-
Legislazione sulle armi, novità in vista?
Ne ho parlato in MP con Totino72 per un pò di tempo ma penso che possa interessare un pò tutti.
Leggete questo articolo che ho rilevato dal sito di Armi & Tiro e dite la vostra:
http://www.armietiro.it/armi-e-tiro-di- ... editoriale
"Mai più sudditi
Di Massimo Vallini
L`avvocato varesino Gian Paolo Sassi, consulente del ministro dell`Interno Roberto Maroni, all`Exa ha riferito che è intenzione del governo procedere con la semplificazione per quanto riguarda le leggi sulle armi, considerando anche la necessità* di recepire la nuova normativa europea. Due sottosegretari bresciani, Daniele Molgora e Stefano Saglia, nella stessa occasione si sono dimostrati concordi nell`evidenziare impegno per il settore e necessità* di chiarezza e di semplificazione, soprattutto legislativa.
Al convegno giuridico dell`Exa il giudice Edoardo Mori ha presentato il suo progetto di Testo unico, fortemente voluto proprio dal ministro della Semplificazione normativa, Roberto Calderoli. Ha il pregio della massima chiarezza espositiva, come stabilito dalla Collegata finanziaria del 2009 ed è scritto in forma espositiva indicando i comportamenti che cittadino e pubblica amministrazione devono tenere: si tratta, infatti, in tutto e per tutto di una legge amministrativa che presenta risvolti penali solo in caso di violazioni gravi. à? già* un bel passo avanti nella trasformazione del suddito in cittadino...
Risolto, per esempio, il tormentone del 9 parabellum "da guerra" e il problema della capacità* dei caricatori delle armi, alleggerendo molto il limite su armi sportive e per caccia. Eliminati i controlli di pubblica sicurezza sulle armi bianche e l`obbligo del tappo rosso sui simulacri d`arma. Si chiarisce una volta per tutte quali sono le parti fondamentali d`arma e che il caricatore non è una di queste, finalmente fissato il termine perentorio di 60 giorni per definire le pratiche d`armi, attribuendo al questore competenza su tutta la materia e al prefetto solo in sede di ricorso gerarchico. Risolto anche definitivamente il dilemma del termine per effettuare la denuncia di un`arma, pari a tre giorni lavorativi. Risolto il problema dei requisiti ostativi al rilascio delle licenze, che vengono ora espressamente elencati, attribuito al medico di base il rilascio del certificato per le licenze, con limitazioni di garanzia per il questore.
Le norme proposte rappresentano, poi, un recepimento quasi totale della Direttiva europea del 2008 (rendendo inutile la delega al governo approvata dal parlamento il 7 luglio scorso e in scadenza) e riducono al massimo i riferimenti ad altre leggi, accorpandone oltre 100 e anche parecchi regi decreti che risalgono alla seconda guerra mondiale.
Il Testo unico sulle armi proposto ha un`ampia percentuale di aspetti positivi e apprezziamo la competenza del giudice quasi a scatola chiusa. Mai come in questo momento. Perché insieme con il suo, sembra siano in ballo altri disegni o progetti, più o meno "oscuri", per "irrigidire" la legge come vorrebbero tanto alcuni funzionari del ministero e, ahinoi, forse anche qualche operatore accecato da irrealistiche ipotesi di affari.
L`accelerazione imposta al Testo unico fa ben sperare che i ministri leghisti riescano dove altri, da un bel po` di anni, hanno fallito. Così come ci auguriamo che abbia ragione il senatore Franco Orsi quando dice che "Chi ha votato a destra per la caccia, ha visto giusto": la recente approvazione dell`articolo 43 della legge Comunitaria in commissione, pur concordato ed emendato, rappresenta un segnale non trascurabile e una buona prognosi per il progetto di riforma della legge sulla caccia.
Con Orsi, Maroni e Calderoli senza se e senza ma, insomma. E non ne faccio una questione politica: la verità* è che il governo sembra finalmente orientato a vederci, noi cacciatori e appassionati di armi, come cittadini di serie A e non più come sudditi. Chissà* che anche al ministero dell`Interno non arrivi una ventata di aria nuova?"
-
Re: Legislazione sulle armi, novità in vista?
Ho letto l'editoriale sulla rivista e spero. Ma chi vive sperando.........
Sveglia sudditi siamo in Italia mica in Svizzera.
-
[00016009 a tutti,
beh,sarebbe anche ora di adeguarsi alla normativa europea in materia.
Sono stufo di strapagare le baionette in armeria solo per avere quel pezzetto di carta per la denuncia.
Negli altri paese europei questa cosa non succede perchè sono di libera vendita e basta vedere sui vari siti per vedere quanto costa un baionetta.
E la questione del 9x19 ? E' ridicolo pagare i diritti per il 9x21 quando un mio amico tiratore tedesco ha comperato 1000 ( si avete letto bene ! ) cartucce in 9 para tranquillamente in armeria in Germania a talmente poco che non conveniva farsele.
Magari per ricaricare devi per forza fare un minicorso ed essere iscritto e frequentare veramente con tanto di libretto un Tiro a Segno locale ( e su questo sono pienamente d'accordo ) ma almeno paghi la roba per quello che veramente vale.
Ma come dice il buon Andrea58 penso che forse tra 10 anni ... saremo ancora qua a parlarne [213 .
