Visualizzazione Stampabile
-
altro carro ritrovato in russia
ne trovano oramai a mucchi,sempre che non siano stati prima sotterrati da loro [255 [255 ma questo e'incredibile per la sua conservazione,notate poi che tirandolo fuori so nota che i cingoli sono bloccati segno che la marcia era ingranata mentre una volta ripulito il traino e' stato fatto con i cingoli liberi.evidentemente il fango conserva in maniera incredibile
http://www.youtube.com/watch?v=UFhhheOZ ... r_embedded
-
Re: altro carro ritrovato in russia
-
Magnifico!! Dovrebbe essere uno StuG III
-
Cavolo!!! [argh ma si è conservato benissimo [264
Vuoi vedere che se cambiano la batteria poi entra anche in moto [icon_246
-
Filmato spettacolare! [1495
Sbaglio o negli occhi dei recuperanti vedevo brillare il simbolo del dollaro? [137
$$$$$$$$$$$
[icon_246
Certo che per loro deve essere diventata un'attività* molto remunerativa, quanti musei richiederanno questi pezzi?
-
se consideri in altri recuperi i mezzi e gli uomini erano miliari,ma qui' sono tutti civili.potrebbe essere che in questa zona cio'che il padrone del terreno trova poi rimane di sua proprieta'chissa'
-
bellissimo ma parlando di soldi è possibile per loro venderlo all'estero? ciao
-
Chi viene con me in russia??
ho già* prenotato il pulmino poi torniamo con quello che si trova... [icon_246 [icon_246
-
e veramente fantastico ha anche i cingoli larghi per non sprofondare.... [151
-
-
io ho un amico prete italiano in bielorussia gli ho chiesto se riusciva a portarmi qualcosa !!!!!!!!!!!!alla dogana gli fanno svuotare
anche le tasche altro che portare a casa quello che trovi lì rischi grosso ciao
-
Fanno effetto un paio di cose:
la prima è il grande numero di filmati relativi a carrirecuperati in condizioni eccezionali
la seconda è vedere con quale "delicatezza" impiegano le ruspe per "sbarbarli" dalla foresta e dal fango e per spingerli sui rimorchi... non mi pare che gli faccia tanto bene! [15
-
Immagini eccezionali...per un ritrovamento altrettanto eccezionale: uno StuG III dotato di osketten con ancora i segni di riconoscimento ben visibili, davvero stupefacente...
D'altra parte chissà* quanti e quali altri tesori la madre Russia conserverà* nel proprio grembo!!!
Quanto al rivenderlo, beh nn penso che per i fortunati recuperanti sarà* un problema....basterà* solo ungere e ingrassare gli ingranaggi giusti.... [249 [249
-
scusate la mia ignoranza ,
ma guardando il bellissimo filmato che avete postato , si vede il carro armato capovolto all'inizio forse per una manovra azzardata al tempo ..
ma in questo caso l'equipaggio da dove è uscito ????
...oppure forse non è mai uscito .. [126
la cosa mi fa' un po' pensare ..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
bellissimo ma parlando di soldi è possibile per loro venderlo all'estero? ciao
Leon. Ci stai facendo un pensierino? In giardino farebbe la sua porca figura. [icon_246 [icon_246
[00016009
-
Per quanto ne sò, e alcuni ritrovamenti fatti in Italia lo dimostrano, spesso i carri o generalmente le carcasse di automezzi erano spinti con buldozer o altri mezzi in buche prodotte dalle bombe, tanto per riempirle un pò e poi magari venivano ricoperti di rottami. Il semovente ritrovato a Rimini fece la stessa fine, come altri mezzi abbandonati verso il Po, per cui potrebbe aver fatto la stessa fine anche lo Stug ritrovato in Russia....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Per quanto ne sò, e alcuni ritrovamenti fatti in Italia lo dimostrano, spesso i carri o generalmente le carcasse di automezzi erano spinti con buldozer o altri mezzi in buche prodotte dalle bombe, tanto per riempirle un pò e poi magari venivano ricoperti di rottami. Il semovente ritrovato a Rimini fece la stessa fine, come altri mezzi abbandonati verso il Po, per cui potrebbe aver fatto la stessa fine anche lo Stug ritrovato in Russia....
grazie , l'alternativa sarebbe stata a dir poco inquietante ...
