Allegati: 2
identificazione bossolo 12.7
Ciao domenica è saltato fuori questo bossolo isolato,solo soletto e ho bisogno del vostro aiuto per rispondere a un paio di interrogativi che mi sono venuti......
Le misure sono:lunghezza 99MM
diametro 12.8MM
diametro fondello 20.2 MM
Sul fondello si legge DM 4.
Dovrebbe essere un calibro 12.7-50,puo' essere bellico?
Puo' essere stato sparato da qualche aereo essendo isolato(trovato in montagna)
Di che nazionalita' è?
Ciao e grazie
Re: identificazione bossolo 12.7
è bellico, il 4 stà* per 1944
DM 4 sta per Des Moines Plant 1944
Stefano
Potevo fare a meno di aprire il topic, avete già* detto tutto voi. [264 [264 [264 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Potevo fare a meno di aprire il topic, avete già* detto tutto voi. [264 [264 [264 [264
Potresti provare a rispondere alla penultima domanda che chiede chi lo ha sparato [255 [255 [255
Stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
Potresti provare a rispondere alla penultima domanda che chiede chi lo ha sparato [255 [255 [255
Stefano
Quello è facilissimo, Marc Williams di Montgomery, Alabama. Mitragliere di cosa di un B 17 [255 [255 [255 [255
Citazione:
Quello è facilissimo, Marc Williams di Montgomery, Alabama. Mitragliere di cosa di un B 17 [255 [255 [255 [255
ERRORE,
E' di Blue Ridge nella contea di Montgomery, Alabama ed era mitragliere ventrale [255 [255 [255
Oggi stiamo sul cazzegiante andante .... [icon_246 [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Oggi stiamo sul cazzegiante andante .... [icon_246 [icon_246
L'unico modo giusto per prendere la vita. [264 [264
Comunque quello era suo cugino da parte di madre. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Grazie ragazzi,so che son domande banali ma è il primo bossolo del genere che mi capita di trovare.....battero' meglio la zona,se hanno sparato magari ci sono anche i fratellini sparsi per il bosco.....
Ciao ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Grazie ragazzi,so che son domande banali ma è il primo bossolo del genere che mi capita di trovare.....battero' meglio la zona,se hanno sparato magari ci sono anche i fratellini sparsi per il bosco.....
Ciao ciao
Saranno banali ma non per questo non degne di risposta. La probabilità* di unirlo a dei fratellini c'è.
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Ciao ciao
Se il bossolo proviene dall'alto batti una zona nel raggio di 25-35 metri dal punto di ritrovamento e se ne trovi altri fai come Pollicino nelle due direzioni su una striscia larga una ventina di metri.
Lo sò è una procedura lunga e noiosa, ma ti da discrete possibilità* di trovare qualcosa, ammesso che ci sia.
Buona caccia
Stefano
Appena posso ritorno sul posto,ho perlustrato una ventina di metri attorno al punto di ritrovamento ma non ho avuto nessun segnale.....sono quasi sicuro che provenga dall'alto,una mitragliatrice pesante in quel posto non ha nessun senso.....
[justify:2pgsqd73]Potrebbe allora... essere stato "spostato".
Spesso si rinvengono oggetti in modi e situzioni tali da renderne difficile stabilire le modalità* di utilizzo.
Una decina di anni fa mi capitò (visitando un forte ottocentesco) di rinvenire un bossolo di 5.56x45 NATO che sembrava appena sparato (sì, uno soltanto) e per quanto girassi all'interno della costruzione non riuscii a vederne un altro.
Almeno finchè, tornato sul posto alcuni giorni dopo per ultimare i rilievi, non scoprii una buca (nei pressi del forte) che ne conteneva circa un centinaio (tutti presentavano il colletto pesantemente deformato).
Facile ipotizzare che qualcuno... si era incaricato di fare "bonifica poligono".[/justify:2pgsqd73]
tutto è possibile.....vedremo a cosa porteranno le nuove ricerche......