Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Finalmente......M. 40 recuperato.
......Adesso in un' altra casa Colonica che è stata ristrutturata è saltato fuori un bel 40 Tedesco......Vediamo se riesco a fare il colpaccio anche con quello.
Al momento del ritrovamento ( è stato trovato riaprendo un arco su di un portale che era stato murato moltissimi anni fa ) il vecchio propietario della casa alla domanda.... e questo? Che ci fa murato qui dentro? Ha risposto candidamente: cosa, quello? Aah! Si si, il Tedesco che lo indossava smise di sparare li, nell'aia. [argh
Questo che ho scritto qui sopra si riferisce ad un post del 2007. L' elmo però fu ritrovato qualche anno prima durante lavori di ristrutturazione di una vecchia casa Colonica. Il Muratore che lo recuperò non voleva cederlo, dopo anni di "corte" [23 e molte insistenze ieri sera FINALMENTE son riuscito a farmelo dare. Vi mostro le prime foto nel momento in cui l' ho recuperato nella stanza degli attrezzi.
[00016009
-
Re: Finalmente......M. 40 recuperato.
..belle emozioni green e bello anche il ruspantone che finalmente hai recuperato! [264
-
Si effettivamente lì dentro insieme al resto delle carabattole non ci stava bene [icon_246 , hai fatto bene a sfinirlo [264 [icon_246 [icon_246 .
Ottima presa, mooolto bello [264
-
Credo che sia in ottime mani [264
gran bel ritrovamento e bel guscio
-
Penso che con me troverà* la giusta valorizzazione e collocazione. Ci tenevo particolarmente a questo guscio perchè è stato trovato a 50 mt da casa mia. Peccato che al momento del ritrovamento quel "bischeraccio" del Muratore ha tolto via i resti del soggolo e dell' imbottitura.
[00016009
-
ringrazia iddio che non ha levato lo scudetto, accontentati così.
Io ho ancora il guscio 42 ,mio primo elmetto, preso a 11 anni dal nonno di un amico che lo usava in orto [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
ringrazia iddio che non ha levato lo scudetto, accontentati così.
Io ho ancora il guscio 42 ,mio primo elmetto, preso a 11 anni dal nonno di un amico che lo usava in orto [257
AH! No no, non mi lamento per niente. Va benissimo così. [249
[00016009
-
bel pezzo splendida decal complimenti per l'acchiappo
-
I ritrovamenti "ruspanti" sono sempre i migliori....Bello! [264
-
Veramente notevole questo tuo nuovo ritrovmento, avanti così [264
-
Ciao Green, complimenti per essere riuscito a convincere il muratore, penso non sia stato facile. elmo molto bello e affascinante, bella anche la decal che si conserva in buona parte! [264
-
I complimenti sono di rito, l'invidia pure. [icon_246 [icon_246
-
molto bello e fascinoso green [264 tempo fa un amico mi disse di aver trovato un elmo nel ripulire il pollaio di suo nonno corsi la facendomi viaggi tipo, chissa' se e' un mimetico tedesco ancora completo di tutto, ma niente di tutto cio' trovai un guscio americano ridotto malaccio ,ero comunque eccitato al massimo,questi ritrovamenti nostrani suscitano sempre una grande emozione
-
Ottimo ritrovamento Green [151
In che zona??
-
Allegati: 10
Grazie a tutti per i complimenti. Si è vero, è emozionante trovare un guscio ruspante, se poi sai anche un pò di storia su questo elmo la cosa è ancora più emozionante. Andiamolo ad esaminare più da vicino. Questa mattina me lo son portato a lavoro e nella pausa pranzo ho scattato qualche altra foto alla luce del Sole. ( oggi finalmente ha fatto un pò capolino ) L' elmo è un ET64. Lotto N° ( se non ho letto male ) 1196. Il cerchio c'è tutto mentre il controcerchio manca quasi del tutto. Probabilmente quando è stata tirata via la pelle che ormai era tutta risecchita è stato tirato via anche il controcerchio. L' Aquila come potete vedere c'è quasi tutta; un grosso solco le "spezza" l' ala sinistra, ma per il resto direi che nel tempo si è mantenuta benissimo. Questo è anche dovuto al fatto che l' elmo non è stato alla pioggia o peggio ancora sottoterra. Fortunatamente non è stato smontato il cerchio che presenta ancora i suoi tre rivetti. La colorazione esterna si vede ancora molto bene e direi che in buona parte c'è. ( devo decidere se ripulirlo un pò oppure lasciarlo così patinoso, sono più propenso per la seconda ipotesi ) Internamente è un pò più rugginoso, probabilmente stare murato in quella nicchia gli ha procurato un pò di umidità*, specialmente nella parte interna. Il risvolto dell' elmo ha il classico solco che come sappiamo era dovuto al macchinario che praticava tale piegatura.