-
Probabilmente non l'avete notato, però nel filmato si vede un foro di proiettile nella casamatta: non penso che l'equipaggio ne sia rimasto molto soddisfatto.....
Quindi facilmente l'equipaggio era stato sepolto già* prima che il carro fosse rovesciato in un fosso.
Non conosco il carro in questione, però vi ricordo che molti avevano un portello nella parte inferiore dello scafo per eventuali uscite d'emergenza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Probabilmente non l'avete notato, però nel filmato si vede un foro di proiettile nella casamatta: non penso che l'equipaggio ne sia rimasto molto soddisfatto.....
Quindi facilmente l'equipaggio era stato sepolto già* prima che il carro fosse rovesciato in un fosso.
Non conosco il carro in questione, però vi ricordo che molti avevano un portello nella parte inferiore dello scafo per eventuali uscite d'emergenza.
......ottima osservazione ......grazie [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Kanister, lo StuG III nn era dotato di botola inferiore per uscita d'emergenza, i Panzer III fino ad un dato modello erano dotati di un piccolo portello che permetteva ad un topo di uscire dallo scafo passando in mezzo ai cingoli....ma dubito fortemente che un essere umano potesse uscire di li, ho visto il carro a Saumur e l'apertura è veramente angusta...
Ho visto anch'io il foro del proiettile, nn sembra così devastante da far si che il mezzo sia stato messo fuori uso proprio per quella causa....ma ovviamente tutto può essere...
-
Citazione:
Kanister, lo StuG III nn era dotato di botola inferiore per uscita d'emergenza, i Panzer III fino ad un dato modello erano dotati di un piccolo portello che permetteva ad un topo di uscire dallo scafo passando in mezzo ai cingoli....ma dubito fortemente che un essere umano potesse uscire di li, ho visto il carro a Saumur e l'apertura è veramente angusta...
Ho visto anch'io il foro del proiettile, nn sembra così devastante da far si che il mezzo sia stato messo fuori uso proprio per quella causa....ma ovviamente tutto può essere...
Ciao Hetzer, infatti avevo iniziato dicendo che non conosco il carro in questione, era solo una delle possibilità*. Ti ricordo comunque che carristi e sommergibilisti venivano scelti tra i più mingherlini. Non hai mai notato come le divise che si trovano sono sempre piccole per le nostre taglie?
Circa il foro del proiettile non devi pensare che debba essere molto più grande: l'effetto è dato dal dardo di fuoco che passa la corazza, dall'esplosione delle munizioni o del carburante, dalle schegge impazzite che rimbalzeranno per tutto lo scafo, non potendo uscire.....
-
nei commenti c'è scritto che adesso si trova nel magazzino di un ferrivecchi a Saratov e se ne sta ad arrugginire... [257
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
nei commenti c'è scritto che adesso si trova nel magazzino di un ferrivecchi a Saratov e se ne sta ad arrugginire... [257
Come.. aspetta!
Con tutto quello che gli è costato tirarlo fuori adesso è da un robivecchi a tirar ruggine??? [1495
Quoto Leòn, facciamo una colletta? [17
Sembra che con poco lavoro torni a viaggiare.... [icon_246
Citazione:
Attraverso quel piccolo forellino è passata una carica cava corrispondente ad un getto di metallo fuso ad altissima velocità* che entra nel vano equipaggio e come un getto di acqua se ne rimbalza dappertutto... goccioline di "acqua" con la penetrazione di un proiettile da mitragliatrice! [1334
Non vorrei essere stato nei panni di coloro che hanno recuperato le salme... [15
Quanto paga in autostrada un panzer? [137
-
Quanto paga in autostrada un panzer? [137[/quote]
Non è quello il problema, il fatto è che purtroppo non è euro 5 e non può circolare. [255 [255 [255 [255
-
basta riempirlo ad olio di colza e diventa ecologico [257
-
Buonasera.