Scusate lo sfogo.
Ciao
Michele
-
sarebbe cosa buona e giusta....oltretutto mi risulta che per il mancato adeguamento alla normativa comunitaria sulle armi , l'Italia abbia già* pagato qualche miglioncino di euro di multa alla comunità* europea.....
-
il tutto mi lascia un po' perplesso .
perche' eliminare il tappo rosso dalle armi finte ?
il pericolo che qualche rappresentante della legge un po' troppo svelto di pistola possa sparare all' innocente di turno mi sembra che possa aumentare .
perche' gioire su su possibili riforme della legge sulla caccia ?
la caccia va abolita , se vuoi sparare vai al poligono , se vuoi camminare vai per monti e se vuoi mangiare cinghiale e fagiano vai dal macellaio , non siamo piu' alla caccia come sistema per sopravvivere , e' solo un diletto sanguinario per pochi e non serve neanche affermare che e' utile per riequilibrare le specie visto che poi sono i cacciatori a ripopolare con lanci dissennati .
vogliono togliere restrizioni al possesso di armi ?
mi sembra una follia , capisco le leggine che incasinano le cose ma penso che meno armi ci siano in giro e meglio sia , non mi piace per niente l' idea che qualche squilibrato possa detenere regolarmente armi e ci possa pure andare a spasso .
-
u03205 non mi sembra che le modifiche portino ad un liberismo sulle armi di tipo americano!
Per quanto riguarda la caccia: sono contrario anch'io, ma non sarei così drastico con le affermazioni e comprendo le motivazioni dei cacciatori anche se non le condivido.
Tra l'altro in Italia ormai sono una "specie" in via d'estinzione e vanno tutelati!! [17 [icon_246 :lol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
il pericolo che qualche rappresentante della legge un po' troppo svelto di pistola possa sparare all' innocente di turno mi sembra che possa aumentare .
la caccia va abolita , se vuoi sparare vai al poligono , se vuoi camminare vai per monti e se vuoi mangiare cinghiale e fagiano vai dal macellaio , non siamo piu' alla caccia come sistema per sopravvivere , e' solo un diletto sanguinario per pochi e non serve neanche affermare che e' utile per riequilibrare le specie visto che poi sono i cacciatori a ripopolare con lanci dissennati .
mi sembra una follia , capisco le leggine che incasinano le cose ma penso che meno armi ci siano in giro e meglio sia , non mi piace per niente l' idea che qualche squilibrato possa detenere regolarmente armi e ci possa pure andare a spasso .
meno male che l'Italia é una democrazia e non la pensano tutti come te!!!!....hai poche idee e anche molto confuse sul panorama armi-legge , dettate penso da una presa di posizione statica negativa nei confronti di tutto ciò che non é come lo vedi tu! lo hai già* dimostato anche in altri tuoi interventi "assolutisti" in passato ed é una presa di posizione che non condivido per niente.....
ripeto: Meno male che siamo in democrazia! , e speriamo che finalmente cambi qualcosa come da disposizioni Europee.
-
Ciao,
scusatemi ma non ho capito bene, con la nuova proposta di legge si vorrebbe rendere anche il 9 para un calibro civile?
Intendo per pistole semiauto visto che, se non erro, è già* concesso per i revolver con sola palla in piombo nudo.
Beh, speriamo di si....
Non concordo con il tono allarmistico di u03205 , vista così la proposta fatta dal giudice Mori mi sembra ottima. Va a snellire molti aspetti puramente burocratici e inutili (inutili sia per la sicurezza sia per chi detiene armi) presenti nelle leggi attuali, e soprattutto chiarisce una volta per tutte chi ha la competenza di fare cosa.
Ciao
brus
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Citazione:
meno male che l'Italia é una democrazia e non la pensano tutti come te!!!!....hai poche idee e anche molto confuse sul panorama armi-legge , dettate penso da una presa di posizione statica negativa nei confronti di tutto ciò che non é come lo vedi tu! lo hai già* dimostato anche in altri tuoi interventi "assolutisti" in passato ed é una presa di posizione che non condivido per niente.....
ripeto: Meno male che siamo in democrazia! , e speriamo che finalmente cambi qualcosa come da disposizioni Europee.
scusami ma perche' confuse ?
il tappo rosso dovrebbe indicare che l' arma e' inoffensiva , se lo togli ad una riproduzione ben fatta diventa uguale all' originale , il tutore dell' ordine , in un momento di iper-emotivita' , vede , non comprende e spara ( sparano anche a chi tira fuori di tasca cellulari o portafogli ) ; per quale motivo devo aumentare questo pericolo ?
la caccia non serve per sopravvivere oggigiorno in italia , gli unici che cacciano per sopravvivere sono , forse , immigrati clandestini , gli altri sparano solo per divertirsi , le cose a cui sparano si trovano tranquillamente al macellaio sottocasa ; non e' piu' salutare e meno pericoloso aggiungere un "fotografica" dopo la parola "caccia" ?
e' anormale pensare che chi ha problemi non dovrebbe possedere un' arma ?
-
Citazione:
Se punto un giocattolo non riconoscibile come tale contro un poliziotto e quello mi spara trovo che sia un problema solo mio. Per capirci a me non verrebbe in testa di fare una cosa simile tappo rosso o non tappo rosso.