[00016009
-
Green ti torturero' per farmi cedere questo elmetto [916 Dimmi anche il luogo del ritrovamento che poi cosi' mi viene anche un ulcera [264
Ps Complimenti [17
-
Ciao Waffen. Erano anni che correvo dietro a questo elmo. e tu vorresti portarmelo via?? [188
[00016009
-
Mi raccomando non lo pulire,che è fantastico cosi' [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Mi raccomando non lo pulire,che è fantastico cosi' [264
No. Infatti lo lascio così. Domenica comunque lo metto in mostra a Castel del Rio. Però sul banchetto riservato agli oggetti non in vendita.
[00016009
-
Sapore , gusto ,attesa e soddisfazione finale..... qui ci sono pressochè tutti gli ingredienti ottimali che rendono così appetitoso il nostro incedere collezionistico....bella aggiunta , complimenti
Ciao Andrea
-
Queste foto lo nobilitano ancora di più, e concordo sul fatto di lasciarlo come l'hai trovato [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
No. Infatti lo lascio così. Domenica comunque lo metto in mostra a Castel del Rio. Però sul banchetto riservato agli oggetti non in vendita.
Bene, così me lo posso gustare dal vivo [264
-
Complimenti ! sono contento che sia arrivato in ottime mani !
[264 [264
-
"Sta bono a murato' co quer piccone, ma nun lo vedi che l'elmo è ancora li"
Disquisizione canora a parte, hai fatto bene, come ti hanno detto già* gli altri un ottimo acchiappo.
Io però aggiungo, oltre a ringraziarlo, al muratore dagli una palata sulle mani così quando trova il prossimo elmo non lo rovina.
Ciao
Roberto
-
Dopo anche queste immagini, mi ripeto, bello [264
Anch'io non gli farei molto e va bene così.
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Io però aggiungo, oltre a ringraziarlo, al muratore dagli una palata sulle mani così quando trova il prossimo elmo non lo rovina.
Ciao
Roberto
Quoto [264 [icon_246 [icon_246
-
ottimo acchiappo, ..........chi la dura la vince!!! (a ...come ti capisco!) complimenti perchè quando arrivano così hanno in se già* una marcia in più.
Bello con decal ingiallita di brutto quasi a confondersi con la tonalità* esterna dell'elmo ma comunque ancora molto ben conservata.
Ottimo elmo che mi guarderò volentieri a Castel del Rio. [974
saluti.
-
Ancora un grazie a tutti quelli che hanno preso parte a questa discussione. Prossimamente a completamento della discussione farò alcune foto del luogo del ritrovamento e cercherò di saperne di più sulla fine che ha fatto il propietario di questo elmo. Per chi viene a Castel del Rio sarò lieto di farvi vedere com'è molto più bello e fascinoso visto dal "vivo" ( sperando che il tempo regga, altrimenti, essendo all' aperto dovrò rinunciare )
[00016009
-
Sono trentacinque anni e anche più che demolisco muri, scavo fondazioni, restauro tetti, rovisto cantine e seminterrati o quant'altro e mai che trovi qualcosa del genere.....al massimo qualche baionetta arrugginita, qualche tanica, o come recentemente alcuni razzi da aereo non esplosi, che mi hanno tenuto "fuori servizio" una area di cantiere per ben sei mesi, in attesa di bonifica dal Genio Artificieri.....
