.
1941 · Iniziano le uccisioni di massa. I primi sono oltre 4 000 prigionieri di guerra russi.
1942 · Più di 2 500 detenuti vengono soppressi con il gas nel castello di Hartheim[3], nelle vicinanze di Linz (Austria).
1943 · Si inizia la costruzione sul territorio di oltre 150 campi di lavoro esterni. Qui i detenuti vengo costretti a lavorare per l'industria bellica tedesca.
1944 · Nei campi esterni vengono uccisi, con il lavoro, oltre 10 000 ebrei. Verso la fine dell'anno sono detenuti a Dachau e nei campi esterni oltre 63 000 persone. Le condizioni igieniche assolutamente insufficienti e l'affollamento provocano una epidemia di tifo.
1945 · Muoiono, o per il tifo o per la denutrizione, migliaia di persone durante le marce di evacuazione, in seguito chiamate marce della morte. Viene costituito un comitato internazionale dei detenuti (CID). Il campo è liberato dall'esercito USA il 29 aprile 1945.
Il 29 Aprile 1945 le divisioni 42^ e 45^ della fanteria USA entrarono nel campo. I pochi uomini delle Waffen-SS ancora rimasti offrirono poca resistenza. Il campo di concentramento di Dachau fu il penultimo di tutti i campi ad essere liberato, quando al suo interno rimanevano ancora 32.335 prigionieri.
Le truppe americane, dopo aver liberato Dachau, marciarono verso Monaco di Baviera, a pochi chilometri di distanza, ed entrarono in città* il giorno successivo. I sottocampi vennero liberati lo stesso giorno, compreso il campo di Kaufering/Landsberg, dove era rinchiuso Viktor Frankl. Anche i trasporti di prigionieri, che erano nelle vicinanze di Monaco di Baviera, vennero raggiunti e liberati come il capoluogo, il 30 aprile. Tra i prigionieri liberati in questa occasione è da ricordare Max Mannheimer, che si trovava su un convoglio nei pressi di Seeshaupt.
La liberazione di Dachau fu un duro colpo per l'opinione pubblica britannica e americana, non solo perché era il secondo campo di concentramento ad essere liberato dagli Alleati occidentali, ma anche, e soprattutto, perché fu il primo sito ad Ovest, nel quale si venne pienamente a conoscenza della reale brutalità* nazista. Gli americani trovarono oltre 32.000 prigionieri in condizioni pietose, e altri 1.600 ormai in fin di vita in 20 baracche del campo, che contenevano circa 250 persone ciascuna. I soldati americani scoprirono inoltre 39 vagoni ferroviari contenenti un altro centinaio di corpi di prigionieri morti ammassati.
Bisogna ricordare inoltre che gli americani ,appena occupato il campo,trucidarono la quasi totalità* della guarnigione delle SS ( si parla di piu' di 500 vittime di uno dei piu' spaventosi ed impuniti crimini di guerra compiuto da un paese belligerante nel corso dell'intero conflitto) ,uomini della divisione Wiking da poco di stanza a Dachau e del tutto estranei al regime carcerario imposto dal personale abituale del campo a cui avevano appena dato il cambio! Nel dopoguerra Dachau continuò la sua funzione come campo di prigionia ma ....under new management!
lessi da qualche parte che fu usato x le ss prigioniere e un gruppo di ex prigionieri ebrei riuscì ad avvelenare i lpane x i prigionieri uccidendo più di 300 ss ivi detenute.Citazione:
Originariamente Scritto da Rheinmetall
Il crematorio di Dachau funzionò l'ultima volta per eliminare i corpi dei gerarchi nazisti giustiziati dopo il processo di Norimberga.
Citazione:
Bisogna ricordare inoltre che gli americani ,appena occupato il campo,trucidarono la quasi totalità* della guarnigione delle SS ( si parla di piu' di 500 vittime di uno dei piu' spaventosi ed impuniti crimini di guerra compiuto da un paese belligerante nel corso dell'intero conflitto) ,uomini della divisione Wiking da poco di stanza a Dachau e del tutto estranei al regime carcerario imposto dal personale abituale del campo a cui avevano appena dato il cambio! Nel dopoguerra Dachau continuò la sua funzione come campo di prigionia ma ....under new management!
Furono uccisi da i soldati Americani per quel che ne so.Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
Molto probabilmente alcuni soldati erano rimasti scioccati da quello che avevano visto e se la sono rifatta con i primi che hanno trovato ,ovviamente non sto giustificando il massacro.
Furono uccisi da i soldati Americani per quel che ne so.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Molto probabilmente alcuni soldati erano rimasti scioccati da quello che avevano visto e se la sono rifatta con i primi che hanno trovato ,ovviamente non sto giustificando il massacro.[/quote:2f85c6d0]
Ho trovato un pezzo di uno speciale di rai 3 che avev visto su questo atto compiuto da degli ebrei prima detenuti in dachau che vollero vendicarsi contori loro ex aguzzini
http://www.youtube.com/watch?v=T10dEDqCn94
Video molto interessante, altra cosa che non sapevo scoperta, grazie Walter [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero