Allegati: 3
Elmetto... sovietico Ssh60 (o 40/60)
Allegato 232104
Allora eccomi....... questo è l' elmetto, secondo voi ? [264
[00016009
Re: elmetto... sovietico Ssh60
La questione ha scarsa rilevanza credo. E' un 40 perché l'imbottitura non e' variata.E' un 60 per
l'utilizzo del doppio soggolo. Possiamo chiamarli 40/60 ma in realta' sono assimilati ai '60.
Gli elmetti di questo periodo subirono tutte le variazioni possibili ed immaginabili. Forse è piu' corretto chiamarli 40/60, ma non troveremmo sulla documentazione ufficiale sovietica alcun riscontro.Convenzionalmente puo' servire solamente a noi. [257 PaoloM
Allegati: 6
Re: Elmetto... sovietico Ssh60 (o 40/60)
Ciao tovarich,
casco di cui sopra è ancora un modello 40, perché ha ancora 6 rivetti sul fondo. la pelle giugulare Y probabilmente sono apparsi poco dopo l'adozione dei 56 del modello di casco NVA.
Sotto di 40 con un ssh pelle giugulare Y e Ssh 60
[00016009
Non ha molta importanza, pero' non concordo nelle classificazioni di Dom, infatti sono illustrati l'elmetto ibrido Ssh40/60 col doppio soggolo tipo DDR e l'elmetto Ssh 60 'puro', avente nuova imbottitura a quattro patte con nuova distribuzione dei bulloni esterni, precursore dell'Ssh68. [249 PaoloM
Marpo Ciao,
Io non sono sicuro di comprendere appieno il vostro approccio. Questo cambiamento non ha giugulare nome Ssh 40/60 è un termine tipicamente europeo che non esiste in Russia.
Questo sistema è stato creato per fanteria motorizzata e non sarà* mai l'unanimità* nell 'esercito sovietico che mantengono molte Ssh 40 non modificato.
[00016009
Possiamo anche chiamarlo Ssh40 modificato.Come ti ripeto, non ha molta importanza, pero' per usare un termine convenzionale che faccia intendere subito che siamo davanti ad un elmetto modificato, il termine Ssh40/60, fa' capire subito che la modifica del soggolo doppio e' di quel periodo.Lo so che in Russia non esiste Ssh40/60, pero' lo chiamate Ssh40/modificato per la fanteria motorizzata, anche se ho molte foto dell'Afghanistan in cui questo elmetto e' stato adoperato all'inizio da semplice fanteria. [00016009 PaoloM
Allegati: 1
Un telino moderno per questo elmetto. [257 PaoloM
[attachment=0:34pxp8g9]DSC_7008.JPG[/attachment:34pxp8g9]
Allegati: 2
elmetto russo bellico o post ???
Ciao a tutti sono nuovo del forum volevo sottoporvi questo elmetto che so che è russo ma nn so se è ww1 o ww2 chi me lo sa dire grazie in anticipo :P
Re: elmetto russo bellico o post ???
Ciao prima di sottoporre qualcosa x analizzarla, sarebbe bello se passassi gentilmente dalla stanza presentazioni e ci parlassi un po´di te,poi se inserisci una foto sara´piu´facile aiutarti. [264
GRAZIE per il consiglio io pur troppo non sono pratico dei forum ... ho allegato le foto =) saluti alessandro
Citazione:
Originariamente Scritto da alessandro92
GRAZIE per il consiglio io pur troppo non sono pratico dei forum ... ho allegato le foto =) saluti alessandro
Bene di tempo x imparare ne havrai tanto,e sicuramente riceverai al piu´presto la risposta alla tua domanda.
Ti auguro una buona permanenza,e un buon divertimento in world war. [264
Prima guerra proprio no, casomai il dilemma è seconda guerra o dopoguerra, oppure originale russo o clone...
Non lo so se sia un clone ma non penso piu che altro mi piacerebbe sapere se è ww2 o post
Elmetto sovietico Ssh40/60 con doppio soggolo impiegato su questi elmetti a partire dal
1958.Interessante il mimetismo tipico Afghanistan.Le foto sono talmente scure che l'elmetto sembra estratto dal fuoco... [137 PaoloM
GRAZIE A TUTTI SIETE STATI MOLTO GENTILI :P