Visualizzazione Stampabile
-
Invecchiamento equipaggiamento
Salve a tutti, ho appena postato nella sezione delle presentazioni e gia' inizio a chiedere consigli.
Da circa due mesi ho iniziato a comprare il necessario per rappresentare un feldwebel (un po' troppo in carne per la verita') di artiglieria armato di MP40.
Per ora ho l'uniforme completa di cinturone, einstfeldmutze, spallacci, nastro EKII, distintivo di ferita, portamaschera e portacaricatori MP40.
http://4.bp.blogspot.com/_qS1X53vArs...0/IMG_5886.JPG
All'equipaggiamento vorrei aggiungere:
tascapane
gavetta
borraccia (che arriva a prezzi spaventosi)
elmetto M42
e magari pala e zeltbahn
Per dare un senso alla croce di ferro di seconda classe pensavo di mettere un distintivo d'assalto generico o d'assalto ravvicinato.
Per elmetto e borraccia (volendo risparmiare il piu' possibile) volevo comprarli da un venditore ebay (il tutto dovrebbe venirmi circa 80 euro dato che ho gia' il liner e manco solo del guscio misura 66)
Tutte le parti sono state acquistate in germania e hanno un aspetto estremamente nuovo.
Per invecchiare l'uniforme (che vorrei usare per il mio primo raduno al Giogo a settembre) ho pensato di inumidire il panno e lasciarla al sole, lo stesso dicasi per i portacaricatori (dopo averli riempiti con asticelle di legno della misura di un caricatore di MP40).
Per le parti metalliche tipo il portamaschera conviene usare una pagliuzza metallica e insistere sugli spigoli?
Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo
-
Re: Ivecchiamento equipaggiamento
Chi si vede.... [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
come ti ho accennato domenica mattina, per invecchiarle basta portarle.... [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
.... e possibilmente non stirarle prima delle manifestazioni, la mia la porto quando facciamo gli scavi al giogo, due - tre giorni a scavare e poi un paio di giorni all'aria....... [icon_246 [icon_246 [icon_246
sporca e stropicciata al punto giusto..... [icon_246 [icon_246 [icon_246
poi ci sono atre possibilità*, farsi passare sopra da un mulo, cadere nella foga , ruzzolasi nel terriccio, cadere in una trincea ecc ecc ........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Chi si vede.... [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
come ti ho accennato domenica mattina, per invecchiarle basta portarle.... [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
.... e possibilmente non stirarle prima delle manifestazioni, la mia la porto quando facciamo gli scavi al giogo, due - tre giorni a scavare e poi un paio di giorni all'aria....... [icon_246 [icon_246 [icon_246
sporca e stropicciata al punto giusto..... [icon_246 [icon_246 [icon_246
poi ci sono atre possibilità*, farsi passare sopra da un mulo, cadere nella foga , ruzzolasi nel terriccio, cadere in una trincea ecc ecc ........
.. toh! chi si vede (legge). T'ho riconosciuto dal mulo... : [icon_246
Non mi hai pero' spiegato sulle parti metallice (vedi portamaschera) come devo intervenire..
.. hai bisogno di manodopera?
Fammi sapere che devo avvertire in fureria per tempo... :D
-
Una domanda stupida.
Per le gavette,borracce,Gasmaske ed i tascapane i Reenactors utilizzano repliche o oggetti originali??
-
Re: Invecchiamento equipaggiamento
Dipende.... la mia divisa WH di originale ha la fibbia del cinturone, la borraccia, la gavetta, la vanghetta, il portamaschera con la maschera e la molla che consente di tenere "aperta" la maschera, il fregio sul felmutze dei gebirsjager, l'edelweiss, la scatola portaccessori per mg, .....
di repro il resto....
spallacci post, tascapane cecoslovacco, stivali repro o post,
per gli inglesi, il gibernaggio inglese è tutto originale compreso l'elmetto (scafo)
per gli americani, la sto' costruendo, ho gli scarponi francesi e una giacca originale,
molto spesso la scelta dipende dal prezzo, poi si deve considerare che un repro è sempre un repro, l'originale puo' solo aumentare
-
Allegati: 2
Hummel, il procedimento che hai detto per l'uniforme va bene: la lasci fuori di casa appesa ad un filo un mese o due all'acqua, sole, vento e quant'altro...vedrai che bell'aspetto che prende!!...