Questo è uno splendido (per come si presenta) StuG III Ausf G, riconoscibile come tale dalla cupola con visori circolari per il capocarro e dallo scudo proteggi MG del caricatore (ci sono anche altri piccoli dettagli ma non voglio tediarvi).
Citazione:
... lo StuG III non era dotato di botola inferiore per uscita d'emergenza, i Panzer III fino ad un dato modello erano dotati di un piccolo portello che permetteva ...
In realtà*, il Pz III (il cui scafo serviva da base per questo cacciacarri) non presentava, fino al modello D, nessuna uscita di emergenza per l'equipaggio; in seguito, col modello E vennero aggiunti due sportelli d'emergenza ai lati dello scafo (tra il primo e il secondo ruotino di ritorno dei cingoli) ma furono eliminati nel Modello M a favore di una botola d'emergenza sotto il carro. Un particolare: il Pz III E-M fu l'unico scafo dove furono adottati.
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Attraverso quel piccolo forellino è passata una carica cava ...
Non credo che i russi avessero a disposizione proiettili a carica cava e mi spiego: gli anglo-americani con il Lend-Lease avevano ceduto ai sovietici di tutto, ma soprattutto materiale obsoleto, ed il bazooka comparve nel conflitto appena durante l'operazione Torch.
Bisognerebbe sapere il luogo esatto del recupero (Saratov è presso il bacino del Volga, Russia) per azzardare tutta una serie di congetture spazio-temporali, anche se gli ostketten aiutano parzialmente in quanto li si usava con la neve. Da parte mia azzarderei un colpo d'artiglieria di medio calibro ma siamo nel campo delle ipotesi.
P.S. Chi fa la colletta? [17
Plinio
-
Io ho il garage spazioso, possiamo tenerlo da me... sarà* più che al sicuro! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Comunque spero davvero non resti a marcire in qualche parcheggio di veicoli usati, merita un museo e una bella botta d'olio antiruggine [255
Ora che ci penso... quel numero 20 sullo scafo è molto particolare... mmm...
-
Bellissimo deve essere stata una bella emozione teovare questo carro in russia si trova tutto e di poù non basta scavare nemmeno tanto [257
-
Scusate ragazzi, non per fare il bastian contrario di turno... Ma dove mai si è visto che si trova un "coso" simile e si rimorchia fuori senza prima scavarlo come si deve e ripulirlo dalla terra, magari documentando il ritrovamento? A me sembra che l'abbiano prima imbragato, ricoperto di terra e poi ritirato fuori con terra e tutto... Anche perchè vi sfido a imbragare decentemente un paio di tonnellate di acciaio piantate sotto terra tutti quegli anni [17
In ogni caso, il fango conserva benissimo, perchè è un ambiente anaerobico che previene l'ossidazione o la bioriduzione da parte di batteri ferrodecompositori (quelli che si mangiano le navi da guerra sott'acqua, per intenderci, e che le fanno diventare color rosso/arancio), i problemi cominciano quando questi oggetti tornano a contatto con l'aria
-
avranno prima bagnato la terra e poi scavato ai lati
-
Ma sì... come spesso capita... basta una lavata col tubo e sei pronto per andarci in ufficio!
Se ci fai caso è pure tagliandato e in regola col bollo!
Solo il bollino blu è scaduto, ma se non ci giri all'interno del Raccordo non ti dicono nulla!
-
allora vallo a ritirare che aspetti?se e pronto....ma scusa dove lo prendevano una carro che senso avrebbe sotterrarlo e far finta di aver fatto una scoperta... [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bismark
avranno prima bagnato la terra e poi scavato ai lati
Non sto sindacando il fatto che funzionasse o meno, semplicemente prima di rimorchiarlo fuori l'avrei dissotterrato, anzichè tentare di tirarlo via di prepotenza. Anche perchè vi lascio immaginare l'effetto "ventosa" che può fare il fango. Se poi non è una bufala, che dire... è una gran bella botta di c..o [257
"con questa macchina moderna, noi troveremo di tuttoooo! anche i bottoniiiiii!! anche la corazzata dell'ammiraglio austriacooo! " (I Recuperanti)
-
Scusate un'osservazione delle solite mie.