A parte queste consderazioni, è sempre comunque una bella emozione imbattersi in qualcosa di pressoché incontaminato, fosse anche un bossolo ossidato, figuriamoci un bell'elmetto come questo, con anche il suo cerchio e rivetti.
A differenza delle opinini generali io un bel bagnetto nell'acido ossalico però glielo farei fare, la ruggine sembra superficiale, sono sicuro che tornerebbe fuori molta più vernice, ma ognuno giustamente ha le proprie opinioni.
Poi non è peccato mortale trovare una cuffia consona con relativo controcerchio e un bel soggolo.
Ma, come detto prima, tutti i gusti son gusti....
Comunque i miei complimenti.
-
Ciao Piesse.......In effetti ci stò pensando sai? Non tanto per l' Ossalico ma per un interno ed un soggolo coerenti. [249 Grazie anche a te per i tuoi complimenti. Domani ( se dovesse piovere e quindi non andare a Castel del Rio ) vedrò di fare le foto della colonica ristrutturata.
[00016009
-
Allegati: 4
Ecco le foto della Colonica dov'è stato ritrovato l' elmo.
Foto 1: La Colonica oggi ristrutturata e sporzionata in vari appartamenti.
Foto 2: L' Aia ( Cortile ) dove probabilmente il soldato indossò per l' ultima volta il suo elmo.
Foto 3: La vecchia stalla, dove oggi sono stati ricavati degli appartamenti.
Foto 4: Il terreno dietro la stalla dove depositavano lo stallatico. ( concimaia )
Ho "interrogato" alcuni anziani del posto e dopo non poca fatica son riuscito ( a larghe linee ) a farmi dire più o meno cosa successe quella sera di Luglio / Agosto 1944.
Un paio di soldati Tedeschi, dislocati nella zona, col calar della sera erano soliti aggirarsi in questo piccolo borgo di case. Ormai erano giorni che facevano così, Picchiavano ai portoncini delle case dei Contadini e chiedevano vino, uova o qualcosa da mangiare; pare che non dessero fastidio più di tanto, a loro bastava bere del vino e mangiare qualcosa. In una zona non molto lontana però ( Monte Morello ) si nascondevano dei Partigiani, qui avevano dei loro nascondigli e si muovevano indisturbati o quasi;I Tedeschi sapevano che in quei boschi c' erano dei Partigiani e se ne guardavano bene di addentrarsi la dentro. Una sera, ormai erano circa le 22:00 quattro Partigiani saputo di questo loro abitudinario movimento scesero a valle e gli tesero un' imboscata. Aspettarono che uscissero da questa Colonica e appena fuori gli uccisero. La gente del posto disse loro: Che avete fatto? Siete impazziti? Ora arriveranno qui altri Tedeschi e ci faranno fuori tutti. I quattro risposero che avrebbero fatto sparire ogni traccia dei due. A quanto ho capito le armi le presero i Partigiani, i due vennero letterarmente spogliati di tutto e alcune cose come l' elmo che è stato ritrovato murato in un arco furono ben nascoste. Alla fine i due corpi furono occultati nella concimaia. Questa è la storia di questi due soldati che come tanti altri non tornarono più a casa e di loro non si seppe più nulla.
[00016009
-
Beh Green.... la tua ultima frase dice tutto, un destino che ha accomunato molti soldati.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Beh Green.... la tua ultima frase dice tutto, un destino che ha accomunato molti soldati.
Quoto
-
Che avete fatto? Siete impazziti? Ora arriveranno qui altri Tedeschi e ci faranno fuori tutti.......fortunatamente quì nessuno s'accorse di nula
-
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
Che avete fatto? Siete impazziti? Ora arriveranno qui altri Tedeschi e ci faranno fuori tutti.......fortunatamente quì nessuno s'accorse di nula
Accorti si saranno sicuramente accorti che quei due mancavano all' appello. Diciamo che fortunatamente nella zona di SS ne giravano poche o nessuna. Non andò così per altri due Tedeschi fatti fuori al Cistio. ( altra località* della zona ) Li furono fucilati alcuni civili. Ma questa è un' altra storia......
[00016009