Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
temp2
Allora... visto l'entusiasmo di alcuni nostri amici nell'uso di un particolare modello di Metal e spinto dal fratellino a cui brillavano gli occhi all'idea sono diventato proprietario al 50% di un Matrix M6 che è giunto felicemente a destinazione la settimana scorsa... [17
Dopo aver scartabellato il manuale (rigorosamente in lingue non italiane...) e visto il dvd accluso abbiamo provveduto al montaggio e successivamente all'accensione... uà*o! [1495
Ok, non serve avere il cervello di Einstein per iniziare ad usarlo ma un pò di rodaggio per farsi l'orecchio serve comunque!
In effetti da quando ha "aperto gli occhi" ha emesso una serie di vagiti che come ogni buon padre che si rispetti avrei dovuto interpretare... ma io non sono ancora padre e la cosa diventa più difficile! ^^'
Questa mattina siamo andati (Giove Pluvio permettendo...) a fare un giro di prova in un posticino tranquillo, riservato e sicuramente "impregnato" di metallo, una vecchia zona di esercitazioni sulle pendici di Monte Morello, sopra Firenze.
Mezz'ora scarsa di auto e poi una decina di minuti a piedi ed abbiamo iniziato ad allenarci gli orecchi...
Voi metallisti incalliti, cosa vi portate dietro come attrezzi da scavo? Prevedete già* di dover sbancare mezze colline e portate la ruspa oppure fate incisioni chirurgiche ed usate un cucchiaio? [137
Io mi sono attrezzato con una mini-vanghetta montabile larga una decina di cm ma non è sufficentemente robusta per l'uso...
In un paio di ore di prove siamo riusciti a capire quale vagito si riferisce grossomodo all'ottone, quale al ferro e quale all'alluminio... grossomodo, perché dobbiamo amcora sviluppare "l'orecchio della balia" per capire cosa ci stà* raccontando... [0008024
Foto di reperti, non mettetevi a ridere, ok?
Bossoli del 7.62 x 51 a salve, dopo un pò ci siamo fermati, non volevamo ripulire tutta la zona! [255
[attachment=5:3a3r9v67]bossoli.jpg[/attachment:3a3r9v67]
Questo è un bellissimo pezzo di spoletta in alluminio marcato ?3/28 e 1942
[attachment=4:3a3r9v67]spoletta.jpg[/attachment:3a3r9v67]
Due frammenti di fascia di forzamento per proiettili di artiglieria, appartengono a due modelli differenti in quanto le righe di dilatazione impresse all'interno sono completamente differenti fra loro, altezza variabile fra i 47 ed i 50 millimetri, si misura maluccio. Larghezza delle righe impresse circa 5 millimetri.
[attachment=3:3a3r9v67]fasce.jpg[/attachment:3a3r9v67]
Ed adesso il pezzo più "bello", una campana! [255
[attachment=2:3a3r9v67]brixia-1.jpg[/attachment:3a3r9v67]
Questa "campana" ha confermato i miei dubbi in merito a questa micidiale granata italiana...
Se fai una capòccia di acciaio rinforzata con fasce metalliche e là*tte varie e poi ci metti una cosa di alluminio fuso che contiene il 65% dell'esplosivo cosa succede quando deflragra? [137
Otteniamo una bellissima campanella! [255
Brixia 45, ovviamente detonata ed inerte...
[attachment=1:3a3r9v67]brixia-2.jpg[/attachment:3a3r9v67]
Ecco l'interno, purtroppo si distingue male ma la parte bianca al centro è ciò che resta del detonatore col fondo del contenitore della carica, il tutto rimane attaccato al resto grazie alla mollettina elicoidale in bronzo che serviva come contrasto alla massa battente. Ciondola all'interno proprio come il batà*cchio di una campana! [255
[attachment=0:3a3r9v67]brixia-3.jpg[/attachment:3a3r9v67]
L'ho tenuta un'oretta abbondante nel remox ma è troppo malconcia, visto il valore del pezzo la porterò in officina e gli darò una buona "pallinata" così vedete come si riducono gli oggetti con questo trattamento. [icon_246
I bossoli se ne andranno nel bidone dell'ottone, con gaudio del principale... [255
Come primo assaggio è incoraggiante ma occorrono molte "ore di volo" per vedere col suono del metal cosa si nasconde nel terreno! [icon_246
[00016009
-
Re: Scuola Guida col Metal!
