Non ho proprio idea di cosa sia; spero che qualcuno lo riesca ad identificare, anche se la vedo dura.
Spiccava tra un mucchio di pietre vicino un campo di grano...
Visualizzazione Stampabile
Non ho proprio idea di cosa sia; spero che qualcuno lo riesca ad identificare, anche se la vedo dura.
Spiccava tra un mucchio di pietre vicino un campo di grano...
Non saprei... sembra un pezzo di una pompa da acqua
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Penso la stessa cosa, e quello che si vede nella foto n.5, sembra proprio essere la flangia di accoppiamento al motore elettrico.
Da quel che sembra direi piu un motorino d'aviamento....
Vi ringrazio per le tempestive risposte...
In passato mi era stato detto che nelle vicinanze durante la guerra precipitò un piccolo aereo; ma questa notizia credo sia solo il vago ricordo di una persona ormai troppo avanti con gli anni, dico questo in quanto non ho trovato ancora nessun riscontro positivo...chissà* che questo oggetto non butti nuova luce sul caso.
Concordo per il pezzo d'aereo, due punzonature su una pompa si giustificano solo con i controlli8 aeronautici.
Ringrazio anche te per l'intervento ed aggiungo che guardando meglio il pezzo vi sono altre incisioni nella parte in ferro ( simili a quella B R 11) con scritto "12" e sopra "3 2 1". Speriamo che la tua intuizione sia esatta...Citazione:
Originariamente Scritto da pipistrello
Prova a spazzolare via un po di ruggine superficiale, senza graffiare il metallo, magari ne saltano fuori altri [264
Silent ecco cosa è uscito con una semplice spazzolata, si possono notare altri numeri e un simbolo a V.
[00016009 [00016009
Ottimo lavoro!
A questo punto aspettiamo il parere di Pipistrello [264
Non sopravalutatemi.
Sono sempre più convinto che si tratti di componentistica aeronautica, non ho trovato il tipo di punzonatura sull'alluminio, ma mi sembra del tipo americano, in ogni caso è difficile risalire al tipo di aeroplano dalla sola componentistica.
Continua acercare sul terreno e sicuramente salterà fuori qualcosa di rivelatore.
Grazie a silent ed a te per la risposta, al momento mi basta avere la certezza che questo pezzo non sia solo ferro vecchio ma qualcosa riconducibile ad un aereo.Purtroppo non ho modo di cercare altri pezzi sul terreno perchè non ho alcun cercametalli e poi il luogo dell'impatto è imprecisato; il pezzo è stato trovato a vista tra le pietre ammucchiate sul bordo del terreno e sicuramente chissà dove si trovava in origine. Speriamo che qualcuno riesca a svelare il mistero. [00016009 [00016009Citazione:
[1495 "Purtroppo non ho modo di cercare altri pezzi sul terreno perchè non ho alcun cercametalli e poi il luogo dell'impatto è imprecisato;"
[110.gif se è un velato invito ai Metaldec. dicci almeno la provincia.... [00016009
Io quella finitura "a righe" su un pezzo di metallo l'ho già* vista (e anche questo era marchiato)... ma era un frammento di proiettile da mortaio. Mah.
Cercando in rete ho trovato una foto di resti aerei; se si guarda in basso a destra, il mio pezzo sembra molto simile a quello in foto (notare anche i due "buchi").
Ecco il link della foto: http://www.hoteladamello.it/marcopera/r ... es/05.html
[00016009 [00016009
Quest'ultimo pesso mi sembra parte di un carrello d'atterraggio.
Ma non ti sembrano simili?Citazione:
[00016009
Le dimensioni sono notevolmente diverse.
Guardando tutte le foto del link si capisce bene che si tratta di un carrello d'atterraggio, forse la forcella del ruotino di coda di un B17.
Ciao, sul luogo ho trovato altri due pezzi...al momento posso inserirne uno solo, purtroppo le batterie della digitale si sono scaricate. [00016009
Questa è ferraglia moderna.