-
Allegati: 4
5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Dopo anni di ricerca, con piacere rendo pubbliche le immagini della giacca ed del schirmutze di un Rittmeister del 5° reggimento di cavalleria "Feldmarschall v Mackensen". Tutte le decorazioni sono originali tranne la ritter kreuz che è un ottima imitazione, l`ho applicata sull`uniforme per bella figura. Vi sarei grato se vorreste esprimere le vostre opinioni al merito.
Franz
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Mi permetto di chiedre alcune cose:
la fascetta è originale? Rimessa per una questione di estetica o sua d'origine?
A me uniformi così decorate creano alcune perplessità*, le chiamo perciò "alberi di Natale".
Mi spiego:
se l'uniforme è di provenienza certa, con tanto di nome e ricerca storica dell'ufficiale portatore, direi è un pezzo altamente
interessante ed esclusivo ma se viene "costruita" in casa dal collezionista per il mero piacere estetico di vedere uno spettacolo di perline,specchietti e collaline io dal mio punto di vista opto per un secco NO.
Se è il primo caso (e sinceramente mi piacerebbe lo fosse)
si può risalire al nome del portatore di tali imporanti ordini quali la DKG e la spilla di appartenete ai ruoli d'onore dell' esercito.
Essendoci documentazione a profusione,grazie a libri e documentazioni o internet credo non sia difficile risalire al nome dell'ufficiale propietario in origine della stupenda uniforme.
Tutto l'insieme mi sembra un riaccrocco da salottino ma lo ripeto a toni forti, mi piacerebbe tanto sbagliarmi.
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Benvenuto Franz! [257
La tua "partenza" in grande stile è già* al vaglio degli esperti, certo che considerando le giuste osservazioni di odilo ci sarebbe anche l`esigenza di osservare particolari più ingranditi e tecnici.
Al momento io personalmente che non mi reputo specializzato nel campo, mi limito ad apprezzarne il forte impatto estetico ma anche (conoscendoti da lungo tempo), la coerenza e determinazione che hai sempre dimostrato approfondendo e dedicandoti allo specifico dell`arma della Cavalleria.
Ti invito qualora non l`avessi già* fatto a fare una piccola presentazione nella sezione apposita: viewforum.php?f=64
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Carissimo Odilo
Grazie della tuo sincero commento. Pure io odio gli alberi di natale, ma questa uniforme come qui sotto specificato doveva avere questo tipo di decorazioni.
L`feldbluse è stata trovata con la fascetta parzialmente scucita (si poteva apprezzare l`ombra ed i segni sulla manica dove la cuff title non era attaccata), le mostrine e anche le spalline erano cucite correttamente mentre l`aquila era completamente assente (si poteva vedere l`ombra ed i segni dell`emblema nazionale mancante).
1 - la fascetta è originale, quanto mi risulta la fascetta è quella ufficiale non una di quelle acquistate privatamente o commemorative.
2 – l`uniforme, logicamente non aveva nessuna decorazione al momento del ritrovamento, bensì si poteva intuire di quali decorazioni è stato insignito l`ufficiale dai passanti e dall`usura apprezzata dove queste venivano portate ( per la DKG, EK1, Nahkampfspange, ecc..)
Mentre per quanto riguarda la Ehrenblatt des Heeres, sono quasi sicuro che questo ufficiale è stato insignito, sulla feldbluse era cucito il nastrino della EK2 con evidente impronta ed fori della decorazione mancante.
3- nell`interno della giacca si trovano le due etichette, una della sartoria ed l`altra, nell`interno del taschino, sulla quale sono scritti la data ed il nome (il grado ed il nome non sono leggibili).
