Achtung Panzer! Mostra tematica alla Militalia di Novegro, 22-23 maggio 2010.
Visualizzazione Stampabile
Achtung Panzer! Mostra tematica alla Militalia di Novegro, 22-23 maggio 2010.
Immagino niente panzer.....
[257 accontentati di circa 80.000 euro di divise!
Per testi cosa si intende?
Guarda che a Prato si comperavano a KILO .... e che alla fine son solo stracci vecchi [257Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
Alla fine 8/10 manichini più carabattole attorno.
Vedremo quante cose montate d'epoca, quanti pastrocchi e quante falsurie
[17 [17 [17
p.s. scherzi a parte credo sarà interessantissima e passerò ad osservare gli oggetti esposti che sono sicuro saranno carichi di storia e con adeguate spiegazioni.
Speriamo di vedere qualche chicca: basco, alte art e giacchino mod 35 ......
qualche documento personale ma anche qualche foto simpatica e "fuori ordinanza" [264
pannelli con schede dei comandanti, degli assi della Pztruppe, storia delle uniformi...Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
ciao, i manichini saranno 14... pescando tra queste e altre...Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Sonderbekleidung Pz nera profilata Pionieri
Sonderbekleidung StuG grigio verde Pionieri (Eventualmente anche
modello con litzen - )
Sonderbekleidung Pz nera da sottufficiale Hermann Goering
Sonderbekleidung Pz nera da ufficiale Hermann Goering
Sonderbekleidung StuG in lana grigio verde completa di pantaloni con
spalline StuG-Brigade
Sonderbekleidung StuG grigio verde in doeskin
Sonderbekleidung StuG grigio verde Polizei
Sonderbekleidung Pz nera profilata ex Wade
Sonderbekleidung Pz nera profilata Moellenstedt
Sonderbekleidung Pz nera normale
Sonderbekleidung StuG
Sonderbekleidung HBT bianco e Denim
Giacca M43 convertita in M36 di Moellenstedt, così abbiamo anche la normale giacca Feldgrau
Sonderbekleidung StuG nera con Waffenfarbe rosso
Sonderbekleidung HBT con tascone
Sonderbekleidung StuG verde con Waffenfarbe giallo
Bene! finalmente ci sarà* da farsi gli occhi
dalla descrizione mi sembra che già* per questa mostra vale la pena venire a Militalia. [264
sarà* molto interessante.
Concordo con odilo,già* la fiera promette bene ancora prima della partenza,se aggiungiamo anche questo contorno direi che sarà* una fiera veloce ma intensa! [264
Ci saremo anche noi di Feldgrau (a richiesta dell'organizzatore) con alcuni vestiti con tenute Panzer delle tre armi (repliche ovviamente) e con un'altra cosa (originale di Panzer) che poi vedrete.
siete i benvenuti, kameraden! [257Citazione:
Originariamente Scritto da Der Spiess
Reenactors vestiti Panzer o....PANZEN?? [17 [17 [17
sicuramente se vengo io vestito da carrista, come sono in questo periodo, credo che mi incastrerei
dento la portella del carro !!! [argh
Sicuramente comunque i ragazzi sapranno vestirsi con perfezione uniformologica ,come ho già* avuto il piacere di notare in altre occasioni ,nè comunque mancherà* la loro cordialità* e disponibilità* nonchè la loro presenza debitamente marziale per l'occasione e propia alle uniformi che indossano.
Credo alla fine sarà* un bel Militalia come ai vecchi primordiali tempi, pieno di colori ,visitatori,banchi vendita e materiale.
Come sempre e soprattutto MILITALIA
fatto dagli organizzatori ma anche da tutti noi, ognuno con il propio obiettivo ed interesse ma pursempre presente ad un appuntamneto da non mancare e credo ancora di più con questa mostra che si presenta (da lista dettagliata) interessantissima e con un plusvalore da portare a casa.
p.s. comunque io invirìterei pure quella signora di Ferrara che ...... [15 [15 [15 [974
[204 no eeeh...??
Update:
grazie a Giorgio Bussano esporremo anche altri copricapi rari, e ringraziamo anche Feldgrau e Normandie 44!
Ma ci sono anche cose originali...?
[151
................
Ok, mi sparo da solo..... [192
a sentire così sembra veramente una cosa eccezionale non vedo l'ora di essere lì. ciao
Militalia già* di per sè è sempre eccezzionale, più meno o tanto, rimane sempre l'appuntamento più importante al quale non mancare.
Ognuno per il suo motivo o interesse personale, ognuno e tutti facciamo di questa fiera una mostra di prestigio internazionale. Oltreciò anche la presenza di preparati e precisi reenactors che sicuramente valorizza il tutto e ,parlo per me, personalmente vederli girare in divise attinenti all'originale può soltanto fare piacere ed oltreciò una grandissima ed importante lezione di storia ma anche di libertà* e democrazia (che è la cosa più corretta ed importante).
..magari essendo a milITALIA non sarebbe stato male prevedere una vetrinetta con un manichino indossante il vestiario dei ben più modesti carristi in grigioverde, fieri alleaten della più blasonata panzer waffe.. tanto per evidenziare le differenze e fare dei paragoni e raffronti tra la qualità e la concezione degli effetti di vestiario ed accessori delle due nazioni..
