Foto inedita di un gruppo di partigiani torinesi fotografati nei giorni successivi al 25 aprile 1945. Oltre ai "soliti" mitra Sten e fucili 91 si vedono alcuni mitra americani M3 "Grease Gun" e una carabina M1.
Goodbye!
Visualizzazione Stampabile
Foto inedita di un gruppo di partigiani torinesi fotografati nei giorni successivi al 25 aprile 1945. Oltre ai "soliti" mitra Sten e fucili 91 si vedono alcuni mitra americani M3 "Grease Gun" e una carabina M1.
Goodbye!
Sarà* lui questo partigiano torinese con l'elmetto 'greco' e il Grease Gun?
Particolare della foto postata da Sturmtruppen, parte estrema sinistra al centro.
[attachment=2:t0km1786]foto%20part%23wwf.jpg[/attachment:t0km1786]
Confrontando le foto sotto, parrebbe di si. :!: PaoloM
[attachment=1:t0km1786]a.jpg[/attachment:t0km1786]
[attachment=0:t0km1786]a1.jpg[/attachment:t0km1786]
Grazie Marpo per la risposta. Posto una foto sconosciuta tratta da un libro sui partigiani nel bergamasco dove si vedono tre vestiti con le giubbe mimetiche "a poìs" adottate nel 1944 dalle Waffen-SS impegnate sul fronte della Normandia e non su quello italiano.
Ciao.
Boh? Tutte le giacche mimetiche a pois che ho avuto vengono dal fronte italiano. [137 PaoloM
Io invece non ho mai visto finora una foto pubblicata e non di un solo appartenente alle W-SS scattata in Italia dal 1943 al 45 con quel tipo di giacca mimetica (erano anche poche le divisioni SS sul fronte italiano, mi pare solo due la 1^ e la 16^ e per brevi periodi per poi essere trasferite in Francia o su linee di combattimento più importanti). Le foto di truppe SS con la M44 "pea pattern" sono quelle scattate sui fronti occidentale e orientale pubblicate più volte su vari libri e riviste.
Ciao
Non ho mai approfondito, pur avendo a disposizione tutti i tipi mimetici di giacche e spolverine mimetiche SS, tranne Panzer.Faro' una ricerca quando avro' voglia e tempo.Pero' mi viene da chiedere a chi puo' saperlo: quei partigiani si sono fatti mandare le giacche a pois dalla Francia? Non sara' come il discorso dell'utilizzo in Italia dell'MP44 che alcuni escludono, ma poi se ne trovano addirittura di scavo e nel nostro forum e' stata pubblicata una foto di uno di quelli in dosso ad un partigiano lombardo? [00016009 PaoloM
Purtroppo la foto non é nitida per motivi di risoluzione molto bassa (ma con più di 250 Kb non si può postare). Nella zona in cui fu scattata c'era un contingente di W-SS russe (azerbajani meglio noti come "mongoli") che disertò in massa nell'aprile 1945 per unirsi ai partigiani e rifugiarsi in Svizzera (nel gruppo si nota uno di loro con l'uniforme tedesca M43 senza fregi e la fascia tricolore al braccio).
Ciao
Si ma allora ste W.SS si sono arrese sul suolo italiano!Come fai a sostenere che le M.44Citazione:
Originariamente Scritto da Sturmtruppen
a pois erano solo i Francia o li' vicino? Mi pare che la cosa non regga. [1495 PaoloM
Le WSS in Italia avranno avuto anche le mimetiche (comprese le M44 non dico di no) ma non erano molto diffuse (come il fucile d'assalto Stg 44). Posto questa nota foto scattata a Milano il 29/4/1945 dagli americani durante la resa del comando SS (si nota una giubba mimetica in tessuto italiano e sul tavolo vari tipi di mitra: Sten, Mab e uno Sturmgwher 44).
Goodbye
Da qui a dire che in Italia non c'erano, ce ne corre...;di questo ero sicuro. [264 PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da Sturmtruppen
Se volete qualche foto di armi americane utilizzate dai partigiani ecco qualcuna delle foto che ho salvato da opere varie.
E' da notare che molte foto sono state riprodotte in diverse opere, tanto da non sapere più a chi attribuirle per primo. Alcune le ho già utilizzate in altre discussioni anche su questo forum.
