Uscita con i soliti amici che ha dato buoni frutti un pò per tutti.
A voi le immagini.
Visualizzazione Stampabile
Uscita con i soliti amici che ha dato buoni frutti un pò per tutti.
A voi le immagini.
Gran bei pezzi complimenti!il dum-dum è più unico che raro....saluti Lukino
Che spettacolo!
Specialmente la cartuccia austriaca con palla espansiva è spettacolare! [1495
Fai molta attenzione nel ripulirla, potresti danneggiarla irrimediabilmente! [15
Domanda: la baionetta ersat.... c'era ancora la lama quando l'avete estratta dal fodero? [137
Devo ancora estrarla dal fodero. Domani mattina mi metto li al lavoro.Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
bei ritrovamenti! Il terreno dalle tue parti è generoso: qui l'ultima volta che ho trovato una ersatz mi si è spezzata in due pezzi in mano tanto era mangiata...
Complimenti ottimi ritrovamenti!!!!!!
Un altro pezzo di storia messo in salvo!! [257
[00016009
[17 Caspita un DUM DUM ..mai visto di scavo, comunque anca l'ersatz fa la sua bella figura ...occio pero'
ciao nik
bei ritrovamenti complimenti [257
se non vado errato queste foto le ho viste anche su facebook nel gruppo " Recuperanti" [iocero
Vero vero non sbagli.La lama c'è.Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
Sono curioso, la permanenza nel fodero l'ha protetta oppure è mangiata?
La cartuccia inveceb non è una dum dum ma la versione austriaca della cartuccia a mitraglia. E' come quelle del nostro 91. Era per ordine pubblico e non da guerra.
Quoto. Sembra molto anche a me...
quella versione di bicchierino au e' quella piu' rara!!!!!!!!!non facile da trovare complimenti ;) !!!!!!!!!!
Poca roba ma buona... buonissima!
Perdonate l'ignoranza ma cosa sarebbe la cartuccia DUM DUM? Appena vista con quei tagli laterali ha ricordato subito anche a me quella a mitraglia...
Il bicchierino come detto da "austrian soldier 1917" è particolare con quell'asola!
ue ma qui si rispolverano vecchi topic! Ho notato ora che parliamo del 2010!
L'ho definita DUM DUM al tempo perché così le riteneva tali l'autore di un libro sugli equipaggiamenti austriaci della prima guerra mondiale, mi sono basato su quello che leggo sui libri.Citazione:
Originariamente Scritto da inge
per il nostro giovane amico Austrian Soldier 1917 è diventata una specialita' ..Citazione:
Originariamente Scritto da inge
in mancanza di nuovi topic , va anche bene così ....
bella la baio
Riesumare vcchi thread, a mio modesto parere, è cosa buona e giusta...
Molto meglio che aprirne altri, che parliono delle stesse cose, come spesso succede e molto meglio che lasciare cadere discussioni interessanti nel dimenticatoio.
Le cartucce "Dum Dum" sono con palla soft point e dunque espansive.
L'idea di usarle in armi militari fu di un tale capitano Neville Bertie-Clay, in servizio in India, presso l'arsenale di Dum Dum, in West Bengal, vicino Calcutta.
Narra la leggenda che, durante una rivolta, le truppe britanniche furono costrette ad usare le cartucce da caccia per i loro Martini Henry. Notato il maggior potere invalidante, ne adottarono l'uso allo scopo di aumentare il potere invalidante delle palle di quello che era un fucile non molto prestante, il tutto accadeva nel 1885 circa.
Secondo altri succedeva qualche lustro dopo e le cartucce erano .303 british, per i primi SMLE.
Ben presto, comunque, queste palle furono proibite dalle convenzioni internazionali, perchè considerate inumane, e sono tornate ad essere consentite solo per la caccia.
Quella nella foto è a mitraglia: uscita dalla rigatura la camiciatura si apre e lascia uscire una rosa di proiettili di minimo calibro, che hanno un potere invalidante ridotto, a breve distanza. Perchè usarle in trincea? Boh? forse perchè la rosata è più larga, per combattimento a breve distanza?
D'accordissimo! E' bello rivedere vecchi topic, poi chi se li ricorda tutti?
Questo infatti non me lo ricordavo, tant'è vero che subito non avendo osservato le date ho creduto che fosse roba recuperata adesso.
Grazie per la spiegazione riguardo le pallottole DUM DUM! [264
Probabilmente per lo stesso motivo degli italiani, l'uso delle cartucce a mitraglia era previsto per ordine pubblico [argh [argh e servizi di guardia.Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Ciao
Stefano
io adesso.....sto scorrendo dall'ultima pagina alla prima tutte le discussioni.....e quelle dove h dei dubbi....o che sono interessanti....le rispolvero.....ditemi......perche' a qualcuno non pice questo metodo che uso....e mi e' capitato di ricevere anche polemiche quindi ne risveglio solo qualcuna.....
Ma rispolvera pure! Non vedo che problema possa creare...Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
Non ti capiscono [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 io quasi [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255Citazione:
wooooooooooooow .....bho ma gigi noi ci conosciam da piu' tempo.....devo farli soffrire un po anche loro :DCitazione:
Originariamente Scritto da jeijei
ecco bravo .. che chiedi il permesso pure .. :idea:Citazione:
dal mio punto di vista risveglia pure quello che vuoi ... come nelle famiglie numerose il piu' piccolo in questo caso tu deve creare un po di scompiglio in famiglia tra i piu' vecchi :x ... però non ne risvegliare troppe altrimenti si crea confusione con le eventuali nuove discussioni .. direi così va bene .... e occhio a non far arrabbiare jeijei ... [204 [icon_246
Citazione:
Te ne ringrazio!!
Ottimo ed utile lavoro...!
Posso chiederti di riesumare qualsiasi thread che parli di orologi? Anche a cercarli... chissà quanti me ne stanno sfuggendo...!
E poi... sentirsi definire giovane, per un vecio soldà con il barbone bianco deve essere un bel complimento..! [17
eeeehhhh klaus......sto scrivendo da sottoterra......quindi anche vecchio e' un complimento :D
Allora la sai lunga... [257Citazione:
Ma che la sà lunga, fa venir il latte alle ginocchia [255 [icon_246 [255 [icon_246 [255 [icon_246 [255 [icon_246 [255 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Ma dai? Pensa che a me, invece,annoia enormemente scriver dieci volte le stesse cose... Perché la gente non si riguarda i vecchi threads...