Visualizzazione Stampabile
-
[GENOVA] Batterie CA a Quarto alta?
Ciao a tutti,
non sono un grande conoscitore della zona, e il titolo che ho dato al post deriva unicamente dai dati in mio possesso. Eventualmente i moderatori di questa sezione potrano apportare le giuste modifiche.
Volevo aggiungere alcuni elementi, probabilmente utili agli studiosi delle postazioni AA collocate sulle alture genovesi, e che ho recuperato casualmente ieri sera.
Fra l'aprile e il maggio del 1944, in località* Quarto dei Mille vi erano almeno tre "pezzi", dei quali uno era un 75 e un altro un 96. Le loro postazioni risultavano semplicemente scavate nel terreno, buche circondate da pietrame. Non vi è nessuna traccia, per lo meno visiva) di cemento o muratura. Questo potrebbe anche derivare da un tentativo mascheramento delle postazioni (sui bordi vi erano anche rami e fronde tagliate da qualche albero - sembrerebbero conifere).
La postazione n.3 era denominato "Uragano", ed era servita da un 96.
Interessante notare, all'interno di questa postazione, la presenza di due indicazioni che potremmo definire "simil-stradali" (paletti con cartelli) sulle quali risultavano applicate (a mano) le scritte "Koln" e "Darmstaad", accompagnate dalle coordinate magnetiche. Ma non vi è presenza tedesca, almeno al pezzo n.3.
I serventi alla batteria recavano le classiche mostrine dell'artiglieria, ancora munite di stellette. In quello che le uniformi indicherebbero, invece, come un periodo climatico più caldo, le loro divise risultano invece molto più "casual", e le mostrine e altri fregi risultano rimosse sia dalle camicie che dalle bustine. In questo periodo alcuni elmetti risultano dotati di retina.
Questi dati derivano da un album fotografico privato, materiale veramente incredibile e di buona qualità*. Peccato per il solito formato "mignon" rispetto allo standard attuale. (Non predendete subito "la luna", devo ancora "requisirle" per la scansione....).
Un aiuto per gli esperti della zona. Una foto mostra una croce collocata sulla cima di un monte. La croce sembra in ferro battuto (da l'impressione di essere "traforata) e mostra angoli fortemente arrotondati. Dalla didascalia sembra di interpretare "Monte Fasce" (o similare, sappiamo che la calligrafia spesso può essere un pò ostica alla lettura). Probabilmente questi militi non potevano gironzolare più di tanto per fare gite turistiche, quindi presumo che le postazioni non fossero così distanti da questa croce (sempre che esista ancora).
Come ultima curiosità*, al termine del conflitto, al fotografo è stato gentilmente offerto un "periodo di soggiorno" a Coltano.
Spero questi elementi possano essere utili a tutti i forumisti.
Komet
-
Re: Genova batterie Quarto
Alla faccia, se sono utili... le immagini (quando arriveranno) lo saranno ancora di più. [264
L'indicazione "Monte Fasce" è coerentissima e anche quella della croce (presente infatti sulla sua cima).
Aspetteremo con fiducia. [257
-
Re: Genova batterie Quarto
-
Re: Genova batterie Quarto
Non ne sono sicuro.
La foto in questione, da me esaminata ieri, è purtroppo poco luminosa, a causa di un "controluce". A sensazione e a memoria la croce sembrerebbe più piccola rispetto a quella cosa enorme che ho visto nel link suggerito da u03205. Ma naturalmente non c'era nessun elemento (antenne ed altro) per un confronto dimensionale.
Quella trama traforata...però...e quei decori agli angoli che arrotondano visivamente l'aspetto... Bah, attendo di poterci tornare sopra quanto prima, e poi vi farò partecipi.
Quesito: non è che per caso quella croce, ora presente sul Monte Fasce, possa essere stata ricostruita in epoca post-bellica, ricalcando l'aspetto di una precedente?