Per l'equipaggiamento lo puoi invecchiare usando le tecniche del modellismo a noi conosciute!!...io le ho usate per invecchiare due M33 e il risultato mi pare buono.
Quanto all'MP40 della Denix io l'ho comprato da Ansaloni l'aprile scorso e mi pare un pezzo onesto, è solo completamente nero....come il piccolo Calimero!!...ma il venditore mi ha regalato il brunitore a freddo per metalli e se avrò tempo (...ma nn credo...) comincerò a cimentarmi nell'invecchiamento dell'arma.
Ho acquistato però l'anno scorso il Mauser98K cinese, il noto ferraccio che ben conosciamo, ma affidato a mani esperte ne è venuto fuori un buon pezzo...
In foto due Mauser a confronto: uno è originale e uno è da softair.....
[attachment=1:3ts62fum]Divise 052rid.jpg[/attachment:3ts62fum]
quello da softair è quello con la cinghia.....
[attachment=0:3ts62fum]Divise 054rid.jpg[/attachment:3ts62fum]
...che dite a me pare venuto bene....
Un saluto
-
Quando ero indeciso su come allestire la divisa sono partito addirittura dall'arma.
Avevo preso in considerazione il 98K Dboy (che non dovrebbe superare i 100 euro) ma in parecchi mi hanno sconsigliato a causa del fatto che il legno e' troppo leggero e l'otturatore un po' "ballerino". Ora, essendo un omone di oltre 100 kg, mi e' balenata l'idea che il fucile non avrebbe reso alle sollecitazioni di una giornata di "guerra".
Ergo ho dovuto ripiegare sull'MP40 che mi hanno consigliato in molti data la sua fedelta' di riproduzione.
Avendo un'arma automatica in dotazione ho dovuto per forza di cose allestire l'uniforme da sottufficiale in su e essendo un ex artigliere ....
Il tuo 98k e' spettacolare, se ti interessa c'e' un produttore che vende le baionette in gomma.
Si puo' mettere il link nel post?
Dimenticavo.. qualcuno ha mai avuto per le mani una replica cinese di elmetto 42 tedesco?
Sono fatte bene o trattasi di volgare lamierino?
Il peso e' realistico?
Conviene riverniciarlo?
-
concordo con Gotic che il miglior sistema per dare un aspetto vissuto è utilizzarle, ma ahimè non possiamo certo usarle tutti i giorni e con la stessa frequenza che li usavano i soldati all'epoca, quindi difficilmente non riusciremo mai a dare quell'aspetto vissuto dell'epoca.
Però credo che l'esporre gli indumenti all'aria, sole, acqua etc sia il sitema migliore, e credo che ora farò così con la mia tuta HBT per farla scolorire un pò.
Per quanto rigurada il sito che vende le repro in gomma è quello americano? se si devo proprio consigliarlo, perchè sono ottenute da stampi di originali, quindi perfettamente riprodotte, con tutti i marchi presenti.
Con un pò di buona volontà*, come ho fatto io, con i colori si possono ottenere buoni risultati ed avere oggetti assolutamente innocui.
Ecco alcuni esempi delle mie armi da taglio:
http://img7.imageshack.us/img7/2118/m3knife.jpg
http://img337.imageshack.us/img337/7264/m3knifea.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/3776/m3knifeb.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/3999/trenchknife.jpg
http://img266.imageshack.us/img266/1...enchknifea.jpg
Gotic se posso permettermi evita di prendere i francesi, perchè si riconosce lontano un kilometro che sono sbagliati e con circa 70€ ti predndi i repro degli M43 che sono perfetti, comodi e corretti. Ti consiglio un venditore romano.
-
Si e' quello americano, la baionetta per il 98K costa 33$.
-
Allegati: 4
Su richiesta di Falschirjaeger67 posto le foto del Giogo..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da hummel69
Quando ero indeciso su come allestire la divisa sono partito addirittura dall'arma.
Dimenticavo.. qualcuno ha mai avuto per le mani una replica cinese di elmetto 42 tedesco?
Sono fatte bene o trattasi di volgare lamierino?
Il peso e' realistico?
Conviene riverniciarlo?
Alcuni soci del gruppo Feldgrau hanno acquistato elmetti di produzione cinese, il cintino sottogola ha un colore inguardabile, così come il suo lato interno, il metallo usato è leggerissimo, occhio a non farlo cadere o si gibolla, l'interno, che grazie a dio rimane nascosto quando lo indossi, andrebbe invecchiato con olio per la protezione e la pulizia dei mobili.
Ti consiglio di acquistare un guscio m 42 originale, magari in discrete condizioni, e poi la replica dell'interno e un sottogola, li puoi comprare ad una fiera di militaria, io alla scorsa edizione di Militalia ho speso 120 € per il tutto
-
Dimenticavo, il modo migliore per invecchiare un elmetto è usarlo ai raduni, graffi, terra , ore sotto il sole e cadute accidentali danno un buon risultato, quando acquisti il cintino sottogola rimuovi con della carta vetrata molto fine la vernice data sulla fibbia metallica, carteggia con la stessa carta il cintino e puliscilo con del grasso per calzature, perde quel poco di lucido che il cuoio nuovo può avere
-
Il liner per l'elmetto l'ho comprato diversi mesi fa per restaurare un M40 che avevo e che pero' avevo misurato male (e' una misura sotto).
Purtroppo il mio budget si e' molto ridotto a causa di spese impreviste.. dubito di riuscire a trovare un guscio valido (anche da restaurare) taglia 66 a 40-50 euro, su ebay su questo prezzo ci sono solo gusci da scavo pieni di buchi.
Hai il nome dei prodotti per invecchiare la pelle del liner?
Grazie
-
Ma, veramente il nome è carta vetrata , o carta vetro, nella granulometria più fine, quindi 006 o 007, dopo aver carteggiato le parti in cuoio ammorbidiscile e proteggile con uno strato di grasso per calzature
Per le tue finanze spiace, non credo si possa ottenere un elmetto con interno e sottogola nuovi e guscio restaurato pensando di pagarne solo la metà*
-
Intendevo gli olii per i mobili.. mi sono spiegato male.
In effetti il liner ha un colore molto chiaro ben lontano dall'aspetto della pelle invecchiata.
Per l'elmetto come ti ho detto ho gia' il liner completo di sottogola e rivetti.. quindi cercavo solo il guscio... se l'hai pagato completo 120 euro il guscio m42 taglia 66 da solo quanto ti e' venuto?
-
Per l'olio cercane uno in un fai da te per la pulizia dei mobili, lo stesso perderà* colore sul cuoio chiarissimo dell'interno...i gusci non sono difficili da trovare ma dall'ultima volta che li ho acquistati ho dovuto aspettare 3 anni, io cerco i 66 ( tg 59) e sono tra i più richiesti, a volte li trovi solo più piccoli o addirittura i venditori non ne hanno proprio.
Io il mio l'ho pagato 75 €, è un m 42 originale, ( così credo dalla mia esperienza) già* riverniciato con del colore giallo sabbia scuro che rimuoverò ,l'ho comprato il venerdì ed era l'ultimo di tre gusci m 42 tg 66 lo stesso venditore ne aveva solo 4 o 5 l'anno scorso, ma di taglie piccole... tocca avere pazienza e fortuna
-
Grazie, appena posso mi procuro l'olio protettivo e inizio a invecchiare il liner in attesa di trovare un guscio.