Ciao da Franz
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
BENE!
rilevato il ciò ( e son sinceramente felice per te)
non rimane che effettuare uno studio storico, il più attendibile possibile per risalire al nome del propietario.
la ricerca la si può fare partendo dai portatori di DKG ed andare per esclusione
forse con immensa fortuna in poche ore si può concentrare il tutto su qualche
nominativo ben specifico.
ad esempio ultimamente io ho trovato ruspante una giacca da maggiore dei pionieri
di produzione tarda con il numero sulle spalline ed i segni evidenti della portatura della DKG
facendo una ricerca tramite un caro amico (io sono un asino...)
si è risaliti a 2 ufficiali dei pionieri con pari grado
di cui uno comandante di battaglione con lo stesso numero
nel mio caso almeno il cerchio si è ristretto ad un segmento! [15
Buon Lavoro Franz... [1334
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
ti mando una dritta:
Vai su Google immagini e clicca sulla prima icona e poi entra dentro
e cerca [205
io ora vado a pranzo in Slovenia saluti.
[bee
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Ostia che roba......pezzi davvero interessanti, e non parlo solo della giacca.....complimenti, nella speranza che abbia voglia/piacere di condividere i tuoi pezzi con il forum, come fatto con questa splendida giacca [264
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
ciao Odilo " Buon pranzo in Slovenska Radenska "
Onde evitare altri dubbi sull`uniforme in questione, spiego il procedimento di restaurazione ed ripristino della Feldbluse.
1 – Controllo esaustivo della giacca ed eventuali parti da riparare
2 – pulizia della giacca.
3 - Ricostruzione e riparazione dei passanti ( sfilacciati o rotti) delle decorazioni.
4 – cuciture dell`aquila mancante
5 – Dopo vari controlli sull`originalità della fascetta "Feldmarschall v Mackensen" attraverso vari documenti (anche se ce ben poca documentazione, immagini, foto o altri matterai atti per un esaustivo paragone) ed con esperti. Per togliermi ogni possibile dubbio l`ho inviata a Detlev Niemann il quale dopo un po` di tempo mi ha rinviato la fascetta con il certificato di garanzia confermando l`originalità del pezzo. La cuff title infine l`ho ricucita sulla manica.
Hai me, devo darti atto caro amico Odilo, una l`ho combinata. Culpa mea maxima culpa, l`ho ammetto, ho aggiunto i passanti ( i quali non cerano sulla feldbluse al momento del ritrovamento) per la Ritter abzeichen. Sicuramente questo eccesso di vanità si possa perdonare "spero"
Mentre tu mangi le Ljubljanske io ho fatto piccolo compitino a casa. Lo ammetto io non ci vengo fuori [17
Controllo incrociato:
Honor Roll Clasp of the Heer
Bandel von, Hans-Joachim 15.02.1945 Rittmeister 7./Kav.Rgt 5
Bickel, Johann 25.03.1945 Wachtmeister 6./Kav.Rgt 5
Bischoff, Hans 25.03.1945 Leutnant 3./Kav.Rgt 5
Eggers, Paul-Friedrich 15.02.1945 Leutnant 6./Kav.Rgt 5
Focke, Georg 07.10.1944 Unteroffizier 2./RR 41
Geerling, Günter 25.03.1945 Hauptmann Pz.Jäg.Abt 70
Kolter, Wolfgang 25.03.1945 Leutnant I./RR 41
Rojahn, Hans-Jobst 07.10.1944 Oberstleutnant RR 41
Vieten, Walter 00.00.1945 Leutnant 4./RR 41
Wolf, Eduard 05.03.1945 Wachtmeister d.R. 2./Kav.Rgt 5
Wolff-Vorbeck, Guido 15.02.1945 Leutnant 8./Kav.Rgt 5
German Cross in Gold
Bieling, Horst 19.10.1944 Rittmeister RR 41
Bischoff, Hubertus 18.11.1944 Major Kav.Rgt 5