Benvenuto tra i metallari! [257
Un suggerimento: non scavare dove il segnale è massimo: scava a fianco, eviti di rovinare l`oggetto e spiacevoli sorprese. E poi chiudere i buchi... [0008024
Buon divertimento
[00016009
-
ciao , complimenti per l' acquisto ..( potrei essere interessato anche io ..magari x mp mi mandi due righe se vuoi per saperne di piu') ..
belle le foto e la loro qualita' , chiare cosi' come tutti vorremmo vedere sul forum ..
a questo punto non mi rimane che invitarti nella mia zona : la provincia di lucca ..
per una battuta tutti insieme .. [00016009
-
Complimenti! ma attento perchè ora non potrai più fare a meno di andare a scavare...,posso consigliarti per i terreni più terrosi e con meno sassi una pala,ad esempio quelle pieghevoli di tipo militare vanno benissimo,mentre per i terreni duri e con molte pietre un piccolo piccone và* benissimo.Se poi hai intenzione di fare scavi profondi tipo ex discariche ecc..ci sono delle belle pale in alluminio con il manico in plastica. Per restare allo scavo in sè quoto quanto detto precedentemente da Vulcano,il resto sarà* una questione di affiatamento tra te e il tuo MD,nonche di uno studio del posto dove scavare ed intuito,il tutto contornato da un certo c..o...Buona ricerca! Saluti Lukino
-
Grazie per le risposte ragazzi.. e per l'invito Lucca04, sapevo di poter contare sulla vostra comprensione! [0008024
In effetti dopo aver assaggiato l'attività* il desiderio di continuare in luoghi più interessanti è forte! [icon_246
Devo migliorare la mia attrezzatura di scavo... sentirò Teller per qualche carica da demolizione! [17
Interessanti i consigli sulle pale! [264
Ma mi è sorta una domanda... se dopo due ore mi sentivo il braccio destro come se avessi fatto pesistica... voi metallisti in che condizione siete, non è che vi accusano di pratiche onanistiche dannose alla vista? [icon_246
Ah, ho scoperto finalmente come si traduce la scritta "Pull tabs" sulle regolazioni del metal... ma sono dappertutto!!! [1495
[255
Ho anche trovato 5 lire del 54... talmente usurate che si leggono solo a luce radente! [255
Mannaggia... vorrei avere più tempo, od almeno trovare quei numerini che ti cambiano la vita... per il prossimo mese e mezzo ho tutti i fine settimana impegnati fra gare e servizi in gara.... [142
Ah, per rispondere a Vulcano... i buchi li ricopro di sicuro, c'è un'etica del recuperante ma innanzitutto una coscenza da italiano che mi impediscono di lasciare il posto crivellato di trappole! [264
Fai buco, copri buco...
Fai buco, copri buco...
Fai buco, copri buco...
....
Ma proprio sotto la cacca della mucca deve esserci il segnale??? [1535
-
Ciao Center
L'importante è cominciare [264 ... poi i risultati arrivano da soli
occhio però!!! per questo virus ancora non hanno inventato la cura
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Ma mi è sorta una domanda... se dopo due ore mi sentivo il braccio destro come se avessi fatto pesistica... voi metallisti in che condizione siete, non è che vi accusano di pratiche onanistiche dannose alla vista? [icon_246
Mannaggia... vorrei avere più tempo, od almeno trovare quei numerini che ti cambiano la vita... per il prossimo mese e mezzo ho tutti i fine settimana impegnati fra gare e servizi in gara.... [142
Ma proprio sotto la cacca della mucca deve esserci il segnale??? [1535
La realtà* e che i metallari sono ex onanisti e la pratica gli è servita appunto per prepararsi al duro cimento, cosa non si fa per la passione. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Per il problema gare ho la soluzione giusta. Ti aggiri per gli stand con l'attrezzo ed impari a discriminare i Fiocchi dai Lapua o dagli Eley così una volta sul campo farai stragi. [255 [255 [255
In quanto alla mucca ti fermi per così poco? Non hai detto che smetalli con tuo fratello minore? Le operazioni di "spostamento cacca" fanno parte delle sue mansioni, pagina 8 del manuale terza riga. [0008024 [0008024
In quanto ai materiali da scavo io ti direi che pala e picozzino ex E.I. sono ideali e robusti a sufficienza. Certo non sono smontabili come gli altri ma almeno non si smontano mentre li usi.
-
complimenti per l'acquisto [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
La realtà* e che i metallari sono ex onanisti
Perchè ex???????? Dopo un divorzio durato anni, ho scoperto che il pollice opponibile, dopo il cane, è il miglior amico dell'uomo!!! Infatti il cane non serve a tenere la vanghetta!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
La realtà* e che i metallari sono ex onanisti
Perchè ex???????? Dopo un divorzio durato anni, ho scoperto che il pollice opponibile, dopo il cane, è il miglior amico dell'uomo!!! Infatti il cane non serve a tenere la vanghetta!
