-
Allegati: 14
[LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
In località* Falconara, sopra San terenzo, dove ora sorge un campo sportivo con annesso parcheggio una volta era sede di una polveriera del Regio Esercito. Nella notte del 22 Settembre 1922 un fulmine la colpì provocando l' esplosione di 1500 [argh tonnelate di esplosivo!
L' onda d' urto sradicò e incenerì tutte le colture di ulivi della zona e distrusse e danneggiò le case di S.Terenzo, Pitelli, Pertusola, Pugliola e addirittura Lerici, i danni ammontarono a 5.000.000 di lire.
Il senatore Cimati informò subito Facta, il prefetto di Genova Poggi e il generale Squillace che organizzarono i primi aiuti, l' onorevole De Vito invio L.20.000 per i primi interventi. Il ministro dell' interno diede disposizione al comando del corpo d' armata di Firenze e ai prefetti di Genova e Firenze che inviassero in soccorso personale specializzato sotto la direzione dell' amm. Biscaretti.
Si mobilitarono la C.R.I., le pubbliche assistenze di Sarzana, La Spezia, Massa-Carrara che trasportarono incessantemente i feriti negli ospedali.
La Regia Marina inviò ufficiali medici e 500 marinai.
Per la ricostruzione il Pontefice inviò una cospicua somma al vescovo di Luni, la Cassa di Risparmio di Milano L.150.000 , la Camera di Commercio di Genova assieme all' Unione commercianti e industriali di La Spezia donarono L.25.000, il giornale spezzino "Il popolo" assieme a quello romano "L' azione" promossero una raccolta fondi per "I danneggiati del golfo di La Spezia".
Il borgo tanto amato dai poeti e scrittori inglesi era un cumulo di macerie e la sua ricostruzione fu molto difficile per i suoi abitanti.
Girando per S.Terenzo ho notato anche un bunker sotto il castello dove sono stati ricavati i bagni pubblici, un' entrata nella parete rocciosa nella spiaggia verso SP e un tunnel ,forse un rifugio antiaereo, a circa metà* percorso sulla strada che porta a Lerici.
CIAO [00016009
-
Re: LA SPEZIA -San Terenzo- Polveriera di Falconara
Ciao Mab!!! ottime le foto e il resoconto!
Se guardi le vecchie foto di Santerenzo vedi come era il bunker prima del suo mascheramento...la galleria non solo serviva da ricovero...ma ti portava direttamente sulla strada che percorri scendendo giu al mare...se la rifai noterai sulla destra dove il supermercato l'uscita (o l'ingresso dipende come lo intendi)...ancora agibile....furono creati prima della guerra come ricovero segreto dei MAS. Altrettanto dicasi per le due gallerie che puoi vedere a Lerici, una delle quali sfocia sulla baia retrostante il castello e che guarda Maralunga. in fondo alla passeggiata, c'è la lapide che ricorda i MAS, scritta genericamente così...ma era la Decima MAS...a Lerici infatti vennero nascosti in quelle gallerie alcuni MTM per evitare i bombardamenti. Infine, la casa del Principe, o meglio dove nacque il testo famoso...è quella a sinistra della casa bianca...non la casa bianca...Aimone d'Aosta invece abitava sulla strada che porta a Pitelli, la villa è ancora li...intatta.... [264
belle immagini comunque...complimenti [264
-
Allegati: 1
Re: LA SPEZIA -San Terenzo- Polveriera di Falconara
Grazie, molto interessante...scusate, anche questa "apertura" non sembra qualcosa di "post-castello"? [00016009
-
Re: LA SPEZIA -San Terenzo- Polveriera di Falconara
un altra polveriera da poter visitare è quella di valdurasca della marina fino in fondo non ci sono andato dato che ci sono degli extracomunitari e una signora un pò incazzosa....
-
Re: LA SPEZIA -San Terenzo- Polveriera di Falconara
Ciao a tutti, concordo pienamente con Ciofatax sulla feritoia.....potrebbe esser stato un punto d' osservazione x il bunker sottostante, che magari era armato con un bel Pak x accogliere il tanto temuto,e mai effettuato, sbarco degli Alleati......
Dai Architetto ci vuole una bella foto d' epoca, perché il tabellone che spiega la storia del forte mostra una foto del '60circa, ma si vede il bunker già* mutilato..... se ce l' hai ti nomino come forumista dell' anno! [264
X la villa mi sono basato sul libro di Nesi che riporta la ex abitazione della poetessa Shelley, ed è quella bianca [1535 quando torno so dove andare a "pregare" [255
La polveriera che citi metaldectoristasp dove si trova? Se hai delle foto non farti pregare........
-
Re: LA SPEZIA -San Terenzo- Polveriera di Falconara
Ottimo servizio mab, se arriveranno altre foto d'epoca ad integrazione sarà* completo.
