Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Wherpas , il primo...
Wilhelm Plate , classe 1918 , di Rockwinkel-Bremen , un viso pacato, da bravo ragazzo, dal Febbraio 40 richiamato in servizio attivo ha combattuto in Francia a Oise, Aisne, Soissons, marne, Seine, Loire e sulla costa atlantica , trasferito in Russia col 110 Infanterie-Division ha combattuto a Luneburg, Wilna, Smolensk, Wjasma, Klin, Rshew , ferito alla gamba destra il 26-11-41 muore il 16-12-1941 in un ospedale da campo motorizzato (Feldlazarett (mot)26) , sempre in Russia, ad appena 23 anni.
-
Allegati: 1
Re: Wherpas , il primo...
P.S.
Dimenticavo di dire che non so leggere il Tedesco, quello che ho scritto piu sopra l'ho estrapolato da un documento che mi hanno dato assieme al Wehrpass, potrei quindi anche aver commesso qualche errore nell'interpretare.
-
[00016009 Eniac,
ottima traduzione.
Curioso il fatto che dopo il Rad sia stato trasferito ad un'unità* della LW e poi ritrasferito in una compagnia ersatz Pionieri.
La 110 divisione ha effettivamente operato in Russia ma non ho trovato niente sul Feldlazarett (mot) 26.
Ciao
Michele
-
Ottimo vedo che ti è arrivato, perchè non ci posti anche le altra pagine?? [17
Adesso ti invio un po' di cartine della 110. ID dato che ho il Wehrpass di un soldato della stessa divisione [264
-
Allegati: 2
Ecco quà* la prima è del 23 Giugno 1941 mentre la seconde del 15 Luglio 1941 [264
-
Certamente Pie, ma non essendo pratico se mi dici quali sono i numeri di pagina "sensibili" che possono interessare facciamo senz'altro prima ed evitiamo di occupare troppo spazio con delle immagini magari inutili... [264
-
Tutti le pagine in cui c'è scritto qualcosa [17 [17
Attendiamo allora [264
-
Ti pensavo più furbo ma vedo che mi sbagliavo. [204 [204 Cerchi di disintossicarti da una droga utilizzandone un'altra? Brutto errore !!!! [icon_246 [icon_246
Ormai sei nel tunnel, oggi questo, a Bologna ti vedremo con aria losca nel parcheggio a contrattare per una gavetta e via di seguito.
Spero che non si arrivi al classico "Hei tipo, non c'hai mica una 22 che ti avanza?" [255 [255 [255
Comunque hai ragione, fa senso vedere documenti simili di ragazzi così giovani e siamo solo agli inizi. Nel 45 era ancora peggio.
-
... molto molto interessante, vero due 110! (poi il venditore, molto professionalmente te l'ha già* "aperto").... sono assolutamente d'accordo con Pie: tutte le pagine sono importanti anche se penso, data la cura delle descrizione non ci saranno sorprese o cose nuove da aggiungere... in particolare la pagina 11 (l'arruolamento) poi la 12 dei reparti dove ha militato, 20-21 (anche se probabilmente non ci saranno medaglie o specializzazioni), pagina 32 le campagne che ha fatto, e infine la 34 con la registrazione della morte e il luogo...
-
Ciao Eniac, complimenti per il "primo"....che non si scorda mai [257
-
Allegati: 5
-
... compilato con cura anche perchè di solito i primi anni di guerra i furieri erano molto ordinati... e comunque sembra che sia stato trasmesso ben oltre un anno dopo nel 1943.. poi non l'ho trovato nel Volksbund (niente di strano nemmeno qui perchè mancano oltre 800.000 soldati tedeschi, ma mi aspettavo che di un soldato morto appunto nel 1941 sopratutto in un ospedale ci fossero tracce chiare) ... forse non l'ho solo trovato io....
-
Neanche io l'ho trovato.