Ieri la mia attenzione si è più che altro focalizzata sulle postazioni AA e sul loro contenuto. Fra l'altro una lente più potente di quella che avevo a disposizione sarebbe stata molto utile. Ma dalle scansioni sicuramente emergeranno ancora elementi interessanti, tipo quello dell'indicazione presente su una piccola costruzione, che recita <<Dormitorio ... batteria>> (dove i puntini sono un numero, a tre cifre, forse con un 1 finale).
Da una panoramica del pezzo n.3 (che è quello maggiormente al centro dell'attenzione del fotografo) si vede in lontananza la città* di Genova (le batterie naturalmente risultano a levante), dove si stagliano due alti palazzi, fra loro molto vicini, che rispetto alle altre costruzioni sembrano due torri, di colore chiaro (e che forse ho probabilmente già* osservato in qualche immagine acquisita da velivoli del Bomber Command durante le incursioni notturne del '42/43).
Komet
-
Re: Genova batterie Quarto
Citazione:
Originariamente Scritto da Komet
...dove si stagliano due alti palazzi, fra loro molto vicini, che rispetto alle altre costruzioni sembrano due torri...
Komet
Informazione corretta: i due grattacieli di P.za Dante... compaiono pure nella famosa immagine del bombardamento notturno del 1942. [264 Però non possono trovarsi nella stessa immagine con la croce (sono certamente due foto diverse).
[PS] Quando "scannerai" le foto, non lesinare sulla risoluzione... è sempre più facile ridurre un immagine grossa che ingrandirne una piccina. [257
-
Re: Genova batterie Quarto
Più che corretto, sono naturalmente due foto differenti.
La "croce" risulta immortalata una sola volta, e come singolo soggetto.
Grazie per l'informazione sui due grattacieli, mi hai evitato (per il momento) di andare a scartabellare fra i documenti. Ma vedo che la memoria visiva non mi ingannava...mi sembrava di rammentare due sagome bianche, che emergevano dal buio, alla luce dei bengala, incendi e photoflash, durante quell'incursione del '42.
Per quanto riguarda l'acquisizione, più che una scansione le sottoporrò ai raggi-X [264 ...
Fra l'altro sono praticamente tutte fotografie stampate su carta fotografica normale, e non su quel tipo "ruvido" semi opaco che spesso si utilizzava ai tempi, "pernicioso" per una scansione di alta qualità .
Adoro "leggere" nelle immagini, si trovano dettagli dei più impensati e incredibili. Generalmente buona parte delle persone si limita ad una visione superficiale, di primo impatto, mentre "sotto", a volte, si trova tanto altro...
Komet
-
Re: Genova batterie Quarto
ciao Komet,
qualche indicazione che potrebbe esserti utile: considera che se veramente le batterie di cui parli si trovano a quarto, la croce dei monte fasce è veramente lontana e varamente alta: quarto si estende da quota zero slm a quota 350, a grandi linee. il fasce è a quota 700.
Alcune batterie dovevano trovarsi, sempre in zona quarto dei mille, a villa quartara, a villa carrara e, quasi certamente, nei pressi della attuale stazione ferroviaria.
ciao
cdd
-
Re: Genova batterie Quarto
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
ciao Komet,
qualche indicazione che potrebbe esserti utile: considera che se veramente le batterie di cui parli si trovano a quarto, la croce dei monte fasce è veramente lontana e varamente alta: quarto si estende da quota zero slm a quota 350, a grandi linee. il fasce è a quota 700.
Alcune batterie dovevano trovarsi, sempre in zona quarto dei mille, a villa quartara, a villa carrara e, quasi certamente, nei pressi della attuale stazione ferroviaria.
ciao
cdd
Caro Massimo, girano voci circa una batteria posta nelle vicinanze del convento... e questo non è poi così lontano dalla cima del monte. :lol: :lol: :lol:
-
Re: Genova batterie Quarto
ciao Italien, quella del convento è probabilmente la batteria che io conosco come Quartara.
però non mi sembra proprio vicinissima al Fasce... sarà* 1 km in linea d'aria.
Comunque le due zone sono ottiche, quindi è molto probabile che si potesse vedere la croce del Fasce.
Nella foto dovrebbe risultare veramente piccola piccola.
