Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 20
giacca ufficiale in panno feldgrau
ciao ragazzi voglio presentare e ricevere qualche vostra opinione su questa giacca da ufficiale m36 grado tenente in panno feldrgrau all'interno vi e' presente l'attacco per la daga e regolamentazione in vita 3 attacchi per le decorazioni ha per me un aspetto davvero grintoso.......aspetto i vostri pareri un saluto luca
-
Re: giacca ufficiale in panno feldgrau
Bella questa giacca, in condizioni davvero eccellenti.
Hai notato che le Litzen sono cucite con due fili differenti?
-
ciao mulon,si l'ho notato probabilmente penso si tratti di un riparazione d'epoca perche' le due litzen hanno lo stesso colore e lo stesso grado di usura e il filo ha un colorito di "vecchio" ed e' ben affondato nel panno quindi penso sia li' da molto tempo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marv
ciao mulon,si l'ho notato probabilmente penso si tratti di un riparazione d'epoca perche' le due litzen hanno lo stesso colore e lo stesso grado di usura e il filo ha un colorito di "vecchio" ed e' ben affondato nel panno quindi penso sia li' da molto tempo
Perfetto, grazie delle conferma [264
E concordo sullo stesso stato d'usura dei due attributi [257
-
Mancano i gancetti per il colletto, peccato.
per il resto mi sembra una bella giacca. [264
-
E' un effetto ottico o sulle spalline c'era dell'altro oltre al chiodo di grado ? Mi par di vedere due buchetti ed un alone circolare , oppure è la vecchiaia [110.gif [110.gif
Ciao Andrea
-
Allegati: 2
no no skrewdriver altro che vecchiaia hai un ottimo occhio clinico [192 effetivamente non me ne ero minimamente accorto ma vi sono proprio quattro buchini e sopra vi e' un alone tipo "ovale" che ho segnato in rosso, cosa significa tutto cio'? [137; in risposta a odilo,i gancetti ci sono e' che ho fotografato soltanto i maschi.
-
Allegati: 1
Mi piace molto la corrispondenza di forma esistente tra la camolatura della spallina e quella della giacca , buon indice di lunga coesistenza [264
Potrebbe essere un "OTTO" ?
-
Allegati: 3
Potrebbe essere un "OTTO" ? si ci poterebbe stare...quindi cosa puo' voler dire?ottavo reggimento?..... Metto alcune foto piu' nitide e con le decorazionI sperando di suscitare piu' interesse.......
-
Citazione:
Potrebbe essere un "OTTO" ? si ci poterebbe stare...quindi cosa puo' voler dire?ottavo reggimento?..... Metto alcune foto piu' nitide e con le decorazionI sperando di suscitare piu' interesse.......
Si potrebbe essere ........per il resto la storia recente insegna molte cose sull'uso distorto e distorsivo dei forum , che forse è meglio non aver commenti piuttosto che ritrovarsi in situazioni non ben chiare......a buon intenditor [264
Ciao Andrea
-
Capisco il senso del messaggio e ho aperto più volte questo topic per guardarla ma purtroppo oltre ad un misero "bella giacca" non posso dare. Un pò poco per chi le colleziona con impegno non trovi? Arrivo a capire al massimo che è insignito di croce di ferro di 1° e di 2° classe e forse un distintivo di combattimento ravvicinato, però a furia di leggere topic ho capito che ha una cintura da ufficiale. [icon_246 [icon_246
-
Attorno al collo si possono intravedere appena appena dei buchi.
Venivano apposti dei chiodi con aletta, atti a fermare il colletto rigido da ufficiale.
Vedo se riesco a scovarne uno "orfanello" senza dover spolpare qualche uniforme, vista l'ora non ho più freschezza. [47
-
Una giacca sostanzialmente onesta e apprezzabile dal buon sapore di vissuto. Materiali consoni, panno feldgrau del'42, fabbricazione tedesca sartoriale regolamentare, qualche ricucitura fuori posto probabilmente d'epoca, probabilmente addottorata da una stelletta "oberleutnant"al posto di un numero reggimentale a due cifre d'origine che ha lasciato una traccia evidente sulle spalline.
Tipologicamente non è una 36, bensi' una 41-45 per via del sesto bottone sul davanti.
Un saluto.
K.d.G.
-
Allegati: 3
Ecco nell'ultimo impeto della giornata.
-
grazie chiarissimo odilo ora ho capito cosa intendevi [264 e grazie a tutti ragazzi,portate pazienza e' che fremo nel ricevere i vostri preziosi consigli [0008024 un saluto
-
si ora ci siamo capiti ma comunque non c'era nessun problema, meglio un paio di foto [icon_246
hai ragione di fremere, la giacca è simpatica e tanti buoni occhi vedono meglio di alcuni, inoltre avrai le idee giuste per completarla e migliorarla [264
-
Come dice il buon Odilo, qualche piccolo ritocco/restauro e niente più... in ogni caso si tratta di una bella giacca.. complimenti
Franz
[257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Odilo, Odilo
Ma cosa insegni solo un pezzetto, mi fai stare male, mostra tutta questa meraviglia ...