Su questo potrei essere in teoria d'accordo se non si parlasse di semplici idiozie burocratiche. Ben pochi dei regolari utilizzano le armi denunciate per delinquere. Dovremmo anche eliminare le moto perchè le usano per gli scippi e le auto per le rapine oltre al fatto che spesso i detti mezzi vengono usati per recare offesa fisica alle persone. Le stragi del sabato sera non le fanno mica a colpi di fucile. Allora togliamo le macchine, chiudiamo le discoteche, vietiamo l'uso di alcolici e stupefacenti ed istituiamo anche un sano coprifuoco, se poi eliminiamo pure le strade evitiamo tanti pericoli. Però dato che si presume che la maggioranza di noi sia raziocinante queste cose non si fanno per nostra fortuna.
In quanto ai lanci di ripopolamento guarda che sono soggetti a permessi ed anche restrittivi e la maggior parte gestiti dalle regioni. Non è mica che posso rilasciare un poco di gazzelle e di leoni perchè voglio organizzarmi un "safari" personale.
in quanto poi al mangiare il fagiano od il cinghiale non dimentichiamo che comunque devono essere allevati allo scopo e poi.....uccisi.
Estremizziamo ancora di più il discorso. Perchè mangiare i suddetti quando una bella flebo si riesce a mantenere in vita una persona?
Da domani tutti con la flebo al braccio piuttosto che uccidere dei poveri animali.
Per assurdo portare avanti una simile discussione mi fa alzare la pressione. Dovrei chiedere forse, ad esclusivo scopo medico preventivo, che le tue risposte venissero proibite? Il tono mi può creare un disagio fisico che può essere di nocumento alla mia salute e per tutelarla ..........devo far fare una legge restrittiva nei tuoi confronti e censurare le tue risposte. Esagerato anche se per assurdo logico. Lo faccio solo per tutelare la mia salute, mica ho qualcosa contro di te e quale miglior motivo potrei addurre?
Capirai bene che se non ci si ferma con i divieti si va verso uno stato di polizia mica verso una migliore democrazia.
-
Concordo con Andrea,
non mi risulta di conoscere persone che si sognano di andare a giro con armi vere o finte a divertirsi a puntarle a destra e manca, è una questione di cultura e aggiungo di educazione.... se poi qualche incosciente commette l'errore... non penso che pallino rosso o meno vari la sostanza.
sono un ex cacciatore non pentito, discendo da una famiglia di cacciatori, ti parrà* strano ma loro mi hanno insegnato ad amare e avere la cultura degli animali, se fossi bestia [151 [151 .... e non sono sicuro di non esserlo [icon_246 [icon_246 preferirei esser abbattuto da un Cacciatore che da un macellaio...
Lo sai chi limitò per primo la detenzione di armi in europa? Uno con i baffetti in Germania e uno senza capelli in Italia.... se ricordo bene, sai l'alzhaimer avanza
poi vediamo cosa possiamo vietare... i coltelli da cucina.... ecco..... poi magari le asce e le scuri.... i pennati.... quelli si che sono pericolosi.... poi i cani... possono mordere... le auto...almeno non investo nessuno..... e via così .....demagogia a go go.
Non penso che chi delinque o abbia turbe trovi problemi ad "armarsi", come purtroppo insegnano tragici fatti di cronaca.
Il proibizionismo non ha mai portato a niente di buono....
Un saluto Daniele
-
Ricordo per chi lo dimenticasse che le leggi le rispettano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i "cittadini" onesti , al mariuolo di turno indigeno o allogeno che sia del tappo rosso , della baionetta da collezione o del 9 para non gliene frega niente , loro hanno tranquillamente l'AK47 o come l'ultimo rumeno arrestato qui in zona , un MP40 perfettamente funzionante.....
Onde per cui ben venga qualsiasi proposta di legge tendente a semplificare la jungla......tutto il resto è demagogia e noia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Concordo con Andrea,
non mi risulta di conoscere persone che si sognano di andare a giro con armi vere o finte a divertirsi a puntarle a destra e manca, è una questione di cultura e aggiungo di educazione.... se poi qualche incosciente commette l'errore... non penso che pallino rosso o meno vari la sostanza.
sono un ex cacciatore non pentito, discendo da una famiglia di cacciatori, ti parrà* strano ma loro mi hanno insegnato ad amare e avere la cultura degli animali, se fossi bestia [151 [151 .... e non sono sicuro di non esserlo [icon_246 [icon_246 preferirei esser abbattuto da un Cacciatore che da un macellaio...
Lo sai chi limitò per primo la detenzione di armi in europa? Uno con i baffetti in Germania e uno senza capelli in Italia.... se ricordo bene, sai l'alzhaimer avanza
poi vediamo cosa possiamo vietare... i coltelli da cucina.... ecco..... poi magari le asce e le scuri.... i pennati.... quelli si che sono pericolosi.... poi i cani... possono mordere... le auto...almeno non investo nessuno..... e via così .....demagogia a go go.
Non penso che chi delinque o abbia turbe trovi problemi ad "armarsi", come purtroppo insegnano tragici fatti di cronaca.
Il proibizionismo non ha mai portato a niente di buono....