Ti rifaccio i complimenti Eniac, molto bello [264
-
Mufasa, abbi pazienza ma sono digiuno in questo campo ,per Volksbund cos si intende? da come mi pare di capire credo sia un database in cui c'è il nominativo dei soldati caduti, saresti cosi gentile da indicarmi dove andare a consultarlo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Eniac
Mufasa, abbi pazienza ma sono digiuno in questo campo ,per Volksbund cos si intende? da come mi pare di capire credo sia un database in cui c'è il nominativo dei soldati caduti, saresti cosi gentile da indicarmi dove andare a consultarlo?
vai qui:
viewtopic.php?f=33&t=10336&hilit=volksbund
complimenti anche da parte mia per il libretto; ecco giusto due notizie in più:
di professione faceva il commesso mentre il padre era un contadino/agricoltore.
è stato addestrato al combattimento (non trovo altra definizione per la parola gefeschts dienst), alla costruzione di barriere (sperr) e a servizi di demolizione (credo che spren sia spren(g) dienst )
ranville
-
Citazione:
.... è l'Ente Statale che si occupa dei cimiteri e dei caduti tedeschi...
http://www.volksbund.de/graebersuche/content_suche.asp
qui è appunto il loro motore di ricerca.... cognome, nome.... poi se li hai anno di nascita o di morte per restringere la ricerca..... o se il nome è sbagliato o illegibile almeno le prime tre lettere sul cognome e poi l'anno o la data di nascita o di morte.... è possibile che la prima volta ti chieda di compilare una pagina sucessiva, metti nome cognome email e tutto quello che ti chiedono autorizzazioni comprese e vai....l
-
.. ops.... ci siamo accavallati Danilo... meglio due che....
-
Grazie delle info ragazzi [264
Stavo riflettendo sulla sorte di questo povero ragazzo, morire per una ferita ad una gamba , questi ospedali da campo dovevano essere proprio poco attrezzati, tra l'altro è morto dopo 20gg dal ferimento,deve aver sofferto le pene dell'inferno poveraccio.
Pensavo di cercare qualche familiare e rendergli il documento come ricordo, ma poi ho pensato, se a suo tempo lo hanno dato al fratello ed adesso è in giro per le aste probabilmente non c'è piu nessuno della famiglia che sia interessata al ricordo. Meglio che lo tengo io, almeno son certo che non andrà* buttato via.
-
Ho provato una ricerca ma mi esce una casella con scritto "Zum Absenden des Formulars müssen Sie den Bestimmungen zur Datenverarbeitung des Volksbundes Deutsche Kriegsgräberfürsorge e.V. zustimmen" e l'posso soo premere su ok e torno alla pagina dove inserire i miei dati... sbaglio qualcosa? ho seguito alla lettere il post di Ranville ma evidentemente dimentico qualcosa.
La traduzione è piu o meno "Per inviare il modulo, è necessario rispettare il trattamento dei dati federale tedesco War Graves popolare d'accordo di associazione" forse c'è altro da spuntare?
-
Citazione:
Ho provato una ricerca ma mi esce una casella con scritto "Zum Absenden des Formulars müssen Sie den Bestimmungen zur Datenverarbeitung des Volksbundes Deutsche Kriegsgräberfürsorge e.V. zustimmen" e l'posso soo premere su ok e torno alla pagina dove inserire i miei dati... sbaglio qualcosa? ho seguito alla lettere il post di Ranville ma evidentemente dimentico qualcosa.
La traduzione è piu o meno "Per inviare il modulo, è necessario rispettare il trattamento dei dati federale tedesco War Graves popolare d'accordo di associazione" forse c'è altro da spuntare?
spunta "Ich erkläre mich mit den Bestimmungen zur Datenverarbeitung des Volksbundes Deutsche Kriegsgräberfürsorge e.V. einverstanden" prima di schiacciare "Zur Ergebnisseite" (vai al risultato).
ranville
-
Ok, adesso và* , ovviamente dimenticavo quella spunta [17
-
-
Citazione:
Venduto.
comprato.. sono in attesa