Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 16
Konvolut tedesco soldato "Heirich Leitner"
Ciao, sto aspettando a brevissimo questo lotto del soldato "Heinrich Leitner" ; mi interessava per gli oggetti personali ; ci sono la gavetta M31 con il nome inciso, la borraccia, il kit di pulizia del K98 anche questo con il nome, il portaburro (credo quello primo tipo), le posate marcate"WSuCL", un binocolo di servizio 6x30, il suo orologio da polso, le ghette, la bustina porta piastrina (purtroppo vuota); la sua foto, un porta mappa (non so bene il nome in tedesco); delle lettere di un suo amico dal fronte sud; un certificato attestante il battesimo del primo volo datato 1939 e infine una scatola di metallo rettangolare che non capisco bene cosa possa essere (me la traducono come "Field Digester").
Insomma mi sembrava interessante e sono riuscito a prenderlo e comunque senza non poca fatica .
Vorrei da qualche esperto in equipaggiamento se gli elementi che ho citato sono questi e se magari si riesce a capire cosa sia la scatoletta rettangolare (una è il kit di pulizia del k98).
A presto
Felix
-
Re: KONVOLUT TEDESCO SOLDATO "HEINRICH LEITNER"
Si potrebbe considerare davvero eccezionale se il tutto risultasse appartenuto allo stesso soldato, non ne conosco la provenienza e quindi mi riservo un giudizio sull`insieme degli oggetti postati.
Quello che hai elencato corisponde, il portaburro come lo chiami tu sembra piuttosto un oggetto da mensa ma non ne escludo l'uso sanitario, la scatoletta rettangolare che ti indicano come digestivo da campo altro non è che un fornelletto regolamentare Esbit privo delle tavolette combustibili, infine la busta portamappe corrisponde ad una delle possibili versioni di custodie che potevano essere inserite nella portaordini regolamentare (meldetasche).
Tutto sommato un bel konvolut con giusta usura combat..
-
Re: Konvolut tedesco soldato "Heirich Leitner"
Bel Konvolut. Peccato per la piastrina. Sarebbe stato il massimo se accompagnata dal Soldbuch.
[00016009
-
Re: KONVOLUT TEDESCO SOLDATO "HEINRICH LEITNER"
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Si potrebbe considerare davvero eccezionale se il tutto risultasse appartenuto allo stesso soldato, non ne conosco la provenienza e quindi mi riservo un giudizio sull`insieme degli oggetti postati.
Quello che hai elencato corisponde, il portaburro come lo chiami tu sembra piuttosto un oggetto da mensa ma non ne escludo l'uso sanitario, la scatoletta rettangolare che ti indicano come digestivo da campo altro non è che un fornelletto regolamentare Esbit privo delle tavolette combustibili, infine la busta portamappe corrisponde ad una delle possibili versioni di custodie che potevano essere inserite nella portaordini regolamentare (meldetasche).
Tutto sommato un bel konvolut con giusta usura combat..
Ti ringrazio, effettivamente aspetto che mi arrivi il materiale per vedere bene anche la marca dell'orologio che non si capisce.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Bel Konvolut. Peccato per la piastrina. Sarebbe stato il massimo se accompagnata dal Soldbuch.
[00016009
Ciao, grazie, anche io speravo ci fosse almeno la piastrina, ma spesso quest'ultima e il Soldbuch vengono venduti a parte o magari i familiari non li avevano più....!!!
Secondo me il tizio ha racimolato quello che era rimasto, magari ci fosse stato anche il cinturone, l'elmetto e la maschera!!!! [17
-
è beh! Probabilmente è come dici tu. Piastrino e Soldbuch saranno stati venduti separatamente. Comunque bello ugualmente.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Citazione:
[00016009
Ciao, grazie, anche io speravo ci fosse almeno la piastrina, ma spesso quest'ultima e il Soldbuch vengono venduti a parte o magari i familiari non li avevano più....!!!
Secondo me il tizio ha racimolato quello che era rimasto,
magari ci fosse stato anche il cinturone, l'elmetto e la maschera!!!! [17
Perchè non anche il K98 e la 42 visto che ci siamo [icon_246 [icon_246 [icon_246
Dai che puoi accontentarti, non credo capitino spesso tanti oggetti dello stesso soggetto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Citazione:
[00016009
Secondo me il tizio ha racimolato quello che era rimasto,
magari ci fosse stato anche il cinturone, l'elmetto e la maschera!!!! [17
Perchè non anche il K98 e la 42 visto che ci siamo [icon_246 [icon_246 [icon_246
Dai che puoi accontentarti, non credo capitino spesso tanti oggetti dello stesso soggetto.
No, e' vero non è facile trovarli !!!!!!
Ci accontentiamo....!!!!!!! [264
-
Citazione:
[00016009
Quoto [264
Comunque davvero notevole [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
[00016009
Quoto [264
Comunque davvero notevole [264
Grazie molte!!!!!!
