Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
Schirmmutze "Sommermutze" Sott. le LW
Visto che ancora qui sul forum mancava questo tipo di copricapo lo posto io.
Trattasi di uno Schirmmutze "Sommermutze" da Sott. le LW personale volo / parà*. Il copricapo è un pò vissuto ma ancora ottimamente conservato. Fregi in Alluminio, visiera nera su entrambi i lati, ( un pò più rara rispetto alle altre con la parte sottostante in classico verde ) calotta amovibile tramite automatico della Elus 3, amovibile per facilitarne eventuali lavaggi. Manca la foderina interna. ( non sempre presente ) Che altro dire? Spero vi piaccia.
[00016009
-
Re: Schirmmutze "Sommermutze" Sott. le LW
Semplicemente meraviglioso !
[264
-
Veramente particolare, grazie per averlo postato.....e che bello che è [151
-
-
Bellissimo Ugo, veramente bello. Mi piace molto.
Spero un giorno di poterlo vedere di persona [0008024
-
Certo Pietro. Sono contento che vi piaccia.......Piace molto pure a me. [249
[00016009
-
Ops deve essermi sfuggito!
Assieme ai flak quelli bianchi sono tra quelli che preferisco nell'arma aerea.
Bella ma sopratutto GIUSTA la copertura bianca a schema largo... occhio alla trama del tessuto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Ops deve essermi sfuggito!
Assieme ai flak quelli bianchi sono tra quelli che preferisco nell'arma aerea.
Bella ma sopratutto GIUSTA la copertura bianca a schema largo... occhio alla trama del tessuto!
Che vuoi dire: occhio alla trama del tessuto? Trovi qualche problema nell' oggetto che ho postato?
[00016009
-
Tutto il contrario, come ho detto a parer mio il tuo modello è corretto! [264 Anche la Kriegsmarine disponeva per i berretti estivi di una copertura bianca che però si differenziava da questa per la trama molto più fine (a puntini, simile al tessuto delle magliette polo per intenderci).
Tuttavia è facile imbattersi in berretti LW (ma anche KM) con coperture lisce o con trama a righe, tipiche della marina postbellica ed arricchite dai falsari con insegne naziste.
Il mio non voleva essere un richiamo a te, ma un avvertimento generale a chiunque volesse imbattersi in questo campo [249
-
Tutto chiaro ora che la spiegazione è stata più approfondita. Infatti sapevo che la Kriegsmarine disponeva per i berretti estivi di una copertura bianca. Ma non sapevo che si differenziava da questa per la trama molto più fine. Adesso so una cosa in più. [249
[00016009
-
molto bello complimenti green [264
-
-
tanto bello quanto affascinante ma purtroppo ahime zero combat.
usato per uniformi di servizio e da libera uscita, io a memoria non ricordo di averlo visto adoperato in zona d'operazioni come il suo fratello in versione da ufficiale, mi piacerebbe tanto sbagliarmi poiche anche io da tempo immemore ne ho uno cosi in collezione e son anche contento di averlo [264
-
Se la memoria non mi inganna dovrebbero esserci delle foto sull'invasione di Creta in cui si vede il berretto qui trattato... provo a buttarci un occhio!
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
tanto bello quanto affascinante ma purtroppo ahime zero combat.
usato per uniformi di servizio e da libera uscita, io a memoria non ricordo di averlo visto adoperato in zona d'operazioni come il suo fratello in versione da ufficiale, mi piacerebbe tanto sbagliarmi poiche anche io da tempo immemore ne ho uno cosi in collezione e son anche contento di averlo [264
Io non sono d'accordo...queste foto di piloti sono abbastanza "combat" da farlo apprezzare anche come tale (visto anche le macchie d'olio sulla camicia del tizio a sx)
-
Avrà* fatto il cambio olio all'aereo,"Gruppo Tagliandi Luftwaffe". [17
Cappello ad ogni modo bello e con il suo indubbio fascino. [264
-
[17 [17 rileggendo il mio intervento ho capito che ho scritto con un certo virtuosismo e di questo chiedo scusa
MA..... intendo dire che il berretto postato cioe da SOTTUFFICIALE non lo ricordo in foto di zona d'opeazioni
mentre il suo fratello da ufficiale SI
chiaro che non si puo essere d'accordo con il mio scritto poiche quasi incomprensibile
pero il mio .... errore di sbaglio.... ha comunque portato un frutto e cioe le belle foto di un UFFICIALE
in un areoporto e quindi in zona d'operazioni [264
attendo ora un riscontro al mio pensiero scritto, con materiale fotografico in zona d'operazioni ove si evince l'uso di un berretto estivo da SOTTUFFICIALE come quello postato.... [146 [916 [146
-
Ancor più interessante la foto in quanto sul berretto L'ufficiale porta non un aquila ricamata ma una metallica e da casco tropicale (la testa è rivolta verso sinistra e non a dx come in quelle da copricapo) [264
lo ripeto: un interessante "qui pro quo" che ha portato un paio di belle foto con un particolare molto interessante [264
-
Citazione:
[17 [17 rileggendo il mio intervento ho capito che ho scritto con un certo virtuosismo e di questo chiedo scusa
MA..... intendo dire che il berretto postato cioe da SOTTUFFICIALE non lo ricordo in foto di zona d'opeazioni
mentre il suo fratello da ufficiale SI
chiaro che non si puo essere d'accordo con il mio scritto poiche quasi incomprensibile
pero il mio .... errore di sbaglio.... ha comunque portato un frutto e cioe le belle foto di un UFFICIALE
in un areoporto e quindi in zona d'operazioni [264
attendo ora un riscontro al mio pensiero scritto, con materiale fotografico in zona d'operazioni ove si evince l'uso di un berretto estivo da SOTTUFFICIALE come quello postato.... [146 [916 [146
Ops...chiedo venia, avevo capito "berretto bianco" in generale. [142
-
[1495 stupendo veramente ,complimenti!!!!