Anche io cerco un 66. A quanto mi hanno detto sono sempre piu' rari..
IL RAL 6006 per riverniciare l'elmetto in spray si trova nei normali negozi di bricolage?
Una bomboletta che di solito va sui 5-6 euro su e-bay essendo RAL 6006 lievita fino a 15-18 euro (a volte spedizione non compresa).
-
Allegati: 2
io personalmente non sono riuscito a trovare il ral 6006 opaco spray ,comunque nel noto sito di aste lo trovi anche a 8/9 € io lo acquistato facilmente, altrimenti puoi fartelo preparare ma in barattolo da chi vende vernici , mi raccomando opaco e non satinato.
-
Citazione:
Dipende.... la mia divisa WH di originale ha la fibbia del cinturone, la borraccia, la gavetta, la vanghetta, il portamaschera con la maschera e la molla che consente di tenere "aperta" la maschera, il fregio sul felmutze dei gebirsjager, l'edelweiss, la scatola portaccessori per mg, .....
di repro il resto....
per gli inglesi, il gibernaggio inglese è tutto originale compreso l'elmetto (scafo)
per gli americani, la sto' costruendo, ho gli scarponi francesi e una giacca originale,
molto spesso la scelta dipende dal prezzo, poi si deve considerare che un repro è sempre un repro, l'originale puo' solo aumentare
Grazie per la risposta. [264
Essendo un collezionista, un po' mi dispiace che si usino cose originali [0008024
Non ci sono delle copie di maschere,borracce o cose simile?? O se ci sono non conviene prenderle??
Scusa le molte domanda ma sono un po' curioso.
La gavetta nella foto postata da incute mi sembra sia il modello post 1945, simile a quella WWII
-
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Citazione:
di repro il resto....
Grazie per la risposta. [264
Essendo un collezionista, un po' mi dispiace che si usino cose originali [0008024
Non ci sono delle copie di maschere,borracce o cose simile?? O se ci sono non conviene prenderle??
Scusa le molte domanda ma sono un po' curioso.
La gavetta nella foto postata da incute mi sembra sia il modello post 1945, simile a quella WWII
ciao Pie mi inserisco e provo a risponderti in vece di mio fratello Gotic che poi ti dira' la sua.
Le copie si trovano e sono fatte anche molto bene tipo borracce ,tascapane , gavette ,spallacci e quantaltro serva per costruire una divisa costano sensibilmente meno di una originale , certo poi bisogna invecchiarle per non fare la figura del manichino quindi anche molto divertente la parte dell' invecchiamento dell'equipaggiamento.Personalmente a me piace spezzare la mia divisa repro da cecchino che sto' ulteriormente migliorando con dei pezzi originali tipo borraccia ,gavetta, portacaricatori , portamaschera visto e considerato poi che non costano cifre esagerate.Per l'elmetto per esempio mi buttero' su un bel repro in quanto quello originale indossato al giogo anche se protetto con il telino ho rischiato varie volte di danneggiarlo e qui' il costo è nettamente importante visto la presenza della sua decal originale.
Spero di aver dato un buon contributo alla bella e interessante discussione.
Un cordiale saluto da Paolo
Ps a breve postero' l'elmetto cinese che ho aquistato dal mio amico incute e che sto' invecchiando con un altro camouflage
-
fallschirmjager67, se volevi dare un buon contributo potevi tacere [23
-
Sono d'accordo con incute...