Ne ho dimenticata una: riconoscete anche il personaggio in calzoncini corti con il Thompson? Lo esibiva quasi quale bastone di comando.
un paio di questi m3 ci sono anche nel museo di bormio o perlomeno c'erano anni fà* naturalmente dei partigiani
della valtellina
Il primo è Ballard, il secondo Mauri.
Beh, diciamo che la mia era una domanda retorica, sono personaggi troppo conosciuti.Citazione:
Originariamente Scritto da nessuno
Ma complichiamola un po': chi è il personaggio di fronte a Ballard, con gli occhiali da sole?
Vesime,divisa inglese,é un azzurro!
Però mica li conosco tutti per nome.
Senza fare il nome in pubblico questo è il costruttore del campo: storia e leggenda ci dicono tutto, sappiamo chi lo ideò, chi scelse il luogo (anche se c'è qualche dubbio tra un ufficiale di marina ed uno dell'aviazione), abbiamo un'idea di chi lavorò materialmente, ma sappiamo che la direzione dei lavori fu di questa persona.Citazione:
Originariamente Scritto da nessuno
Perchè, poi, chiamare "mongoli" gli Azerbajani...? [137Citazione:
Originariamente Scritto da Sturmtruppen
Riprendo questa discussione perchè sono alla ricerca di una o più foto di partigiani con armi della famiglia Browning BAR. Ho dei resoconti da cui risulta che ne sono stati forniti parecchi di origine USA ai partigiani dell'entroterra genovese ed anche che alcune formazioni erano armate con le versioni belgo-polacche, però non riesco a rintracciarne un'evidenza fotografica: qualcuno è in grado di aiutarmi?
Ciao, Kanister. Sfogliavo queste pagine e ho rivisto la bella fotografia che era stata scattata a Cuneo.
E’ perfettamente riconoscibile il Maggiore Mauri, nel suo tipico abbigliamento e con il Thompson che non ha mai sparato.
Forse perché sono cecato, ma non riconosco né il geom. Balaclava né il Magg. Ballard. Quali sono?
Osserva poi bene la targa della macchina, perché mi sembra strana. Anche se la fotografia fosse ristampata nell’altro senso, non potrà mai comparire la sigla “CN”.
Sbaglio?
Ciao Jan, che ci fai in questi lidi?
Ballard e Balaclava sono solo nella foto di Vesime, insieme al pilota del Lysander.
Circa la targa della 1500 di Mauri in Alba in effetti non capisco come sia stata manipolata, è evidente che dovrebbe essere CN, però non riesco a rigirarla in modo da renderla ben leggibile.
Ciao, Kanister. Non scrivo ma seguo!
Mi pareva! ma quella fotografia non è presente in questo post! Com'è stato possibile riconoscerli.
E' la terza delle sette foto presenti nel post precedente a quello della 1500.
Mi correggo. Ho trovato anche la foto di Cortemilia.
Ricordo una foto su Il Carabiniere raffigurante una dozzina di CC nel 1946 vestiti come capita: divisa nera, gv, battle dress inglesi e canadesi, battle dress ritinti in verde (i famosi bottiglioni), cappotti regi e addirittura due cappotti senza tasche e con pipistrellone, già in uso alle BBNN: tutti però sono armati di STG.44!
Piu' americane di queste?! Ma interessanti anche i caricatori per MG. PaoloM
Allegato 194668
OT e oltre la targa che NON è di cuneo c'è anche il problema della porta aperta che nella 1500 è incernierata al contrario.... non è che avete la foto completa?
Si e' OT. Semmai apri un thread specifico e chiedi tutto cio' che vuoi... PaoloM
Varie armi Made in Usa...
Thompson di vari modelli a go-go, qualche M3, un paio di UDM42 ed un paio di M1 carbine con calcio pieghevole.
Quelli nella terza foto sono generalmente identificati come militari USA, non partigiani.
Le foto 4 ed 11 sono tra quelle scattate da due fotografi inglesi nell'aprile 1945 nelle Langhe.
Nella foto 7 il partigiano sembra avere una croce sulla giacca. Mi sapete dare qualche notizia in piu'?
Grazie.
E' un cappellano partigiano.
Grazie. In alcune rievocazioni ho portato anch'io una giubba simile come prete partigiano e vedere una foto reale mi tranquillizza sulla realta' storica che rappresentò (indegnamente)
Beh, in effetti è uno strumento strano per dare l'estrema unzione ma pare che non fosse l'unico:
Allegato 294841
Bellissima fondina gabbietta...