Un saluto Daniele
Hai dimenticato gli aerei!!!! [916 Andrebbero assolutamente vietati, in quanto soggetti alla legge di gravità* potrebbero caderci in testa!!!!! [argh [126 [1535
-
Bhà* io personalmente non sono d'accordo con i commenti sarcastici qui sopra.... Per me non bisogna togliere il tappino rosso e io personalmente non sono neanche d'accordo con la caccia e non capisco i cacciatori.... Per il resto invece sono d'accordo con la proposta di legge che ho letto con estremo interesse.
-
Quoto quanto scritto da Andrea, è l'ora che veniamo considerati come esseri senzienti capaci di ragionare sulle proprie azioni e prenderne le rispettive responsabilità*, come già* accade in nazioni più illuminate della nostra in merito di armi.
Ve lo dice uno che ha iniziato a giocarci all'età* di 4 anni fino a quando dai 15 ha iniziato l'attività* agonistica nel Tiro a Segno. Pratica che porto avanti tutt'ora aggiungendovi impegni come tecnico e dirigente.
Anche nella mia famiglia si praticava la Caccia, con la C maiuscola, e questa attività* mi ha insegnato ad amare e rispettare la natura e tutti i suoi elementi. I più dimenticano che per essere dei veri cacciatori e non degli sparacchiatori a caso occorre una cultura dell'ambiente e dell'ecosistema che và* ben oltre degli ecologismi della domenica. Cultura passata di padre in figlio nei tempi passati ed oggi assicurata per legge.
Teniamo a mente che purtroppo ma madre degli stupidi è sempre incinta e questa categoria impregna la nostra società* in qualsiasi campo e livello, anche nella Caccia, penalizzando la sua immagine presso il pubblico. Non possiamo più deportarli, per cui tocca tenerceli... [916
Per quanto riguarda il "tappo rosso" perché dobbiamo continuare a distinguerci dalla altre nazioni come per il 9 Para?
Visto che gli altri non si accoppano con le softair direi che anche noi italiani siamo abbastanza maturi da essere lasciati liberi di gestirle come intelligenza ci dice (e qui torniamo al discorso dell'uso del cervello e delle responsabilità*).
Spero che l'iniziativa portata avanti da Edoardo Mori possa arrivare a generare delle leggi moderne ed applicabili, oltreché comprensibili per tutti, forze dell'ordine comprese, per la tutela della sicurezza e dei diritti di chi si rapporta con le armi, per lavoro o per diletto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Quoto quanto scritto da Andrea, è l'ora che veniamo considerati come esseri senzienti capaci di ragionare sulle proprie azioni e prenderne le rispettive responsabilità*, come già* accade in nazioni più illuminate della nostra in merito di armi.
Ve lo dice uno che ha iniziato a giocarci all'età* di 4 anni fino a quando dai 15 ha iniziato l'attività* agonistica nel Tiro a Segno. Pratica che porto avanti tutt'ora aggiungendovi impegni come tecnico e dirigente.
Anche nella mia famiglia si praticava la Caccia, con la C maiuscola, e questa attività* mi ha insegnato ad amare e rispettare la natura e tutti i suoi elementi. I più dimenticano che per essere dei veri cacciatori e non degli sparacchiatori a caso occorre una cultura dell'ambiente e dell'ecosistema che và* ben oltre degli ecologismi della domenica. Cultura passata di padre in figlio nei tempi passati ed oggi assicurata per legge.
Teniamo a mente che purtroppo ma madre degli stupidi è sempre incinta e questa categoria impregna la nostra società* in qualsiasi campo e livello, anche nella Caccia, penalizzando la sua immagine presso il pubblico. Non possiamo più deportarli, per cui tocca tenerceli... [916
Per quanto riguarda il "tappo rosso" perché dobbiamo continuare a distinguerci dalla altre nazioni come per il 9 Para?
Visto che gli altri non si accoppano con le softair direi che anche noi italiani siamo abbastanza maturi da essere lasciati liberi di gestirle come intelligenza ci dice (e qui torniamo al discorso dell'uso del cervello e delle responsabilità*).
Spero che l'iniziativa portata avanti da Edoardo Mori possa arrivare a generare delle leggi moderne ed applicabili, oltreché comprensibili per tutti, forze dell'ordine comprese, per la tutela della sicurezza e dei diritti di chi si rapporta con le armi, per lavoro o per diletto.
parole sante!!!
-
Per come la vedo io, prima di essere contrari a qualcosa, quella cosa, bisognerebbe prima conoscela e poi criticarla o discuterne in modo meno superficiale, un po più costruttivo e, se possibile, intelligente.
Io non sono un cacciatore, ma non sono nemmeno contrario alla caccia, ho molti amici cacciatori e non sono affatto come sono stati descritti qui sopra.... [213
Le bistecche del supermercato non crescono sugli alberi, ma sono poi le stesse, che a quintali, finiscono nella spazzatura.... dato che non tutto quello che si trova nei banchi va venduto! E questa sì che è una vera e propria mattanza inutile! [204 Chissà perchè a questa cosa nessuno ci pensa e ci i incazza... [137 [137 [137
Al contrario della selvaggina dei cacciatori, che si guardano bene dallo sprecarla inutilmente e stupidamente!
