Visualizzazione Stampabile
-
bunker tedeschi
[bee [bee [bee , buongiorno, dopo anni di oblio mi è ritornata la palla del modellismo...... BUNKER TEDESCHI 2^ GM. La prima fase è stata quella di procurarmi modelli sia di plastica che di gesso, ora ci sarebbe la seconda fase....la colorazione. C'è qualche anima buona che mi può dire come colorarli (pennello) marche e colori compresi?.
-
Re: bunker tedeschi
Per i colori ti consiglio i Vallejo. Per le tonaòlità* le varie sfumature di grigio. Per l'invecchiamento, lavature con marroni varii, intervallate da dry brushing di tonalità* grigio chiaro. Per i pennelli, un 1/2 per il lavoro "grosso" di verniciatura. Uno 0 per le rifiniture. Pennelli a punta piatta 2, per il Dry Brushing! E poi foto foto foto per documentarti. Ma ormai in rete rovi di tutto"! [257
-
E' bene che tu abbia ripreso a fare del modellismo!! [264
Aspettiamo le foto dei progressi della tua realizzazione! [257
-
Ciao,
Per quanto concerne il cemento dei bunker, il colore base fallo in grigio chiaro mixato con del beige, poi tieni presente che la peculiarità* del cemento è quella di prendere il colore del terreno circostante, quindi se avrai un terreno rossiccio avrai nella parte di incontro tra il cemento e il terreno una patina rossastra, se è un terreno erboso la patina sarà* verdastra e via discorrendo, questo perchè il cemento è un "conduttore" e assorbe umidità*.
Le sommità* del bunker dove picchia il sole saranno più chiare e grigie rispetto ai lati e alla base.
Una volta data la base con del grigio chiaro e beige al 50% , effettua dei lavaggi con della terra d'ombra bruciata, poi con la tecnica del pennello a secco con grigio 80% e beige 20% ti tiri fuori tutti i rilievi e sommità*, una ultima passata a drybrush puoi farla con grigio e bianco di titanio nei punti di maggior rilievo, in ultimo non dimenticare la patina in prossimità* del terreno che potrai fare con del terra d'ombra bruciata e verde tipo washing un pò più denso.
Fai della pratica su dei campioni prima di passare al modello, ok.
Ciao
Roberto
-
Adesso Pietro di consigli ne hai. Poni la prima pietra!
-
Bravo Pietro, hai fatto bene a riprendere in mano l'hobby dedicandoti proppppprio agli amati bunker...siano essi in scala 1/35...
Se ti può essere utile qua si è parlato di bunker in scala....
viewtopic.php?f=87&t=17124
...ehm...il fatto che gli ho costruiti io è del tutto casuale.... [icon_246 [icon_246 ....
Mi raccomando se hai bisogno di consigli nn esitare a chedere okkei??...
Bunkereologici - seppur in scala - saluti
-
[quote="robertochiac"]Ciao,
Per quanto concerne il cemento dei bunker, il colore base fallo in grigio chiaro mixato con del beige, poi tieni presente che la peculiarità* del cemento è quella di prendere il colore del terreno circostante, quindi se avrai un terreno rossiccio avrai nella parte di incontro tra il cemento e il terreno una patina rossastra, se è un terreno erboso la patina sarà* verdastra e via discorrendo, questo perchè il cemento è un "conduttore" e assorbe umidità*.
Le sommità* del bunker dove picchia il sole saranno più chiare e grigie rispetto ai lati e alla base.
Una volta data la base con del grigio chiaro e beige al 50% , effettua dei lavaggi con della terra d'ombra bruciata, poi con la tecnica del pennello a secco con grigio 80% e beige 20% ti tiri fuori tutti i rilievi e sommità*, una ultima passata a drybrush puoi farla con grigio e bianco di titanio nei punti di maggior rilievo, in ultimo non dimenticare la patina in prossimità* del terreno che potrai fare con del terra d'ombra bruciata e verde tipo washing un pò più denso.
Ciao
Roberto[/quote
da model time 2001: "per la colorazione del B. ho utilizzato gli smalti della humbrol, che ho applicato secondo l'ormai nota tecnica del drydrush. nell'ordine sono stati impiegati: kaki HF1 per la mano di fondo. marrone matt 29, giallo deserto matt 93 e bianco matt 34. La tonalità* finale così ottenuta è stata poi corretta con alcuni passaggi di bianco e giallo e invecchiata con vari lavaggi a base di terra d'ombra e giallo ocra (entrambi a olio). Per le ombre più scure ho infine impiegato una mistura di nero e giallo limone, particolarmente adatta a riprodurre gli effetti dell'umidità*". Questo articolo si riferiva a un tobruk. Quello che correi sapere da te, se quanto sopra è valido anche per un b. più grosso del T. ambientato sicuramente non in italia, parlo b. della vanderlin con casamatta x cannone + postazione tipo tobruk x mitragliatrice.
