Allegati: 2
schirmutze 5° kavallerie regiment da ufficiale
A tutti i esperti e collezionisti
Lo schirmutze da ufficiale del 5° kavallerie regiment, specifico l`ho già pubblicato insieme all`uniforme ma ho tenuto opportuno pubblicarlo in un capitolo a parte.
Lo schirmutze da ufficiale è, uno dei pochi, che ho avuto la fortuna di vederli senza che la totenkopf sia stata rimontata più tardi o manipolata.
Se riuscite ad apprezzare attraverso queste due immagini (dal vivo si riesce a vedere meglio), lo schirmutze è nato con la morte totenkopf, la quale sicuramente non è stata mai manipolata come i stesso emblema nazionale, la coccarda e le foglie di quercia. Nell`interno di colore verdastro che è presente sulla visiera ed il marocchino, non è indicato nessun produttore solo la scritta Stirndruckferi Deutsches Reichspatent. Ci sono due iniziali punzonate sul marocchino H. H. "Mi dispiace per le foto mancanti dell`interno, sarà mia premura renderle visibili sul Forum il prima possibile". Il capello l`ho acquistato circa 12 anni fa a Monaco.
Franz
Re: schirmutze 5° kavallerie regiment da ufficiale
Da quanto si vede, si tratta di un bell'oggetto....andrebbe apprezzato con dovizia di particolari, aspettiamo...
concordo con L'amico Graf, io un 4 anni fà* trovai da famiglia una giacca interessante da leutant trasmissioni da montagna
in panno pesante ma con taglio da ufficiale e con essa un berretto identico a questo come fregi e fattura
con l'aquila ricamata e grossa come questa della foto e pure cucita nello stesso modo per me orribile.
Chiaramente nel mio caso il giallo era trasmissioni e non c'era mai stato un edelweiss nel mezzo.
a presto
Ja, ja Odilo
Come dici tu, come va trovato così va lasciato, e concordo pienamente con te.
Ci sono"collezionisti" che trovano un capello e gli sostituiscono l`aquila, la coccarda, aggiungono fregi e/o cordoni. Così che un schirmutze da truppa diventa uno da ufficiale o un cavalleria normale diventa un Libhusar del 5 reggimento, un Braunswik 17 infanteria o 13 cavalleria o un 6 reggimento dragoni Shwebt... Logico questo non è il nostro caso e sicuramente, conoscendoti, assolutamente non il tuo.
Lo ammetto neanche a me piace questa aquila, ma come ho trovato il capello non gli ho cambiato neanche la virgola.
L`interessante, questa è una mia opinione, di questo schirmutze è la totenkopf ed l`insieme e come si nota, da me sopracitato, che è nato così senza essere stato manipolato.
cioa Franz
Ciao! Potresti aggiungere qualche foto dell'interno, cuciture, marocchino giusto per apprezzare meglio il tuo cappello e per avere una panoramica completa di tutto lo schirmmutzen!
Grazie ed attendiamo.....
Paolo. [257
Ciao Paolo
Appena ritorno dall`estero, questo in maggio, con piacere inserisco le ulteriori foto del schirmmutzen in questione.
Allegati: 8
eccoci... Come promesso, posto, le ulteriori immagini del berretto in questiona.
Ciao Franz
Ciao Franz, ogni promessa è debito eh? [264
Non studio e non colleziono Schirm, ma penso che qui ci sia poco da dire....."novo de pacca" insomma.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao Franz, ogni promessa è debito eh? [264
Non studio e non colleziono Schirm, ma penso che qui ci sia poco da dire....."novo de pacca" insomma.
hy Mulon
Sono contento che ti piaccia, il berretto è nella mia collezione penso almeno da 10 anni, era il primo schirmmutzen da cavalleria trovato. In ogni caso è già* da tanto tempo che non vedo bei berretti e/o uniformi che meritano la pena di essere comprati...costa sempre più tempo e denaro trovare cose belle..
Franz
[00016009
Poco da dire. Bello bello. [151
[00016009
Il cappello in questione è stato realizzato dal noto produttore Peter Küpper in arte Pekuro. La caratteristica più evidente è lo 'Stirndruckfrei' cioè il sistema che fa si che il cappello non gravi troppo sulla fronte per la presenza del vellutino nero su tutta la circonferenza del marocchino.
Si ipotizza che la mancanza della ragione sociale sia dovuta al fatto che una buona parte dei manufatti Peküro venisse dedicata ai vari contractors.
Alex
Ringrazio a tutti per la partecipazione,per i commenti e apprezzamenti..
Franz