Ho ricevuto da un mio amico che abita nella zona di Cassino questo Elmo M.1 che sottopongo alla Vs attenzione.....
grazie anticipatamente a tutti coloro che esprimeranno/daranno giudizi sull'elmo...
Danny
Visualizzazione Stampabile
Ho ricevuto da un mio amico che abita nella zona di Cassino questo Elmo M.1 che sottopongo alla Vs attenzione.....
grazie anticipatamente a tutti coloro che esprimeranno/daranno giudizi sull'elmo...
Danny
L'elmo, un ganci mobili mi pare sia stato riverniciato. Puoi postare una foto del Liner visto frontalmente? Grazie.
[00016009
Ciao , il liner non è di produzione USA, ho già* visto questo marchio su liner ma non ricordo la nazionalità*, se non ricordo male c'è già* stata una discussione su questo marchio.
Gli automatici del paranuca sono marcati "Stocko" che se non erro è un fornitore tedesco. Potrebbe quindi trattarsi di un liner per l'elmetto mod. 56 della Bundeswher o di un mod. 1958 austriaco.
Infatti ho chiesto un ulteriore foto frontale del Liner che anche a me pare post 45.
ecco la foto anteriore del liner.
Anche a me mi era sembrato immediatamente un liner non USA, ma comunque cercavo conferme.
L'elmo a quando risale?
Grazie
Dalle foto che hai postato io non riesco a capire molto, comunque sembra che la giuntura del copribordo sia anteriore i ganci sono mobili quindi verso fine 1943 è cominciata la produzione di questi gusci, il numero di lotto non è chiaro, controlla se sotto a quei numeri c'è un S.
Sembrerebbe anche riverniciato.
Ho controllato e sotto la sequenza alfanumerica 162A non vi sono lettere.
Il guscio è stato riverniciato e sotto si intravede la colorazione originale.
Proverò a "sverniciarlo" per vedere cosa viene fuori.
Allego due foto particolari del numero e della giuntura anteriore
Grazie
Salve il liner dovrebbe essere post visto anche la colorazione dell'interno (sembra Verde) quelli ww2 sono marroncino
Ciao, le ipotesi che faccio io sono 2 :Citazione:
Originariamente Scritto da Danny
1) il numero di lotto è incompleto .
2) Guscio fondo di magazzino a cui sono stati applicati ganci mobili.
Comunque come ho già* detto per questo tipo di guscio la produzione è iniziata fine 1943.
Ho sverniciato l'elmo cui tratta l'argomento....sotto vi era la vernice originale....vorrei solo sapere dove abita il "barbaro" che lo ha riverniciato.... :lol: :lol: :lol:
a Voi i commenti...
Grazie [00016009
ne ho uno uguale,che ho comprato per 38 euro (ma è una replica)
Molto meglio ora [264
Per il mio il costo è stato "0" (zero)...solo la faticaccia e la pazienza per riportarlo alle sue origini [17
Sono i ritrovamenti più divertenti, sopratutto a costo 0.
per l'esposizione è sempre un bell'elmo
salve, ho acquistato un elmetto M1 repro, lo vorrei colorare come l'originale us army WWII, mi sapete dire come fare e quali colori usare??
grazie anticipatamente.
saluti, Magic2.
Secondo me il tuo amico non l'ha trovato ma lo ha comprato al Military Shop di Cassino (chiuso da tempo). Questo negozio aveva stok enormi di surplus di varie provenienze con vari rimaneggiamenti.
Mettici pure che, se non sbaglio, i ganci mobili sono apparsi ad Anzio alla fine della battaglia. A Cassino il 18 maggio del 44 era tutto finito e le truppe Usa non operavano quasi più in quel settore. I pochi rimasti di sicuro avevano gli elmetti coni ganci fissi.
ciao
Mauro Lottici
Grazie mille per le ottime indicazioni.....