-
Si, è un applicazione base valida per tutti i tipi di bunker, tieni presente che in Normandia ad esempio era uso mimetizzare i bunker con reti e frasche, o anche spezzando la sagoma del bunker con delle livree verticali in grigio panzer, per quanto concerne i bunker più grandi sul Vallo Atlantico addirittura pitturavo il bunker a mo di edificio civile con tanto di omini affacciati alle finte finestre.
Ciao
Roberto
-
Scusate se mi intrometto ma sono molto curioso e in un futuro mi piacerebbe iniziare del modellismo è possibile usare come colorante del cemento vero allungato con acqua e ghiaia finemente tritata stesa con pennellate?Secondo me verrebbe molto reale [264
Saluti
Stefano
-
Esatto, i bunker piccoli o grandi che siano seguono più o meno lo stesso procedimento di colorazione...per l'invecchiamento, beh tieni presente che se fai un bunker in Normandia spesso erano stati completati da un'anno si è no...io ne vidi uno con la scritta nel cemento "25/4/1944" per cui al momento dello sbarco era nuovo di pacca...adesso noi li vediamo sporchi, umidi, erosi...ma allora nn dovevano proprio apparire così....
Waffen/Stefano...ciao sono Hetzer/Stefano, sinceramente nn sò che dirti, l'unica è provare, io personalmente nn ho mai usato tale procedimento, tieni presente però a miscela fresca di "calcare" uno stecchetto da ghiacciolo sull'impasto tanto da simulare le nervature delle assi di legno che venivano usate per la costruzione del bunker, a distanza di oltre sessant'anni sono ancora riconoscibilissime credimi!!...Io da parte mia ho usato in dash bianco e mi sono sempre trovato bene....provare per credere!!
Un saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Si, è un applicazione base valida per tutti i tipi di bunker, tieni presente che in Normandia ad esempio era uso mimetizzare i bunker con reti e frasche, o anche spezzando la sagoma del bunker con delle livree verticali in grigio panzer, per quanto concerne i bunker più grandi sul Vallo Atlantico addirittura pitturavo il bunker a mo di edificio civile con tanto di omini affacciati alle finte finestre.
Ciao
Roberto
buongiorno, tra i vari bunker comperati all'estero ho acquistato due postazioni contraeree della R2. La grande sorpresa è stata quando ho aperto le scatole perche all'interno non c'era il bunker di gesso o plastica da assemblare e colorare ma vari stampini (in plastica) da cui ricavare il b. (vacu-modellbausatz). Confesso che la cosa non mi è dispiaciuta, quello che ti volevo chiedere dopo questa lunga prefazione è quale materiale devo utilizzare per iniziare le costruzioni?.
pietro
-
Ciao Pietro,
puoi usare i stampini come cassa di colata, mi spiego, il materiale è il gesso puoi trovare il tipo alabastrino dal ferramenta o la scagliola presso rivenditori per edilizia, ti consiglio il secondo tipo.
La prima cosa che devi fare è con un pennello passare della vasellina liquida all'interno dello stampino, poi in una scodella di plastica metti un po di acqua, versi il gesso tanto fino quando non affiora a pelo d'acqua, lo lasci riposare per un cinque minuti ed infine con un bastoncino lo mescoli e lo coli nello stampino.
Dopo aver effettuato la colata, devi picchiettare sui bordi dello stampino per togliere eventuali bolle d'aria, lascia riposare ed essiccare per un ora e dopo estrai il gesso dallo stampo dando dei colpettini ai lati.
Prima di lavorarci sopra ti consiglio di lasciare essiccare i vari pezzi in gesso in luogo secco e asciutto per un paio di giorni.
Una volta realizzato tutti i vari componenti puoi assemblarli con della colla vinilica, eventuali eccessi di colata puoi eliminarli con della carta vetrata o con un bulino, puoi realizzare dei cedimenti in alcuni punti del cemento e far affiorare i ferri della struttura, usa del filo di ottone o rame che puoi trovare dal ferramenta.
Insomma hai di che divertirti.
Ciao
Roberto
-
Hetzer, io conservo ancora le tue foto di bunker, ottimi, anche quello "di Sicilia" [257
Io ormai mi sto dedicando alla "scala 1/1"...finché dura.
-
[quote="robertochiac"]Ciao,
Ciao
Roberto[/quote
[chick [chick [chick bungiorno roberto, sto finendo di colorare un bunker in scala HO della Artmaster +/- nei modi che tu mi ai indicato: Volevo chiederti due consigli: 1° come colorare la porta (metallo), 2° come colorare la torretta trattandosi di un Tobruk con torretta di carro FT francese.
ciao
pietro
-
Qualche foto del lavoro in corso??? [137
-
Ciao Pietro,
vedo ora e ti rispondo,
la porta puoi tranquillamente farla in feldgrau o panzergrau, eventuali rivettature e bullonature puoi farle risaltare con una leggera lumeggiatura a dry brush con del grigio medio, poi con polvere di gravite puoi dare una ripassatina ottenendo l'effetto metallo, occhio poi a non passarci le dita.
la torretta, in linea di massima i francesi adottarono nel 1939/40 una mimetizzazione a due e/o tre toni, molti carri francesi finirono come bottino di guerra nelle mani tedesche, alcuni vennero riverniciati in panzergrau (poi man mano anche mimetizzati a seconda del caso e del periodo), altri vennero modificati (usarono lo chassis e montarono un nuovo armamento).
sarebbe cosa giusta avere una foto d'epoca di una torretta montata su bunker per vedere se si lascio lo schema mimetico francese o se riverniciata in panzergrau, o anche mimetizzata secondo lo schema del bunker.
le alternative che ti ho fornito sono tutte valide, tocca vedere però in che particolare momento storico vuoi ambientare e collocare il tuo bunker.