:o)
-
Re: Genova batterie Quarto
Ragazzi... "mi sun de Milà*n"... :-) e come premesso conosco pochissimo il Genovese, e quanto ancora conservano le sue alture. I dati che espongono cercano di essere un aiuto per chi è della zona, e studia quegli apprestamenti. Magari un domani mi piacerebbe leggere che questi elementi siano in qualche modo serviti.
In merito alla località* "Quarto dei Mille": la prima pagina dell'album fotografico reca, vergata a mano e con stile elegante (come solo una volta sapevano fare), la scritta "La guerra a Quarto dei Mille, 1944". Al momento l'unico mio riferimento geografico in merito alle foto è quello.
Le batterie sono "in quota". Difficile stabilire la loro altitudine, ma non sono sicuramente collocate all'inizio di un declivio, piuttosto sembrerebbero "in cresta". Se dovessi scegliere un numero fra quelli proposti da "cacciatore di draghi", fra 350 e 700 opterei senza ombra di dubbio per questo ultimo valore.
La croce è sicuramente ripresa molto da vicino, visto che non credo che "il fotografo" potesse disporre di un ottica molto potente. Questo particolare, però, non conferma assolutamente che le batterie fossero ad essa limitrofe. Magari ci è andato appositamente (scavando nella memoria mi son ricordato che l'interessato era un ufficiale - ma non so il grado - e forse poteva godere di una certa libertà* di movimento).
Purtroppo non posso più attingere informazioni dirette, in quanto la persona è mancata circa 10 anni fa. Stupidamente all'epoca non approfondii più di tanto.
Ciao,
Komet
-
Re: Genova batterie Quarto
Dai Komet, posta le immagini... che scateniamo la "caccia". :twisted: :twisted: :twisted: [icon_246
-
Re: Genova batterie Quarto
ciao Komet,
la ricerca si fà* interessante :o)
se la croce del fasce è vicina, possiamo provare un altro paio di ipotesi (quiz aperto a tutti: chi indovina vince un caffè!!!!)
vetta di monte moro
città* dell'immacolata (non è a quarto, ma è subito sopra)
la famosa (e mai documentata) batteria sulla collina a fianco di Monte Moro
-
Re: Genova batterie Quarto
Davvero informazioni interessanti Komet! Aspettiamo le foto per avere alcuni punti di riferimento più visivi! Comunque potrebbe anche essere che al posto delle antenne ci fossero delle postazioni. Sulla cima del monte fasce qualcosa doveva por esserci durante la guerra.
-
Re: Genova batterie Quarto
Sono il primo a voler rimettere le mani su quelle fotografie per passarle nello scanner.
Non appena fatto (e mi auguro il più presto possibile) saranno condivise con voi "experten".
Dobbiamo solo avere un po' di pazienza...e il mistero sarà sicuramente svelato.
Ciao a tutti,
Komet
-
Re: Genova batterie Quarto
Citazione:
Originariamente Scritto da Komet
.....fotografie per passarle nello scanner.....Komet
[110.gif premesso che non sono un tecnico ma ti "avviso" circa una brutta esperienza vissuta in prima persona ...oltre 35anni fà*!
scuole medie..ricerca sui Partigiani..trovato un Reduce venne a scuola con alcune foto; con l'intento di publicarle (e visto che non voleva lasciarci l'originale) le mettemmo nella fotocopiatrice..... [1495 [1334 a questo punto le foto SVANIRONO tra le mani dell'esterefatto Reduce [126 [15 in quanto il lampo della fotocopiatrice attivo un'autodisruzione della foto che divenne tutta grigia [188 [1535 !!!!!
al tempo un fotografo ci spiegò che il fatto era dovuto ad un mancato bagno di fissaggio [22
-
Re: Genova batterie Quarto
Grazie per l'avvertimento, ma che gufata...in questo momento sto eseguendo una "manovra a tenaglia" che interessa le parti basse.... :-)
E' la prima volta che mi capita di sentire dell'esistenza di un simile problema. Di foto d'epoca ne ho scansionate moltissime, e con successo. Speriamo di proseguire con questo trend positivo.