Brendecke, Otto 29.08.1944 Rittmeister II./RR 41
Geisendorf, Fritz-Adolf, 20.02.1944, Oberleutnant, Schwadronschef i. d. I./Kav.Brig. Süd
Jesch, Horst 22.12.1944 Oberwachtmeister 1./Kav.Rgt 5
Meinking, Fritz 19.10.1944 Oberwachtmeister I./RR 41
Mumme, Heinrich 14.11.1944 Oberleutnant d.R. 3./Kav.Rgt 5
Munkelt, Herbert, 20.01.1945, Wachtmeister d.R., 3./Art.Abt. Süd
Pieper, Horst 19.10.1944 Leutnant 8./RR 41
Pinno, Erwin 19.08.1944 Oberwachtmeister d.R. 2./schw. Kav.Abt 4 (mot)
Schuette, Hermann 21.10.1944 Oberwachtmeister RR 41
Schulze, Friedrich Wilhelm 03.10.1944 Oberleutnant Kav.Rgt 5
Seifert, Otto, 21.10.1944, Hauptmann d.R., 3./Art.Abt. Süd
Siemon, Otto 28.08.1944 Oberleutnant Kav.Rgt 5
Timreck, Herbert 04.10.1944 Wachtmeister Kav.Rgt 5
Oakleaves
1. Holste, Rudolf 27.08.1944 Oberst Führer 4. Kav.Brig
2. Plettenberg Graf von, Georg 05.02.1945 Rittmeister Kdr schwere Kav-Abt 4
Knight`s Cross
Reiter-Regiment 41 :
3. Henke, Günther 06.10.1944 Leutnant Zugführer i. d. 7./RR 41
4. Weinreich, Fritz 17.03.1945 Unteroffizier Zugführer i. d. 4./RR 41
5. Wonde, Hermann 23.03.1945 Leutnant Führer 6./RR 41
Kavallerie-Regiment 5 „Feldmarschall von Mackensen" :
6. Bullinger, Herbert 01.02.1945 Rittmeister Kdr II./Kav.Rgt 5
7. Spieß, Jakob 15.08.1944 Leutnant d.R. Schwadronsführer im Kav.Rgt 5
schwere Kavallerie-Abteilung 4 :
8. Plettenberg Graf von, Georg 12.08.1944 Rittmeister Kdr schw. Kav.Abt 4
9. Sonntag, Karl-Heinrich 04.10.1944 Oberleutnant d.R. Führer I./schw. Kav.Abt 4
Sempre a tua disposizione
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Carissimo Herr x
Hai pienamente ragione, ci vorrebbe maggiore spazio per i particolari ed ingrandimenti delle parti della feldbluse, sono pienamente d`accordo con te, ma come ti è noto devo farle appena ho un attimo di tempo. Devo darti un particolare ringraziamento per avermi aiutato a pubblicarle.
Dell`unica cosa che mi pento, è che al momento del ritrovamento della giacca non le abbia fatto delle foto così si poteva apprezzare il prima ed il dopo dei minimi restauri.
Aufidersen
da Franz
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Ciao Mulon
Grazie, 1000 grazie ... appena il tempo me lo permette inserisco con molto piacere anche le altre uniformi nel forum, per condividerle con te ed tutti gli altri esperti.
In ogni caso solo condividendo le opinioni ed informazioni si può ampliare il proprio sapere.
Per apprender non se finisi mai.
Franz
Ps: se te ga tempo, fame veder qualche toco tuo.
[257
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Citazione:
Originariamente Scritto da dcmfb010
Ciao Mulon
Grazie, 1000 grazie ... appena il tempo me lo permette inserisco con molto piacere anche le altre uniformi nel forum, per condividerle con te ed tutti gli altri esperti.
In ogni caso solo condividendo le opinioni ed informazioni si può ampliare il proprio sapere.
Per apprender non se finisi mai.
Franz
Ps: se te ga tempo, fame veder qualche toco tuo.
[257
Ma certamente [264
L'unica cosa non ho capito se dal vivo o qua sul forum [137
Complimenti ancora per i pezzi postati e per la ricerca effettuata [257
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Mulon
Magari veder i tuoi tochi dal vivo, ho un piccolo problema che son all`estero fino a maggio, se riesci ad inviare via forum ben, altrimenti se beccemo a Trieste quando torno.