Gli piace spezzare la sua divisa, sapesse a noi cosa ci piacerebbe spezzare [110.gif [110.gif
Propongo per dare originalità* al Giogo di riempire la tumulazione con materiale organico, possibilmente infilato in una divisa, sicuramente repro, gli originali li saccheggiamo noi [17 [17
chi si offre volontario???? Io pensavo ad un volontario "obbligato" [17 [17
Per Pie, l'utilizzo di materiale originale per me, oltre che prestare la massima attenzione a non danneggiarlo, è data dal fatto che molte repro costano quasi quanto gli originali, malgrado non siano neanche "parenti", il mio tubo completo di maschera, con cinghiaggi bunde l'ho pagato 70 euro, la gavetta 30, la borraccia 40.
Appena iniziato acquistai in Italia una copia di una cintura Heer con fibbia, 40 euro, pubblicizzata come identica all'originale, quando mi arrivò mi resi conto che questo tizio non l'aveva mai vista una cintura originale [142 [142 [142
Da allora ho deciso, entro certi limiti, di acquistare ed usare anche materiale originale, ed acquistare solo da rivenditori di fiducia le repro, il feldmutze in Italia lo pagai 85 euro mostreggiato , in Germania 15 non mostreggiato, quando si è agli inizi purtroppo qualche errore si commette [1334 [1334 [126 [126
-
Grazie anche a te per la risposta [264
-
Per creare delle zone prive di vernice va bene lo sverniciatore o e' troppo aggressivo sull'alluminio del portamaschera?
Bello l'elmetto incute..
Gli elmetti che vendono come repro in germania sono gli stessi dei cinesi o sono un po' piu' robusti?
-
Domenica mattina se sei al Museo ci vediamo e ti porto un repro teteschen [00016009 [00016009
-
Domenica mi tocca lavorare... [11
-
quelli tedeschi sono migliori,per creare parti bianche sul alluminio usa la paglietta
-
Scusate..non per fare il saputello....ma il metodo migliore per invecchiare il materiale e´USARLO durante la rievocazione. Nel giro di uno o due anni avrete un invecchiamento naturale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerschreck
Scusate..non per fare il saputello....ma il metodo migliore per invecchiare il materiale e´USARLO durante la rievocazione. Nel giro di uno o due anni avrete un invecchiamento naturale.
Sacrosanta verita' ma quello che devo fare sara' il mio primo raduno.. e ho tutto materiale nuovo di pacca.
-
Allegati: 3
questo è l'elmetto cinese che ho aquistato dal mio amico incute, ho cambiato il camouflage non perchè non mi piacesse quello precedente ma solo per divertirmi con le bombolette, infatti penso che cambiero' ancora le sfumature e invecchiero' il soggolo come precedentemente descritto .[attachment=2:1ebhoh0n]la colonna della liberta' 035.jpg[/attachment:1ebhoh0n]
ancora[attachment=1:1ebhoh0n]la colonna della liberta' 034.jpg[/attachment:1ebhoh0n][attachment=0:1ebhoh0n]la colonna della liberta' 032.jpg[/attachment:1ebhoh0n]
Come suggerito da Panzerschreck magari dopo aver deciso il camouflage desiderato lo pianto nell'orto del mio Babbo e lo lascio al sole tutta l'estate.Un saluto da Paolo
-
bel lavoro Paolo tu si che sei bravo, no tuo fratello!
Panzerschreck ha pienamente ragione usare il materiale è il migliore dei modi,ma per non presentarsi agli eventi con l'equipaggiamento nuovo,un buon invecchiamento artificiale è necessario, almeno per acquisire un giusto combat look
-
Sinceramente nn ce da vergognarsi a presentarsi al primo raduno con materiale nuovo di pacca. Nella realta´non era diverso.
-
Vergognarsi no di sicuro, avere un immagine un po' piu' "vissuta" non guasta pero' no?
Vado un po' OT visto il tuo avatar divise italiane a costo contenuto per un mio amico che ha un superalce si trovano?
-
Si.
Ci sarebbe il Cinese Chen.
http://www.reenactment-box.com/html/pro ... 2=9&page=1
Su richiesta il camiciotto.