Come monito per tutti neo o vecchi recuperanti onde evitare uilteriori restrizioni nel campo della ricerca.[attachment=0:3qb4qrr8]Digitalizzato a 29-04-2010 10.31 (2).pdf[/attachment:3qb4qrr8]
Visualizzazione Stampabile
Come monito per tutti neo o vecchi recuperanti onde evitare uilteriori restrizioni nel campo della ricerca.[attachment=0:3qb4qrr8]Digitalizzato a 29-04-2010 10.31 (2).pdf[/attachment:3qb4qrr8]
Ci mancavano pure le mucche morte...ormai è guerra!comunque non posso dare torto ai malgari alla fine è pieno di deficenti nel nostro ambiente [1535 ,inutile negarlo..
Ho un amico allevatore nei cui silos abbiamo sparato di tutto e di più. La mattina quando puliva la mangiatoia trovava le palle sul fondo e non gli è mai morta una bestia perchè la mucca non è mica deficente e se trova qualche corpo estraneo in bocca lo sputa. Nella mangiatoia infatti si trovavano pure i sassi ed i sassolini. Si evitava di sparare proiettili semicamiciati solo per evitare che si potessero ferire la bocca con le mantellature eventualmente. Sarò polemico ma si parla di malga e di bestie al pascolo che vanno libere dove gli pare percui stabilire come sono morte è possibile ma dimostrare che abbiano ingerito proprio rifiuti di "metallari" è un poco più dura. Se avessero detto che la mucca si è azzoppata dentro una buca avrei trovato molto più credibile la notizia, così rimane a livello di affermazione unilaterale. Come mai poi le mucche degli altri malgari non sono morte? Volete che i metallari abbiano scavato solo i terreni di quest'uomo? Sono polemico e diffidente? SI!!!!!!!!!!!
Poi magari vai in malga da lui e la trovi piena di reperti e scopri che i metallari che gli danno fastidio sono solo gli "altri metallari"
Questo non esime comunque nessuno dal comportarsi in modo civile ovunque si trovi e fare si che una passione non diventi un fastidio per gli altri.
credibile o no! [137 la cosa sicura è che per un bel poco di tempo staranno, vaccari e guardie forestali con gli occhi e le orecchie ben aperte ..... [22050002 .....e poveraccio chi gli capita sotto..... [204 [204
La penso allo stesso modo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ciao
Michele
Nel quotare [264, aggiungo che quella di incolpare i metallari mi sembra alquanto faziosa, non ho memoria, che lattine, lamiere siano state ingerite da mucche che brucando l'erba, forse se avessero ingerito un qualche 75mm, dopo l'esplosione avrebbero potuto incolpare un metallaro [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Mi sembra un articolo fazioso che forzatamente incolpa i ricercatori con pretesti stupidi. La "ferraglia" in giro per i pascoli c'è sempre stata e non ho mai sentito di mucche morte per aver ingerito barattoli o quant'altro (premetto che in Veneto ci sono praticamente nato ed ho frequentato i campi di battaglia per 30 anni). Mi ricordo che, quando ero piccolo, in giro per i pascoli si trovava di tutto e di più e non c'è mai stato nessun problema per gli animali, sia selvatici che domestici. Gli stessi allevatori ammucchiavano il materiale che trovavano per i campi o lo portavano nelle malghe per "arredarle" con i pezzi più appetibili. Penso che il giornalista dell'articolo sia in malafede e non conosca minimamente le realtà* di quelle montagne degli ultimi 80 anni.
Effettivamente anche a me risulta un pò strano..di solito siamo incolpati a ragione per scavi lasciati aperti dove il bestiame può azzopparsi,al limite sò che i malgari s'incazzano perchè dove si scava pur ricoprendo il tutto non cresce l'erba per un pò di tempo e poi scusate ma in posti dove si sono combattute battaglie il terreno è irrorato di schegge...plausibile anche il fatto che qualcuno per un motivo o l'altro abbia avvelenato le povere bestie..boh?tanto ormai siamo una preda facile per ogni tipo d'accusa..questo purtoppo nasce dalla maleducazione di alcuni e l'invidia di altri.Quindi attenti ai malgari in certe zone!e comunque sempre mimetici,meno ci si fà* notare e meglio è...Lukino
Vorrei inoltre ricordare il famoso articolo dello scorso anno in cui si parlava di "profanazione di tombe da parte di cercatori" che altro non erano che ossa di capra sparse da animali selvatici....non ho parole.
Casi strani e particolari che guarda caso succedono sempre nel vicentino,altopiano di Asiago e giù di lì...Lukino
Civiltà* e rispetto innanzi a tutto
Detto questo sarebbe meglio che queste persone diano da mangiare alle loro mucche e non costringerele a sfamarsi con i pezzi di metallo...povere bestie
Questa è la descrizione del giornalista che ha scritto l'articolo che fa il Giornale di Vicenza nel presentare la sua redazione:
"Gerardo Rigoni (25/10/1967), corrispondente dall`Altopiano per il "Giornale di Vicenza" e collaboratore del quindicinale "L`Altopiano".
