... e ogni tanto in astinenza si "inciampa" anche in un soldbuch.... un bel libretto pulito e in ordine di un soldato mite che è anche lui passato qui vicino...
Visualizzazione Stampabile
... e ogni tanto in astinenza si "inciampa" anche in un soldbuch.... un bel libretto pulito e in ordine di un soldato mite che è anche lui passato qui vicino...
.. la bella foto del caporale, poi caporal maggiore Otto Klose...
... anziano (almeno per come siamo abituati con questi ragazzi di meno di vent'anni) nato l'11.4.1905 (in alto scolorito) protestante.... di Boberming o Boberming.... biondo alto 1,68 di corporatura media... arruolato a fine 1942 (sembra novembre) in Sanità*....
.. a pagina 3 le variazioni.... promozione...
.. e la pagina importante: dopo il San. Ers. Abt. 8 subito nella 44 HuD, prima come una meteora nel Panzerjagerabt. 46 (i semoventi controcarro) poi definitivamente nella San. Komp. 2/44 mot. (ce n'erano due nella 44 HuD, di circa 200 uomini l'una)
.. la signora Anna sua moglie (tra l'altro a pagina 2 quei 3 kinder???? sotto la riga della professione dove è giustamente indicato agricoltore)...
.. due pagine incollate che ho appena aperto per curiosare e non rovinare (sono le dotazione del primo reparto il San. Ers. Abt. 8...)
.. le dotazioni invece del reparto operativo coi bei timbri della San.Komp.44-2 mot nel foglietto incollato della dotazione tropicale....
.. altra "roba" (non ha armi assegnate ma le patronentasche si)....
.... la pagina fitta dei vaccini (dal 9-10-1942 al 6-5-45 poco prima della resa, probabilmente perchè soldato di sanità*)... e comunque la prova che almeno lui è tornato a casa da sua moglie e dai suoi figli...
.... i ricoveri per malattia gli ultimi due (di sicuro non faceva la fila visto che giocava in casa)... i bei feldpost 42595 della sua compagnia....
.... i soldi!
... qui devo finire di tradurre... dovrebbe essere comunque il sovrasoldo per la promozione e qualcosa per la famigllia tipo assegni famigliari....
.. e una notazione molto interessante : è stato ricoverato un giorno (la dimissione è del giorno sucessivo) all' Abazia Cistercense di Casamari (tra Frosinone e Sora) dove c'era un grande ospedale da campo... 34 dovrebbe essere incidente (tra l'altro la sua KvK con spade è di due settimane dopo)....
appunto la Kvk con spade col timbro e la firma del comandante la compagnia e l'annotazione "Reichs Grenadiere Division Hoch und Deutschmeister".....
.. salto un po di timbri e note burocratiche e la pagina delle licenze, tre di cui una molto importante di 23 giorni....
... un foto piccola che era nella tasca posteriore... chissa! la maglie, la sorella, un figlio...
[00016009 a tutti,
Nella semplicità* della sua mansione pensiamo anche a quanti soldati può aver aiutato e confortato anche solo con una semplice parola il nostro Otto.Bellissimo SB,complimenti.
Ciao
Michele
.... grazie Milit73, concordo pienamente.... e una foto di tanti giorni di Otto....
Ciao!!
Non avrà* combattuto ma rimane sempre un bel SB, complimenti [264
... grazie Pie come sempre... manca l'ultima foto, il primo piano come omaggio e ricordo...Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Quoto tutto, ottimo lavoro Mufasa [264Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Mufasa, perchè non ti apri una bella discussione nel "Museo delle collezioni" con la raccolta dei tuoi Documenti?
Sarà* mia premura/piacere allegare i link di riferimento di ogni storia vissuta/capolavoro da te raccontatoci....dai [249
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
.. grazie come sempre Mulon! è una bellissima idea! ma altrimenti potremmo come proposta postarli sotto Wehrpass che passione nella bellissimo topic che ha aperto ranville all'inizio, o ancora dipiù come esiste solo nel "famoso" avere solo una stanza per i wehrpass e i soldbuch...
(ps:stò anche preparando con un po di tempo quella cosa dell'mp sui wehrpass.. piano piano........)... grazie ancora Molon per la tua attenzione la tua solita cortesia il tuo stile e per tutto!
Tutto si può fare Mufasa [257
Si può arrichire sia la discussione di Ranville ma, parer mio, dare modo anche a chi non segue queste stanze di sapere che ci sono anche queste stanze, postando appunto la tua collezione nella suddetta stanza sperando di attirare l'attenzione dei più.
Aprire un forum solo per questo filone collezionistico è anche valida come idea...... [264
Vediamo che ci prepara Mufasa [264Citazione:
(ps:stò anche preparando con un po di tempo quella cosa dell'mp sui wehrpass.. piano piano........)
Per la stanza Wehrpass/Soldbuch io ci sto!
.. ancora due foto in tema che mi erano rimaste fuori..........
.......... e infine una di quelle che mi piacciono di più.....
Bel Soldbuch. [264 Perchè il punto interrogativo sul tre Kinder? Non sei sicuro che i figli siano tre o non sei sicuro che ci sia scritto Kinder? Che appunto in Tedesco significa Bambini.
[00016009
Ottimo soprattutto per la chiarezza dello scritto e dei timbri.
Sembrerà* impossibile ma nè ho recuperato anch'io uno di un pioniere delle ferrovie col timbro della stazione DI bOLOGNA.
Appena arriva e riesco a fare le foto ne parliamo assieme?
Per caso lo hai preso da Jannsen??
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
... no è Green che l'hanno scritto secondo me nel posto sbagliato, sotto il mestiere e non come mi sembra più logico sotto per esempio il nome della moglie..... oppure stà* semplicemente bene li (invece nei wehrpass, benedetti! c'è la terza pagina, la casellina 7 della famiglia e nei padri che ho i figli sono tutti li)....Citazione:
Originariamente Scritto da Green
..... interessantissimo !!!!!!..... per me un timbro così vale una EK 1 !!! aspettiamo impazienti.......Citazione:
Anche questo ottimo racconto e belle le immagini [264
Si Pie preso lì. Speriamo bene.
Citazione:
.... speranze che non andranno deluse perchè Jannsen è uno molto serio e puntuale, descrizioni particolareggiate e onestissime, e puntualissimo nelle spedizioni..... visto già* a suo tempo! e quel timbro di Bologna mi piaceva e mi piace, mi piace e mi piace..... l'aspettiamo!!
Un altro stupendo pezzo di Storia. Complimenti. [264
.. grazie Blaster Twins....Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Vero quanto detto da Mufasa, Janssen è un ottimo venditore [264
Mi è arrivato oggi . E' veramente usato ma i timbri si vedo abbastanza. Peccati che al momento ho la casa sotto sopra con gli imbianchini poi proveroè a psotare le foto delle singole pagine cosè gli esperti completeranno un post decoroso.
Pezzo bellissimo e in ottime condizioni, unità* la HuDm che tanto ha dato nel fronte di Cassino.