Franz
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Franz, tutto quello che ho in collezione è postato sul forum (-1 pezzo che posterò il 19 Maggio) [264
Se avrai voglia e piacere, in maggio sarò ben lieto di conoscerti e di farti vedere la mia collezione [257
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Franz vecchia pappuccia!
bravo vedo che hai fatto i compitini mentre io dopo veloce pranzetto son volato a caccia con "pausa tecnica"
nel Walhalla (magari quando torni ci andiamo assieme [23 e sicuramente ci divertiremo un sacco)
si non è importante l'asola per il reiter abz. ma è importante che sinceramente lo hai ammesso dando a questa discussione scritta la vera importanza che vorrei far capire tra le righe.
tra tutti i decorati però non ho ancora rilevato una triangolazione che porti ad un unico nome
contemporaneamente portatore della DKG e del distintivo d'onore bla bla bla....
[00016009
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Il buon Odilo el mulo de Roian [17
Si, si quando torno in maggio a Trieste mi piacerebbe andare a caccia nel Walhalla [192 e poi far due salti nel castello di Wewelsburg. [1530
Noto con piacere che hai controllato i miei compiti a casa, hai notato anche tu che i nomi dei decorati con la DKG, Ehrenblatt e la RK non portano ad un unico nome.
Strano perché normalmente chi insignito con la RITTERKREUZ sicuramente portava la Deutsche Kreuz in Gold o chi insignito con la Ehrenblattspange des Heeres aveva o la DKG o la RITTERKREUZ, spero di non sbagliare ma per la maggiore era così, sei d`accordo con la mia teoria o quale è la tua opinione in merito.
In ogni caso, temo, che dovrò fare in questo caso una ricerca ancora più approfondita (nome per nome) ....roba de manicomio.... [chick
Un saluto da Franz de Sant Kreuz
-
Allegati: 2
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Ciao amici, oggi ripeschiamo un pesce vecchio e gli diamo un po` d`aria dopo tanto tempo.. [17
Aggiungo particolari della fascetta "Feldmarschall v. Mackensen"
La fascetta in questione è alta 3,2 cm in lana nera con i bordi in filo Russia d`argento, la scritta in caratteri Latini è ricamata a macchina in filo di cotone grigio chiaro, mentre nella parte posteriore non ha la stoffa di supporto del ricamo. A mio parere nella costruzione di questa fascetta si utilizza i stessi materiali e tipologie che si possono incontrare nella fascetta del 4° tipo della GD. "per chi ne ha una di GD mi ha capito perfettamente.. [257 )
Franz
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
La fascetta è prestigiosa e anche se le foto non sono generose, mi sembra corretta nel suo confezionamento! [264
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
La fascetta è prestigiosa e anche se le foto non sono generose, mi sembra corretta nel suo confezionamento! [264
Grazie Herr X per il tuo prezioso intervento.. [264
Le foto fanno proprio pena , mi dispiace... quando trono in Italy dovrò fare un bel lavoretto .. tante foto di questa fascetta e di altro materiale della mia collezione ... ci vorrà* tanta pazienza e qualche aiuto ... con una buona bottiglia di vino tinto Spagnolo e buon Jamon Iberico ... [17
Franz
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Il feldmarschall von Mackensen fu trattato come criminale di guerra, catturato e imprigionato dai Francesi à* Budapest nel 1919.
ALEX
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Grazie per la precisazione su chi era sto von...
un altro vecchio bastardo che ne ha combinate un poche... [264
e Voi?? vi fate i complimenti da soli? [17 [17 ............ [110.gif
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Grazie per la precisazione su chi era sto von...
un altro vecchio bastardo che ne ha combinate un poche... [264
e Voi?? vi fate i complimenti da soli? [17 [17 ............ [110.gif
Ostregheta povero il nostro vecchio Mackensen, cosa avrà* combinato di brutto nella prima guerra mondiale per essere trattato come criminale ... ?