Va bene che siamo abituati che si prepara una copia di un distintivo, la si sepellisce per invecchiarla e poi la si ritrova con testimoni per autenticarla, però qualcuno mi spiega perchè, come qualcuno sembra ipotizzare, quel carro sarebbe stato sepolto poco prima? C'è qualche necessità* di autenticarlo? Forse che ancora oggi viene riprodotto da falsari? O forse un suo eventuale valore sarebbe aumentato dal fatto di averlo estratto dal fango?
In altre parole, vi rendete conto di ciò che scrivete?
-
Che suscettibilità*! Chiedo scusa!
Che in Russia si trovi ancora di tutto è indubbio.
Ricordo il recupero di un pilota russo, dai rottami del suo aereo, che sembrava morto da ieri.
Anni fa, chiacchierando con un mio amico tedesco, scoprii che il nonno era capoequipaggio di un He111.
Fu abbattuto tre volte sul fronte russo. La terza volta finì in un'area paludosa grande quasi quanto mezza Italia, ovviamente disabitata. Convenimmo che il suo glorioso He 111 doveva ancora essere lì, intatto ed intonso.
Da questo a dire che, quando e se lo troveranno, con un filmato di dieci minuti potranno descrivere l'autentico recupero, e sciacquarlo con il tubo, scoprendo anche la cistifellea e senza neanche usare la spugna e lo shampoo per auto, ci credo poco.
Di certo, sbaglierò, ma in tutto o in parte il filmato che lo riguarderà* sarà* forse tagliato, rifatto, riprodotto, e la scena sarà* in parte ricostruita... E somiglierà* a questa.
Non sto dicendo che il ritrovamento sarà* una bufala, ma che sarà* "riassunto" e riadattato questo sì...
Secondo me ci risparmieranno almeno due settimane di fatiche e due mesi di ricerche...
D'altra parte è cosa che fanno anche ai telegiornali italiani...
Comunque, tanto per dire, kanister, c'è ci ci campa, da quelle parti, ad organizzare tour di ricerche... e 'sti filmati fanno da propaganda...
E fanno bene, dico io, dico solo di non credere che sia tutto così facile!
Dico solo che le cose emergono e spesso stanno in ottime condizioni, ma non basta tirarle su con la lenza... NON credo che sia QUESTO il recupero. Ma solo il riassunto di mesi di lavoro, spese, investimenti e ricerche.
-
Scusa Klaus, forse sono stato un po' brusco, come quasi sempre, però mentre concordo con te che quello che ci fanno vedere è probabilmente solo una parte di tutto il lavoro, mi sembra tuttavia contro il buon senso ipotizzare, come sembra aver fatto qualcuno, che lo abbiano sepolto ieri. E ripeto, qui non si tratta di un falso prodotto qualche giorno fa e che necessita di promozione per essere venduto come vero.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Attraverso quel piccolo forellino è passata una carica cava
Ho guardato bene ed il sospetto di Plinio è giustificato . Il foro presenta la tipica craterizzazione di un proiettile cinetico.
-
ha ragione Kanister... in Russia, Ucraina e Polonia di roba ce ne è sempre stata, a bizzeffe, mentre fino a 20-30 anni fà* mancava qualunque tecnologia attendibile per confezionare dei falsi: falsificare uno Stug III poi è fantascienza, e ancora di più lo è pensare che possa ricavarci dei bei soldi, visto che - come si spiega sotto il filmato su youtube - essendo impossibile esportare un manufatto del genere, se ne sta ad arrugginire in un cortile ... capisco l'invidia, ma servirebbe anche un po' di raziocinio (e qualche informazione) prima di fare certi commenti.... [0008024
-
Una domanda : ma da noi , dico in italia non sono mai stati trovati mezzi sepolti?
Comunque molto suggestiva il tiraggio fuori dalla terra. ottimo video grazie per averlo postato [264