Altrimenti ho come la certezza che verrei messo in una posizione con una angolazione ben precisa...tremo al solo pensiero, visto che non ho nulla a che vedere, e spartire, con la precedente gestione della Regione Lazio :-)
In ogni caso, grazie, meglio una parola in più che una in meno.
Komet
-
Allegati: 5
Re: Genova batterie Quarto
Ciao a tutti,
come promesso qualche foto che ritengo particolarmente interessante.
Attendo di leggere i commenti e le opinioni degli "experten".
Mi auguro possiate riuscire ad identificare il sito. A me piacerebbe, nel restituire le fotografie (che devo ancora terminare di scansionare) mostrare una veduta satellitare della zona e poter dire al possessore dell'album: <<tuo padre era qua>>.
Rispetto ai miei post precedenti, ora che ho sotto mano il set fotografico, mi sento di dire che tutti i pezzi dovrebbero essere dei 96.
Scusate la "filigrana", ho cercato di essere poco invasivo.
Ciao,
Komet
Ps per U03205: la croce è propri quella. Poi posterò la foto d'epoca, ma non è bellissima e "racconta" poco.
-
Re: Genova batterie Quarto
ciao Komet,
a grandi linee quella che si vede nella prima foto, sullo sfondo, è la strada per Apparizione.
nella quarta, invece, si nota in basso Villa quartara e la chiesa di S.Maria della castagna. A grandi linee, le batterie sono collocate ove attualmente è stato costruito il quartiere di Quarto Alto.
Proverò a farci un passo per scattare qualche foto comparativa.
bellissime foto, a proposito :o)
-
Allegati: 1
Re: Genova batterie Quarto
Complimenti Comet, belle fotografie, specialmente per chi è di Quarto come me.
Le postazioni contraeree in foto, dovrebbero essere quelle in cima a Quarto Alta, luogo che ho perlustrato da ragazzino e con la particolarità* di avere le piazzole ricavate dalla roccia.
Ti invio una foto satellitare del probabile luogo.
Ciao
Giovanni
-
Re: Genova batterie Quarto
Grazie mille per il link satellitare, me lo vado a vedere in dimensioni maggiori.
Ciao,
Komet
-
Re: Genova batterie Quarto
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
ciao Komet,
a grandi linee quella che si vede nella prima foto, sullo sfondo, è la strada per Apparizione.
nella quarta, invece, si nota in basso Villa quartara e la chiesa di S.Maria della castagna. A grandi linee, le batterie sono collocate ove attualmente è stato costruito il quartiere di Quarto Alto.
Proverò a farci un passo per scattare qualche foto comparativa.
bellissime foto, a proposito :o)
Visto dal satellite il luogo presenta la tipologia "giusta"... anche se non si vede nulla.
Potrebbero essere rimaste intoccate: urge sicuramente una visita in loco.
Complimenti a Komet per averci fatto conoscere questo interessante sito (finora sconosciuto ai più). [264 [264 [264
-
Re: Genova batterie Quarto
Komet le tue foto sono altamente interessanti! Grazie per averle condivise con noi! Speriamo che qualche testimonianza tangibile sia ancora rimasta a Quarto alto!
-
Re: Genova batterie Quarto
Scusate, ma parlo la vostra lingua oppure mi sbaglio, le batterie ci sono in mezzo a quella boscaglia.
-
Re: Genova batterie Quarto
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Scusate, ma parlo la vostra lingua oppure mi sbaglio, le batterie ci sono in mezzo a quella boscaglia.
Le hai visitate di recente?
-
Re: Genova batterie Quarto
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Scusate, ma parlo la vostra lingua oppure mi sbaglio, le batterie ci sono in mezzo a quella boscaglia.
Le hai visitate di recente?
L'ultima volta cinque anni fa ed erano lì, dentro quel boschetto.
Vi ho trovato monetine tedesche, una medaglietta del reggimento Modena e parecchi copri ogive in zinco.
Se non dovessi riprendermi da un operazione chirurgica andrei a fare qualche foto ora.