[17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da dcmfb010
Citazione:
Odilo, Odilo
Ma cosa insegni solo un pezzetto, mi fai stare male, mostra tutta questa meraviglia ...
[17
quoto in pieno [264
-
Allegati: 2
oggi mi stavo riguardando la giacca ed ho notato che sulla manica sinistra c'e' una macchia di ruggine e tre fori....puo' essere la traccia di un demjanskchild? allego le foto
-
direi vista la proporzione con l'accendino, Cholm o demjansk [264
Carramba ke sorpresa!! [126 [17 [73 [73
[00016009
-
Allegati: 1
Intanto io vado avanti a far lo stracciarolo (vedi foto fatta ierisera) [257
-
Bella giacca Marv [264
Citazione:
Intanto io vado avanti a far lo stracciarolo (vedi foto fatta ierisera)
Molto bella la busta gialla [17
-
Marv prova anche a fotografare la manica dall'esterno........
-
Citazione:
Intanto io vado avanti a far lo stracciarolo (vedi foto fatta ierisera) [257
AZZO ...Non è da tutti avere il pavimento "tan43"..... [110.gif però gli stracci che utilizzi per pulirlo non vanno bene , usa il "mocio vileda",quelle brutte cose multicolori mandale al sottoscritto [146
Se ti serve il furgone per la tua attività* di stracciarolo ne ho uno nuovo da 6 metri cubi ,da Bergamo a Trieste la strada non è molta [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Marv prova anche a fotografare la manica dall'esterno........
ciao skrew all'esterno si intravedono tre buchini posti a triangolo,ad occhio nudo si vedono a fatica e con la macchina non c'e' storia,ho provato a fotografarli,ma nello schermo non si distingue niente
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Bella giacca Marv
grazie pie [264
Citazione:
Intanto io vado avanti a far lo stracciarolo (vedi foto fatta ierisera)
odilo se non sai dove mettere tutti quegli stracci,fammi un fischio che ti do' una mano a fare spazio! [110.gif
-
....ho guardato all'esterno della manica ed ho notato che si vede a fatica una leggera bordatura a forma di scudo,quindi penso si tratti di un cholm...
-
Citazione:
....ho guardato all'esterno della manica ed ho notato che si vede a fatica una leggera bordatura a forma di scudo,quindi penso si tratti di un cholm...
Ed è questo uno dei casi dove vedrei bene un restauro , evidente da particolari non subito visibili messi appositamente per confermare ad un eventuale possessore futuro la non coevità* del pezzo ma la correttezza filologica dell'intervento.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Ed è questo uno dei casi dove vedrei bene un restauro , evidente da particolari non subito visibili messi appositamente per confermare ad un eventuale possessore futuro la non coevità* del pezzo ma la correttezza filologica dell'intervento
...[257...Vi pongo una domanda da profano.... il cholmshield e' raro e costoso da trovare?...Chiedo cio' perche' non ho la ben che minima conoscenza di questo scudo da braccio,ne sono venuto a conoscenza dopo che odilo me lo ha nominato e dopo aver visto di cosa si tratta cercando in internet!?
-
Concordo pienamente con Skrew! [264
Il Cholm è uno scudetto piuttosto raro e costoso (oggi sui 1500)
e bisogna esser sicuri che sia originale. [126
p.s. io ne ebbi solo uno , con l'attestato, si parla di un 10 anni fà*;
era da tempo immemore in collezione di un amico in austria e poichè
suo zio partecipò all'assedio di Cholm, per raggiunti limiti di età* zietto regalò
al nipote :scudetto, foto varie ed attestato [1334
essendo un doppione me lo cedette ....... in un nanosecondo era venduto... in Germania.. [15
Auguri ..... [00016009
-
Ho.. ho voliamo alti con il scudetto Cholm.. sono pienamente d`accordo con Odilo e skrew.."campo minato" l`ultimo buono che ho visto era anni fa nel sito di Detlev Niemann ... poi nada de nada.
Il Cholmshield è molto raro direi il più raro , esistono moltissime riproduzioni quasi perfette.
Fu istituito il 1 giugno del 1942 e ci sono due versioni la 1versione e la 2 tardiva, si differenziano dai metalli usati e il numero di gancetti nel retro. In ogni caso se vuoi documentari e approfondire/saperne di più vai sul sito
www.wehrmacht-awards.com.
[205
Buon divertimento
[00016009
-
Citazione:
Il Cholm è uno scudetto piuttosto raro e costoso (oggi sui 1500)
e bisogna esser sicuri che sia originale.
ok niente cholm [126 [126 [126 ...ammazza 1500 eurini...grazie per le informazioni ragazzi [264