Si occupa della cronaca in tutte le sue sfumature, dalle manifestazioni alla cronaca nera.
Da quest`anno segue anche il Canove Calcio provando l`esperienza della cronaca sportiva.
Si è avvicinato per caso al giornalismo che oggi rappresenta la sua principale attività* lavorativa oltre a prestare collaborazioni occasionali nel redigere depliant pubblicitari in particolar modo nella stesura della versione inglese, sua madre lingua in quanto statunitense di nascita.
Oserei dire...l'erede di Montanelli!
[916 [916 Buelllllllllllllll , se te ciapa el MALGARO.......el te monda per bem :lol: :lol: :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Fabioscope
Sarebbe bene che ai giornalisti o presunti tali gli facessero prima di dargli il patentino di giornalista un corso su come bisogna dare le notizie o meglio verificare bene prima ciò che si scrive.Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
Questo perchè un giornalista disinformato o meglio ignorante (diciamo le cose come stanno) fa più danni della grandine creando preclusioni o ostilità*.Quindi quando un giornalista pubblica notizie false o tendenziose al solo scopo di vendere gli articoli gradirei che le procure senza bisogno di denunce agissero di conseguenza.Giornalisti di tale fatta costano alla comunità* cifre impressionanti.
Inoltre un ultima considerazione, è vero che tra di noi ci sono degli sconsiderati, non permattiamo che una sparuta manica di imbecilli rovinino una categoria di appassionati denunciamoli questo è l'unico sistema per difendersi dai giornalisti disinformati e da gente senza scrupoli.
Scusate lo sfogo me non ne posso proprio più di veder ristrette le mie libertà*.
Premetto che sono d'accordo con molti di voi sulla faziosità* dell'articolo, che sembra mettere le mani avanti visto l'avanzare della bella stagione. Quella dell'ingerenza di alcune parti metalliche da parte di animali non è la prima volta che succede, e non e detto che sia per colpa di chi scava come noi. Ciò nonostante noi dobbiamo essere super partes e cioè evitare tutti quei comportamenti che possano in qualche modo avvicinare avvenimenti spiacevoli alla nostra passione. E vero che per i pascoli si trova di tutto ma e anche vero che alcuni contadini hanno rovinato macchine agricole a causa di ferri lasciati sul terreno.
Io invece avrei una proposta diversa da fare a questi comuni:
Perche non idicano alcuni punti di raccolta dove solo i ROTTAMI che noi troviamo e che scartiamo possiamo metterli in un sacchetto e depositarli in zone apositamente segnalate? senza ovviamente mettere cose pericolose, ma solo ferro, bussolotii, schegge, chiodi tutto quello che è FERRO senza espolisvi o polvere nere che vanno segnalate alle autorità*!
Io raccoglierei e porterei quello che trovo di scarto sinceramente basta un sacchetto a testa senza che si arrivi a 20 Kg di peso OVVIO, si farebbe un opera anche di BONIFICA del terreno da nn sottovalutare.
Ma nessuno l'ha proposto.
Che l'altopiano sia contro di noi e anche scritto vedi il riferimenti al famoso PATENTINO della proposta di legge di Finozzi e c. presentata a Thiene nell'ultimo incontro.
a voi la parola. [1495
Trovo alquanto strano che le mucche siano morte a causa della ferraglia ingerita. Non perché non sia stata ingerita, anzi siccome ingeriscono il cibo senza quasi masticare (specialmente chiodi e pezzi di filo di ferro) è facile che ne ingeriscano. Però oggi a tutte o quasi tutte le mucche viene messa una calamita nel rumine (http://www.dlmmeazza.com/compressi_acrobat/102.pdf) per prevenire il passaggio nell'intestino del ferri che ne causerebbero certamente la morte. Quindi chi è oggi che rischia il valore di una bestia che pascola libera per tutta l'estate per risparmiare i pochi euro di una calamita da rumine? Il giornalista se lo è chiesto? bah.... malafede ...
Ciao ragazzi sono d'accordo, però stranamente all'inizio della bella stagione ci propinano il solito articoletto vecchio (il fatto e successo l'anno scorso e guarda caso o parlato con il guardiano delle mucche che mi a detto che si a mangiato un ferro e che PROBABILMENTE e stato lasciato nel prato dai recuperanti) per spaventare quelli che vanno a scavare e a ragione se sono dei vandali ma come al solito quelli seri anno paura e gli altri continuano,tornando al ferro ingerito e strano che sia nel campo aperto vista l'abitudine di nascondersi dei cercatori,e se poi è una scusa per pigliare un risarcimento? avendo vacche pure io so come e l'abitudine di certi proprietari , speriamo in bene o forse e una manovra ostruzionistica x il tesserino? guardate che le pensano tutte ,ok ora vi o detto come la penso fatemi sapere ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Quoto ma insisto bisogna intervenire tutti noi contro i ns "colleghi" che non si comportano come si deve, come è l'ora di finirla con gli pseudo giornalisti improvvisati e maliziosamente in malafedeCitazione:
Originariamente Scritto da Fabioscope
Ciao a tutti, vedo solo ora questo articolo... Sinceramente non so se ridere o piangere...
