Allegati: 6
uniforme da campo mimetica crucca
chi mi aiuta a identificare questa mimetica? io penso sia tedesca anni '50 ma non ho riscontri fotografici in merito.
era in dotazione a qualche reparto particolare (vedi tasconi sui pantaloni tipo parà*)??? la stoffa potrbbe essere bellica??
ciao e grazie a tutti!
Re: uniforme da campo mimetica crucca
Dovrebbe essere della BGS Bundesgrenschuetz, polizia di frontiera della Repubblica Federale fine anni 50 primi '60. Il tessuto mimetico e' l'ultimo realizzato secondo Borsarello dal III Reich
e mai impiegato. Il progetto ed i disegni sono stati recuperati in epoca postbellica. [249 PaoloM
sei il numero 1 Paolo ! [264 grazie delle preziose informazioni!
Ovviamente come dice il timbro è della Germania Federale ma la mimetizzazione è stata usata anche dalla DDR nei primi anni del dopo guerra.
almeno così sembra dai disegni e foto sul libro che ho a casa.
grazie anche a te Sven!! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Ovviamente come dice il timbro è della Germania Federale ma la mimetizzazione è stata usata anche dalla DDR nei primi anni del dopo guerra.
almeno così sembra dai disegni e foto sul libro che ho a casa.
Non credo proprio.Posta semmai la foto del libro.PaoloM
confermo che è un BGS primo tipo, nel caso vorresti disfartene...
Sven: non è che ti confondi con il Flächentarn DDR?
Onestamente non ho lo scanner quindi mi è difficile farlo . Mi sembrava simile al disegno della Kampfanzug degli anni 1959 1960 (libro Militarische uniformen in der ddr 1949 1990 KEUBKE- kUNZ ed Mittler) ma potrebbe essere un regalo daltonico del mio pessimo monitor [142
Allegati: 1
Non ho quel libro. So per certo che inizialmente la DDR, ma proprio inizialmente, non disdegno'
l'utilizzo di stoffe mimetiche ed accessori mimetici ex III Reich, ma la faccenda duro' non piu' di
un anno. Le stoffe mimetiche tipiche sono queste due:
[attachment=0:1okinf91]scansione0001.jpg[/attachment:1okinf91]
Ref:Camouflaged Uniforms of the Warsaw Pact & Non Aligned Forces, JF Borsarello-Iso Galago 1989.
[249 PaoloM
Esatto mi sembrava simile alla prima che hai postato Marpo
Mi cospargo il capo di cenere [0008024
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Esatto mi sembrava simile alla prima che hai postato Marpo
Mi cospargo il capo di cenere [0008024
Non c'è bisogno, abbiamo chiarito tutto. [264 PaoloM