-
Allegati: 1
Re: LA SPEZIA -San Terenzo- Polveriera di Falconara
Bel resoconto mab, è una di quelle località* dimenticate, che non se ne parla mai.
Aggiungo che prima di essere adibita a deposito munizioni il posto era una batteria, la batteria Falconara.
Costruita attorno al 1875-77 con lo scopo di difendere lo specchio d'acqua che va da Lerici all'entrata ovest della diga foranea.
Era armata con 12 cannoni da 240mm GRC, 2 da 160mm GR, 2 da 120mm GR, 2 da 90 BR.
L'esplosione delle munizioni causò la morte di circa 150 persone e il ferimento di altre centinaia.
C'è un piccolo libro in giro, non mi ricordo il titolo, che narra la storia di San Terenzo, qualche pagina del libro è dedicata all'evento, e ci sono 5-6-7 foto incredibili del dopo esplosione, il lungomare di San'Terenzo sembra Pompei dopo l'eruzione del vesuvio, completamente sommerso da una valanga di terra sassi e macigni, e in linea d'aria non è proprio vicinissimo.
Pare che il boato dell'esplosione si sia sentito fino a Genova e in Corsica.
Posto una piantina, fa un pò pietà* ma si capisce come era fatta.
A chi può interessare, l'unico pezzo di muratura sopravissuto al botto si trova in fondo al monte, alla baia blu, sulla spiaggia in una piccola insenatura che c'è a nord-est c'è appunto un pezzo di muro di qualche metro, con anche una feritoia di sparo, forse è un pezzo di una caponiera.
Ciao
Audace
-
Re: LA SPEZIA -San Terenzo- Polveriera di Falconara
Grazie Audace x l' integrazione della pianta e dell' origine della polveriera, certo che con tutto quel po' d' artiglieria aveva una bella potenza di fuoco!
Un mio amico mi ha parlato del pezzo di muro che si trova nella baia blu, solo che quel giorno ero in bici e non avevo voglia di scendere.
Mi ha raccontato anche di un bunker che esisteva fino a una quindicina di anni fa dove ora sorge il campo sportivo, magari una costruzione post 8 settembre, l' hai mai visto?
-
Re: LA SPEZIA -San Terenzo- Polveriera di Falconara
Ciao Mab, scusa il ritardo non avevo visto la domanda.
No, non ho mai visto il bunker che c'era prima del campo sportivo, però qualche mese fa, casualmente mentre cercavo funghi, ho scoperto un ricovero in galleria in una delle pareti del monte che ospita l'impianto.
Dalle fattezze si direbbe costruita dai tedeschi, galleria inizialmente con volta in cemento, lunga circa 6-7metri, a metà* della lunghezza una stanzetta di 1,5 metri per lato, in fondo ai 7-8 metri la galleria fa una curva e procede per altri 5-6 metri in salita piegando verso la direzione del campo sportivo ( da quello che sono riuscito a capire illuminando il percorso con un fascio di erba secca presa fuori) il tutto scavato nella roccia viva, a una quota più bassa di una ventina di metri rispetto all'imboccatura del tunnel c'è una terrazza ricavata nel monte, che dai bordi dello scavo si direbbe fatta non in tempi recenti (adesso è un punto panoramico di rilassamento di una villetta nelle vicinanze).
Forse era una piazzola con qualche arma antiaerea, e forse il tutto era collegato al bunker che dici tu, il tunnel in fondo è ostruito da una massa di detriti, ma mi sembrava che proseguisse.
Non ci sono ancora andato con il metal perchè apparte la piazzola che sara 4-5 metri per 7-8 di ampiezza, il resto è insondabile per la vegetazione, e il piano di calpestio della piazzola mi sembrava terreno riportato.
Ma prima o poi un salto ce lo farò, tanto non scappa.
Ciao
Audace
-
Allegati: 1
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Ciao a tutti, da piccolo mio padre mi portava sempre a Falconara a vedere le partite di pallone e ricordo sia il bunker citato nel post (nella foto la sua posizione è indicata nel cerchio rosso) che una caverna (nella foto la sua posizione è indicata dal rettangolo rosso) entrante nel monte. Quest'ultima era parzialmente franata ed era "famosa" perchè era piena di schegge di roccia lucente e liscia come l'acciaio (oggi direi che si trattavano di miriadi di schegge di acciaio). Dopo la sistemazione della zona, con la pulizia dell'area dove oggi si possono vedere alcune tracce del forte, la grotta è definitivamente crollata e non è più accessibile.
Per quanto riguarda il bunker, è rimasto poco in quanto si trattava di quattro mura di cemento con un tetto, altrettanto in cemento, messo abbastanza male già negli anni '75-'76.