Si vede che durante il corso della seconda guerra ha fatto un percorso di redenzione per poi essere ficcato su una fascetta .. [bee
Odilo, Odilo ci auto complimentiamo perche attendiamo qualche complimento anche da te carissimo Globo ... Su sbottonati, apri il tuo cuore e lancia la tua valanga .. [257
Franz
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
"Bel toco" Rocco [icon_246 [icon_246 [264
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Vecchio ruffiano! [17
al massimo ti posso lanciare una valanga di neve visto che qui a Trst! nevica!
visto la prestigiosa tematica ci starebbe più propiamente un lancio di
.....una palla di letame di cavallo!!! ..... questo per Te è il mio sincero regalo del natale 2011 [146
Ciao Franz!
Asta la vista! .... vista che asta? [126
salutami la Spagna. [00016009
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
"Bel toco" Rocco [icon_246 [icon_246 [264
Grazie, grazie ... questo detto da te carissimo John Holmes è tutto un onore per il mio toco... [17 [17 [17 [17
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
ma zakaj Rocco?
hai forse qualche "dote" nascosta?? [17 [17
più che una uniforme mi sembra un alberetto di natale consono a questo periodo..... [264
se ci metti la barba potrebbe esser una variante di babbo natale! [257
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Vecchio ruffiano! [17
al massimo ti posso lanciare una valanga di neve visto che qui a Trst! nevica!
visto la prestigiosa tematica ci starebbe più propiamente un lancio di
.....una palla di letame di cavallo!!! ..... questo per Te è il mio sincero regalo del natale 2011 [146
Ciao Franz!
Asta la vista! .... vista che asta? [126
salutami la Spagna. [00016009
Grazie Odilo
Che regalone, Odilo tu si che sei sempre molto originale anche con i regali ...mille grazie per questo tuo regalone con i fiocchi di carta igienica rosa .. [151 ultimamente le palle di cacca di cavallo sono molto quotate e ricercate ...ce gente qui in Spagna che farebbe carte false pur di riceverne una ..se non intera almeno piccola o una di striscio. [160
Beati voi a Trst che nevica così potete tirarvi le palle di neve ... mica come qua in Spagna che ce il sole e fa caldo ... qui di palle ci si tira si ma quelle di cacca ...Vedi al finale torniamo sempre sul stesso discorso de cacca ... [257
Un augurio di un felice nate e di un prospero 1944 anche a te vecchio lupastro .. [23
Visto che Asta ...robe de "hasta la vista baby" [17
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
ma zakaj Rocco?
hai forse qualche "dote" nascosta?? [17 [17
più che una uniforme mi sembra un alberetto di natale consono a questo periodo..... [264
se ci metti la barba potrebbe esser una variante di babbo natale! [257
A res, kaj parvis Odilo ?!?!?
Da quando te parli po Zakaj anke ti ??
Io di doti nascoste ... magari, se fosse così mica lavoravo adesso... [255 [255 [icon_246
Bravo, ben detto Odilo .. un`uniforme natalizia ...sai io invece pensavo di metterci una scopa nel popò e la faccio diventare una Befana . [icon_246 . tu che dici ?!?!?
[chick
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
penso che da regolamento non va infilata nel sedere ma bensi
posta sotto al cavallo dell' ufficiale affinche possa volare in modo regolamentare
e propiamente consono all incarico.... [257
comunque un altra ottima variante nella disamina di questa uniforme da operetta musicale
il cavallino bianco....... [15
nel porre fine ai nostri scritti propiamente non conformi ad un canone di serieta per un forum di militaria;
ma peraltro fatti per ridere, ammazzare la noia e soprattutto smorzare la tua nostalgia di casa, caro Franzele
direi che comunque l'uniforme in questione e oggetto valido e serio ma conoscendo i tuoi parametri non puo essere diversamente.