Bella iniziativa!
bella idea per la prossima! iniziamo a lavorarci su!Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Grazie!!! [257
Perchè no, qualcosetta di interessante del 31° Rgt Ftr Carrista dovrei averla.. [icon_246Citazione:
Un caro saluto
aggiornamento, la quota definitiva è circa 140.000,- euro!Citazione:
Non avete percaso l'idea di rendere fruibile il tutto con un percorso fotografico esplicativo e su supporto cartaceo da poter poi acquistare un sicuramente interessante volumetto , storico uniformologico,sull'argomentoCitazione:
Ciao!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
L'idea di fare un catalogo c'è, Damiano del BMF ha fatto parecchie foto quando stavamo allestendo, vediamo di farne altre stasera... oppure (che è la soluzione editoriale che preferirei) ci si prende 1-2 anni di tempo e si fa un volume un pò più complesso, in inglese e italiano, sulle uniformi Panzer, abbondantemente illustrato a colori, con close-up, etc... [257
Questo si chiama parlare [264 [264 [264Citazione:
come ho già* detto di persona a Naviditalia una cosa spettacolare da non credere una sfilata di siffate divise e documenti
non si può per noi collezionisti tedescofili nemmeno immaginare grazie per averla organizzata fausto
Perfettamente d'accordo con Leon. Per il supporto delle informazioni crdo sia giusto fare come meglio credete ma personalmente come gia detto a Luca io prenderei anche il libretto parziale se c'è; poi per il libro si aspettano i tempi tecnici che u simile lavoro richiede.
Che dire, begli "straccetti". Naturalmente io ho potuto solo apprezzare l'impatto visivo e la relativa coreografia dato che manco della cultura necessaria per apprezzare tutte le nascoste sfumature. Ho potuto però godere dei commenti e delle "bave" altrui che mi hanno confermato lo spessore della cosa.
Indubbiamente però non saprete che avevano si 140,000 € di divise ma avevano speso tutto in quelle e mancavano anche di un semplice paio di forbici con cui ritagliare i foglietti esplicativi. Per fortuna c'eravamo io ed il fido Victorinox con forbici a salvare la situazione. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ho visto questa mostra, semplicemente stupenda e ne sono rimasto basito
Davvero complimenti [264
Stupenda, dal punto di vista sia uniformologico sia storico...
Complimenti, davvero
Grazie a tutti voi per i complimenti, anche da parte ovviamente degli altri collezionisti che hanno allestito la tematica: Luca Ongaro con le sue straordinarie divise Pioniere, Polizei e HG e la sua moto, e Giorgio Bussano con i suoi magnifici copricapi Panzer prestati "al volo" il giorno prima [17 e portati a Milano con un Blitz GE-TO-MI, e last not but least il "collezione privata", mio carissimo amico.Citazione:
Originariamente Scritto da Faso
Ringraziamo ovviamente gli organizzatori della fiera, e specialmente Cesare Rusalen che ci ha spronati nell'impresa! [257
video...
[youtube:3764545e]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/XuFrXQitTSU&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/XuFrXQitTSU&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube:3764545e]
[youtube:3764545e]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/4cpEa-muxDs&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/4cpEa-muxDs&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube:3764545e]
[17Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Se non vi aiutate tra Andrea.......chi altro volete cercare.Citazione:
ribadisco i miei complimento ma devo fare un appunto perchè i filmati non li avete fatti venerdi a vetrine aperte , un vero
peccato fausto
Uniformi strepitose, foto e cartelloni esplicativi di alto livello, si, si tutto molto bello,,,,, ma la cosa più incredibile (che nessuno vede) è il lavoro che c'è (sempre) dietro all'allestimento di una mostra tematica a Militalia. In questo particolare caso poi, i tempi di realizzazione sono stati strettissimi (causa annullamento della tematica già prevista); dunque è d'obbligo il mio personale ringraziamento ad Andrea, Luca, Johnny, ai rievocatori che hanno animato la parte centrale, a chi ha fatto le foto e agli altri che preferiscono rimanere anonimi.
Chapeau.
Cesare Rusalen
Una poderosa mostra, comunque sia ho visto per la prima volta in vita mia un giacchino in stoffa polizei, sinceramente? non ne conoscevo l'esistenza! Roba da non crederci!
Ho imparato e visto qualcosa e di questo ne sono personalmente molto felice [264
p.s. non credo che in Germania potrebbe essere apprezzata allo stesso modo....nè che si potrebbero tranquillamente esporre i simboli d'epoca senza riscontrare dei problemi con le autorità* preposte. La storia qui da noi ha vinto e con essa la passione per questi oggetti appartenuti ai soldati delle famose PANZERTRUPPEN
Panzer Vorvarst!
Grazie Cesare, per i complimenti e per averci dato questa opportunità ! [257 Alla prossima!Citazione:
Originariamente Scritto da CAESAR61
[17Citazione:
Originariamente Scritto da odilo