Comunque tra pochi giorni sono disponibilissimo ad andarci, potremo organizzare un gruppetto.
Ciao
Giovanni
-
Re: Genova batterie Quarto
Non credo che i volontari mancheranno...
-
Re: Genova batterie Quarto
ciao a tutti, e specialmente auguri di pronta guarigione a Gilgenova.
confermo che le piazzole sono li.
ci sono andato stasera a dare una occhiata.
In realtà* sono parecchio diverse da quello che si può vedere dalle fotografie.
sono due piazzole (forse 3) interrate di 5 metri di diametro e una rettangolare, con una serie di trincee che le collegavano.
I muretti interni delle piazzole sono in pietra.
In generale, costruzioni molto "povere".
Però una bella scoperta.... sarò andato 100 volte da quelle parti e non le avevo mai viste.
-
Re: Genova batterie Quarto
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Non credo che i volontari mancheranno...
farci un salto muniti di metal ?
-
Re: Genova batterie Quarto
Ha tutto l'aspetto di un installazione costruita con materiali di fortuna... forse una delle ultime.
-
Re: Genova batterie Quarto
Oh, mi raccomando tenetemi/ci informato/i sulle ricerche sul campo, la cosa è intrigante (purtroppo per me la distanza è proibitiva).
Fra qualche giorno vi trasmetterò qualche altra immagine, credo altrettanto valida.
Ciao,
Komet
-
Re: Genova batterie Quarto
Ciao a tutti,
il buon "Marmotta" mi ha fatto giustamente notare che i pezzi da 96 sono una mia invenzione.
Correggo il "tiro", scrivendo che quelli illustrati sono con buona probabilità* dei 90/53.
Ringrazio "Marmotta" per la segnalazione e, per autopunizione, infilerò le dita in un cassetto, che sarà* poi richiuso con estrema violenza.
Così per un pò non potrò digitar ..zzate.
Komet
-
Allegati: 5
Re: Genova batterie Quarto
Ciao a tutti, oggi sono andato a fare una paseggiata dalle batterie, e ho notato come in pochi anni abbiano fatto un bel lavoro pulendo i sentieri dai rovi e facendo del sito un luogo praticabile anche da chi come me non può fare manco un saltino [142
La notizia brutta è data dal fatto che la folta vegetazione non permette di fare dei raffronti precisi con le belle foto di Komet.
Tuttavia sono convinto che si tratta degli stessi luoghi.
La prima batteria postata da Komet e datata 1944 penso sia propio questa:
Ho messo qualche foto dello sfondo presa dalla piazzola e quella più pulita fuori.
Per me ripeto si tratta di lei.
Ciao
Giovanni
-
Allegati: 1
Re: Genova batterie Quarto
Era da tanto che desideravo farlo... ed ecco che stamattina ho approfittato della bella giornata:
[attachment=0:32ysrgwh]0801.jpg[/attachment:32ysrgwh]
Questo è una bozza di rilievo (ancora rudimentale) del complesso. Il lavoro è piuttosto difficile, perchè la fitta vegetazione impedisce di prendere correttamente i punti di riferimento... ma non dovrebbe essere molto diverso da così.
Saluti a tutti.
-
Re: Genova batterie Quarto
[justify:sojme6wv]Tra l'altro, se la memoria non mi inganna, rammento di aver veduto di recente una planimetria (in realtà* un semplice lucido privo di qualsiasi cartiglio/datazione/riferimento geografico) riferentesi una misteriosa batteria CA mai localizzata, che mostrava 4 piazzole disposte a rombo con la DT nel mezzo (e 2 riservette di forma rettangolare). Non vi erano segnate trincee o altre opere.
Chissà* se...[/justify:sojme6wv]
-
Re: Genova batterie Quarto
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
[justify:1xxfy4gd]Tra l'altro, se la memoria non mi inganna, rammento di aver veduto di recente una planimetria (in realtà* un semplice lucido privo di qualsiasi cartiglio/datazione/riferimento geografico) riferentesi una misteriosa batteria CA mai localizzata, che mostrava 4 piazzole disposte a rombo con la DT nel mezzo (e 2 riservette di forma rettangolare). Non vi erano segnate trincee o altre opere.