Ciao
Roberto
-
[bee [bee [bee buonasera roberto, volevo chiederti due consigli sempre su come colorare. Nella fattispecie vorrei che tu mi spiegassi come procedere passo x passo nella colorazione di torrette in scala 1/35 sia grigio che giallo panzer (torrette da posizionare su tobruk). Inoltre se avrai la cortesia di rispondermi vorrei sapere se lo stesso procedimento può valere anche per le sale 1/72 etc.
in attesa di tue nuove un saluto
pietro
-
Ciao Pietro,
ti elenco il mio procedimento, cominciamo:
Grigio Panzer - base Humbrol M67 tank grey, poi lumeggio ad aerografo con M67 tank grey + M64 light grey , aumentando di mano in mano la percentuale di M64 light grey, washing con una mistura di nero e terra d'ombra naturale ad olio ed infine un leggero dry brush con M64.
eventuali piccole colature di ruggine (non esagerare) puoi eseguirle con Terra di Siena naturale (ruggine fresca) e Terra di Siena bruciata (ruggine stagionata).
Giallo panzer (teatro continentale) , base Humbrol M29 dark earth , pesante lumeggiatura ad aerografo con M72 khaki drill , washing con Terra d'ombra naturale , dry brush con M72 + M34 matt white.
Puoi "tirar fuori" eventuali bullonature e saldature o scrostature con una mistura di silver e nero ad olio, anche in questo caso con moderazione.
Ciao
Roberto
-
Ciao, e ....nessuno si cimenta con i bunker mascherati, all'epoca, da edificio "civile"?
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ciao, e ....nessuno si cimenta con i bunker mascherati, all'epoca, da edificio "civile"?
[00016009
Si è vero, ci sono delle foto di questo tipo di "mimetismo" devo trovarle, alcune con dei personaggi dipinti alla finestra.
Ciao
Roberto
-
Ciao, per i bunker tedeschi esiste effettivamente un'ampia disponibilità* di foto d'epoca, a differenza degli Italiani, per loro non era affattto verboten fotografare i bunker, anzi..
un link con antologia di foto:
http://news.webshots.com/photo/15339353 ... 2133TDFJov
Per le postazioni italiane (a parte il Vallo Alpino), ho avuto la fortuna di parlare, anni fa, con un paio di Signori che presero parte ai cantieri. In buona sostanza, per le postazioni piccole si utilizzavano zolle e sassi sulla copertura (oggi dilavate nel 99% dei casi) e a volte coloriture mimetiche con "terre" di limitata durata. Oggi, di queste coloriture può sopravvivere qualche traccia di marrone, nella tramoggia delle feritoie..
Sono poi documentati in foto d'epoca altri accorgimenti, come una "intelaiatura" di corda spinosa a dissimulare l'opera, oppure rivestimenti integrali a mo' di mucchio di fieno, capanno, ecc.
Invece, per le finte case si utilizzavano maggiori accorgimenti: imposte amovibili, imposte disegnate, giochi d'ombra, coloriture maggiormente curate, rettifiche perimetrali con reti intonacate, tegole, camini...purtroppo anche in questo caso sono poche le strutture che conservano tali apparati dopo 70 anni...
-
Da un famoso (per i cementisti) forum, mi permetto di segnalare una ricca e interessante discussione di maquettisme sul "tobruk". Penso sia visualizzabile anche senza iscrizione...ciao!
http://atlantikwall.superforum.fr/maque ... -t2537.htm
-
Ma daiiiiiii...ancora il vecchio trucco, tanto caro ai modellisti, di usare un euro gigante da fotografare accanto ai pezzi appena fatti....mo sù che nn ci casca più nessuno!!! l'Mg, le cassette e tutto il resto sono vere e l'eurone è enorme!!.... [255 [icon_246 ...
Scherzi a parte Daniele ottima segnalazione, il tobruk, pur nella sua semplicità è sempre stato uno dei "pezzi" che più mi piace....
Vorrà dire che in questi lunghi pomeriggi d'inverno mi "cemento" nella costruzione!!
Bunkereologici saluti
-
Bene bene...so che intanto "qualcuno" (è anche tra noi) si sta già* cimentando con una italica pcm in realistico calcestruzzo italico... [257
p.s. è vero, pur non dando eccessive soddisfazioni ai bunkerarcheologi, il tobruk Vf58 resta una delle forme di fortificazione più veloci, più mascherabili e pertanto più efficaci...