Piangere perchè ormai siamo arrivati ad un punto tale che i ricercatori di cimeli sono visti come dei bombaroli, dei deturpatori dell'ambiente e come persone che non hanno rispetto della flora e della fauna.
Ogni occasione è buona per parlare male di questi appassionati, sicuramente tra molte persone ce ne sono alcune che hanno comportamenti meno educati di altri (anche se sinceramente io ne conosco molti, tutti giudiziosi e corretti), ma ormai ogni scusa è buona per puntare il dito, accusare ed incriminare... Questo mi ferisce perchè molte di queste persone oltre che ricercare dei cimeli sui luoghi delle battaglie scrivono libri, tengono conferenze, studiano meticolosamente i dettagli delle varie battaglie ed operazioni per fare conoscere a tutti come si svolsero i fatti. Questo è il ringraziamento!!!! E' non troviamo troppe scuse del tipo che poche persone rovinano la reputazione dei tanti, ammettiamo che i neo recuperanti o ricercatori sono malvisti e assolutamente non accettati a causa di una immensa ignoranza da parte di molta gente!!!
Rido invece mentre leggo l'articolo....Rido pensando alle molte volte che uscendo assieme ad amici con la passione della ricerca, mi sono imbattuto in vere e proprie discariche a cielo aperto, lavatrici, divani, tv e chi più ne ha più ne metta!!!
Certo, queste discariche non sono nei luoghi montani turistici, ben curati, erba tagliata, legna meticolosamente accatastata e sentieri ben curati, sono a bordi di strade che percorrono paesetti di montagna, fuori dai sentieri, nei rovesci sotto le casere e le malghe. Da questo scempio non si salva l'Altipiano di Asiago, l'Ampezzano, e nessun altro posto o paradiso sulle nostre montagne (credo che alcune persone appassionate di ricerca bellica che frequentino posti fuori mano e fuori sentiero possano confermare).
Allora mi chiedo, ma queste persone, così gelose dei loro posti (giustamente), che se passi e ti vedono che butti a terra una gomma da masticare ti maledicono fino a quattro generazioni a ritroso, che arrivano fare un'autopsia ad una mucca morta in misteriose circostanze, hanno loro la coscenza a posto????????????
E se la mucca fosse morta per avere ingerito una delle tante lamiere che loro stessi negli anni hanno seppelito sotto i prati delle loro malghe??????????
Mi spiace, mi spiace, mi spiace.........Ma io purtroppo sono arrivato ad una conclusione, nei paesi montani e pedemontani, vivono delle persone ospitali, stupende e meravigliose, ma anche molte persone con la mentalità* arretrata (o forse furba?????) che dovrebbero fare un esame di coscenza prima di accusare delle persone che non gli comodano solo per levarsele di torno, e tra l'altro accusandole delle malefatte che loro in primi hanno commesso!!!!!
In tanti anni non ho mai visto un turista od un "foresto" come chiamato in montagna, sporcare od inquinare, io credo che gli estranei siano i primi a rispettare ed avere riguardo per l'ambiente, non si permettono nemmeno (giustamente!!!) di buttare un mozzicone di sigaretta!
Spero di non essere stato frainteso e di essermi spiegato al meglio, non è mia intenzione accendere una polemica, ma ad un certo punto è il caso di guardarsi in faccia e dire le cose come sono!
Un saluto a tutti
Alessandro
Basta vedere cosa lasciano i boscaioli dopo il taglio degli alberi.......non vedo molto amore per la montagna in questo! [204
quoto alpi-adria.forse non tutti sanno che i nostri canali, i boschi molte macchie sono piene di discariche a cielo aperto,di chi sono non si sa..molti forse non sanno che lla ricerca sul posto e' un hobby uno sport pero' e' praticato da 2 tipi di persona:una che si vul divertire che rispetta il luogo di ricerca,che instaura un certo rapporto di convivenza con l habitat se ci torna piu' volte ,ma anche se non ci torna;un altra invece che fa il bracconiere cioe' l assetato del collezionismo che brama atutti i costi di raggiungere il suo scopo.per non parlare di quelli che lucrano cioe' fanno il nostro sport in maniera delinquenziale ma questo e' un altro argomento.quindi e' il buon senso che deve ritornare non siamo tutti mascalzoni:e' come il pescatore che sa le regole e ha educazione e si sa ben comportare, mentre c e' il bracconiere che fa piu o meno il pescatore ma non gli interessa di rispettare regole perche' ha altri interessi non la pesca . bye
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
desideravo riprendere questa discussione ,
perchè vi è stato un interessante seguito , infatti è uscito un'altro articolo sul giornale -l'Altopiano- che tratta per intero la vicenda ... sembra infatti che il veterinario che aveva provveduto all'autopsia della mucca morta lo scorso settembre avesse qualcosa da aggiungere .... leggete ..leggete....leggete ...:
sempre nella stesa pagina , è stata pubblicata anche la lettera di Alfredo Tormen presidente dell'Associazione storico culturale IL PIAVE 15-18 ...: