Il libretto un anziano autiere che ha fatto un anno di Italia.... la solita copertina...
Visualizzazione Stampabile
Il libretto un anziano autiere che ha fatto un anno di Italia.... la solita copertina...
.. rilasciato a Dresda il settembre del 1940 a guerra appena iniziata..
... Rudolf Walther, classe 1903, quindi salvato per un poco dalla prima ma ancora buono per la seconda, qui nella foto a 37 anni (vedremo partirà* a 40) autista, evagelico, sposato nel 1926, 1 kind, un figlio!!
.. patente II (camion).. sposato con Magdalena.. in rieserva dal 12 settembre 1940...
... e si parte appunto a 40 anni compiuti, alla fine di novembre del 1943....
.. salto un po di timbri di visite (denti, cicatrici etc ma tutto assolutamente k.v. ovvero idoneo) e la pagina dei reggimenti... dall'inzio alla fine sempre coi trasporti... e sul serio dal 31-7-1944 col Kraftfahr Abteillung 506 il reparto traporto a disposizione della 10 Armee... interessante l'ultima riga: internato prigioniero dal 4 maggio 1945........
... poco signitficativa la pagina dell'addestramento alle armi visto che ovviamente c'è solo il Kar98, invece interessanti le patenti, la II in particolare a cui probabilmente è legata tuitta la storia militare di Rudolf e per mezzi pesanti, poi un 11 settimane di corso di cui leggo solo Winter... inverno (se riesci Danilo!) penso sempre pertinente alla guida....
caporale...
.. le interessanti note del servizo con la 10 Armee in "Italien"... probabilmente di notte, e tante notti tra settembre e ottobre quando Kesserling spostava tra Bologna e Rimini le poche e scarne divisioni a seconda di dove servivano di più...
... una pagina che sono riuscito.. sembra una nota sanitaria da soldbuch (vista 0,5-1??).. ma le date... poi la scritta i sutterling (per un attimo ho pensato Faenza ma non mi sembra...) se riesci Ranville.....
e infine come omaggio al nostro Walther Rudolf una bell'immagine di un camion tedesco da qualche parte in Italia in un paesaggio apenninico...
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Da Alpino X:
Secondo me vuol dire una cosa tipo "addestramento per la guida invernale"
Non scrivo per non interrompere il bel topic.
Un saluto
... anch'io ho pensato a qualcosa di questo tipo )più come senso e idea che traduzione)... e ci starebbe assolutamente... grazie!
Più che altro è stata l'ultima parte " :?: Guat ausgebildet :?: " a farmelo supporre.Citazione:
Aspetto chi ci sa fare decisamente meglio di me.
Un saluto e complimenti per l'ennesima perla. :P :P :P
Ottimo lavoro Mufasa! [264
Grazie ancora Alpino X e grazie Mulon....
Certo che un libretto del genere non ha il fascino di quello di un combattente di un reparto prestigioso ma senza queste persone magari il ferocissimo paracadutista non avrebbe avuto le cartucce o il rancio. Da considerare poi che il feroce parà* magari si poteva nascondere al nemico ma l'autista di un camion da 10 ton. era inchiodato sulle strade e preda di agguati e mitragliamenti. Non credo sia stato fatto un conto però credo che la percentuale di caduti tra questo personale non sia diverso da quello degli altri reparti.
Ottimo Wehrpass Mufasa, veramente bello, poi di è un 'italiano'[264
Io leggo Winterbankask.. [137Citazione:
Citazione:
Penso anchio sia qualcosa di simile.
Ma Guat (Con l'Umlaut) cosa significa non l'ho trovato sul dizionario??
Am Winterbaukasten - gerät ausgebildetCitazione:
ranville
koleraCitazione:
ranville
Taaaaaaaaaaaaaaaac [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Ottimo come sempre [264Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
Ranville [264 [264Citazione:
Allora cosa sarebbe?? addestrato alle costruzioni invernali di apparecchiature
E` stato addestrato all`uso di una attrezzatura per l`inverno; nel caso un particolare kit da assemblare...Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
che potrebbe essere il kit "Universal-Winterbaukasten für Kfz. mit Dieselmotoren"
o ancora "Universal-Winterbaukasten für Kfz. mit Ottomotoren verschiederen Typen- Sonder ausrustung fur winter betrieb" (Attrezzature speciali per il funzionamento invernale).
ranville [264
Citazione:
Grazie Ranville [264
... grazie ancora a tutti e bravissimo Ranville.... in effetti 11 settimane di corso per guidare sulla neve a uno che aveva già* la patente per i camion sono assolutamente improbabili.... sarà* qualcosa per scaldare i motori o un kit per fare funzionare o funzionare meglio i motori d'inverno (ma anche qui mi sembrano un sacco di tempo più di due mesi)..... veramente interessante....
Leggo solo adesso e quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
.. grazie Cocis49 e riprendo e sono assolutamente d'accordo sulle considerazioni di Andrea58.... anche se qui siamo davanti a un anziano e anonimo autista o meccanico richiamato probabilmente per la sua professione in un incarico di seconda linea, comunue tra partigiani e arei alleati in Emilia Romagna guidare un camion tedesco nel 1944 e 1945 non era propio farsi un tranquillo giretto..... a tal proposito ne posto tra qualche giorno appena arriva, un altro, ma molto più articolato e decorato, di un altro autista, con molti più chilometri all'attivo..............
una pagina che sono riuscito.. sembra una nota sanitaria da soldbuch (vista 0,5-1??).. ma le date... poi la scritta i sutterling (per un attimo ho pensato Faenza ma non mi sembra...) se riesci Ranville.....
kolera
ranville
Hai disinfettato il libretto? [255 [255 [255
Chissà* se era una vaccinazione o lo aveva preso?
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
... no no vaccinazione!!! e comunque è nella solita quarantena Andrea!!!
Questo me l' ero perso!!! Semplicemente eccezionale come al solito! Mufasa... #1!!! [264
visto solo adesso e grazie in ritardo Blaster Twin....Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
complimenti anche questa volta un bellissimo lavoro [264 [264
mic [257
.... Grazie 8x57js