-
Un plauso al giudice Mori. E' ora che il nostro Paese recepisca le leggi europee. Essendo molto appassionato di lame infatti mi fa spazientire il fatto che siano libere dovunque tranne qui...speriamo sia la volta buona anche se di sicuro i soliti moralisti e benpensanti si porranno con orrore contro una legge di questo tipo. NON VORRETE MICA CHE GIRINO ANCORA PIU' ARMI DI QUELLE CHE GIA' CI SONO [17 !!! Per quanto riguarda la caccia non entro nel merito delle leggi però pur non essendo cacciatore approvo la caccia purché debitamente regolamentata ed approvo anche il fatto che chi braccona venga punito severamente. Al di là* di tutto ciò una riforma che attendiamo trepidamente e da troppo tempo. Vedremo se stavolta abbiamo fortuna....
-
tappo rosso :
ho forse parlato di persone che puntano armi verso le forze dell' ordine ?
no , ho detto che al poliziotto o carabiniere di turno , emotivamente in quel momento instabile , alla vista di un' arma senza tappino , magari posata sul sedile o nello zainetto , potrebbe partire l' embolo e traforarmi come un colabrodo ( ultimamente di suddetti a cui e' partito l' embolo ce ne sono stati diversi ) .
e per quale motivo dovrei correre questo rischio ?
cacciatori :
per quale motivo , invece che imbracciare un fucile , non "imbracciano" una nikon o una leica e invece che sparare piombo , non "sparano" fotografie ? risparmiano ( sia in soldi che in salute , nessuno sino ad adesso e' mai morto per una scarica di fotografie ) , non inquinano (piombo e cartucce ) , non uccidono esseri viventi la cui unica colpa e' essere nell' elenco delle specie cacciabili ; e non mi raccontino che amano la natura , se amo una persona , non cerco di fargli la pelle .
cosa c' entra l' invenduto dei supermercati ?
perche ' rimarcare sempre il fatto che i criminali hanno qualsiasi tipo di arma ?
siete invidiosi della cosa ? [0008024
e poi le armi , a parte chi fa tiro a segno o le forze dell' ordine , a cosa servono ?
non certamente a difendersi ( non siamo ne' in guerra ne' nel far-west ) , normalmente gli usi che ne vengono fatti sono lo sparare al vicino , alla moglie , ai colleghi , alla fidanzata , ai figli , usi di cui non penso si sentirebbe la mancanza .
-
ciao raga,di solito leggo in silenzio ma a volte propio non posso,
io colleziono armi della seconda guerra mondiale e "vado a caccia".
parto dal presupposto che ad ogni colpo sparato in una azione criminosa ci sono un numero inprecisato di colpi sparati in situazioni legali,
e di principio me ne frego assolutamente delle azioni illegali fatte con le armi perché sono una parte infinitesimale delle azioni illegali,
la gente che non sa cosa dire o non riesce a formulare un pensiero suo si limita a riportare "i sentito dire"
il fatto che i criminali possiedano armi non é motivo di invidia ma di allarme sapendo che ci sono delle persone armate non autorizzate e non formate in circolazione e di sicuro non un motivo di scherno.
mi fa sempre tristezza sentire che si arrivi ad una violenza tale da dover ferire o uccidere un famigliare o un amico
ma anche che dietro ci sia un disagio del quale pochi si occupano.
per quanto riguarda "la caccia"posso solo dirvi che fino a quando non si prova a cacciare nel vero senso della parola e ci si limita a procurarsi il cibo pagandolo al bancone magari con i soldi del salario di un lavoro che non vi soddisfa minimamente nessuno capira mai
la differenza di gusto tra la "tua" bistecca e quella del supermercato.
augurando a tutti un mondo migliore vi auguro una buona giornata [264
mic 8x57js
-
Due notizie di poco fa al telegiornale
- Uccide la moglie con trenta coltellate: cosa aspettiamo a vietare i coltelli da cucina?
- Metronotte uccide la moglie con la pistola d'ordinanza: cosa aspettiamo ad abolire i metronotte? così forse i delinquenti non avranno più bisogno del kala!
-
quoto pienamente quanto detto da kanister
-
Citazione:
tappo rosso :
no , ho detto che al poliziotto o carabiniere di turno , emotivamente in quel momento instabile , alla vista di un' arma senza tappino , magari posata sul sedile o nello zainetto , potrebbe partire l' embolo e traforarmi come un colabrodo ( ultimamente di suddetti a cui e' partito l' embolo ce ne sono stati diversi ) .
cacciatori :
per quale motivo , invece che imbracciare un fucile , non "imbracciano" una nikon o una leica e invece che sparare piombo , non "sparano" fotografie ? risparmiano ( sia in soldi che in salute , nessuno sino ad adesso e' mai morto per una scarica di fotografie ) , non inquinano (piombo e cartucce ) , non uccidono esseri viventi la cui unica colpa e' essere nell' elenco delle specie cacciabili ; e non mi raccontino che amano la natura , se amo una persona , non cerco di fargli la pelle .
Tutto sta al buon senso, perchè mai dovrei portarmi un'arma finta in auto o nello zainetto? Inoltre la proposta, perchè al momento ancora di proposta si tratta, consente di eliminare il tappo rosso non impone di farlo, quindi se voglio andarene in giro con un'arma giocattolo e temo che il tutore dell'ordine di turno possa avere l'emicrania e sia nervoso, posso tranquillamente non rimuovere il contrassegno rosso o farlo aggiungere in un'armeria così sono più tranquillo.
