-
[LA SPEZIA] BATTERIA "LA ROCCHETTA" LERICI
Salve a tutti, inizio (da nuovo entrato) a inserire alcune immagini della Batteria La Rocchetta, situata sopra le alture di Lerici. La Batteria venne realizzata alla fine dell'ottocento, e fu utilizzata anche come prigione, poi venne destinata a funzione di batteria antinave e prima dello scoppia della seconda guerra mondiale vennero sostituiti i vecchi cannoni con cannoni antiaerei e postazioni di mitragliatrici. Su questa batteria si conosce ben poco, a differenza delle altre, vennero fatti diversi esperimenti all'epoca, lo dimostrano i resti nella zona retrostante la cosiddetta "città* vecchia", che si contraddistingue dalla "nuova" per la conformazione in pianta. Gli esperimenti furono la creazione di un traliccio, si dice, destinato alla posa ed utilizzo di un radar, ma che pii per le vicende belliche, venne abbandonato completamente, ma si vedono ancora i resti. Per 20 anni la batteria è rimasta completamente abbanndonata mentre attualmente, è di nuovo zona operativa militare della Marina. Esternamente alla batteria, vi è una costruzione destinata all'epoca alla fabbricazione dei proietti, e poco distante, dopo il gruppo di case sottostanti, separate dalla strada militare di cui si legge un cippo con l'anno di costruzione, vi è una piazzola che era destinata alle fotoelettriche. Durante la guerra era presidiata da soldati della Milmart, alcuni dei quali, da racconti storici, finirono i loro giorni proprio dentro tale batteria...
adesso inizio ad inserire delle immagini, sperando di fare cosa gradita e mi riservo di inserirne altre ancora in seguito, unitamente ad ulteriori informazioni storiche.
Se qualcuno di voi, avesse ulteriori informazioni su questa batteria e me le fornisse, gliene sarei grato, e non solo io, ma anche il Comandante attuale che grazie a lui, si deve la pulizia e la illuminazione della "città* vecchia" ed il mantenimentoin ordine, per quanto possibile, di tutta questa opera che è perfettamente integrata nella montagna, oltre ad avermi permesso di fare qualche scatto fotografico previa visione delle immagini poichè zona "off-limits" ai civili, ma posso andare quando voglio, se qualcuno di voi vuole venire con me, me lo faccia sapere.
Vedrò anche di descrivere quali pezzi erano installati prima e durante la guerra. Interessante è un corridoio soterraneo che conduce ad una postazione con feritoie per arma automatica dove vi sono incisi sull'intonaco i nomi dei soldati che operarono all'interno di tale batteria.
Con calma (e spero con l'aiuto di qualcuno di voi) aggiornerò questa pagina.
Grazie. Paolo
-
Allegati: 1
Re: BATTERIA "LA ROCCHETTA" LERICI
iniziamo con qualche immagine
-
-
ed ancora (scusate sono un pò imbranato nell'iserire le immagini)
-
altra vista della batteria
-
le scale interne che portano alle piazzole dei pezzi
-
alloggi interni, ogni stanza ed ogni corridoio è numerato
-
corridoi e camminamenti interni
-
Bella ed interessante!ci sono alcuni aspetti che mi piacerebbe chiarire...innanzitutto se possibile saperne di più degli uomini a presidio e della loro fine,nonchè dell'effettivo utilizzo durante il secondo conflitto ed il suo armamento.Saluti Lukino
-
Decisamente interessante, direi... hai altre immagini?
-
Sicuramente interessante l'argomento. Fa anche piacere sapere della disponibilità* della Marina e dell'ufficiale. Quando ho letto "abbandonata per 20 anni" già* mi aspettavo una discarica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Decisamente interessante, direi... hai altre immagini?
Non posso far altro che quotare! Molto interessante!
-
Ottimo lavoro Architetto [264 [264 ,un debutto coi fiocchi!
Veramente interessante vederlo così ben conservato, la foto delle scale mi ha fatto pensare subito alle scale distrutte che ci sono a Forte Bastione nella parte alta, come del resto anche la vista del piazzole e dei corridoi mi fa lo stesso effetto.