Chissà* se...[/justify:1xxfy4gd]
potrebbe essere ricollegabile , magari quello era un progetto di massima poi realizzato aggiungendo sul campo e non riportando su carta .
per quel poco che ho visto , in alcuni casi le differenze tra il disegnato e il costruito sono parecchio "pesanti" .
-
Re: [GENOVA] Batterie CA a Quarto alta?
Ho letto con attenzione e mi è riaffiorato dalla memoria che da ragazzini si andava spesso su una collinetta di fronte al Chiapparo ( via del Chiapparo ) ricordo che c'era quello che poteva sembrare una piazzola per mitragliatrici, e se non mi sbaglio erano 3, ma in cemento, almeno credo, il posto di chiama Costa d'Orecchia e dalle foto l' altezza della collina sembra quella, ricordo che la vegetazione fosse rada, ma sono passati troppi anni e gli alberi portebbereo aver raggiunto quell' altezza, c'è un' altra possibilità, che quelle che ricordo io siano state "divorate" durante la costruzione di Quarto Alto, magari un giro domani ce lo faccio, però lassù è cambiato tutto, approposito sono anche io di Quarto ma adesso vivo a Sturla.
Complimenti per le foto !!!
@ il cacciatore, hai ragione tu, non c'è più.
-
Allegati: 1
Re: [GENOVA] Batterie CA a Quarto alta?
Ci sono andato stamattina, giornata super, la stada che si intravede nella quarta foto di komet dovrebbe essere via Angelo Carrara, il posto è quello che dicevo io, ma le case non sono arrivate fino in cima al cucuzzolo, non sono potuto andare in mezzo agli alberi, troppa gente che mi guardava incuriosita, la prospettiva è quella, ho fatto 2 foto con il cell, ma non rendono grazia, bisogna aspettare una giornata di brutto tempo, c'è pieno di gente con i cani, chi fa scuola guida insomma è trafficatissimo, oltretutto lì sotto c'è un circolo di Golfisti.
Sulla strada del ritorno, ormai mi avete contagiato, forse ho individuato un rifugio antiaereo, ma non vorrei andare troppo o.t. Però metto una foto.
Un ingresso a sn piccolo, uno centrale grande e uno a dx diverso dal primo e 2 belle prese d'aria in cima.
-
Re: [GENOVA] Batterie CA a Quarto alta?
Citazione:
Originariamente Scritto da darkside
Ci sono andato stamattina, giornata super, la stada che si intravede nella quarta foto di komet dovrebbe essere via Angelo Carrara, il posto è quello che dicevo io, ma le case non sono arrivate fino in cima al cucuzzolo, non sono potuto andare in mezzo agli alberi, troppa gente che mi guardava incuriosita, la prospettiva è quella, ho fatto 2 foto con il cell, ma non rendono grazia, bisogna aspettare una giornata di brutto tempo, c'è pieno di gente con i cani, chi fa scuola guida insomma è trafficatissimo, oltretutto lì sotto c'è un circolo di Golfisti.
Sulla strada del ritorno, ormai mi avete contagiato, forse ho individuato un rifugio antiaereo, ma non vorrei andare troppo o.t. Però metto una foto.
Un ingresso a sn piccolo, uno centrale grande e uno a dx diverso dal primo e 2 belle prese d'aria in cima.
il rifugio e' quello che si trova in via brigata salerno ?
-
Re: [GENOVA] Batterie CA a Quarto alta?
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
il rifugio e' quello che si trova in via brigata salerno ?
yes. [264
-
Re: [GENOVA] Batterie CA a Quarto alta?
Sì è quello e solo dopo ho visto le foto di Italien del particolare delle prese d' aria, comunque sullo stesso muro direzione a monte ci sono degli ingressi murati, 3 o 4 più o meno e credo che principalmente dovessero servite a supporto della caserma dove oggi ci sono i Carabinieri, in tempo passaro il 157° reggimento fanteria " Leoni di Liguria "