Ricordo d'aver letto qualche tempo fa un parere legale, relativo alla normativa attualmente vigente, di tal Mori (lo stesso giudice Mori??) il quale sosteneva la non punibilità* di chi asportasse il contrassegno rosso da un'arma giocattolo o simulacro d'arma se quest'ultima non fosse usata per compiere reati.
Per quale motivo la gente va a caccia? Perchè SI DIVERTE! Non sono un cacciatore ma ne conosco alcuni e semplicemente si divertono. A qualcuno non piace questo modo altrui di divertirsi? Se ne faccia una ragione. Oltretutto anche il macellaio, il postino, e persino il rivenditore di macchine fotografiche mangiano la carne di animali uccisi da qualcuno magari in modo assai brutale.
Ribadisco quello che hanno già* scritto altri: perchè per una baionetta c'è l'obbligo di denuncia all'autorità* e per un qualsiasi coltello da cucina con lama ben superiore ai 10 cm no??
Non mi sembra si voglia liberalizzare il commercio di armi, semplicemente si vuole rendere la vita meno impossibile alle persone oneste che vogliano possedere un'arma per sport, per divertimento o semplice collezionismo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da StatoMaggioreMVSN
Per quale motivo la gente va a caccia? Perchè SI DIVERTE! Non sono un cacciatore ma ne conosco alcuni e semplicemente si divertono. A qualcuno non piace questo modo altrui di divertirsi? Se ne faccia una ragione.
In merito a come si divertono le persone mi chiedo quanti apprezzano le sceneggiate di una ventina di furbi in calzoncini che mandano in visibilio migliaia di invasati che poi si ritengono in dovere di mettere a ferro e fuoco le città*. (Ho notato ad esempio la cautela dei giornalisti che in uno degli ultimi casi parlava di un'auto colpita da una bottiglia e che aveva preso fuoco. Però guai a parlare di "bottiglie molotov" o bottiglie incendiarie, sembrava che fosse una bottiglia piena di acqua minerale). Però nessuno chiede mai che il calcio sia vietato.
Parliamo poi di tutti quelli che si buttano sulla montagna, sia in inverno a sciare sia in estate. Non mi pare di aver sentito mai nessuno chiedere di vietare le gite in montagna, nonostante il numero dei morti tra i soccorritori e tra coloro che non c'entrano.
Nella stagione estiva dalle mie parti annega almeno una persona al giorno, senza contare quelli che muoiono sulle strade durante i trasferimenti: quanti hanno mai parlato di vietare i bagni al mare?
Allora perchè se un cacciatore muore per incidente d'auto mentre si reca al caccia si levano subito le voci dei soliti a chiedere il divieto di caccia per risparmiare vite umane?
-
Parole sante Kanister....
-
Questo accade perché nella nostra società* parlare di armi accende l'audience e fà* cassa....
E' come sventolare la carota davanti al muso dell'asino, tutto il resto perde di importanza e così si riesce a distrarre l'opinione pubblica da problemi ben più gravi ed importanti. Chi per scelta e chi per ingenuità* fà* queste manovre non aiuta certo l'Italia a crescere ma ci blocca in quel feudalismo di padroni còlti e servi della gleba ignoranti che tanti danni ha fatto al nostro paese nei secoli passati. Occorre trovare l'orgoglio di essere cittadini senzienti e consci delle proprie capacità* e responsabilità* nei confronti propri e della collettività*. Troppe volte vedo provvedimenti che ci trattano come ébeti incapaci rovinando la qualità* della vita a chi ebete non è.
Mi riconosco nelle parole di StatoMaggioreMVSN che mi trova pienamente daccordo. Aggiungo anche che aver conosciuto le armi fin da piccolo mi ha fortemente aiutato nel rapportarmi con esse nel giusto modo, maneggiandole con attenzione e rispetto ma senza timore. Perché sempre restano degli strumenti passivi nelle mie mani e mia è la resposabilità* di come le uso.
Anni fà* durante la Guerra del Golfo seguivo i bollettini degli attacchi aerei americani sui territori iracheni con il report delle vittime accertate... dovetti riconoscere che se gli stessi bombardieri fossero venuti in Italia durante il fine settimana ci saremmo risparmiati molte decine di morti sulle strade...
Datemi retta, vietiamo le auto, mietono migliaia di vittime ogni anno, ve ne siete mai accorti?
...e circolano nel paese più armi che vetture... [15
-
Bravo Center, hai centrato il punto. Responsabile delle armi è chi le usa. E' che in Italia la mentalità* di troppi è avulsa alle armi. Com'è che in America se uno anche solo ferisce una persona con un arma la colpa è della persona, mentre se lo stesso succede in Italia la prima colpa viene ascritta al fatto che troppe armi girano nel Paese? Ogni volta che sento di reati simili son proprio bocconi amari per me da mandar giù...e per di più almeno qui da me succede in molti casi che la gente appena sa che hai armi per pura e semplice passione, ti guarda come uno tra i più incalliti delinquenti. Per fortuna ci sono anche tante brave persone che comprendono la passione. E ancora, persone che amano le armi e affini ne conosco tante, molti grandi e ferventi "tecnici", vivamente appassionati, ma nessuno dico nessuno è un esaltato che userebbe le armi in modo improprio o imprudente. Di automobilisti esaltati che pensano di essere i re delle strade e in pista di F1 invece ne conosco fin troppi, per fortuna non di persona... Allora tra quello che va onestamente a prendersi un'arma e va a far due tiri in poligono con un amico, e poi si vanta magari di aver fatto più punti dell'amico, più "centri", e quello invece che va a prendersi la macchina supersportiva e assettata che poi si vanta di aver superato questo o quello, e di aver fatto sorpassi da urlo, o raggiunto limiti assurdi in autostrada,chi è il più pericoloso dei due??!! (scusate lo sfogo...)