[264 [264 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
[255
[257
Ho riposto il metal nella sua borsa estraendo il pacco batterie, non ho idea di quando lo riprenderò in mano.... [15
Domani porto la "campana" in officina e gli dò una strigliata... [icon_246
Mi ha sorpreso trovare tracce della guerra in quella zona... anche se quando accompagnavo mio padre a caccia da piccolino raccoglievo schegge un pò dappertutto.
Oggi niente uscita, ieri e stanotte è venuto giù il mondo e fino a metà* gionrata non ha smesso di piovigginare.... [15
Spalare fango non è che mi attiri più di tanto.... [0008024
Nel dvd allegato al metal si vedono questi signori americani che passano giornate cavando monetine dai prati... per loro quello è il massimo del divertimento??? [1495
-
No, le monetine non sono il massimo, ma quando prende l'astinenza e non puoi stare via giorni, ti assicuro che va benissimo anche quello!!!
-
Mi sà* che è meglio se inserisco le foto della Brixia in Restauri... l'argomento è più attinente! [264
Trovate la Brixia ripulita in "Morte alla ruggine" nella sezione Restauro e Conservazione! [257
-
Ieri mattina altra gita per imparare ad usare il metal.
Tanto per cadere sul sicuro siamo andati al Passo del Giogo, li di ferro da scavare ce n'è a tonnellate! [icon_246
Unico inconveniente è che mentre a valle c'erano un pò di nuvole e temperatura mite lassù era immerso nella nebbia (o nuvole basse...), tirava un vento fortissimo e la temperatura era siberiana! [15
Purtroppo dopo il rientro alla base sono stato colpito dal virus che imperversa in questo periodo ed ho passato il resto del giorno e della notte in condizioni non descrivibili per cui ciò che abbiamo recuperato è ancora da toccare... [15 [15 [15
Ho trovato il prato dove si svolge la rievocazione in ottime condizioni con le fortificazioni chiuse con rete elettrosaldata, ottimo! [264
Ovviamente con il tempo da lupi eravamo assolutamente soli, la nebbia condensava sugli alberi ed il vento faceva cadere l'acqua su di noi, bella esperienza! [1334
Ok, vedrò se nei prossimi giorni riesco a sistemare qualcosa, non vi aspettate nulla di particolare, la solita ferraglia, per le cose "buone" occorre più esperienza e documentazione! [icon_246
[00016009
-
Caro Centerfire,
guarda che il virus del "iron maden" è peggio di quel che credi... [1530
Auguri e buon divertimento...
[00016009
-
Citazione:
Ieri mattina altra gita per imparare ad usare il metal.
Tanto per cadere sul sicuro siamo andati al Passo del Giogo, li di ferro da scavare ce n'è a tonnellate! [icon_246
Unico inconveniente è che mentre a valle c'erano un pò di nuvole e temperatura mite lassù era immerso nella nebbia (o nuvole basse...), tirava un vento fortissimo e la temperatura era siberiana! [15
Purtroppo dopo il rientro alla base sono stato colpito dal virus che imperversa in questo periodo ed ho passato il resto del giorno e della notte in condizioni non descrivibili per cui ciò che abbiamo recuperato è ancora da toccare... [15 [15 [15
Ho trovato il prato dove si svolge la rievocazione in ottime condizioni con le fortificazioni chiuse con rete elettrosaldata, ottimo! [264
Ovviamente con il tempo da lupi eravamo assolutamente soli, la nebbia condensava sugli alberi ed il vento faceva cadere l'acqua su di noi, bella esperienza! [1334
Ok, vedrò se nei prossimi giorni riesco a sistemare qualcosa, non vi aspettate nulla di particolare, la solita ferraglia, per le cose "buone" occorre più esperienza e documentazione! [icon_246
[00016009
Ciao Center.
Sei andato al Giogo e non mi hai nemmeno chiamato [204
Vergogna [icon_246
Apparte gli scherzi, se ci rifai una salto avvertimi così facciamo una piccola scampagnata insieme. magari si aggregano anche Green e Waffen [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ciao Center.
Sei andato al Giogo e non mi hai nemmeno chiamato [204
Vergogna [icon_246
Apparte gli scherzi, se ci rifai una salto avvertimi così facciamo una piccola scampagnata insieme. magari si aggregano anche Green e Waffen [257
Perdonami, non ci ho nemmeno pensato!
Era tanta la voglia di mio fratello di tornare ad usare il metal che ha piazzato la mia nipotina a casa della nonna e siamo volati sù.
Dopo la giornata piovosa di venerdì una tregua per sabato era miracolosa!
Siamo andati piuttosto sprovveduti senza sapere bene dove e come cercare, tanto per passare un paio d'ore in tranquillità* facendo qualcosa di piacevole. I risultati sono stati ovviamente misérrimi ma il valore di quelle due ore è impagabile! [264
Sarei molto felice di fare un'uscita insieme a qualcuno esperto in modo da godermi di più il metal, ti avvertirò quando capiterà* la prossima occasione che sarà* fra non meno di tre settimane, visti gli impegni al TSN... [142
[00016009
-
Citazione:
Perdonami, non ci ho nemmeno pensato!
Era tanta la voglia di mio fratello di tornare ad usare il metal che ha piazzato la mia nipotina a casa della nonna e siamo volati sù.
Dopo la giornata piovosa di venerdì una tregua per sabato era miracolosa!
Siamo andati piuttosto sprovveduti senza sapere bene dove e come cercare, tanto per passare un paio d'ore in tranquillità facendo qualcosa di piacevole. I risultati sono stati ovviamente misérrimi ma il valore di quelle due ore è impagabile!
Sarei molto felice di fare un'uscita insieme a qualcuno esperto in modo da godermi di più il metal, ti avvertirò quando capiterà la prossima occasione che sarà fra non meno di tre settimane, visti gli impegni al TSN...
Non ti preoccupare [264
Hai mai provato ad andare giù per la stradina accanto al parcheggio, non so se mi sono spiegato bene, oppure un po' più in la sui Monticelli vicino a cavallico. [257
-
Immaginavo che avresti fatto un "salto" sul Giogo. Visto quando sali in auto? Quando sei dalle parti dell' omomorto? guarda in direzione di monte Altuzzo, sulla sua destra vedrai zone disboscate. è li che devi cercare. è li che salta fuori qualcosa di "nuovo". [249
[00016009
-
Ragazzi sabato prox potrei essere dalle vostre parti,se c'è qualcuno che vuole farsi una spazzolata in compagnia io ci sono....fatemi sapere. Saluti Lukino
-
Grazie per le informazioni ragazzi, ne farò tesoro! [151
Oggi ho avuto una giornata pesantuccia causa virus diffuso in famiglia ma sono riuscito a dare una sommaria pulita ai tre "ferracci" recuperati.
A parte le schegge più o meno grosse raccolte abbiamo trovato il coperchietto in lamierino (!!!) del contenitore in cartone delle "Hand Grenade MK II", incredibile che sia durato 65 anni alla ruggine! [1495
Per quanto riguarda la zona prossima al prato del reenactement direi che definirla "pulita" è riduttivo, "sterilizzata" è meglio! [icon_246
-
Grande Centerfire benvenuto nella casta [icon_246 mi sa' che quando ci prendi un po' la mano ci fai il c..o a tutti [1334 scherzi a parte sono il cecchino tedesco del giogo , sono tornato ieri dalla manifestazione la colonna della liberta' con la mia associazione gotica toscana appena posso posto un po' di foto.Un sincero saluto da paolo
-
Grazie Paolo, mi ricordo di te, eccome!
Mentre parlavamo l'ultima volta stavo palpando le due MG, come potei dimenticarmene! [151
Ho fatto leggere questa discussione anche al mio fratellino ed è felicissimo di poter fare un'uscita con persone esperte e come gli ho assicurato io, simpatiche! [257
Comunque per tranquillizzare il cuore trepidante dei cerdcatori noi due siamo di modeste necessità*, basterebbe qualche cartuccia per farci andare alle stelle! [17
Paolo, aspettiamo le tue foto! [264
-
Bene ho visto le previsioni e per sabato tutto ok,quindi rinnovo l'invito io ci sono chi si aggrega?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Bene ho visto le previsioni e per sabato tutto ok,quindi rinnovo l'invito io ci sono chi si aggrega?
Ciao Lukino entro domani ti faccio sapere, però non ho il metal (Cioè ce l'ho ma non è un granche [0008024 )
Se ci sono vengo più che volentieri tanto per stare in compagnia [264
-
Massì non è un problema ti presto il mio...dovrebbe venire anche recuperante88,dai che poi causa lavoro non andrò a scavare fino a novembre [142 ..
