per non fare tanti post cerco di concentrare alcuni oggetti su cui ho dubbi :
Visualizzazione Stampabile
per non fare tanti post cerco di concentrare alcuni oggetti su cui ho dubbi :
lucefacile, in ottemperanza al regolamento del forum, ti invito a dimostrare che il proietto che hai postato è scarico. In caso contrario provvederò a rimuovere questo topic. E ti prego di farlo anche in tempi rapidi. Grazie
la lastrina "caricatore" sembra quella per il mauser. io ho quelle ww1 come quelle in foto che sono leggermene diferenti in alcuni piccoli particolari ma MOLTO simili.
[attachment=1:2ewvxx2h]34.jpg[/attachment:2ewvxx2h]
[attachment=0:2ewvxx2h]mauser2.jpg[/attachment:2ewvxx2h]
ciao Pinuccio.
mi scusco e ho già* scritto all'amministratore di questa sezione perchè a differenza di ieri oggi non riesco più a modificare l'immagine , il pezzo in questione non è in mio posesso ma di chi si occupa della bonifica .
non so come modificare il Topic o toglierlo proprio , attendo consigli e se avete info su gli altri pezzi , grazie
In questo caso direi tutto OK visto che si tratta solo di una foto di materiale già* in possesso del bonificatore che suppongo abbondantemente autorizzato.Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
ciao quoto pinuccio lastrina di caricamento del mauser tedesco,i trifogli sono i portacolpi americani almeno credo per bombe da mortaio ,per i tappi sono in dubbio forse tedeschi ,la linguetta sicuramente dell'ananas americana.un saluto da paolo [257
il trifoglio è un tappo che serviva x facilitare il trasporto dei proietti da artiglieria;...i colpi e la lastrina sono da mauser......ciao [257
i tappi sono per gli 81 americani, questo è uno dei miei [264
Una volta ho trovato una bomba da mortaio e gli spazi tra le alette della coda c'erano tutti quei quadratini verdi forati al centro. Sinceramente non so a cosa potessero servire.
Come ha detto Cerco e trovo i tappi sono per le bombe da mortaio 81 americano. Se c'è stampata la sigla M36A2 sono i tappi del contenitore in cartone/fibra che avevo trovato e che vedi nelle foto 4-5-6 di questo topic:
viewtopic.php?f=63&t=17974&hilit=gotica&start=25
P.S.: dimenticavo, le prossime foto mettile un pò più grandi. [264
EnzoLuca cosa intendi per quadratini verdi?
I quadratini verdi sono cariche di lancio, e sono agganciate a dei piccoli ferretti tra le alette del codolo.
Ciao Davide
Vedo anche due bustine Americane di caffè sulobile, aranciata o limonata. ( dalla foto non posso distiguerle benissimo ma sembrano più quelle che contenevano caffè )
[00016009
Ti ha risposto Davide al quale a questo punto chiedo come queste cariche di lancio funzionavano. :?:Citazione:
Originariamente Scritto da cerco e trovo
Ciao EnzoLuca, le cariche aggiuntive per le bombe da mortaio vengono applicate tra le alette di impennaggio o sopra di esse (a seconda del sistema di fissaggio) e servono per fare arrivare la bomba da mortaio più lontano.
La carica fondamentale (per intenderci quella specie di cartuccia da caccia contenuta nel codolo dell'impennaggio) riesce a lanciare una bomba fno ad una certa distanza; la carica aggiuntiva, a seconda della quantità applicata (perchè è regolabile in questo senso) permette di superare tale limite.
Esistono per ogni arma le tavole di tiro relative.
Il funzionamento è semplice. Nel momento in cui si accende la carica fondamentale, dai fori presenti lungo il codolo dell'impennaggio esce una fiammata che accende la/le carica/che di lancio e i gas prodotti dalla combustione delle cariche sviluppano una maggiore pressione all'interno del mortaio che fa uscire la bomba con una maggiore velocità dalla bocca. La conseguenza è una maggiore gittata.
Ciao
[264
che dire grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
mi avete detto tutto e aora so cosa ho trovato ....
qualcuno ha notizia di quella specie di bussolotto con agganci che mi è stato detto essere un copri ogiva !?!
Sei stato chiarissimo. [264 GrazieCitazione:
Originariamente Scritto da TELLER67