-
[00016009 a tutti,
quoto pienamente gli ultimi due interventi [264 .
Ciao
Michele
-
Citazione:
tappo rosso :
.
Premettiamo innanzitutto che in un ipotetico scontro tra me ed un tutore dell'ordine quello avvantaggiato sono io perchè so chi sia lui mentre lui non sa niente di me. E' li, bello visibile in divisa, mentre io potrei essere chiunque anche un serial killer in trasferta. Io lo so ma lui no percui un minimo di cautele le deve avere.
Ti racconto un fatto accadutomi anni fa e che se vogliamo dimostra che forse i tutori della legge con "l'embolo" pronto non sono così tanti ma che da parte nostra ci deve essere raziocinio e comprensione.
Ore 5 del mattino, stò andando (anche abbastanza allegro) ad una gara di pesca ed incappo in un posto di blocco. Un ragazzo col mitra in copertura (ma non troppo) ed uno che chiede documenti e quant'altro. "Buongiorno documenti", io per principio evito di fare strani movimenti e passo quanto richiesto all'agente. Quello li controlla poi torna indietro e mi chiede "Mi fa vedere la licenza?" ed io tranquillo "Che licenza, io non ho la licenza, dove vado io non serve". Panico dell'agente, poi io guardo dove sta guardando lui e capisco, mi viene da ridere e gli dico "Guardi che sono canne da pesca". "Come canne da pesca, non stà* andando a caccia?". "No ad una gara di pesca in cava,per quello che non mi serve la licenza e quello è il portacanne per le canne col mulinello ". Assomigliava ad una custodia per fucile ed era il giorno di apertura della caccia [icon_246 [icon_246 Chiarito il malinteso ci siamo fatti pure due risate e si è anche scusato con un "Mai visto un portacanne così, mi deve capire" ed aveva ragione, erano i primi che uscivano e li faceva una ditta che faceva anche custodie per fucili. Nel frattenpo il collega doveva controllare la strada e se io fossi stato un "cattivo" ti assicuro che i due sarebbero morti perchè erano due ragazzi fiduciosi. Ma il "killer delle trote" quel giorno non aveva tempo di ucciderli ed i due si sono salvati, non così le trote ed ho pure fatto il primo. [255 [255 [255
-
Se passa questa legge me ne vado al Divino Amore a piedi!!!!! [17
-
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/ge ... anze.shtml
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 71468.html
continuo a ripetere : meno armi ci sono in giro e meglio e' e , per chi le porta per servizio , controlli medici e psicologici .
-
Citazione:
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2010/05/12/AMWlgZgD-duplice_omicidio_testimonianze.shtml
continuo a ripetere : meno armi ci sono in giro e meglio e' e , per chi le porta per servizio , controlli medici e psicologici .
Continua a ripeterti e gli altri continueranno a fare la stessa cosa, io in questo caso. Vuoi che posti un poco di articoli sugli incidenti stradali? Oppure facciamo una bella serie di post sui tifosi che devastano le città*? Vogliamo parlare delle fughe di gas o di quelli che si suicidano col gas facendo saltare la palazzina dove abitano facendo una strage? Vietiamo i voli a tutti gli aerei libici? Proibiamo i rapporti sessuali per limitare le malattie veneree? Basta che tu chieda e possiamo sviluppare un argomento di questi a scielta od altri di maggior gradimento. Oppure pensi che ripetere in continuazione il tuo punto di vista lo faccia diventare la "verità* rivelata"? Magari vuoi che ti si dia ragione semplicemente, se è così basta dirlo. Oppure ti diverti ad andare nei post che non gradisci a rompere le scatole per il puro gusto di farlo? Faccio notare che quando posti qualcosa sulle fortificazioni non vieni trattato come tratti gli altri semplicemente per il gusto di fare il "Bastian contrario". Nessuno si intestardisce come fai tu prendendo sistematicamente una posizione contraria a quella del post e seguitando ad insistere per avere ragione portando in continuazione argomenti a sostegno della tua tesi nella speranza di vincere. Vincere cosa? Dimostrare cosa? Che hai ragione? Oppure che hai un atteggiamento volutamente fastidioso? Magari è solo voglia di martirio nell'ottica che i martiri lo sono per una giusta causa? Sai qualcosa che gli altri non sanno e cerchi inutilmente di farti capire? E' semplicemente desiderio distorto di "partecipare"? E' un modo per farti notare?
Onestamente il tuo modo di porti nelle discussioni mi sembra solo una voglia di prevaricare in continuazioni le posizioni altrui e comunque tutte quelle non allineate con il tuo modo di pensare. Ho scritto tuo perchè in genere è stranamente giusto l'opposto di quello di tutti gli altri e questo dovrebbe dare da pensare. Magari avrai anche ragione ma il modo di dirlo a volte fa la differenza.