la fascetta la rende notevole nella sua completezza per un arma importante e ricca di tradizione quale la cavalleria
tedesca, sia essa motorizzata o provvista di cavalli.
saluti [00016009
-
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
penso che da regolamento non va infilata nel sedere ma bensi
posta sotto al cavallo dell' ufficiale affinche possa volare in modo regolamentare
e propiamente consono all incarico.... [257
comunque un altra ottima variante nella disamina di questa uniforme da operetta musicale
il cavallino bianco....... [15
nel porre fine ai nostri scritti propiamente non conformi ad un canone di serieta per un forum di militaria;
ma peraltro fatti per ridere, ammazzare la noia e soprattutto smorzare la tua nostalgia di casa, caro Franzele
direi che comunque l'uniforme in questione e oggetto valido e serio ma conoscendo i tuoi parametri non puo essere diversamente.
la fascetta la rende notevole nella sua completezza per un arma importante e ricca di tradizione quale la cavalleria
tedesca, sia essa motorizzata o provvista di cavalli.
saluti [00016009
Caro lupastro de Odilo , così vi chiamava Adolfo (i miei lupi) a voi della SS "Servizi Sociali" [255 [icon_246
Hai ragione siamo usciti fuori dall`argomento centrale, se ogni tanto non si aggiunge un pizzico di pepe o peperoncino l`argomento a volte si mette un po` noioso.. poi due vegliardi come noi due penso che ce lo possiamo permettere a fare due risate ogni tanto .. [17
Ben detto ed azzeccato, ho sempre nostalgia di casa e della bella Trieste, ed ogni tanto mi tira su il morale scambiare due innocenti battute con vecchi amici .. mi riporta ai vecchi tempi.... [151
Paulin esatto questa fascetta rende questa uniforme interessante ma soprattutto è importante quello che essa rappresentava nella WH (una ricerca nei valori dell`unità* di corpo ed l`onore di appartenere ad esso) , un legame alle vecchie tradizioni e valori della cavalleria ed alle nuove esigenze per le quali essa serviva nell`esercito..
Bon adesso vado a pranzo in ristorante, oggi paella de marisco ... gnam, gnammmmmm
Ciao
Franz
[00016009
-
Allegati: 8
Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen
ciao Amici
Per rendere più interessante questa discussioni vi offro maggiori informazioni sul 5° reggimento cavalleria.
Dunque dal 1921 i squadroni della cavalleria appartenenti al 5° reggimento avevano l`onore di portare sui solo berretti la testa di morto distintivo tradizionale dei Laibhusares Prussiani .. riportando così la tradizione della Cavalleria la quale fu disciolta dopo la prima guerra mondiale con la ristrutturazione dell`esercito Tedesco. Nel 38 l`uso del distintivo tradizionale si ampliò allo stato maggiore, alla banda musicale e nel primo gruppo di squadroni di complemento. Nel agosto del 39 il 5° reggimento fu disciolto, come quasi tutte le unità di cavalleria, giacché le nuova concezione della guerra necessitava un esercito più meccanizzato. In tutto il periodo della seconda guerra mondiale gli appartenenti al 5° reggimento potevano portare extraufficialmente sui loro berretti la testa di morto fino il 3 giugno 1944, quando , fu nuovamente instaurato il 5° reggimento e tutti gli ex appartenenti del reggimento di cavalleria Nord potevano nuovamente portare ufficialmente questo distintivo tradizionale. Dal dicembre 44 e fino alla fine della guerra il 5° reggimento ebbe l`onore di portare la fascetta con la scritta "Feldmarschall v. Mackensen" la quale fu instaurata per commemorare il compleanno del famoso e celebre Feldmaresciallo.
Importante, la testa di morto dei Laibhusares Prussiani del 5° reggimento inspirò la testa di morto della SS e dei corpi Panzer.
Spero di non essere stato tropo prosaico, se eventualmente o dimenticato qualche dato ...aggiungetelo
Franz