-
Allegati: 13
completo 1934 giacca-berretti GENERALE DI BRIGATA
ravviviamo un poco la stanza militaria italiana seconda guerra mondiale che da un pochino di tempo in qua é sottotono rispetto alla cugina d'oltralpe crucca.
approfittando di una giornata senza figlia e moglie tra i piedi (in senso lato naturalmente) ne ho appunto approfittato per aprire gli armadi e risistemare qualcosina nella collezione.
quella che vi presento é una giacca da generale di brigata modello 1934 con sciarpa azzurra e sciarpa dell'ordine della ferrea corona.
naturalmente ci sono anche i berretti , grigioverde con greca riportata e bianco con greca di grado ricamata direttamente sul berretto.
c.spalline ed accessori presentati sono tutti appartenuti allo stesso generale di cui ho parecchio altro materiale.
a voi i commenti spero che vi piaccia !
-
Re: completo 1934 giacca-berretti GENERALE DI BRIGATA
ASPITE!!!!! che completino [264
-
-
Tematica che non seguo.....ma [1495 [1495 [1495
Davvero molto bello, in condizioni molto buone e ben documentato con foto notevoli [264
-
-
Ohibò!
Condizioni superlative
-
[264 Superlativo Complimenti!!!!!
-
grazie ragazzi !! pensate che il lotto era composto da circa 8 completi dello stesso ufficiale generale , da quello bianco , alla uniforme nera , a quella coloniale....purtroppo il tutto é andato smembrato tra più collezionisti....io sono riuscito a prendere questo e altre cosette minori di equipaggiamento che poi posterò....
-
....alla faccia!!!
Grandissimo.....
-
Senza nulla togliere alla divisa, mi stavo davvero rigustando il berretto...molto ricercato e curato nei dettagli, davvero gradevole alla vista.
-
Citazione:
... e sciarpa dell'ordine della ferrea corona.
ehm, forse volevi dire dell'Ordine della Corona d'Italia.
Saluti
F.M. [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Citazione:
... e sciarpa dell'ordine della ferrea corona.
ehm, forse volevi dire dell'
Ordine della Corona d'Italia.
Saluti
F.M. [249
nella mia ignoranza pensavo che fossero la stessa cosa, riferita a quella "Dio me l'ha data guai a chi me la toglie" o ho fatto un poco di confusione come al solito??
-
Stupenda divisa, c'è da rimanere incantati! [22
Per quanto riguarda l'Ordine della Corona Ferrea, esso fu istituito da Napoleone I nel 1805 con il motto "Dio me la diede" e successivamente al 1814 (Waterloo) entrò a far parte degli ordini di collazione della casata Asburgo-d'Austria. Entrambe le versioni, francese e austriaca, riportavano sull'insegna una immagine della Corona Ferrea di Monza.
L'Ordine della Corona d'Italia, di cui era insignito il generale, fu fondato da Vittorio Emanuele II nel 1868 e riportava anch'esso al recto una raffigurazione della Corona di Ferro, quest'ultima rappresentava in tutti gli ordini citati il domino sui territorio italiani.
-
perfetto! grazie della spiegazione! ho sempre associato erroneamente infatti il nome di "la ferrea corona" perchè rappresentata sulla croce in smalti dell'ordine della corona d'Italia.... come diceva un mio professore ai tempi remoti dell'itis "poche idee e confuse"....
grazie della spiegazione [264
-
-
-
Molto molto bella.
Domanda: come mai così pochi nastrini per un Generale di Brigata?
Un saluto :P
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Molto molto bella.
Domanda: come mai così pochi nastrini per un Generale di Brigata?
Un saluto :P
c'erano , c'erano e anche tanti!.... guarda che alon i ci sono! se vedi si vede anche l'alone a forma d'acquila della scuola di guerra! e numerosi croci appese .... purtroppo quando ho rinvenuto le divise , erano già* stati asportati...peccato!
-
Azz [22050002
Ti ringrazio per le nuove fotografie coloniale e rinnovo i complimenti :P :P :P
-
grazie a te per i sempre ben accetti complimenti! [257
-
a questo punto sappiamo anche chi era? sarebbe bello sapere a quali avventure ha partecipato questa divisa ciao
-
Pezzo veramente notevole. Certo che per accapparsi tutto il lotto delle divise si doveva fare un finanziamento (scusate deformazione professionale [0008024 )
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
a questo punto sappiamo anche chi era? sarebbe bello sapere a quali avventure ha partecipato questa divisa ciao
sarebbe bello si!!!!...ma penso rimarrà* un bel mistero...
per sven : non ho fatto un finanziamento... ma non l'ho pagata poco....
-
Eh si,il generalino non passa mai di moda....sopratutto se e' in tenuta estiva!!! [264
-
grazie a tutti dei bei commenti! [264
-
Nicola, veramente complimenti!! MERAVIGLIOSI sia i cappelli che la giacca!! [1495 [1495 [1495
-
Grazie! ieri poi mi sono dimenticato di farti vedere la giacca dal vero....ma andavate così di fretta! ci sarà* una prossima volta con più calma e te la mostrerò con calma
ciao!
-
-
Bella bella bella,bravo Nicola,questa di divisa non ha nulla da invidiare alla roba tedesca,anzi......
Un completo direi oramai raro a trovarsi,specie in queste condizioni [264