Meno male che il Comandante abbia a cuore il mantenimento di tutto il complesso e non solo della zona operativa, il fatto che ci sia una carenza di notizie sulla batteria mi fa pensare a quanti documenti siano stati distrutti dopo la guerra........
-
Salve a tutti, e grazie per i vostri commenti, cercherò di rispondere a tutti:
1) altre immagini: si ne ho ancora alcune, altre le farò dopo Pasqua, ma essendo zona operativa non posso pubblicare tutto, mi comprenderete quindi se non potrò fornire immagini complete;
2) uomini che la presidiarono all'epoca: ho trovato della documentazione, la inserirò;
3) documentazione di questa batteria: difficilissima da trovarsi;
4) si al Comandante sta a cuore questa batteria, io la visitai nel periodo in cui era stata
abbandonata e credetemi, era un porcilaio
inserisco ancora qualche immagine e poi pazientate dopo Pasqua.
-
questo è uno dei sistemi di illuminazione dell'epoca delle stanze e dei corridoi interni, le lanterne venivano orientate a mezzo di un sistema di funi in acciaio...dirigendo così il fascio luminoso ove serviva
-
altre immagini
Nota del moderatore di sezione: Quanto amo quelle montagne...
-
ancora: al centro le piazzole dei pezzi antinave e sulle sommità* le postazioni della contraerea, si evince la sovrapposizione delle piazzole nelle epoche successive alla costruzione. Per MAB: L'epoca di costruzione coincide con Forte Bastione, entrambe volute dalla Regia Marina.
-
-
l'ingresso (anticamente con ponte levatoio, poichè perimetralmente è dotata di fossato
-
Notevole il supporto per lanterna (che abbiamo già* visto in alcune occasioni) questa volta perfettamente conservato.
Ottimo. [264
-
Grazie Architetto, un ottimo lavoro!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Grazie Architetto, un ottimo lavoro!
grazie a voi per avermi permesso di accedere in questo ottimo forum!!! a dopo Pasqua! Auguri a tutti Voi!
[264
-
Ottime foto, veramente bello il porla lanterna che anche questo mi ricollega al Bastione.
Ottimissima la firma...........
-
per MAB, AUDACE, PINCO: Dato che mi pare di capire siete miei concittadini, e accomunati dalla stessa passione per la ricerca storica (e non solo) della storia bellica della nostra zona, vi posso portare a vsitare la Batteria se vi fa piacere. Ci sentiamo dopo Pasqua al mio rientro da un giro fotografico nel Lazio (Roma,Anzio,Nettuno,Littoria, Sabaudia) per nuove immagini da inserire sulla pagina di Architettura Italiana che ho creato su Facebook e per implementare il sito artefascista.it del mio amico Gianni Porcellini. Buona Pasqua a tutti [264 [73 anche da Davide Del Giudice.
-
un piccolo dono pasquale [257
-
Ottimo reportage, reso ancora migliore dal fatto che non si può andare a visitarla se non accompagnati da te.
Credo proprio che aspetterò che torni dalle vacanze pasquali, per partecipare alla "gita" che ci offri.
Ciao e grazie
Audace
-
Salve a tutti, ieri pomeriggio, all'ultimo minuto, ho deciso di ritornare a fare un giro, con me ho portato MAB e ho scattato qualche immagine nuova...questo è un carretto originale, del servizio riparazioni linee telefoniche, sopravissuto ai saccheggi degli anni passati, sopra, appoggiato, del filo italiano
-
piazzola per contraerea e riservetta (in totale vi sono sette piazzole)
-
-
particolare di una delle scale che conduce alle riservette
-
uno dei due pezzi armstrong recuperati.....qui MAB, più esperto di me dirà la sua...
-
-
-
-
-
-
dettaglio 5 ...MAB...spiega tu..io in fatto di armi sono totalmente ignorante...grazie...(mi scuso se poi la qualità* delle immagini dei dettagli non è eccelsa...ma girare questi "giocattoli" non è per nula facile... [126
-
dettaglio di un raccordo del pluviale con lo stemma...
-
altro raccordo in ghisa dei pluviali...con stemma differente...
-
una ringhiera dell'epoca che si è salvata...