-
Bhè che dire è una bomba [264
-
E' un gran bel cappello. [264
Complimenti.
-
solo che Tutti! io compreso ci siamo dimenticati che manca un pezzo......la fodera interna
sotto la calotta bianca amovibile.... [257
-
Citazione:
solo che Tutti! io compreso ci siamo dimenticati che manca un pezzo......la fodera interna
sotto la calotta bianca amovibile.... [257
Detto subito che è mancante di un pezzo, la fodera interna. Ma è un particolare che manca spesso a copricapi del genere. Mi permetto di aggiungere che sono stati utilizzati anche sul campo, sia da Ufficiali che da Sott.li. In special modo in Sicilia.
[00016009
-
[/quote] ... Detto subito che è mancante di un pezzo, la fodera interna. Ma è un particolare che manca spesso a copricapi del genere .... [00016009[/quote]
Esattamente ...
Claudio.
-
Maledetta la fretta del lunedì!......
si certo era già* stato fatto notare in modo corretto. [264
il berretto comunque è bello esteriormente e questa mancanza sicuramente nel complesso
non lo deturpa.
però io son di quella corrente di pensiero che vede una differenza tra l'oggetto "comunque" usato sul campo e lo stesso oggetto da mettere in vetrina della collezione.
p.s. tiratemi fuori ste benedette foto di sottufficiali con questo tipo di berretto in teatro operativo perchè io non le ho ancora trovate. [126
-
... Detto subito che è mancante di un pezzo, la fodera interna. Ma è un particolare che manca spesso a copricapi del genere .... [00016009[/quote]
Esattamente ...
Claudio.[/quote]
e...TU lo metteresti in collezione così??...... [110.gif
-
Citazione:
... Detto subito che è mancante di un pezzo, la fodera interna. Ma è un particolare che manca spesso a copricapi del genere .... [00016009
Esattamente ...
Claudio.[/quote]
e...TU lo metteresti in collezione così??...... [110.gif[/quote]
Penso che molti lo metterebbero in collezione così.....Compreso Claudio. C' è chi predilige pezzi Mint, chi vissuti, chi incompleti. Vuoi perchè il pezzo mancante sia stato perso o perchè probabilmente tolto e buttato volontariamente per chissà* quale motivo, forse anche per motivi di praticità*. Penso che in fatto collezionistico la cosa sia soggettiva.
[00016009
-
si sù questo concordo pienamente [264
ma era una battuta rivolta direttamente a F.C.
che si sà è collezionista serio, puntiglioso e pignolo quasi a raggiunger l'estremismo
e lo si è visto in altro topic di berretto acquisito recentemente.
alle volte io son uso a pensare con cattiveria; facile scrivere esattamente e magari dentro di sè pensare (come ho pensato io e qui lo ammetto):
posta posta e tientelo pure tanto manca un pezzo, facile dar ragione e scrivere tanto mica ti tocca direttamente...e tanto non stà mica nella mia vetrina.
p.s. io una giacca senza un pezzo di fodera non la terrei, io un elmetto con il fregio grattato non lo terrei io un giaccone da parà senza la tasca portapistola non lo terrei eppure usavano eccome usavano....
-
Leggo solo ora l' intervento a me rivolto ...
Ringrazio Odilo per come mi ha apostrofato ... sai anche tu che con libri ed esperienza sul campo si maturano quelle convinzioni che diventano poi pignoleria all' atto dell' acquisto di un pezzo, e guai non fosse così ! Se poi vi si aggiungono l' esperienza e la pignoleria di qualche buon amico ben preparato, ancora meglio ...
Detto questo, ad oggi Anno Domini 2010 di Sommermutzen se ne vedono davvero pochini sui banchi ( ... fisiologico come dico io ... la militaria tedesca non e' un pozzo senza fondo ed in questi ultimi 2 anni, discorso crisi economica a parte, personalmente ho potuto constatare una brusca frenata in fatto di afflusso di buon e bel materiale ...
Ragion percui : di questo particolarissimo tipo di copricapi almeno 2 su 3 sono senza fodera interna.
La risposta quindi e' "si che lo metterei in collezione", magari in attesa del pezzo perfetto anche se poi un pezzo se piace lo si tiene comunque.
P.S. - L' ultimo acquisto, il triplo erel artiglieria qui postato, e' stata la classica " botta di cxxo " ... pezzo perfetto in collezione da anni ... capita raramente oramai.
Saluti !
-
Allegati: 3
posto il mio sottufficiale waffenfarbe giallo;
sempre aspettando e cercando nel web foto d'epoca di medesimo berretto usato in zone operative
[00016009
-
Allegati: 2