Sono curioso invece di capire dove si trova il tunnel descritto in questo post, con la presunta pizzola. Forse dal lato del forte verso S. Terenzo, dove ci sono diverse villette ?
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
o Mab..... mi meravigli....non sai dovè la polveriera in Val Durasca aiaiai.... vuoi le foto???
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
o Mab..... mi meravigli....non sai dovè la polveriera in Val Durasca aiaiai.... vuoi le foto???
Chiedo venia........posta, posta!!!!!
-
Allegati: 2
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
bè... ricordatevi ch è zona militare con tanto di recinzione spinata e garritte ..... limite invalicabile ecc ecc senza contare che dentro si trovano almeno 4 casematte infossate come da regolare polveriera quasi intatte ( piene di zozzerie ) una invece è diventato un laghetto con i pesci... attenzione che li intorno disseminato è pieno di strani cilindri diametro 75 con altrettanto strano anello di rame in cinta ma chissa' ed è frequentato da molti cacciatori che si divertono anche a sparare per terra tutto questo è molto normale per il posto che è... saluti.. [17
P.S. posso postare solo queste foto ....
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Ciao, la vasca con i pesci e ' sempre stata una vasca d'acqua per'alimentazione del'impianto antincendio
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
[204 E Pinco, ti pare che con 2 fotine fatte al volo e scarne informazioni ci accontenti.....
Apri un bel topic e metti 2 foto dell' intera area, una vista satellitare, .....insomma sazia la nostra "curiosità"......così chi legge questo topic non pensa (come me) che Valdurasca sia vicina a S.Terenzo [110.gif
Ma l' area è ancora militare, ma viene "concesso" il passaggio ai cacciatori??? Tipo Punta Bianca?? O non lo è più ed i cartelli sono rimasti li????
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
[204 E Pinco, ti pare che con 2 fotine fatte al volo e scarne informazioni ci accontenti.....
Apri un bel topic e metti 2 foto dell' intera area, una vista satellitare, .....insomma sazia la nostra "curiosità"......così chi legge questo topic non pensa (come me) che Valdurasca sia vicina a S.Terenzo [110.gif
Ma l' area è ancora militare, ma viene "concesso" il passaggio ai cacciatori??? Tipo Punta Bianca?? O non lo è più ed i cartelli sono rimasti li????
Condivido il pensiero dell'amico MAB [264
-
Allegati: 6
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Alcune immagini dello scoppio di Falconara
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Ciao Stefano e grazie per il contributo fotografico; appena la trovo posto anche una foto della casa dove ho vissuto per 35 anni a San Terenzo, colpita dai detriti del forte e dove hanno purtroppo trovato la morte due persone (non so se magari ce l'hai anche tu: si vedono due portantini che portano fuori una barella da un portone con sopra stampigliato il numero 56 se non ricordo male).
Hai mica qualche foto del bunker di San Terenzo ? Io non ne ho trovate; quando torno a casa guardo se riesco a fare qualche foto dell'interno del locale dove ci sono i cannottieri della Venere Azzurra.
Maurizio
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Ciao Stefano e grazie per la condivisione! [264
Veramente agghiaccianti le foto della devastazione....................
-
Allegati: 2
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
-
Allegati: 1
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Stefano, MAB a voi risulta per caso che in una delle torrette del Castello di San Terenzo ci sia mai stato un bunker (indicato dalla freccia dall'alto vs. il basso) oltre a quello presente nella spianata sotto il castello stesso (indicato dalla freccia da dx verso sx) ? Leggendo l'inserzione relativa alla vendita della palazzina sopra il castello di Sante (quella che si vede con le mura viola), c'è scritto che un vecchio bunker è stato riadattato a depandance con sopra una terrazza circolare (e la foto postata dall'agenzia immobiliare mostra proprio quella torretta da me indicata).
Potrebbe essere stato un bunker a difesa della spiaggia con annessa galleria di ricovero MAS ?
Io a Sante ci sono nato e cresciuto ma non ne ho mai sentito parlare, mentre ricordo invece una storia su un possibile bunker collocato sull'altro capo della spiaggia, in zona "torretta" dove c'è uno scoglio da dove mi tuffavo anch'io qualche decennio fa :-).
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
svelato il mistero della ferritoia su una delle torri del castello di san terenzo.
in effetti si tratta di una postazione per mitragliatrice. Ho trovato e fotografato l'ingresso proprio questa mattina.
Appena torno a casa, posto le foto.
Maurizio
-
Allegati: 5
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Ecco come promesso alcune foto, sia del piccolo bunker nella torretta del castello di San Terenzo sia dell'ingresso del ricovero MAS che sbuca davanti alla spiaggetta dietro al Castello. Ho fatto anche una foto di un'altro ingresso a lato della galleria di cui non conosco però scopo e dispiegamento (forse uscita di sicurezza della galleria principale).