-
Non c'è ne bisogno mi accontento anche di guardare!! [257
-
Occhio centerfire, vedrai che se ti piglia la "talpite", fai come le ciliege, un'uscita dopo l'altra [264 !!
poi l'M6 per militaria è molto buono, sommandoci anche la zona della Gotica....
sentite, se trovo un'altro che mi faccia compagnia per l'ora e mezzo di macchina, ci possiamo aggregare anche noi?
-
Certo lo squadrista sei il benvenuto!dai che ci si fà* una bella giornata per boschi. saluti lukino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
Occhio centerfire, vedrai che se ti piglia la "talpite", fai come le ciliege, un'uscita dopo l'altra [264 !!
poi l'M6 per militaria è molto buono, sommandoci anche la zona della Gotica....
sentite, se trovo un'altro che mi faccia compagnia per l'ora e mezzo di macchina, ci possiamo aggregare anche noi?
Scusate se m'intrometto...
Squadrista!!! tu inviti la lepre a correre [17
Se ci organizziamo ci possiamo trovare a Certosa, visto che tu arrivi da Siena e io dal Valdarno, e poi andiamo su insieme
Così oltre a passare una rilassante giornata in compagnia potrò finalmente fare conoscenza con tutti voi...
Io ci sono già* stato un paio di volte al Giogo, e anche se ormai è già* stato battuto cm x cm, a mani vuote non si torna mai
-
Ottimo,più siamo meglio è poi quello che esce esce...nel caso sono ben accetti suggerimenti e indicazioni per i posti in cui cercare...sarebbe bello ci fosse qualche conoscitore della zona. saluti lukino
-
Citazione:
Purtroppo tutti i Sabati sono impegnato.
[00016009
-
Citazione:
Grazie Paolo, mi ricordo di te, eccome!
Mentre parlavamo l'ultima volta stavo palpando le due MG, come potei dimenticarmene! [151
Ho fatto leggere questa discussione anche al mio fratellino ed è felicissimo di poter fare un'uscita con persone esperte e come gli ho assicurato io, simpatiche! [257
Comunque per tranquillizzare il cuore trepidante dei cerdcatori noi due siamo di modeste necessità*, basterebbe qualche cartuccia per farci andare alle stelle! [17
Paolo, aspettiamo le tue foto! [264
Centerfire......Se ti accontenti delle Cartucce......Di quelle ne saltano fuori ancora.
[00016009
-
se e' possibile mi unisco anche io ..io arrivo da lucca ed anche per me l'uscita di certosa va ' benissimo oppure se volete possiamo andare nella mia zona : ho letto sul forum che un nostro collega e' stato in zona sommocolonia -barga .. anche qua ' posti assai interessanti .. [00016009
-
Citazione:
Certo lo squadrista sei il benvenuto!dai che ci si fà* una bella giornata per boschi. saluti lukino
OK, come pensavata di organizzarla mattina, pomeriggio, entrambe, tanto per regolarsi con la tempistica.
io ci starei anche per un pranzo alla contadina, pane, affettati e vino.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Scusate se m'intrometto...
Squadrista!!! tu inviti la lepre a correre [17
Se ci organizziamo ci possiamo trovare a Certosa, visto che tu arrivi da Siena e io dal Valdarno, e poi andiamo su insieme
Così oltre a passare una rilassante giornata in compagnia potrò finalmente fare conoscenza con tutti voi...
Io ci sono già* stato un paio di volte al Giogo, e anche se ormai è già* stato battuto cm x cm, a mani vuote non si torna mai
per me non ci sono problemi, anzi meglio io su non ci sono mai stato, quindi se c'e qualcuno che sa la strada ben venga.
Ci si puo trovare a certosa tranquillamente con chi passa di li.
-
Perfetto!!! non rimane che fissare gli orari e se dobbiamo organizzarci con le vettovaglie
-
Oh!.....Mi raccomando. Non vi portate via tutto. Lasciate qualcosa per quelli del posto. [0008024
[00016009
-
Tranquillo!!! quel posto è un pozzo senza fine...
comunque quello che conta è trascorrere una piacevole giornata in amicizia
[00016009
-
Mi sa che vi dovrete sorbire anche il sottoscritto ed Italien. Noi naturalmente verremo a "moderare" le vostre eventuali intemperanze ed a dirigere le ricerche. E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare. [icon_246 [icon_246
Per capire le tempistiche quanti km ci sono da La Spezia al luogo delle ricerche?
Lukino aveva calcolato di partire da Milano al massimo alle 6, un'ora per essere a Genova da Antonio, un'altra per essere a la Spezia e poi quanto manca? Guardate però che sabato lo danno variabile, non è mica che sulle apuane piove?