Tu non cerchi il consenso su argomenti anche giusti, tu vuoi avere ragione e basta, evidentemente sei il depositario di verità* solo a te conosciute e che tutti gli altri non arriveranno mai a capire. Sei "l'uomo che grida nel deserto", incompreso da tutti, che cerca di rivelare la sua "verità*" e che per questo viene perseguitato. Oltre a questo mi viene da chiedere che rapporti traumatici tu possa avere avuto con le forze dell'ordine visto che li vedi come individui a cui "potrebbe partire l' embolo e traforarmi come un colabrodo".
Comunque trovo giusto che siano sottoposti a visita medica e psicologica per aiutarli a sopportare il tipo di tensioni a cui sono sottoposti per salvaguardare la nostra tranquillità*. Dico nostra e non tua visto che ti senti un possibile "bersaglio" di embolizzati e non un cittadino come tutti gli altri. Tra le altre cose è più probabile statisticamente che tu venga assalito da un malfattore piuttosto che fatto oggetto di tiro al bersaglio perchè sicuramente ci sono più delinquenti che poliziotti o carabinieri "schizzati"
-
Ciao Andrea, ma non vai ai a dormire?
Ciao U03205, vedo che però non hai dato alcun peso all'altra mia annotazione circa quel torinese che ha ammazzato la moglie con 30 coltellate: forse i coltelli ti fanno meno paura?
-
Perfettamente d'accordo con Andrea58 [264
-
si potrebbe anche proibire la vendita di pesce ( se una spina ti va di traverso puoi morire ) , punire con il carcere a vita chi lascia l' amato che potrebbe morire di mal d' amore , vietare il bagno in mare dopo i pasti (o vietare i pasti prima dei bagni in mare ) pero' qui adesso si parla di armi da fuoco e della legislazione che ne controlla il porto e la detenzione .
punto .
-
Citazione:
si potrebbe anche proibire la vendita di pesce ( se una spina ti va di traverso puoi morire ) , punire con il carcere a vita chi lascia l' amato che potrebbe morire di mal d' amore , vietare il bagno in mare dopo i pasti (o vietare i pasti prima dei bagni in mare ) pero' qui adesso si parla di armi da fuoco e della legislazione che ne controlla il porto e la detenzione .
punto .
Di cui sono fermamente convinto tu ne sappia ben poco se non per idee preconcette fortemente radicate e di parte. Parere personale naturalmente ma motivato dalle tue risposte sempre e solo demagogiche e mai propositive o interlocutorie. Solo verità* "vere" da depositario del verbo. Un avere ragione assolutistico e preoccupante. Se vogliamo mi ricorda il trio della seconda guerra che disarmò la popolazione per meglio poter instaurare la dittatura. Ma qui si parlava di armi da fuoco e come giustamente da te puntualizzato è meglio non divagare.
Punto e virgola. [00016009 [00016009
-
Sarebbe troppo lungo fare un elenco dei forumisti, dei quali quoto gli interventi, quindi quoto solo l'ultimo intervento di andrea58 [264 .
Citazione:
Per rafforzare il tuo punto di vista hai indicato due link e per restare sui tuoi concetti ne indico altri due abbastanza recenti, anche se "armi" non ce ne sono.
Cosa voglio dimostrare??? semplicemente che quando si vuol arrecare danno non occorre avere fucili, cannoni o quant'altro.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 7418.shtml
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 0959.shtml
-
Tralasciando altre divagazioni, a cui riconosco di aver contribuito, ricordo comunque che le armi bianche sono comprese nella regolamentazioni delle armi in generale, di cui la armi da fuoco sono solo una sezione.
Per chi avesse dubbi "armi bianche" sono baionette, sciabole,.... ma anche i coltelli da cucina, e, al limite anche i martelli o le chiavi inglesi.
Proibiamo tutto ? Istituiamo la visita psichiatrica per l'idraulico che va in giro con una chiave a morsa in mano? Avete mai pensato un carro attrezzi dell'ACI quale armeria ambulante sia?
-
ciao ragazzi, sono solo io che si chiede cosa ne sara' del valore delle armi in 9x21mm se si potranno avere in 9x19mm
e delle quotazioni di queste ultime quando tutti i malati di ex ordinanza partiranno alla ricerca di "calibri originali"?
meditate gente meditate.
io comunque non sono daccordo se il 9x19mm diventa detenibile anche da "voi" non posso piu' farvi inc....re. [17 [17 [17
micx57js [257 [257
-
Citazione:
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2010/05/12/AMWlgZgD-duplice_omicidio_testimonianze.shtml
....l'uomo dei link!!! ma hai mai postato qualcosa di tuo nel forum???? ho cercato anche la tua presentazione nella sezione apposita ,per cercare di capirti (età* , professione , sesso ....) ma haimè non l'ho trovata...perchè ti accanisci tanto contro le armi ? ti hanno sparato forse in passato??? oppure hai fatto richiesta di porto d'armi e ti é stata negata e per ripicca ti accanisci contro gli altri ??? non fraintendermi , non voglio offenderti , voglio solamente cercare di capire il perchè del tuo punto di vista così ostinato e se ci sono stati episodi che ti hanno segnato così profondamente da farti dire quello che dici in modo così assolutista!forse se ne parli qui con noi , tutti insieme, uniti, possiamo aiutarti [146