Se qualcuno ha qualche info aggiuntiva .... [264
-
Allegati: 2
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Niente ricovero per i Mas, non esistevano a Spezia almeno, gallerie dove venissero ricoverati Mas od imbarcazioni varie, la galleria di S. Terenzo è un "semplice" ricovero AA per la popolazione.
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Stefano, le tue conoscenza e la documentazione mi lasciano senza parole, complimenti!
Non è che per caso hai materiale sulla galleria di Ameglia dove vi era (letto in diversi siti) un cannone in galleria ?
a presto
Maurizio
-
Allegati: 2
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Mi spiace deludervi ma a Spezia e dintorni mai esistiti cannoni in galleria, le gallerie con i bimari servivano per i riflettori di scoperta e di tiro delle batterie antinave. Come abbiamo guà avuto modo di dire in questo forum i famosi cannoni di Ameglia altro non erano che le torri dell' Incrociatore Caio Mario, ma sicuramente non situati in caverna.
Poi per togliere ogni remora sui cannoni in galleria, esiste un resoconto che dice tutte quelle che esistono e il loro utilizzo.
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
qualche voce l'ho sentita per quanto riguarda la postazione in localita' " Bavognano" dove si trova il ristorante " belvedere o bellavista ora preciso nn ricordo" praticamente il o i cannoni erano piazzati dove ora si trova il ristorante e li' esisteva una galleria naturale che li proteggeva con la creazione del ristorante le cose sono state cambiate questo è quello che ho sentito dire da gente li' del posto.. [17
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
Niente ricovero per i Mas, non esistevano a Spezia almeno, gallerie dove venissero ricoverati Mas od imbarcazioni varie, la galleria di S. Terenzo è un "semplice" ricovero AA per la popolazione.
Stefano, nella mappa che hai postato, dove è evidenziata la galleria AA di S. Terenzo (numerata 44) quella riga rossa poco sopra con segnato "45" è un'altro ricovero AA ? In caso positivo, in che zona si trova ?
Grazie
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Una batteria, pare tedesca e armata con cannoni da campagna, era situata a metà strada tra Montemarcello ed Ameglia (loc. Bavognano) ed aveva un grosso deposito munizioni in caverna (dopo la fine del conflitto un’esplosione provocata dall’attività dei recuperanti vi causò numerose vittime) del quale si puo ancora vedere il “camino di areazione” costituito da un grosso tunnel verticale. Operai dell’ Organizzazione Todt che lavorarono alla sua costruzione ricordano che per puntellare queste gallerie vennero impiegati solo grossi tronchi di pino senza alcuna opera muraria per sostegno o rivestimento. La caverna dunque era solo deposito munizioni, non ricovero dei pezzi. La linea rossa che dice mamussi è un altro ricovero AA e precisamente la galleria degli Scoglietti, nata appunto come ricovero AA (la strada odierna non esisteva si passava a fianco del monte)
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Grazie per le precisazioni; la galleria degli Scoglietti è di fianco a casa mia e non sapevo fosse un ricovero AA.
Stefano, se hai foto d'epoca di opere nelle zone Lerici, San Terenzo, Bocca di Magra puoi postarle ?
Grazie e a presto
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Le abbiamo, ma finchè non esce il secondo volume di "Difesa di una Piazzaforte Marittima" ..........
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
.... rimaniamo in febbrile attesa del II volume (il primo già letto e riletto almeno 3 volte) [17
-
Allegati: 2
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Ciao a tutti, questo we sono tornato a Falconara ed ho ritrovato il bunker o meglio, il posto di osservazione in calcestruzzo che avevo segnalato in questo post, e l'ho fotografato, nonostante sia invaso da arbusti spinosi abbastanza fastidiosi [257
Ecco a voi, dopo aver emulato Indiana Jones, un paio di foto, fatte con il cellulare
-
Re: [LA SPEZIA] San Terenzo - Polveriera di Falconara
Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
Le abbiamo, ma finchè non esce il secondo volume di "Difesa di una Piazzaforte Marittima" ..........
Ciao Stefano, grazie per i MP con le foto dei ricoveri, sei stato davvero molto gentile. Ti rispondo da questo post perchè ho scoperto che i messaggi privati che scrivo, rimangono fermi nella posta in uscita e non riesco a sbloccarli e farli uscire :!: :!: :!:
Grazie ancora e a presto!!
Maurizio
-
Allegati: 2
Grazie ad un amico concittadino, posso postare un paio di foto sul buker di San Terenzo (SP) e le opere antisbarco costruite dall'organizzazione TODT
Allegato 176543
Allegato 176544
se qualcuno avesse altre immagini di dettaglio sarebbe bello condividerle.
-
Allegati: 1