-
Ciao Felix,
concordo con l'opinione di Andrea (HeerX), quindi non sto a ripetere tutto.
unica differenza per quanto concerne la custodia per le mappe, che bada bene posso anche sbagliare il che non è raro, ma mi sembra una tipologia usata dalla Luftwaffe (vuoi per il colore e fattura), in dotazione ai piloti o navigatori, questo non esclude comunque altro utilizzo.
Per l'orologio controlla se dietro la cassa c'è il DH.
Ciao
Roberto
-
Credo tu abbia ragione, sapevo dell'esistenza di portamappe in versione light adottate anche dagli ufficiali, osservatori etc.
Questo tipo di busta è facilmente confondibile con quelle che in genere vengono inserite nei portamappe regolamentari! [264
-
Non so se può essere di aiuto, ma nella descrizione del lotto in tedesco, mi ricordo ci fosse scritto "Riesen-konvolut....14 Teile Kanonier" che voleva dire di preciso?????
Quando arriva controllerò l'orologio se dietro riporta il DH.
Ciao e grazie
Felix
-
Riesen-konvolut....14 Teile Kanonier.
dovrebbe voler dire: 14 grandi / prestigiosi pezzi di un Cannoniere. O roba del genere.
[00016009
-
Citazione:
Riesen-konvolut....14 Teile Kanonier.
dovrebbe voler dire: 14 grandi / prestigiosi pezzi di un Cannoniere. O roba del genere.
[00016009
Quindi un artigliere....??
-
Allegati: 23
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato il tutto e devo dire che sono molto contento dell'acquisto.
Ora non sto a rifare tutte le foto degli oggetti ma vorrei soffermarmi invece sul materiale cartaceo e cioè le lettere scritte dal Gefr. di nome Otmar .....ma il cognome non riesco a decifrarlo, amico del nostro Heinrich Leitner, al quale scrive tra febbraio, maggio, giugno, agosto e ottobre 1944 dall'Italia verso Monaco dove era di base Leitner. Tutte le lettere sono datate e riportano inizialmente..."dal Sud" (non sicilia e sud italia) ma sud rispetto alla germania ovviamente; un'ultima lettera è datata anche 18/03/1945. Ora molte di esse sono scritte con inchiostro stilografico in tedesco corsivo, quindi difficili da tradurre, ma alcune, le più interessanti sono battute a macchina con firma autografa dell'amico Otmar. La cosa che mi ha commosso è che in una di queste scritte a macchina, tra le righe c'è un disegno a matita colorato raffigurante una mucca con uno sfondo collinare, probabilmente fatto da lui stesso nel luogo dove si trovava. Leggendo sommariamente in una lettera battuta a macchina si cita anche la città* di Bologna quindi si presume che si trovasse già* all'altezza del fronte in ritirata verso nord.
Altro foglietto interessante che ho postato è quello scritto da Otmar, sempre a Heinrich Leitner ma in Italiano; i due dovevano comunque essere molto amici e quest'ultima lettera la trovo molto commovente!!
Spero di poter riuscire a tradurre almeno quelle scritte a macchina con il traduttore e appena fatto posterò quanto prima le traduzioni.
Intanto se da queste foto qualcuno potesse aiutarmi ne sarei ben felice.
Si potrebbe anche cercare sul sito tedesco avendo il nome dei due ma non sono pratico.
Credo Che Otmar abbia matr.n. 26574 come vedo sempre scritto nelle lettere.
A presto
Felix
Questa è la foto del "Kanonier" H.Leitner
-
Konvolut veramente carico di storia, complimenti!
Ps l`ultima lettera è scritta in italiano e sembra indirizzata da Otmar ad una ragazza, o sbaglio?
brus
-
Citazione:
Originariamente Scritto da brus
Konvolut veramente carico di storia, complimenti!
Ps l`ultima lettera è scritta in italiano e sembra indirizzata da Otmar ad una ragazza, o sbaglio?
brus
Ciao, ti ringrazio, la lettera è sempre indirizzata da Otmar all'amico Heinri, (se vedi all'inizio delle lettere c'è sempre scritto caro Heinri); ha scritto .....mia cara invece di mio caro!!
Comunque sto iniziando a tradurre le lettere battute a macchina, appena fatto le posto, sono mooolto interessanti!!!
-
Ah ok, non capivo infatti!
-
Direi che la scatolina rettangolare accanto a quella di pulizia del k98 sia una specie di fornelletto da campo un mio amico ne ha una uguale .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ABIGOR84
Direi che la scatolina rettangolare accanto a quella di pulizia del k98 sia una specie di fornelletto da campo un mio amico ne ha una uguale .
Si infatti è il tipico fornelletto da campo !!!!
-
L'orologio non mi pare proprio sia un DH: è anonimo e ha fondo a scatto... questo, tutt'al più, mi pare di produzione nazionale (i DH sono tutti di produzione svizzera, quanto meno per la meccanica...) quando non addirittura civile postbellica.
Sarebbe utile vedere un'immagine del retro e della meccanica, poi potrei dirti qualcosa di più. [264
-
Ciao Klaus, purtroppo non l'ho più lo vendetti tempo fa!
Ciao e grazie comunque per il tuo commento.
Felix