.... ne dovrei postare più "importanti" ma questo è un paio di settimane che non riesco a chiudere... questo maledetto " Kraftstoff-bidone"!!!
Visualizzazione Stampabile
.... ne dovrei postare più "importanti" ma questo è un paio di settimane che non riesco a chiudere... questo maledetto " Kraftstoff-bidone"!!!
.. ma andiamo con ordine: la copertina......
... Vienna dicembre 1939....
.. Ernest Salaba, non giovanissimo: classe 1905 quindi circa 35 anni alla visita, tedesco da una nno perchè austriaco di Vienna, ovviamente cattolico, orfano di padre probabilmente caduto enlla prima guerra mondiale (chisssa perchè il cognome diverso!) sposato nel 1939, vetraio e autista... e vedremo assolutamente da non sottovalutare questo maturo viennese dai capelli impomatati.....
... scuole (niente volkshule maall'austriaca) sino alla media, le patenti... la signora Ludmilla... in riserva....
.. salto un po di pagine e relativi bei timbri ovvero il servizio del lavoro prima dell'arruolamento e le visite mediche (i soliti A che niente che precluda il servizio attivo) e si incomincia proprio a cavallo del 1941-1942.... Kraftfahr: autista....
.. patenti militari.. (è il primo wehrpass che vedo senz ala pagina delle armi compliata, penso soloper pigrizia o dimenticanza perchè come vedremo questo soldato non è stato in fureria o in qualche uffciio o deposito)....
.. per una volta pubblico in fondo la parte dei reparti (perchè è li che ho il problema) e vado subito alle campagne che si interrompono per la solita approssimazione dei furieri di fine guerra al 18.10.1944 con il 567 Kw.Transp. Abt che è stato il suo reparto praticamente dall'inzio a fine 1944.... Heresgruppe Mitte : Russia centrale...
.. le annotazioni delle promozioni fino a caporal maggiore...
.. le prime due decorazioni: la ostemedallie e il Kraftfahrb... in bronzo (vuol dire per esempio 150 giorni di missione come autista di autoccarro.. e i giorni di missione vuogliono dire o sotto il fuoco nemico, o missioni particolarmente lunghe o in consizioni climatiche molto diffcili... insomma non bastava guidare un camion!!!)
..la Kvk 2 sempre col bel timbro del 567 a pagina 38 (come da libretta quando non c'era pii posto a pagina 23)...
.. e la pagina "incriminata"... dopo appunto un paio d'anni in Russia e sul serio col 567 Kw. Tr. Abt un giorno nell' 11 OKW Kraftstoff Trasp. Reg. (trasporto carburanti) quindi definitivamente nel 12 OKW Kraftstoff Trasp. Reg... e qui si complica tutto (nemmeno i nostri cugini del WA mi hanno aitato a risolvere)... i depositi principali e la sede del comando dei Kraftstoff Trasp. Reg. era nel centro della germania a (se ho ben capito) Warburg e a Wurzburg (umlaut sulla u) mentre il comando OKW 12 doveva essere all'epoca tra Udine e Trieste... ho ragionato (tutto da dimostrare o dimostrare il contrario) che appunto il nostro autista portava le i barili appunto in Friuli....
.. e infine alcune foto di colleghi di Ernst coi loro camion e la loro benzina...
.....
..e l'ultima, ancora camion e ancora benzia, in una attimo di relax in omaggio al nostro Ernst e tutti i chilometri che ha fatto in quei 4 anni col suo camion quasi fino a Mosca andata e (per fortuna) ritorno...
Ottimo lavoro Mufasa, come sempre [264
L'ultima foto è davvero bella [257
Chissà* se qualcuno sa risalire al significato di quel ariete [1334
[00016009 a tutti,
l'ultima foto è veramente bella.
Guardate il maglioncino che indossa l'autiere seduto a sinistra : è sicuramente regolamentare [argh !
Il simbolo dipinto sulla portiera del mezzo è sicuramente del reparto di appartenenza e sarebbe molto bello identificarlo.
A parte questo,un bel servizio senz'altro : spero tu riesca a confermare quanto prima che Ernest sia stato effettivamente in Italia.
Ciao
Michele
.. grazie ragazzi....
Un' altra storia raccontata alla grandissima. I miei più sinceri complimenti, Mufasa. Grande! [264
Particolare quel cognome
Ottimo lavoro [264
Molto belle le immagini correlate [264
Doverosi e meritatissi i complimenti
bella storia e bellissimo documento complimenti
.. grazie a tutti per aver letto e le belle parole... ancora alcune foto di camion di fusti di carburante... in Russia o in inverno....
............ distributore di carburante "a domicilio"....
...... un tipico karaftstoff LKW...
.. un altro più piccolo col tipico grembiale di cuoio dei "serventi".......
.. ma ahimè fuori di qualche kraftstoff (tanica) qua e la come questa, del 12 OKW Kraftstoff Transp. Reg. nessuna traccia!!!
Simpatico questo libretto mufasa.
Quanto alla presenza in Italia ... [137
ranville
replico i complimenti belle foto ma quante sono ?
... in effetti più che tra gli stranieri sta sopratutto tra gli sconosiuti perchè di questo benedetto 12 Okw Kraftstoff Transp Reg. non abbiamo trovato proprio nulla... grazie ancora a tutti...
Dalla simbologia sul paraurti l'autocarro appartiene ala 1^ Div. PanzerCitazione:
Originariamente Scritto da mufasa